NEWS

Honda HR-V: quella per gli USA sarà diversa

Pubblicato 14 gennaio 2022

Mercati diversi gusti diversi, come dimostra la Honda che, per il Nord America, realizzerà una HR-V con uno stile differente rispetto a quella per il resto del mondo.

Honda HR-V: quella per gli USA sarà diversa

LA VOGLIONO DIVERSA - Svelata all’inizio del 2021, la terza generazione della crossover compatta Honda HR-V (in arrivo nelle nelle concessionarie italiane), si caratterizza per un linguaggio stilistico improntato al minimalismo. La casa giapponese ha tuttavia deciso di differenziare lo stile della versione per il Nord America, come vediamo dai bozzetti ufficiali di questa pagina.

NELL’INSIEME PIÙ GRINTOSA - La mascherina a filo della carrozzeria della “nostra” Honda HR-V, che se verniciata dello stesso colore della carrozzeria sembra farne parte, lascia il posto ad una più classica, sporgente e contornata da fari più grandi e un nuovo fascione che si distingue per le generose prese d’aria inferiori sottolineate da vistosi profili neri (richiamano quelli presenti sulla Civic). Gli altri elementi distintivi sono lo scolpito cofano, dove sono evidenti le due nervature che convergono verso la mascherina, e i generosi fanali posteriori che si estendono in orizzontale. Rispetto alla variante europea, dove le maniglie delle porte posteriori sono nascoste sui montanti dei finestrini, in questa americana la casa ha adottato una configurazione convenzionale. Nel complesso l'aspetto della vettura appare più grintoso, un'impostazione evidentemente più adatta ai gusti degli americani.


> Qui sopra la HR-V europea: le differenze con quella americana (nei bozzetti qui sopra) sono evidenti.

NIENTE IBRIDA? - Non sono state confermate le specifiche tecniche della Honda HR-V per gli USA, ma è facile ipotizzare che monterà gli stessi motori della Civic, con la quale condivide la piattaforma. E cioè il 4 cilindri 1.5 con 200 CV oppure il 4 cilindri 2.0 con 160 o 180 CV.

> LEGGI ANCHEHonda HR-V: accogliente, ma se la stuzzichi alza la voce

Honda HR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
52
48
41
52
VOTO MEDIO
3,1
3.084
250


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 12:57
E ora all'improvviso tutte le Honda sono belle, forse si sono accorti di essere asiatici anche loro.
Ritratto di SergioPavia
15 gennaio 2022 - 15:57
1
Rispetto all' europea l americana esteticamente ha due marce in più. Bisogna vedere se in salone arriverà come e' stata presentata. Normalmente non succede mai. SergioPv.
Ritratto di Alfiere
15 gennaio 2022 - 13:31
2
Si sono accorti che questa EU è inguardabile e sono corsi ai ripari
Ritratto di Cruiser956
15 gennaio 2022 - 15:49
1
Farebbero meglio a proporla anche pe l'Europa perchè la versione destinata a "noi" è veramente inguardabile ( a mio parere )
Ritratto di Yuri85zoo
15 gennaio 2022 - 21:01
considera che in america la nuova civic uscirà con tutte le motorizzazioni, quindi anche l'attuale 1.5 turbo, da noi solo ibrida
Ritratto di Meandro78
15 gennaio 2022 - 14:14
Anche questa sembra venuta meglio nella versione Yankee. Rendiamo grazie anche di questo agli Eurocrati?
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2022 - 14:54
Solitamente le auto per gli USA sono più brutte, ma nel caso di questa Honda ci vorrebbe mooolto impegno per peggiorarla...
Ritratto di Cruiser956
15 gennaio 2022 - 15:50
1
Vero !
Ritratto di Challenger RT
15 gennaio 2022 - 16:01
Solitamente le auto dei costruttori non americani destinate agli USA sono le più belle, i modelli top, più grandi, rifiniti ed accessoriati e con i motori benzina con più cilindri, cilindrata e potenza. Basta vedere i listini delle case giapponesi e coreane cosa propongono in USA da sempre. Per gli USA sono stati creati marchi come Lexus, Acura, Infinity ecc. che poi, e nemmeno tutti, sono arrivati in Italia con anni e anni di ritardo e con gamme ridotte all'osso.
Ritratto di BZ808
15 gennaio 2022 - 19:13
Non condivido. Tolte le premium jappo, che sono altra cosa, le altre vetture di cui ho visto la versione USA sono state esteticamente storpiate, banalizzate o rovinate. Negli ultimi anni, essendo le auto più "world-car", questo effetto è stato mitigato o quasi annullato. Poi, a me dei portabicchieri extra-large e altte dotazioni pensate per gli yankee non frega nulla quindi la mia passione per le vetture d'oltreoceano è quasi pari a zero... Comunque questione di gusti, a esempio qui c'è chi stravede per l'Alfa 75 a stelle e strisce, io invece la ritengo un catafalco!
Ritratto di Challenger RT
16 gennaio 2022 - 10:47
Solo le "Exotics" importate negli USA, soprattutto negli anni '70 e fino ai '90, venivano storpiate per esempio con allucinanti paraurti ma sono più di 20 anni che la tecnica ha permesso di evitarlo. Resta il fatto che oggi, giusto per fare un esempio, tutti i pick-up ma anche alcuni suv di provenienza orientale venduti in USA non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai surrogati per l'Europa. Se ci si abitua a quelli, vivendo da quelle parti come ho fatto io per certi periodi negli ultimi 20 anni, è normale poi guardare con una certa sufficienza i prodotti a noi destinati che spesso hanno linee più anonime, meno aggressive, meno imponenti e caratterizzate, insomma più scialbe e che secondo me invecchiano prima. Per quanto riguarda l'Alfa 75 in versione America, sono proprio i paraurti a darle un tono migliore perchè si integrano molto meglio dei normali fascioni con le caratteristiche di aggressività del resto della carrozzeria, del frontale e della coda. Mi piacevano allora e continuano a farlo oggi.
Ritratto di BZ808
16 gennaio 2022 - 13:13
Beh, farei fatica a preferire la Passat USA alla Passat EU...
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2022 - 17:58
Anche le BMW degli anni '80 con specifiche americane erano più belle, con i paraurti più grossi e cromati e i fanali posteriori a tinta unica, oltre ad abbinamenti di colori esteri e interni meno scontati. Poi sicuramente avranno aiutato i film di quegli anni a dargli un certo fascino, fatto sta che quando vedevi una BMW o una Mercedes americana ti dava proprio l'impressione di lusso, rispetto un modello locale da rappresentante.
Ritratto di BZ808
16 gennaio 2022 - 22:17
Ma sono rimasto solo io e pochi altri a schifare le americanate? Per me le BMW americane erano quanto di più orrido si potesse vedere su una BMW, non parliamo della 75, già bruttina di suo, la versione USA faceva sembrare l'Arna un capolavoro e, in epoca attuale, come scritto prima la Passat US è la peggior Passat mai vista... Ho gusti strani? A quanto pare sì...
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2022 - 23:39
Hai preso l'esempio peggiore perché la Passat USA in realtà è la Passat cinese, le rivali asiatiche made in USA sono notevoli.
Ritratto di marcoluga
17 gennaio 2022 - 21:41
2
Mi associo a BZ808, orrende le versioni americanizzate. Roba da tamarri in vena di personalizzarsi l’auto.
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2022 - 23:52
@Challenger: stavolta concordo. Il paraurti anteriore della Countach era troppo basso per soddisfare i requisiti statunitensi di omologazione, pertanto fu necessario aggiungere una vistosa appendice alare o, in alternativa, un nuovo paraurti anteriore a dir poco ORRIBILE!!! La rividi anni addietro, al cinema, in "The Wolf of Wall Street". Bianca, originale, venne severamente danneggiata - seppur ancora recuperabile - per esigenze di regia. Anche il paraurti posteriore fu rivisto, sebbene in maniera meno drastica: furono aggiunti due paracolpi a sbalzo, che non mortificavano più di tanto le linee del modello. Nemmeno la Ferrari F40 fu esente da questo tipo di problemi: entrambi i suoi paraurti furono giudicati inadeguati dall’ente americano, pertanto si dovette montare una linea nera per assorbire gli urti alle basse velocità, tremendamente brutta (anche se non come lo scempio fatto sulla Lamborghini). Passando ad oggi, la Bugatti Chiron, per poter essere venduta negli Stati Uniti, deve essere dotata di un paraurti posteriore in plastica a sbalzo, che non si nota particolarmente, però...
Ritratto di MotorG
16 gennaio 2022 - 00:10
2
Già!
Ritratto di Rush
15 gennaio 2022 - 15:19
Ma sembrano due macchine completamente diverse… il bozzetto è di gran lunga superiore… l’altra sembra la sorella sfigata… sarà simpatica…ahahhahahh
Ritratto di Road Runner Superbird
15 gennaio 2022 - 16:01
Giusto, auto uguali per tutti i mercati non si sono dimostrate sempre un successo, a meno che non hanno connotazioni particolarmente distintive come nel caso delle premium. Ma quelle "popolari" meglio farle secondo i gusti locali e generalmente ho sempre preferito le Honda americane a quelle per l'Europa.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 gennaio 2022 - 16:10
Caspita!!...è molto più bella questa HR-V per il mercato Americano, che quello per il nostro mercato Europeo. Si vede che noi abbiamo gusti differenti per Honda...
Ritratto di Al Volant
15 gennaio 2022 - 16:17
beh state calmi... Se vi andate a vedere i "Bozzetti" della versione EU, pareva un'altra macchina... Quindi...Di questa già appare evidente l'uso degli indicatori arancioni in stile anni 90. Quindi state tranquilli, saranno orrende alla pari, ma in modo diverso.
Ritratto di probus78
15 gennaio 2022 - 17:07
Concordo. Peraltro questo bozzetto non eccelle per originalità: sembra avere il posteriore copiato dalla vecchia Renault Koleos (scelta davvero coraggiosa) mentre davanti è simile alla Kuga.
Ritratto di Road Runner Superbird
15 gennaio 2022 - 18:37
Non sono indicatori di direzione, sono le luci di ingombro laterali che sono arancioni avanti e rossi dietro.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:03
A me però piace quella per l'Europa, la prima Honda bella dopo anni, è un auto che ha fascino anche se sembra una Changan meno coraggiosa, mi piace anche questa versione USA, ma quella europea è uno dei migliori SUV compatti da noi, altro che Karoq ad esempio.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 gennaio 2022 - 19:39
@Giulio No faccia un'altro esempio, è non il solito per cortesia....
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2022 - 09:45
Ormai tutti copiano dai cinesi non è un mistero, i cinesi copiano i cinesi ma non sono gli unici, comunque la nuova HRV non è niente male.
Ritratto di ziobell0
15 gennaio 2022 - 22:59
Quella europea derivata dalla jazz sarà un flop strepitoso
Ritratto di Hondista99
16 gennaio 2022 - 01:30
Chi preferisce quella USA dev'essere cieco o non so. Il frontale della USA è praticamente una Kuga, già di per sè uno dei crossover più anonimi e brutti usciti di recente. Almeno la nostra è originale, certo non una bellezza assoluta ma quantomeno gradevole e non banale.
Ritratto di Rush
16 gennaio 2022 - 11:09
Forse non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace?…
Ritratto di john_doe
16 gennaio 2022 - 09:46
Fortunati loro, la nostra non si può guardare, specie nel giro porta posteriore
Ritratto di Tymmy
16 gennaio 2022 - 11:51
Quella europea è quasi inguardabile, brutta. Dal bozzetto l'americana è bellissima. Di solito preferisco i modelli europei, ma stavolta è l'esatto contrario.
Ritratto di Rav
16 gennaio 2022 - 12:09
4
Honda HR-V: quella per gli USA sarà una Kuga... però è meglio di quella Europea
Ritratto di Jimgoose
16 gennaio 2022 - 17:12
se davvero sarà come da disegno l'europa si conferma nuovamente la patria degli automobilisti sfigati,oltre alle motorizzazioni,ci riservano pure i design piu fantozziani
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2022 - 09:47
A me pare comunque migliore l'europea, molto tecnologica, una vera Honda, quella americana si è bella in bozzetto però magari nella realtà poi è troppo grande e avrà motori per niente adeguati al nostro mercato.
Ritratto di marcoluga
17 gennaio 2022 - 21:47
2
La versione EU non è che si possa definire brutta, ma piuttosto anonima per non dire scialba.