NEWS

Honda HR-V Hybrid: efficiente e “diversa”

Pubblicato 22 settembre 2025

La crossover compatta giapponese si differenzia dalla massa, in particolare per il suo sistema ibrido che assicura bassi consumi anche in città.

Honda HR-V Hybrid: efficiente e “diversa”

Il sistema full hybrid della Honda (il marchio giapponese propone l’ibrido da quasi 30 anni) è molto peculiare nel suo funzionamento e lo analizziamo in questa prova - trovate il video qui sotto - che ha per protagonista la versione rinnovata della Honda HR-V, crossover compatta, lunga 4,36 metri, che abbiamo provato in tutti i contesti: città, extraurbano, autostrada. 

Molto spaziosa in relazione alle dimensioni, la Honda HR-V Hybrid vanta il pavimento piatto al posteriore e alcune brillanti soluzioni pratiche, come il tendalino flessibile, le alette parasole estensibili e - più importante - la possibilità di ripiegare all’indietro le sedute del divano posteriore, liberando molto spazio di carico (foto qui sotto). Buona l’ergonomia, completo e intuitivo l’infotainment (peccato però che il display sia di soli 9” e che Android Auto non si possa utilizzare wireless).

honda hr v 2025 09 6

Le logiche di funzionamento del sistema ibrido da 131 CV complessivi fanno sì che il 1.5 a benzina resti spento per la maggior parte del tempo. Quando acceso, il propulsore termico muove un generatore che a sua volta alimenta il motore elettrico e la batteria di trazione. Solo in determinate situazioni il 1.5 è collegato direttamente alle ruote. Interessanti i consumi: noi abbiamo rilevato 17,5 km/l in città e addirittura 25 in extraurbano. In autostrada invece si scende poco sotto i 14 km/l.

La Honda HR-V Hybrid è molto piacevole da guidare perché precisa e piuttosto reattiva senza rinunciare a un buon comfort assicurato dalle sospensioni non troppo rigide.

honda hr v 2025 09

VIDEO
Honda HR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
26
15
12
14
VOTO MEDIO
3,3
3.27907
86


Aggiungi un commento
Ritratto di camp0scalare
22 settembre 2025 - 12:10
In strada le proporzioni della Junior sono molto criticate. Anche questa su quel fronte scherza poco
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2025 - 12:11
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Vate
22 settembre 2025 - 12:56
Io eviterei di insultare esponenti del governo solo per dare libero e anonimo sfogo alle proprie frustrazioni.
Ritratto di Kilea61
22 settembre 2025 - 14:16
1
Io NON mi riconosco nella destra e nel governo Meloni ma dovresti vergognarti delle tue espressioni irrispettose e qualunquiste.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:14
4
Ha stato l'UE, ancora non hai capito che quello che vogliono queste case sono ibride che saranno delle elettriche sotto i 70 km/h ossia dove l'auto inquina enormemente e sopra il termico, che è ciclo atkinson Miller funge da generatore di percorrenza.
Ritratto di NeuroToni
22 settembre 2025 - 15:23
preferisco il sistema e-power della nissan.
Ritratto di Larucciad
22 settembre 2025 - 23:38
In realtà questo cobnsuma meno e in parte funziona cone quello, ma solo in parte, visto che spesso va solo in elettrico puro e a volte puro benzina , ma questo e più efficente e consuma molto meno del nissan.
Ritratto di Stefano_76
23 settembre 2025 - 08:02
E In più l'e-power Nissan ha dato una marea di problemi, Honda sempre il top dell'affidabilità.
Ritratto di Epower
24 settembre 2025 - 09:43
Ma quanto è bella Internet. Persone che stabiliscono quale tra due soluzioni sia più affidabile senza conoscere i numeri esatti dei guasti di nessuno dei due marchi, che evidentemente conoscono solo alcuni middle/top Manager dell'uno o dell'altro costruttore. Ma "Hey! Ho letto uno che si lamentava su Facebook, YouTube o il forum pincopallo, quindi so tutto!" Poi fa nulla che si parli di modelli venduti a decine o centinaia di migliaia di esemplari. E' la statistica di mio cuGGino.
Ritratto di Larucciad
24 settembre 2025 - 12:08
Ti porto un esempio. Top manager addetto alla qualità di Bosch (quindi neutrale) mi dice: compro mercedes o honda. Loro lavorano con moltissime aziende, é un ingegnere molto capace (cv spettacolare) non parla a caso. Io personalmente devo dire che ho specificato bene pro e contro di questa auto. summa ho raddoppiato i km che percorrevo con la Touran, semplicemente perché é talmente piacevole da guidare che la uso con qualsiasi scusa. I difetti li ho pienamente jndicati ed é un peccato che ci siano perché con un po' di volontà sarebbero risolti invece li han portati anche su quest ultimissima versione.
Ritratto di Epower
24 settembre 2025 - 13:17
Tutto molto bello, e infatti anche la mia Qashqai monta componenti Bosch (si leggono benissimo le etichette, nessun mistero), però francamente quanto sia affidabile modello A rispetto a modello B, di diversi costruttori, se le componenti Bosch sono minime, poco aggiunge alla discussione. Il tuo contatto Bosch avrà un curriculum anche invidiabile, ma su quanto vada oltre l’utilizzo delle sue componenti presso costruttori terzi, ne sa quanto me o quanto te, cioè quasi zero. Chi sa non può scriverne. Chi ne scrive non sa.
Ritratto di Larucciad
24 settembre 2025 - 13:49
Sicuro ne capisce più di me, ed é insider e ha capacità di valutazione tecnica che l uomo della strada o del forum mediamente non ha :-) preferisco il giudizio di chi ha i crismi di valutazione superiori all uomo della strada. So che la meritocrazia non funziona più oggi giorno ma io ci credo: capacità, conoscenza specifica, settoriale, insider, capacità di giudizio neutrale. Queste cose messe assieme pesano nel mio giudizio.
Ritratto di Epower
24 settembre 2025 - 14:06
Che sia competente su questa specifica materia è opinabile. Resta il fatto: ha affermato oggettivamente, mettendoci la faccia, che tale auto di Honda (perché non ha senso paragonare un intero marchio) sia migliore della Qashqai con e-POWER di terza generazione? Un power train che tra l’altro non è ancora stato commercializzato e dunque solo privato da tecnici, collaudatori e alcuni giornalisti. Ripeto: chi sa non può scrivere. Chi come sopra se n’esce con Pippo è più affidabile di Pluto è uno che segue tifoserie automobilistiche da bar sport. Certo non uno competente in materia.
Ritratto di Demon_v8
25 settembre 2025 - 02:28
1
Si componenti Bosch, come la famosa cp4.. stiamo freschi..
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 10:29
4
E' un sistema più intelligente ed il futuro dell'ibrido, futuro prossimo, si arriverà ad una equiparazione tra elettriche ed ibride, perché verrà disabilitato per legge il termico sotto una certa velocità, 70 o 90 km/h, di fatto il termico diventa un supporto di trazione per la lunga percorrenza, per permettere di acquistare auto elettriche di fatto a tutti, abbattendo i costi, le SSB arriveranno tra 3-4 anni, risolvono tutti i problemi ma prima di poterle montare su una segmento B ci vorranno altri 7-8 anni 2037 penso.
Ritratto di Larucciad
23 settembre 2025 - 13:11
Quello che certamente potevano fare e aumentare la rigenerativa ovvero aumentare ancora il freno motore e portarlo a livello ine pedal. Non sono tecnico e quindi non comprendo come mai non l abbiano fatto. Si risparmia freni e si ricarica di più batteria. Mbo?
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 14:16
4
Oltre un certo punto di rigenerazione al momento non puoi andare vedremo cosa succederà con le nuove power train di F1, tutto deriva sempre dalle corse
Ritratto di Larucciad
23 settembre 2025 - 14:34
Però usandola ti rendi conto di come potrebbero in realtà, visto che con una discesa di 100metri carichi tutta oa batteria per fare in elettronico 3/4 km e spesso si sente che si potrebbe usare più la frenata rigenerativa, se maggiore, al posto dei freni, in stile one pedal. Io credo che siano più scelte commerciali: se le fai troppo efficienti poi... Sfasi tutta la logica commerciale. Non scordiamoci che c'è voluta Tesla, una startup da niente allora, per portare la capacità EV a 400Km... Tutto dire.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 15:58
4
L'ibrido lo ha inventato Toyota, ovviamente chi possiede al momento la tecnologia vincente tende a proteggerla, stessa visione che ci fu con la guerra tra elettricità continua ed alternata, è solo una questione di tempo alla lunga l'elettrico vincerà, nel breve periodo il termico come motorizzazione di massa è defunto, soppiantato dall'ibrido.
Ritratto di Larucciad
23 settembre 2025 - 16:35
Wireless recharge mentre si guida sarà il futuro venturo
Ritratto di NeuroToni
24 settembre 2025 - 10:57
Indipendentemente dai consumi, come scritto sopra preferisco l'epower.
Ritratto di Jezes
24 settembre 2025 - 11:31
Perché non sai di cosa parli.. l'ibrido Honda è il migliore al mondo
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 14:12
Cosa vuol dire "il migliore al mondo"? Solo perchè consuma meno degli altri?
Ritratto di Jezes
25 settembre 2025 - 14:18
Consuma molto meno, è meccanicamente molto semplice e ha prestazioni molto superiori.. A cos'altro serve un motore ?
Ritratto di Achillea
22 settembre 2025 - 20:02
I miei complimenti per l'espressione. Immagino che persone come te non conoscano vergogna. Ma ci sono moderatori su questo forum?
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 11:27
Immagino persone come te siano inebetite e anestetizzate da social e propaganda e non si rendono conto di cosa stanno combinando Ursula e la sua cricca
Ritratto di Achillea
23 settembre 2025 - 12:35
Fai pena, vergognati!!
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 12:49
Argomenta invece di insultare please
Ritratto di Achillea
23 settembre 2025 - 15:31
Dovresti rivedere il tuo linguaggio e il modo volgare ed offensivo in cui hai espresso un tuo pensiero, se vuoi rispetto dagli altri utenti!!
Ritratto di Vate
23 settembre 2025 - 13:17
Personalmente non sono inebetito e capisco tutto perfettamente; mi riferisco alla forma con cui ti esprimi che finisce pure per sminuire le tue considerazioni. Ma si sa: spesso la forma è sostanza.
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 settembre 2025 - 20:53
Regaz, basta tutto questo woke contro gasolone xv. Non è colpa sua se è boomer.
Ritratto di Vate
23 settembre 2025 - 11:24
Wake per niente, IN QUESTO FORUM PRIVO DI MODERAZIONE ED ESTREMAMENTE TOLLERANTE TROVANO TROPPO SPAZIO VOLGARITÁ ED INSULTI, e perciò gente che sarebbe bannata altrove finisce qui.
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 11:27
Cmq si dice woke...
Ritratto di Vate
23 settembre 2025 - 12:51
Appunto ... ero ironico ...
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 13:17
Ah sì...ci crediamo
Ritratto di Achillea
23 settembre 2025 - 12:37
E' una roba vergognosa!! Uno spazio dove si può liberamente parlare e confrontarsi sporcato da gente del genere. Provo pena.
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 12:50
Argomenta così facciamo il confronto
Ritratto di Gasolone xv
23 settembre 2025 - 18:15
Attendo ancora un'idea-una elaborata in autonomia egregio piangina
Ritratto di Donato Ravenna
23 settembre 2025 - 14:36
1
La penso anch'io così: anzi... Se fosse collegata ad un diesel ancora meglio...
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2025 - 12:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 12:55
4
chissà come mai nonostante gli osannati comandi fisici, il tablet non enorme ed un fantastico full hybrid non cvt, poi non se la compra nessuno.
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 13:18
Penso sia la 4a al mondo per vendite* ; poi qui si compra altro. Oh, la qual cosa a me va benissimo; voglio dire son altri (non tu) che gli fai presente qui compriamo la Pandina e quindi quello fa testo su gusti e preferenze "nostri", e se ne escono tipo con cosa si comprano in Cina e quello facendo numeri dovrebbe essere pure immediatamente il riferimento per noialtri...
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 13:20
* www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-al-mondo-nel-2024-405441 Il tutto (tale 4o posto) penso senza poi per il mondo nemmanco "usufruire" di particolari "incentivi" (decine di k all'acquisto, bolli gratis per sempre o quasi; cose così...) e/o viceversa "blocco" delle tecnologie antagoniste (intendo quelle cose tipo non poter di fatto targare l'altra tecnologia)
Ritratto di giocchan
22 settembre 2025 - 13:54
x forfait: la quarta più venduta non è HRV (grossomodo una Jazz "suvvizzata"), ma CRV (di almeno un segmento in più)
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 14:20
E non sarà pure ultraManopolata ?
Ritratto di Kilea61
22 settembre 2025 - 14:21
1
Io ho la nuova CRV AWD e penso di poter affermare che il motore offre consumi soddisfacenti seppur non da spot pubblicitario (.....oltre 25 km con il litro....). È un motore raffinato e la costruzione ed interni a mio dire sono più curati della Rav 4 (il cui propulsore è fuori discussione).superiore
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 14:23
4
con gli utlim aggiornamenti la crv ha fatto un balzo di prezzo che l'ha messa (in europa) decisamente fuori prezzo rispetto alle concorrenti, in primis rav4
Ritratto di Kilea61
22 settembre 2025 - 14:26
1
Non sono d'accordo. Con allestimento analogo il prezzo è simile. Il top si aggira attorno ai 50 mila
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 14:31
4
una parte da 42 mentre la honda da 47 non mi sembra poca la differenza ed il mercato, anche nazionale, premia toyota. un motivo ci sarà
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 13:31
4
non italia e non in europa. anche il ford f150 vende tantissimo ma da noi è sconosciuto. non si capisce come mai quello che vendono da noi sul forum sono criticate mentre quelle osannate (perchè non hanno tutto quello che è criticato in quelle che vendono) non le compra nessuna, nemmeno chi le osanna..... misteri della fede
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 13:59
La Pandina QUI vende tantissimo e ha tanti comandi fisici, e un minischermo; se è per questo... Quindi non è assolutamente vero che poi sia una soluzione solo agognata a parole ma da nessuno comprata. Sorry
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 14:07
4
in Italia nessuno vuole le bev ma recentemente una bev segmento D suv senza tasti fisici e con tablet enorme è stata la più venduta in europa e quasi ovunque la più venduta nel suo segmento. un anno la sandero ed un anno la model y sono auto agli antipodi...... ma la gente è la stessa.... sembra inspiegabile
Ritratto di forfait
22 settembre 2025 - 14:13
--e con tablet enorme è stata la più venduta in europa e quasi ovunque-- Ma ora NON più; eheh ... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:58
4
Quella che dici tu è la CR-V segmento superiore.
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2025 - 13:53
Guarda nel globale e non nel parcheggio del tuo condominio , Toyota e Honda sono le più apprezzate in giro per il mondo , senza bisogno di incentivi , green deal , ban e altre altre stronzat€ un motivo ci sarà...
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 14:03
4
lo so benissimo ma io ho detto un'altra cosa, ovvero che nonostante tutti i pregi che hai elencato in italia ed in europa - un po diverso dal mio condominio - non la vuole nessuno
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:51
4
Gasolone forse se non lo hai capito l'ibrido sarà sempre di più un elettrico che usa il motore termico in trazione solo per la lunga percorrenza sopra i 70 km/h si azionerà il termico a ciclo Atkinson Miller
Ritratto di GG64
22 settembre 2025 - 20:55
Qui va la Sandero...come modello di punta
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2025 - 12:26
Mi piace sempre di piu. E la mancanza di un merdo cvt è un plus enorme. Bravi a mettere uno schermo dalle dimensioni normali, non ingombrante e distrattivo. Bravi anche a lasciare comandi fisici. Bravi caźso bravi. In città però spero consumi di meno, e avvicinarsi ai 25 dell extraurbano.
Ritratto di Larucciad
22 settembre 2025 - 23:46
Io la ho e in città in realtà consuma 3,... l/100km mentre in extraurbano siamo sui 4,...
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:56
Altre testate giornalistiche misurano un consumo di 5l/100km in urbano. Meglio dei 17 di alvolante ma mooolto lontano dai 33km/l che affermi.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:57
Non nego che ci si possa riuscire ma dobbiamo considerare anche un utilizzo in condizioni standard per raffrontare i consumi con quello di altre vetture.
Ritratto di ziobell0
22 settembre 2025 - 12:30
un ultimo sforzo: assumere un designer. Uno di Mestre è già libero
Ritratto di Quello la
22 settembre 2025 - 13:08
:-))) grande, zio!
Ritratto di Vate
22 settembre 2025 - 12:55
La trovo veramente brutta, mentre è furbo il sistema di ribaltamento dei sedili posteriori. Mi pare anche eccessivamente complicato e ridondante portarsi appresso un motore termico per alimentare quello elettrico. Sarebbe ecologico?!
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2025 - 13:18
Ricordo che le ibride vanno a benzina, pertanto si porteranno appresso un motore elettrico casomai. Altrimenti si chiamerebbero elettriche.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:53
4
Ricordo che più progredisce la tecnologia e più le ibride diventeranno delle elettriche, si arriverà ad una loro equiparazione perché il termico sarà inibito per legge sotto i 70 km/h, il termico diventerà sempre di più un generatore con apposito regime di rotazione e 2 cilindri solo azionati e generatore di percorrenza autostradale, già queste versioni vanno in questa direzione.
Ritratto di Vate
22 settembre 2025 - 18:02
Ma chi l'ha decisa questa cosa dei 70 km/h che vai propagandando ??
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 10:35
4
Sono le proposte di Toyota, BYD ed ora VAG per salvare il "termico" nei titoli, poi bisognerebbe capire cosa intendono per termico, che no non è tornare al dieselone ammorbante da città e manco alla benzina rossa come intende il termo talebano, le grandi case hanno capito che il futuro è elettrico, ma arrivare a delle batterie SSB entro il 2035, per il segmento B, che poi è il più venduto in Europa è impossibile, ci si arriverà ma 2037 penso forse 2038, quindi l'idea è avere delle ibride che in presenza di centri abitati o abitazioni, non a caso si indicano i 70 km/h che è il limite massimo consentito in alcune strade con abitazioni a bordo strada, sono delle elettriche, con il termico disabilitato per legge, quindi tu tra una vera EV ed un ibrida non hai differenza in quanto ad inquinamento locale, in centro abitato o comunque là dove ci sono case, il termico al limite si accende 3 minuti con due soli cilindri a 500 giri per ricaricare la batteria, batteria che sarà SSB quindi ricaricata ti fa 100 km circa in EV a 70 km/h, dopo le emissioni in autostrada sono cmq basse, perché hai un motore benzina ottimizzato per consumi ed emissioni a ciclo Atkinson Miller, non Otto o Diesel, quando si parla di salvare il termico, leggeteli ognitanto due articoli si parla di questo.
Ritratto di Tistiro
22 settembre 2025 - 18:13
Benissimo. Il discorso di Vate potrebbe valere per le plug in, vetture che possono fare a meno della benzina, o anche per le erev. Ma per le ibride full o mild no, sono termiche anche se fanno in media i 25 anziché i 15, sono termiche perché bruciano benzina e senza di essa sono scatole inutilizzabili, sono termiche perché l energia per il movimento è contenuta nella benzina del loro serbatoio riempito al distributore anche se possono recuperarne una parte in frenata, frenata che recupera energia sprecata ma ricavata sempre dalla benzina. Sono termiche anche se non lo vuoi accettare o anche se in futuro il motore sarà solo generatore. Finché avranno necessità di benzina saranno termiche.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 10:39
4
Queste sono le PUTTAN**** del retrogado populista, che non ha idea di come funzionino le cose. Le nuove ibride, quelle di cui si parla per "salvare il termico" sono delle elettriche al 100%, ossia si muoveranno in contesti urbani ed extraurbani SOLO in elettrico, con il termico disabilitato per legge, sotto i 70 km/h non sarà possibile attivare il termico, quindi saranno delle vere e proprie elettriche, il termico entrerà SOLO per la lunga percorrenza in autostrada o tangenziale, di fanno sono delle erev ottimizzate, quando Toyota, BYD, VAG parlano di salvare il termico pensano a questo, proprio non vi entra in testa, funzionerà così, entri in città, in base alla velocità se non vuoi prendere multe, ma tanto il traffico te lo impedisce, il termico si stacca e non lo puoi più accendere, fino a che non superi i 70 km/h, l'auto diventa una EV, fino a che giri per Milano, poi quando prendi l'autostrada si accende anche il termico che diventa un motore di supporto per la lunga percorrenza.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:41
Le PUTTAN*** le dice colui che con una corolla crede di avere una bev solo perché non è in grado di comprarsi una mod3 usata. Anzi sta aspettando la carità da altri utenti sul forum.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 14:17
4
No io aspetto che tutti i populisti retrogradi del forum che dicono che tanto le BEv perdono subito tutto il loro valore me la trovino loro o in alternativa mi paghino loro la differenza tra i loro deliri ed i prezzi nel mondo reale
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 18:10
Eh certo, non esistono auto usate bev alla tua portata. Sono tutte balle, scuse, puerili giustificazioni. C'è di tutto oramai. Le chiacchiere stanno a zero. Parli parli basta. I fatti veri li fanno gli altri.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 18:17
Ci sono id3 pro performance a 17mila. Tesla di 3-4 anni a 22-25mila. Atto3 di 2 anni praticamente nuova a 25. Per non parlare di auto molto piu economiche. Se la vuoi c'è. Cupra born 3 anni a 22mila. Mustang mach e ha 27mila. C'è solo.la scelta.
Ritratto di Larucciad
22 settembre 2025 - 23:49
Che la benz alimenti eletrico lo fà meno del 10% fel tempo l. Il 90+% del tempo và a benz o a elettrico o a benz ed elettrico insieme. Che la benz faccia andare l'elettrico invece succede per meno del 10% della guida, molto meno del 10.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 04:15
La mia auto in discesa a motore spento viene alimentata dal pensiero? No, in cima alla salita ci è arrivata a benzina, quindi anche a motore spento in discesa è sempre un auto a benzina. Allo stesso modo una ibrida che va in elettrico al 90% è alimentata dalla benzina. Perciò è termica, dove il motore a benzina ricarica la batteria e/o alimenta il motore elettrico e/o fa girare direttamente le ruote.
Ritratto di Larucciad
23 settembre 2025 - 08:40
Cosa c entra la discesa? Questa se fà una discesa anche breve poi ti fà fare 3 , 4 o 5 km praticamente senza benzina... Cosa c'è di difficile da comprendere? Sfrutta abbastanza bene energia che altrimenti andrebbe dispersa.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:24
Un semplice esempio evidentemente non capito. Ne faccio un altro. Una stufa a pellet anche se infarcita di elementi elettronici, sonda lambda, avviamento elettrico, e app per controllo a distanza per migliorarne i consumi (cosi come una ibrida è infarcita di motorini elettrici batterie e diavolerie varie per migliorare i consumi) sempre a pellet va, e senza di esso non va (cosi come una ibrida full o mild senza benzina non va). Ora l ho tagliata sottile sottile per migliorare la comprensione.
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:32
Anche quando va in elettrico a motore spento grazie all energia della batteria, dovresti sapere che quella batteria è stata caricata dal termico o dalla frenata rigenerativa, che frena un movimento dato da o il motore termico direttamente o dato dalla batteria a sua volta caricata dal termico. Il punto di partenza è sempre la benzina. Quando sei a secco di benzina quanti chilometri fai? Capisci o non capisci che senza resti a piedi? Nelle plugin e nelle erev questo non succede se ricarichi corrente e possono essere definite in parte elettriche e parte termiche. Le full e le mild sono termiche con batterie e motorini elettrici aggiuntivi.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 10:42
4
Larucciad vivono di preconcetti retrogradi, non capiscono un'accidente di tecnica e manco vogliono capirlo, la loro è solo una folle battagli anti progresso in nome della ibbbertah di fare quello che ti pare ossia inquinare. Provato a spiegarglielo 100 volte, che pure il ciclo del termico è diverso, Atkinson Miller, ottimizzato per massimizzare il rendimento energetico e minimizzare l'impatto ambientale, ma non gli entra in testa. Sbagliano pure i giornali quando titolano salvare il termico, in realtà Toyota, BYD, VAG non hanno mai parlato di salvare il termico diesel o ciclo Otto dopo il 2035 per la massa, ma di equiparare ibride che sotto i 70km/h hanno il termico inibito da software alle elettriche e di fatto è così, questo perché hanno visto le proiezioni di sviluppo delle batterie SSB e sulle segmento B e tutte le C non riescono a mettere questo tipo di batterie mantenendo prezzi competitivi
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:26
Il tuo benzinaro ti ringrazia per aver acquistato la corolla "elettrica" ogni volta che passi da lui. Gli stai mantenendo i figli con la benzina che gli compri da mettere nella tua elettrica. Ahhhh aahhh ahhhh
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 11:40
4
Immagina quanto lo avrei fatto se avessi comprato una benzina o diesel da 184 CV, ma non ci riesci proprio eh
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 11:50
Quindi una panda termica a benzina che fa i 20 a litro è elettrica in confronto a una punto abarth che fa i 13 a litro. Se il tuo metro di giudizio sono i consumi stai proprio messo male.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:05
4
Quindi per il 95% delle persone costo di acquisto, consumi, costo di manutenzione, pure bollo, assicurazione sono fondamentali per l'acquisto di un'auto, se la mia attuale auto invece di fare in extraurbano ed urbano minimo i 18 senza troppe accortezze avesse fatto gli 11 non la avrei mai acquistata, se i tagliandi fossero stati quelli di una sportiva superiore come costi ed il prezzo di acquisto uguale magari ad una BMW 330 o ad una Model 3 Dual Power magari avrei scelto altri modelli, certo che voi populisti retrogradi avete scoperto l'acqua calda, io che mi sono occupato di mezzi aziendali per anni, so che tra i sogni e la realtà ci passano, prezzo di acquisto, consumi, costo di gestione che strano, nel mondo che vorrei vado al lavoro in Tesla Model S Plaid, nei weekend ho una Cayman GT4 con cambio sequenziale ed ai raduni ci vado con una 430 cambio manuale, nella realtà ho una Corolla 2.0 ibrida e vado ai raduni con una 33 1.7 Absolute, chissà perché, forse mi manca qualche 0 sul conto in banca come alla stragrande maggioranza delle persone e non dopo la , e non sono un lamentoso come voi che dove andremo a finire, sono poooovero, però come tante persone che non vanno per fortuna alla Caritas, che per fortuna lavorano da sempre, devono fare i conti tra quello che hanno davvero a disposizione e possono comprare e soprattutto mantenere e quello che vorrebbero nei loro desideri nel cassetto
Ritratto di Kappa18
25 settembre 2025 - 03:18
Non dite al PierFra (al carissimo PierFra) che se uso 50Kwh per fare un tragitto in elettrico (auto ibrida), poi questa energia va rimpolpata da un motore endotermico con il suo bel rendimento al 35-38%. Poi che la soluzione ibrida consenta per i brevi spostamenti di inquinare meno andando in elettrico siamo tutti daccordo. Ma per lui una ibrida e' elettrica. Il marketing ha fatto presa!
Ritratto di pierfra.delsignore
25 settembre 2025 - 18:07
4
Assolutamente non hai capito quello che io dico, una ibrida sarà sempre più una elettrica dove serve, ossia dove ci sono PERSONE, dove respirare i residui di combustione è respirare MER*** e dove respirare particolato da frenata idem. Quando parlando di salvare il termico, ovviamente intendono questo, non di tornare ai dieseloni defappati da città, ma se io sotto i 70 km/h ho il termico inibito da software, che si accende solo sopra per darmi percorrenze non sarò ad impatto 0 come una EV in assoluto, ma siamo ad impatto zero per l'inquinamento locale in città che è quello che conta, il termico se si accenderà lo farà per 1 minuto, senza dare trazione con due soli cilindri con un rendimento del 45-50% perché è ottimizzato solo per ricaricare, ciclo Atkinson Miller a questo si arriverà quando parlano di "salvare il termico" Toyota, BYD e VAG
Ritratto di Sprint105
22 settembre 2025 - 13:00
Mi sembra un'auto intelligente
Ritratto di BZ808
22 settembre 2025 - 13:45
La bellezza non è il suo forte...
Ritratto di Stefano_76
23 settembre 2025 - 08:07
Vero (a me piace, gusti personali), però ha tantissime qualità nascoste.
Ritratto di mika69
22 settembre 2025 - 13:56
In autostrada sotto i 14 litro....ma stiamo scherzando? Andiamo a vedere quanto consuma un 2.0 turbodiesel Mercedes anche su auto ben più grandi e pesanti?
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 14:04
4
cosa c'entra??? allora andiamo a vedere qual'è il costo km in rapporto ad una dacia jogger gpl..... ma dai
Ritratto di mika69
22 settembre 2025 - 14:21
Come cosa c'entra...ma scherzi!!!???
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 14:26
4
hanno tutte e tre in comune 4 ruote un volante e 4 porte, non hanno in comune dimensioni, alimentazioni, target, prezzo ect
Ritratto di NeuroToni
22 settembre 2025 - 15:26
+1
Ritratto di mika69
22 settembre 2025 - 15:49
Non c'entra nulla, Deutsch. La stessa Honda aveva un TD che consumava molto meno. A cosa serve avere un propulsore così (che peraltro per chi non lo avesse provato, è molto fastidioso sopra i 100-110 orari, e in accelerazione) se ha questi consumi? Se mi devo muovere solo in città mi compro un'auto diversa....qui fanno solo auto da città, nessuno si sposta più.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 16:00
4
se è per quello pure toyota fino ad una decina di anni fa aveva il td..... il mondo nel frattempo è cambiato il diesel è passato in pochi anni dal 50% al 10% ed in diverse città di europa è limitato. nel frattempo il mondo si sposta sempre di più sugli ibridi ma qui molti irriducibili hanno giurato amore eterno al diesel. consumerà un pò di più in autostrada e vabbè recupererà fuori dall'autostrada, certo che se il tuo concetto è ibrido uguale va bene solo in città siamo messi male. per fortuna i tratti a 130 km/h sono minoritari nel monte km annui per la maggior parte degli utenti
Ritratto di Sherburn
22 settembre 2025 - 16:04
Condivido pienamente. Contraddice tutti i nuovi approcci urbanistici basati sul minor uso possibile dell'auto in città. A me le Honda piacciono, ma un'auto del genere per me non ha senso. Invece di gioire per il ban (un atto criminale) io da anni ho adottato un comportamento ecologico, ovvero non uso mai l'auto in città, solo fuori. 14km/l fuori, mi sembra un valore da anni 80.
Ritratto di deutsch
22 settembre 2025 - 16:08
4
veramente scrivono 14 in autostrada (non fuori), dove le migliori diesel fanno 16/17 e comunque la prova del 2022 dice testualmente: In città e sulle statali, è normale superare i 20 km/litro. Senza dover guidare “al rallentatore”.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:55
4
Andiamo a vedere quanto consuma in città un diesel e quante volte devi riparare il filtro antiparticolato, ad blue e l'egr a meno di non fare il criminale ambientale e rimuovere tutto, Il dieselone va bene per chi fa lunga percorrenza, prettamente autostradale, nessuno compra una ibrida se fa 400-500 km di autostrada, salvo abbia una ditta e cospicui sgravi fiscali, chi compra questa auto la utilizza prettamente in urbano ed extraurbano dove certi consumi te li scordi con un diesel e i problemi di manutenzione di un diesel da città non li hai
Ritratto di mika69
22 settembre 2025 - 16:11
Pierfra...benissimo, mettimi a listino una HRV 1.6 diesel e una ibrida... oppure l'ibrida te la tieni...facciamo così ? Ti sembra ci sia scelta più oltre l'ibrido a meno di andare su auto molto costose? Dove la 308 diesel...la 3008 diesel. Una Fiat 600 diesel la posso comprare? Una Puma diesel la posso comprare? Una Renault / Dacia / Mitsubishi diesel dove le posso trovare?
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 10:46
4
Te la metto a listino ma faccio i controlli ogni giorni sulle diesel che circolano libbbere nelle grandi città e la prima che ha FAP, EGR o AD Blue rimosso finisce sotto la pressa immediatamente, davanti agli occhi del proprietario mentre gli viene tagliata la patente in 2 che rivedrà tra 10 anni. Allora ci sto a commercializzare le diesel, se qualcuno è disposto a fare la pulizia dei filtri in avaria ogni 3-4 mesi, contento lui, ma se provi a rimuoverli sai cosa ti succede, sono veramente STUFO di vedere DIESEL CHE FUMANO COME TRATTORI LANDINI degli anni '60 ED HANNO 12 ANNI MASSIMO
Ritratto di Tistiro
23 settembre 2025 - 13:32
Io sono stufo di vedere ibride che fumano come la tua. Sarebbe ora di passare alla bev, che non fuma MAI. Datti una mossa
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:07
4
Non fuma nemmeno la mia auto storica che di anni ne ha 32, figurati la mia ibrida è per questo che mi altero un pochino.
Ritratto di Tistiro
24 settembre 2025 - 04:10
È sempre la m.rda degli altri che puzza......
Ritratto di mika69
23 settembre 2025 - 13:40
Pierfra...allora fai finta di non capire...basta saperlo.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:08
4
Anche tu fai finta di non capire chissà perché il mondo ha bandito i diesel da città, il diesel è una nicchia di mercato, funziona per quello per cui è stato progettato, VIAGGIARE, non per fare piccoli tratti e passare giornate senza essere utilizzato, se per oltre un secolo non ha mai superato il 10% di vendite pure in Europa un motivo molto ben preciso c'era
Ritratto di mika69
24 settembre 2025 - 08:25
Il mondo non ha bandito nulla. Lo ha fatto l'ideologia green del kaz zo e chi sostiene questa follia. E comunque continui a parlare di città per cui non hai ancora capito nulla di tutto il discorso. Qui mi fermo poichè tanto è come parlare con un fermacarte.
Ritratto di Larucciad
22 settembre 2025 - 23:51
Oggettivamente in autostraea consuma troppo ed é pure rumorosa, per questo ed altri motivi non é da considerare auto per la famiglia. É da super considerare come seconda auto ben messa e elastica nell' uso. La può usare lui, lei e buona parte della famiglia anche numerosa ma non é auto unica da famiglia.
Ritratto di Krugg
23 settembre 2025 - 07:17
Beh io con la Arkana full Hybrid sui 120 fissi faccio i 18.5... non capisco per quale motivo questa carriola sarebbe meglio
Ritratto di Larucciad
23 settembre 2025 - 08:36
In città e extraurbano dubito tu consumi 3 o 4 l/100km
Ritratto di Pellich
22 settembre 2025 - 14:29
.. perchè i colori (invertiti) delle BMW M sulla parte alta destra della mascherina?
Ritratto di Volandr
22 settembre 2025 - 14:50
Il pavimento libero di dietro, sarebbe ottimo per fare scendere e salire, e ospitare, il mio cagnone anziano. Come nella Jazz
Ritratto di Luxior
22 settembre 2025 - 14:53
I consumi in autostrada sono bassissimi, in città nulla di eclatante......meglio il diesel sicuramente
Ritratto di pierfra.delsignore
22 settembre 2025 - 15:57
4
Il diesel è una nicchia, in città quei consumi te li scordi con il diesel, come in extraurbano, senza contare tutti i problemi con i dispositivi anti inquinamento, se fai autostrada compri diesel e non ibrido, se fai urbano ed extraurbano compri ibrido e non diesel tutto qui
Ritratto di Sherburn
22 settembre 2025 - 16:35
Ma dove vivete, a Las Vegas? Qui a Milano prendere la macchina è un incubo, a parte le ragazze che per loro è meglio della metro per scippi, manomorte o peggio, ma a loro basta una 500/Smart/Mini.
Ritratto di maxbyke66
22 settembre 2025 - 16:40
Ma quali problemi ai dispositivi anti inquinamento??? Io ho un diesel e vado tranquillamente in città come fuori città senza problemi!!! Invece di denigrare il diesel pensa al tuo elettrico con scarsa autonomia, costi esagerati, perdite di tempo per le ricariche e che vale due soldi quando vai a restituirla in concessionaria per acquistarne una nuova!!!
Ritratto di GG64
22 settembre 2025 - 21:01
Confermo anch'io mai problemi di DPF in 380k km....(Honda civic 2.2l). Magic Seat unici... anch'io ho due cani e viaggiano alla grande come signori
Ritratto di Midoriya-Izuku
22 settembre 2025 - 21:07
Eh, il dueeddue Honda...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 10:58
4
Si certo vale tanto due soldi che le Tesla con meno di 100 mila km due anni fa le trovavo a 30 k dopo 4 anni. Per quanto riguarda i dispositivi se ci fai autostrada si puliscono, se ci vai solo in città e magari la tieni ferma per giorni se va bene sei ad avaria motore dopo 6 mesi
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 14:21
Dov'è la perdita di tempo se la carichi di notte?
Ritratto di Luxior
22 settembre 2025 - 17:23
Io mai avuto un problema con il diesel, in autostrada a 120 km/h faccio 19/20 km con 1 litro e in extraurbano a 90 km arrivo a 22/23 km/l......parlo per dati certi ed esperienza personale.
Ritratto di Gasolone
22 settembre 2025 - 22:07
Confermo. Con l'octavia TDI in autostrada passo i mille km e mai avuto problemi con auto diesel, percorro mediamente 55000km anno.le ibride le lascio ai pronipoti dei guidatori con il cappello
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 11:00
4
Ma voi capire una cosa ci sono persone che hanno comprato il diesel e l'autostrada la fanno 2 volte l'anno, il problema sono quel tipo di persone li e sono la maggioranza. Anche io ho avuto diesel, ma l'auto faceva in media 30.000 km l'anno prettamente in autostrada, ci sono persone che fanno 7000 km l'anno 2 viaggi in autostrada ed hanno comprato diesel perché cosi risparmiano due soldi per l'aperitivo che sono poooveri, poi alla seconda avaria FAP o EGR fanno rimuovere tutto e davanti ti trovi un Landini anni '60
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 14:24
Stavolta cià ragione anche il dott. delsignore.
Ritratto di Flynn
22 settembre 2025 - 20:41
3
Quando leggo il Piefra sostenere che l'ibrido consuma meno del diesel in extraurbano mi rendo conto che abitare in certi postacci è una bella sfiga.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 11:01
4
La maggioranza delle persone non vive nel paesino dove non incontri nessuno e l'extraurbano sembra una tangenziale, solo ad 1 corsia, conosco pure queste realtà, ma la maggioranza delle persone abita e si muove in strade come la Via Emilia, dove la media dei 30 km/h nelle ore di punta è una utopia e dove con una ibrida fai tranquillamente senza impegnarti troppo i 25, con un diesel ti sogni si 20
Ritratto di Luxior
23 settembre 2025 - 11:17
Camminando a 30 km/h e fermandoti di continuo non possiamo parlare di extraurbano, ma di strada cittadina ed è ovvio che il diesel, almeno il mio, non farebbe oltre 17 km/l ma in extraurbano puro a 80/90 km/h sto tranquillamente a 22/23 km con un litro che costa 1,60 contro 1,70 la benzina.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 11:52
4
Luxior non so dove abitate voi, io da oltre 20 anni mi sono trasferito e vivo al Nord, in Emilia, ma ho fatto molti viaggi di lavoro tra Monza, Brescia e Milano, ci sono una serie di strade che attraversano cittadine dell'hinterland che sono praticamente una attaccata all'altra dove all'ora di punta pur essendo strade extraurbane da codice della strada, la realtà è una coda infinita, poi ci sono extraurbane come la fondovalle Borgotaro - Fornovo di Taro dove salvo eccezioni puoi tranquillamente mantenere una media di 80 km/h ed il diesel è ottimo, peccato che passino più persone tra Parma e Reggio sulla Via Emilia al mattino che in un mese sulla fondovalle, Borgotaro - Fornovo, diversamente non faresti gli 80 km/h, ma anche li saresti ai 30. Il punto è che il diesel è sempre stato una nicchia di mercato, proprio perché si adatta ad esigenze che sono molto molto specifiche, è statisticamente molto molto più probabile che uno debba usare l'auto per muoversi cava lavoro su una strada extraurbano molto trafficata facendo 20-30 km al giorno, che su una strada extraurbana a scorrimento facendone 60-70. Fino agli anni 2000 infatti, fino alla follia del diesel da città, il diesel era sempre stato il 7-10% di vendite, motori minimo 1.9 adatti appunto a chi viaggia c'era pure la Uno diesel 1.9 che appunto prendeva quel caso eccezionale che aveva queste necessità, mica per risparmiare due euro sullo spritz e poi ammorbare tutti per fare 10 km al giorno
Ritratto di Luxior
23 settembre 2025 - 11:58
Io pierfra abito al sud, le extraurbane attraverso ogni 10/12 km paesini dove si rallenta ma non da creare code e restare fermi. In quel caso non sono più strade extraurbane ma continuazioni di strade cittadine.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 16:12
4
Come dico sempre ci sono molte realtà, solo che quelle più affollate, cosa che si rispecchia sulle vendite, sono quelle come la via Emilia, i limiti li mettono in certe aeree e zone non perché c'è un gombloddo che ci vuol fare andare a piedi e simili assurdità populiste ma perché tra fattori ambientali, per settimane non c'è un filo di vento e fattori antropici passano più auto in 2 ore che in altre zone in un mese, devi per forza selezionare le motorizzazioni in base alle emissioni, pure e stra giustamente i tipi di riscaldamento sono banditi o meno in base all'impatto ambientale, è ovvio che se in un 12 km di strada ci sono 8000 auto ed ti posso assicurare che nelle ore di punta in certe zone è così, e dall'altra manco 20 le normative non possono essere uguali
Ritratto di Flynn
23 settembre 2025 - 18:31
3
Ma va ciapa' i rat Pierfa! Tu l'unica cosa che dici fuori dalla tua (triste) realtà è mondo edulcorato.!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 20:33
4
La mia triste realtà è quella dove abitano e vivono la maggior parte delle persone dal Nord, Centro e Sud, ci saranno più persone a Firenze o a Pontassieve, a Napoli o Bacoli pura statistica
Ritratto di Flynn
23 settembre 2025 - 20:40
3
Sempre triste rimane.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 20:49
4
La realtà non è un auto solo che viaggi verso il tramonto in una strada deserta con sfondo sul mare, benvenuto in Italia e nel mondo
Ritratto di Flynn
23 settembre 2025 - 20:59
3
La realtà non è nemmeno che tutta la gente del mondo marcisce in auto a far code, Capisco che a te piacerebbe e non poco, ma non funziona cosi.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 21:16
4
La realtà è che soprattutto se abiti in una zona molto trafficata in auto o sui mezzi pubblici, ci passi ore ogni giorno, per me è stato cosi per circa 20 anni.
Ritratto di Flynn
23 settembre 2025 - 21:27
3
Ah chiaro, sei una bandierina segnavento: a seconda di come gira la discussione cambi opinione. Mo' salta fuori che la via Emilia è sempre libera.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 settembre 2025 - 21:31
4
Eh si che strano le persone dove c'è concentrazione antropica passano molto tempo in auto o sui mezzi pubblici, mai capitato prima
Ritratto di Flynn
23 settembre 2025 - 21:39
3
E che strano che prima scrivi che ti fai la via Emila dove c'e' sempre traffico ad ogni ora tranne che di notte, mo' vai al lavoro in elicottero.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 settembre 2025 - 22:43
4
La ho fatta per 23 anni, ho dato abbastanza, da 3 anni mi sono trasferito in provincia, faccio una strada di collina dove forse incontro 10 auto per andare e tornare dal lavoro, quasi sempre in senso contrario
Ritratto di Flynn
25 settembre 2025 - 07:09
3
Quindi fammi capire: prima spacchi i maroni poi sei il primo che vive in condizioni ideali per un diesel? Ma serio sei ?
Ritratto di Larucciad
22 settembre 2025 - 23:53
In città 3 L/100km te lo assicuro, 4 in extraurbano e 6/7 in autostrada (anche rumorosa) per questo non mi sento di dire che sia auto da autostrada. Buoni gli adas.
Ritratto di Luxior
24 settembre 2025 - 10:37
Per notizia, ho fatto il pieno alla mia auto diesel e sono partito, ho percorso 305 km ed ho rifatto il pieno (14.5 litri). All'andata sono stato con una velocità di crociera di 120 km/h mentre il ritorno, causa maltempo, 100 km/h. Ho percorso una media di 21 km al litro. Per me che faccio buona parte dei chilometri in autostrada il diesel rimane sempre la motorizzazione più conveniente.
Ritratto di Demetrio__
22 settembre 2025 - 14:58
ma ibrido diverso in che senso? Il sistema serie-parallelo è già in strada da qualche mese su diverse auto (per lo più cinesi), es. BYD , Leapmotor, Omoda/Jaecoo e chi più ne ha più ne metta. Non voglio dire che sia meglio o peggio, di sicuro non è abbastanza diversa.
Ritratto di Larucciad
22 settembre 2025 - 23:53
Questo motore c e già da 5 anni, quindi i cinesi arrivano ora.
Ritratto di NeuroToni
25 settembre 2025 - 14:31
O è in serie o è in parallelo. Entrambe non è possibile. Cmq questa è in parallelo, perché in alcune circostanze il motore termico da trazione alle ruote.
Ritratto di Demetrio__
25 settembre 2025 - 18:20
... e in altre circostanze da energia alle batterie tramite il motore più piccolo mentre l'altro fa muovere le ruote, quindi il flusso di energia è motore -> generatore -> batteria -> motore el. -> ruote. Perciò così è in serie. A che serve? quando la richiesta di potenza non è troppa e il motore elettrico è sufficiente ma non la batteria, in questo caso il motore funziona ad un regime ottimale. Se fosse attaccato alle ruote dovrebbe continuamente cambiare il numero di giri. Siamo d'accordo sul fatto che stiamo parlando probabilmente di un risparmio poco sopra al 5%. Secondo i dati sul ciclo WLTP una Toyota CH-R consuma 4.8 l/100Km quindi molto meno. tuttavia anche la Omoda 5 SHS-H che ha un sistema analogo ha consumi di 5.3 l/100Km quindi c'è qualcosa che non mi torna. forse le gomme con cui hanno fatto questi test, non so
Ritratto di GiaZa27R
22 settembre 2025 - 15:02
2
prezzi Honda mi sembrano fuori mercato e lo dico dispiaciuto perché adoro la Civic
Ritratto di Robby96
22 settembre 2025 - 15:20
Auto dal design spento, peccato perché Honda fa' meccanicamente buone auto

VIDEO IN EVIDENZA