NEWS

La Honda Civic Type R va in pensione

10 agosto 2010

Da fine 2010 non sarà più venduta nei Paesi che rispettano la normativa antinquinamento Euro 5. Il suo motore “da 8.000 giri” non è in grado di rispettarla.

UN ADDIO - Con un comunicato ufficiale, la Honda ha oggi annunciato che con la fine dell'anno la Civic Type R non verrà più venduta in molti Paesi europei. A determinarne l'uscita dai listini è il suo 2.0 quattro cilindri aspirato da 201 CV: non è in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 5, come previsto dalle leggi comunitarie. L'auto continuerà comunque ad essere prodotta presso lo stabilimento inglese di Swindon, per quei mercati che non sono vincolati a tali norme.


Hoda civic type r 2010 15
Il 2.0 a quattro cilindri della Civic Type R è montato in posizione trasversale e accoppiato a un cambio manuale a sei marce. La trazione è sulle ruote anteriori.


UN MOTORE DA “URLO”
- Vero pezzo forte della Civic Type R e, a questo punto, anche suo “tallone d'Achille”, si tratta di un 2.0 a quattro cilindri aspirato i-VTEC a fasatura variabile: eroga 201 CV ed è in grado di girare fino a 8.000 giri. Fluido e regolare ai bassi regimi, quando l'ago del contagiri varca la soglia dei 5.400 giri, ed entra nella configurazione più spinta, cambia “passo” salendo veloce verso il limitatore. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, secondo la Honda, permette alla Civic Type R di raggiungere i 235 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.


Hoda civic type r 2010 12
I sedili di tipo "racing"  fanno parte delle dotazioni di serie della Type R.


LA SI RICONOSCE SUBITO
- Presentata come prototipo al Salone di Ginevra del 2006, la Civic Type R viene proposta nella sola carrozzeria a 3 porte e si riconosce al primo colpo d'occhio per il suo aspetto grintoso, sottolineato dal profilato spoiler anteriore e dal vistoso alettone posteriore che “taglia” in due il lunotto. Rispetto alle “normali” Civic, ha un assetto ribassato di 15 mm, carreggiata posteriore allargata di 2 cm, cerchi in lega di 18 pollici con pneumatici 225/40 e impianto frenante potenziato, con dischi anteriori da 300 mm di diametro.

> VAI AL LISTINO DELLA CIVIC TYPE R

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
1
1
1
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
8


Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
10 agosto 2010 - 19:25
maledette normative antinquinamento... utili solo per far vendere più auto. Ma lo sapete che le auto sono responsabili solo per il 5% dell' inquinamento? Così ci tolgono un motore fantastico, che girava come quello di una moto. Ormai dovremo abituarci solo a motori turbo che, sia chiaro, non sono certo da buttare via... ma non offrono lo stesso coinvolgimento di quelli aspirati :(
Ritratto di RENAULT
10 agosto 2010 - 23:59
la Renault offre sempre la sua bestiolina a metà tra Twingo Rs 133cv e Mègane Rs 250(per adesso) Parlo della Clio motore 2.0 aspirato da più di 200cv!
Ritratto di GranNational87
11 agosto 2010 - 18:35
3
ma il type r gli piscia in testa alla clio
Ritratto di RENAULT
12 agosto 2010 - 00:12
ok...la tua finezza aristocratica è a dir poco superba ma non darlo troppo vedere a noi mortali...grazie!
Ritratto di Silence800
11 agosto 2010 - 11:07
1
massì queste norme antinquinamento non sono altro che un giro di soldi..e dopo a rimetterci siamo sempre noi e queste bellezze.
Ritratto di money82
11 agosto 2010 - 01:12
1
mai vista una...
Ritratto di carloleader
11 agosto 2010 - 11:39
Nemmeno io...
Ritratto di no yvan...no party
12 agosto 2010 - 17:16
Mi aggrego
Ritratto di no yvan...no party
12 agosto 2010 - 12:55
........non me lo sarei mai aspettato un'auto così,specialmente dalla Renault,peccato che và in pensione,bè almeno la "vita" che ha fatto la fatta con onore e poi...............in che casa di riposo và??? ahahahahahah...!!!
Ritratto di Federico Micali
11 agosto 2010 - 11:21
Ormai mi sa che ci dovremo abituare all'idea di vedere scomparire gli splendidi motori aspirati... Per buone ragioni, questo è vero, sia di inquinamento che di costi: forse non è il caso del 2.0 Honda, ma il 2.0 della Clio rende si e no quanto un 1.6 turbo della Cooper S.. (tutto ciò se si tiene in considerazione l'accelerazione, perchè ovviamente in allungo l'aspirato è imbattibile), e ovviamente si risparmia sul bollo e sull'utilizzo con i turbo (cilindrata e consumi inferiori)... Ma ripeto, a mio avviso gli aspirati sono i migliori: erogazione più fluida, nessuno fastidioso limitatore a 6000 giri, e un rombo che trasmette sensazioni da brivido... Peccato davvero per questo 2.0 Honda (che se non erro è lo stesso che montava la S2000).. Vorrà dire che mi toccherà spremere per bene il povero 1.1 Citroen di mia madre..:D LUNGA VITA AGLI ASPIRATI!!
Ritratto di Brighy
11 agosto 2010 - 16:42
...è per il bene di tutti che questa versione della Civic deve sparire dal mercato! che brutta! babba bia!!!
Ritratto di GranNational87
11 agosto 2010 - 18:37
3
LUTTO
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2010 - 22:39
1
Mi dispiace brighy ma te di macchine sportive ne sai ben poco.. questo è un gran mezzo e in pista riesce a dare merd@ a macchine ben più potenti anche per via del suo motore super!!!
Ritratto di Brighy
12 agosto 2010 - 14:00
sul motore non mi sono permesso di dire nulla, ho ribadito che è davvero brutta, secondo me...cosa c'entra intendersene di macchine sportive!? e poi chi è gordo, nemmeno ci entra! :-) mah...
Ritratto di fusco8
12 agosto 2010 - 12:24
d'acordo con gordo88.e poi da le mie parti ne ho viste in giro,anke se poche.ciauu
Ritratto di no yvan...no party
12 agosto 2010 - 23:03
ADDIO CARA E VECCHIA AUTO...LUTTO 1 minuto di silenzio... ... ... ...
Ritratto di volvo96
13 agosto 2010 - 22:15
se si impegnassero di più a fare motori come questo ma euro 5 euro 6 e cosi via sarebbe meglio poi la civic non mi è mai piaciuta
Ritratto di ACCAROSSA無限
7 ottobre 2010 - 04:45
LUTTO NAZIONALE....da domani vado a lavoro con una fascia nera al braccio.... comunque tanto rispetto per questa stupenda meraviglia...proprio stamane ne ho vista una identica alla foto...mi è passata di fianco,il tizio che guidava mi ha suonato con il clacson (perchè noi hondisti ci salutiamo proprio come i motociclisti) ed è sparito....mi ha rallegrato la giornata,dico davvero....mentre 2 minuto dopo ho litigato con uno che mi ha tagliato la strada....Non vi dico che macchina era per non creare guazzabiglio,però erauna delle solite :)
Ritratto di Shujin85
11 novembre 2010 - 22:08
In Inghilterra, dove viene prodotta sono state fatte promozione e campagne veramente allettanti sulle ultime Type R. IO ho anche fatto richiesta direttamente alla sede di Honda Italia ma da noi nisba.....perchè non piazzarne un pò prima del pensionamento??? non capisco. Anche qualche cosa a fini promozionali.....niente. Peccato.........l'avrei volentieri presa al posto della mia attuale 2.2. W il v-Tec!!!!!
Ritratto di andrea-84
2 febbraio 2011 - 13:55
Ciao raga io ho una civic tipe r 10. Stò per venderla a 15 000 € e ho 20.000 km! mi sà proprio ke me la tengo!!!

VIDEO IN EVIDENZA