A CINQUE PORTE - In vendita dall'inizio dell'anno, la gamma della nuova Honda Civic è pronta ad ampliarsi con l'arrivo della versione sportiva Type R. Come mostrano le foto pubblicate dal sito inglese Autocar, i tecnici giapponesi stanno lavorando sulla messa a punto finale della nuova versione che, a differenza del vecchio modello, si dice sarà proposta con carrozzeria a cinque e non tre porte. Non lasciatevi ingannare dalle immagini che mostrano un “muletto”: la versione definitiva sarà dotata di grossi cerchi in lega, si dice di 18 pollici, paraurti ridisegnati e un alettone posteriore integrato con la linea del lunotto e non “posticcio”. In abitacolo non mancheranno sedili di tipo avvolgente, pedaliera in alluminio e finiture esclusive.
{C}
MOTORE TURBO O ASPIRATO? - Attesa per l'anno prossimo, la Honda Civic Type R resta ancora avvolta dal mistero: non è certo quale motore adotterà. Nei mesi scorsi, diverse indiscrezioni, parlavano di un nuovo turbo, in sostituzione del vecchio 2.0 aspirato, in linea con le scelte operate anche da tanti altri costruttori, per “tagliare” consumi ed emissioni di CO2 senza perdere in prestazioni. Stando però alle ultime voci, sembra che la Honda stia sviluppando una nuova unità aspirata, dotata sempre di fasatura variabile i-VTEC, in accordo alla sua tradizione che vuole motori che girano ad altissimo numero di giri e dalla risposta pronta all'acceleratore.
UN GIOIELLO DELLA TECNICA - Ricordiamo che il “vecchio” 2.0 aspirato (foto sopra) è uscito di produzione alla fine del 2010 perché non più in grado di rispettare la normativa antinquinamento Euro 5. Dotato di fasatura variabile, erogava 201 CV ed era in grado di girare fino a 8.000 giri. Fluido e regolare ai bassi regimi, quando l'ago del contagiri varcava la soglia dei 5.400 giri, ed entrava nella configurazione più spinta, cambiava “passo” salendo veloce verso il limitatore. Abbinato a un cambio manuale a sei marce, secondo la Honda, permetteva alla vecchia Civic Type R di raggiungere i 235 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.
> Honda Civic: i prezzi aggiornati