NEWS

HSV-010 GT, l'arma Honda per le corse

23 dicembre 2009

La Honda ha diffuso la prima immagine ufficiale della HSV-010 GT, la vettura da corsa che correrà nel campionato giapponese Super GT e che potrebbe anticipare una sportiva prodotta in serie, erede della NSX.

PRIMA NEL SUPER GT - La Honda HSV- 010 GT, è un'auto da corsa che parteciperà al campionato giapponese Super GT a partire dal prossimo marzo. Come avvenne nel caso della Lexus LFA, che gareggiò per ben due volte alla 24 ore del Nurburgring durante lo sviluppo, anche questa Honda potrebbe rappresentare il banco di prova per alcuni componenti da utilizzare in una eventuale versione di serie di questa coupé.

Della HSV-010 GT si sa solo che monta un 3,4 litri V8 da circa 500 cavalli e che ha la trazione posteriore. Le regole del Super GT giapponese impongono però che il cuore e l'ossatura (in questo caso è in carbonio) di queste vetture da gara non siano  troppo diversi dal modello di serie da cui derivano. Ecco perché questa mossa della dà sostegno all'ipotesi, che la Honda abbia ripreso lo sviluppo di un'erede della NSX.

Il progetto era stato messo in "naftalina" per via della crisi ma, come testimoniano i prototipi che sono stati sorpresi anche recentemente (leggi qui la news), potrebbe avere ripreso corpo.

 

honda_nsx_spy.jpg
La foto spia di un prototipo Honda: sarà l'erede della NSX.

 

LA GENESI - Il primo prototipo di una nuova coupé Honda venne presentato nel 2003 con il nome di HSC. Come la NSX aveva il motore centrale e due posti "secchi".

Il progetto, però, venne cancellato. Dopo anni di silenzio, a fine 2007 venne presentato il prototipo ASC a motore anteriore, dunque completamente differente dalla NSX. La Casa voleva una sportiva adatta a un pubblico più vasto e la soluzione del motore davanti avrebbe permesso un abitacolo più spazioso. Poi però nella prima metà del 2008 arrivò la crisi e i vertici Honda decisero di "congelare" ancora una volta il progetto in attesa di tempi migliori.

SIMILITUDINI - La HSV-010 GT da corsa ha un frontale aggressivo caratterizzato da fari a led e da un'ampia presa d'aria anteriore. Facendo un paragone con la foto spia (qui sopra), entrambi queste elementi potrebbero rimanere anche nella eventuale versione definitva.

Aggiungi un commento
Ritratto di Christaylor67
23 dicembre 2009 - 13:04
Aspettiamo il prossimo passo della Honda ;) x ora... qst è solo un prototipo, Ma quei fari a led, ottimo motore d un amrkio conosciuto e pregiato nelle corse automobilistike, e tante prese d'aria, Fanno pensare k abbia buone possibilità x essere una sportiva dura e cattiva.
Ritratto di Zack TS
25 dicembre 2009 - 19:28
1
speriamo di vedere presto una nuova NSX