NEWS

Hyundai 45: i test su strada in attesa del 2021

Pubblicato 13 maggio 2020

La crossover della Hyundai sarà la prima vettura basata sul nuovo pianale per auto elettriche della casa coreana. In arrivo il prossimo anno.

Hyundai 45: i test su strada in attesa del 2021

IN ESPANSIONE - Per sfruttare il successo in tutto il mondo delle crossover, fra le auto più in voga del momento, molte case automobilistiche stanno lavorando a modelli di dimensioni compatte con motore elettrico. E così, oltre alle Audi Q4, Mercedes EQ A e alla Seat Tavascan, nel 2021 dovrebbe esordire anche la versione di serie del prototipo Hyundai 45, svelato nel 2019 in occasione dei 45 anni dalla prima auto della casa coreana (nelle foto qui sotto). Di questa vettura sono in corso i test di sviluppo, come mostrano le foto spia pubblicate dal sito internet CarScoops.

DESIGN ANNI 70 - La Hyundai 45 (chiamiamola per ora così), sembra riprendere i tratti essenziali e minimalisti del prototipo, caratterizzato da linee tese superfici levigate ispirate alla concept car Pony Coupé del 1974, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Rispetto alla concept del 2019, l’auto fotografata sembra avere tetto più alto e vetrature più ampi, in modo da offrire più spazio ai passeggeri e rendere l’abitacolo più luminoso, oltre alla mascherina più spessa e ad un nuovo spoiler posteriore. 

NUOVO PIANALE - La crossover sarà la prima Hyundai a utilizzare la nuova piattaforma modulare per auto elettriche EGMP (Electric Global Modular Platform), che sarà condivisa fra modelli piccoli e medi: sarà del tipo a “skateboard” con le batterie posizionate nel pavimento dell’auto, dove non sottraggono spazio a persone e bagagli. Ancora nessuna indiscrezione per batterie e motore, che tuttavia dovrebbero essere in linea con le rivali.



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
13 maggio 2020 - 20:46
Quindi le berline 5 porte ormai si chiamano crossover per poter pagare la "sovrattassa modaiola"... grazie pottini...
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 21:13
Ormai distinguere una normale 5 porte da una crossover sarà molto difficile, anch'io quando le disegno non le distinguo tanto, però ormai non ce n'è per nessuno, lasciando stare i cinesi, anche con i coreani, mettono in produzione questa 45 derivata da un prototipo e anche quella derivata dalla Prophecy o Prologue, insomma una specie di 911 a 4 porte, native elettriche e spettacolari, e noi ...
Ritratto di Claus90
13 maggio 2020 - 22:17
La trovo interessante come auto, non sbagliano un colpo i coreani, nell'era moderna non capisco il gusto di avere delle auto massicce e alte, la moda degli anni 80/90 erano belle auto leggere e con un centinaio di cavalli si divertivano, oggi 100 cv l'auto è sottodimensionata. (205 gti).
Ritratto di alex_rm
13 maggio 2020 - 23:25
Le auto degli anni 90 erano delle bare volante(tutta lamiera e motori) come le varie uno turbo,y10 turbo,205 gti,fiesta xr2,r5 turbo,clio williams,punto turbo ed ecc ecc. Le auto di oggi sono molto più pesanti per i telai e strutture irrobustiti per passare i crasi test e per la dotazione di sicurezza adas elettronica ed altro E sono cresciute e le utilitarie di adesso sono come le medie di allora(la clio(407 cm)di oggi è come una golf-tipo anni 90-2000)
Ritratto di Claus90
14 maggio 2020 - 10:36
Gli automobilisti dell'epoca 80/90 hanno un bellissimo ricordo di quegli anni, si son pure divertiti parecchio e non mi sembra che siano morti anziiii, l'impatto è rapportato alle auto dell'epoca, è normale che nel 2020 sei in una golf e l'impatto con la golf dell'epoca non avrebbe scampo, intanto oggi non si va a 100 km perché l'auto sembra non muoversi i piu' vanno a 150, in una 205 gti a 90 km orari ti sembrava di stare a 200.
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2020 - 13:08
@Claus90: Dai, siamo onesti, negli anni 80/90 la mortalità negli incidenti stradali era più alta. Detto questo, anch’io penso che, se ci si vuole divertire, è molto meglio un’auto da 800 kg che una da 800 cv. Non ho mai guidato (e forse neanche mai visto) la 205 gti, ma ho guidato una 205 rallye: forse la mia più bella esperienza di guida con una trazione anteriore, nonostante il 1300 da 100 cv anziani. Purtroppo la leggerezza significa meno sicurezza, ma anche meno comfort: la 205 che ho guidato io non aveva airbag, abs, servosterzo, aria condizionata e neanche i finestrini elettrici, chi la comprerebbe al giorno d’oggi? Comunque non disperiamoci, a noi appassionati di auto leggere ci è rimasta la Caterham e, soprattutto, il mercato dell’usato.
Ritratto di Pavogear
13 maggio 2020 - 22:25
Premetto che la linea non è male e che se fossi preda di un colpo di matto ci farei un pensierino. Ma non capisco se è un crossover o una berlina compatta. A dire il vero non capisco proprio la moda di fare i crossover bassi per assomigliare alle berline e le altre categorie di auto con l'assetto rialzato per assomigliare ai crossover che a loro volta vogliono assomigliare alle berline che a loro volta sono ad assetto rialzato per assomigliare ai crossover...-loop infinito-...
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 08:51
Ormai le berline devono sembrare crossover e viceversa se uno disegnasse auto se ne accorge subito.
Ritratto di alex_rm
13 maggio 2020 - 23:17
Mi sembra a normale compatta a 5 porte e non una crossover,le case automobilistiche abusano delle definizioni modaiole crossover e suv per far pagare di più le loro auto
Ritratto di treassi
14 maggio 2020 - 08:32
Si arriverà a un punto dove fino a cerchi da 17 sono berline, sopra sono crossover. Poi ci saranno modelli che potranno usarli entrambi intercambiandoli a piacimento e si chiameranno "berlover"... il tutto a costo sempre più maggiorato... :)
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 08:54
Le berline berline in pratica non le vuole più nessuno, escluso alcune premium tedesche, quindi si inventano appunto delle crossover, auto che non stanno esattamente in una categoria precisa per sostituire quelle che una volta erano berline, poi essendo elettriche ci sono le batterie nel sottoscocca quindi meglio un pò più alte, ma insomma questi coreani ci stanno per far vedere i sorci verdi.
Ritratto di katayama
14 maggio 2020 - 14:43
Se l'ammorbidiscono un po' e la lasciano pulita, promette veramente bene.
Ritratto di PaoloPerego
14 maggio 2020 - 14:51
A giudicare dall'immagine del modello camuffato, neanch'io la ritengo una crossover. Sembra più confrontabile con vetture "segmento Golf" per intenderci. Molto più crossover "sportiva" il concept 2019, osservando le proporzioni, la dimensione degli pneumatici e l'altezza a terra.
Ritratto di katayama
14 maggio 2020 - 15:01
Che sia la Pony di Giugiaro o la da lei ispirata Toyota Supra mk2, viste anche le recenti ma pasticciatelle Stonic e XCeed (quest'ultima molto più pulita), da quel C pillar, sempre angolato ma più lineare, più verticale e più rastremato, qualcosa di veramente buono sicuramente riciccia.
Ritratto di katayama
14 maggio 2020 - 15:17
...Delta mk1, Audi Asso di Picche/Quattro, ecc....
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 18:38
Si ma Hyundai Kia poi non hanno solo questo design alla Giugiaro ma anche quello più barocco, davvero bravi.
Ritratto di Giulio Menzo
15 maggio 2020 - 09:29
2
Interessante come macchina, ma onestamente non sarei dire se sia un crossover o una cinque porte…