NEWS

Hyundai Casper: in l’Europa sarà elettrica?

Pubblicato 13 marzo 2023

Secondo alcune indiscrezioni, nel 2024 potrebbe arrivare sul mercato europeo una nuova citycar elettrica della Hyundai basata sulla Casper in vendita in Corea del Sud.

Hyundai Casper: in l’Europa sarà elettrica?

DESTINO ELETTRICO - Recentemente la Hyundai ha confermato che sta valutando una strategia su come proporre auto elettriche nella fascia più economica del mercato (qui la news). E, secondo recenti indiscrezioni, riportate da Carscoops, una di queste potrebbe essere proprio la versione elettrica della Hyundai Casper (nelle foto), la citycar lunga 360 cm che è in vendita in Corea dal 2021 con motori termici. La Casper elettrica potrebbe adottare una carrozzeria ritoccata nello stile, soprattutto nel frontale, “chiuso” e ispirato a quello delle Ioniq 5 e Kona EV.

CUGINA DELLA I10 - Esclusa la piattaforma E-GMP della Ioniq 5, troppo grande per essere adattata a una vettura così piccola, la Hyundai Casper EV potrebbe essere basata sulla piattaforma K1 della Hyundai i10, ma nella sua versione “elettrificata” già utilizzata dal gruppo di Seoul per la Kia Ray EV destinata al mercato coreano. 

MOTORE AMERICANO - La Hyundai ha confermato che i suoi futuri veicoli elettrici di piccole dimensioni saranno dotati di un modulo di trasmissione integrato (iDM) fornito dall’americana BorgWarner, in grado di produrre fino a 181 CV. Sempre secondo le indiscrezioni, il target di prezzo della Hyundai Casper elettrica potrebbe essere tra i 20 e 25.000 euro, con una batteria di circa 50 kWh che potrebbe consentire un'autonomia intorno ai 400 km.

Hyundai Casper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
6
1
2
1
VOTO MEDIO
3,9
3.875
16


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
13 marzo 2023 - 17:42
Simpatica e cara
Ritratto di Mc9
14 marzo 2023 - 00:12
Non molto cara, se il prezzo fosse tra i 20 e 25 probabilmente la si potrebbe portare via a 20 ben accessoriata con uno sconto. Come auto da città ci sta, considerati i 400 km che sono ben degni e molto superiori a tante elettriche di fascia medio-alta (vedi Volvo e Lexus)
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2023 - 08:11
Un segmento A tra i 20 e i 25 mi sembra cara. Dovrebbe stare tra 15 e i 20 mila a seconda dell allestimento. Bene l autonomia in relazione al tipo di vettura. Se fosse termica dovrebbe stare tra i 12 e i 14 mila.
Ritratto di Mc9
14 marzo 2023 - 08:43
Dovevo aggiungere, non cara per essere BEV. In versione termica a 12 Mila sarebbe best buy
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2023 - 09:33
Tra i 20 e i 25 mi sembra un prezzo giusto per un seg.B elettrico. Però ora le elettriche sono ultraprezzate (e non per eccesso di richiesta) ed è per questo principalmente che ne vendono poche.
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2023 - 09:35
Sympatica ma è un barattolino.. più piccola di una panda.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2023 - 09:58
@ Tistiro e Mc9 A 12.000 € non si prende neanche uno scooterone ancora un po, figuriamoci un’auto. La panda di listino va da 15 a 18.000€. A 16.000 c’è la XEV YoYo. Elettrica. Peccato i sedili piccoli e in discesa, sennò era pure carina come automobilina da città. A 12.000€ non c’è niente. Su cosa basate la vostra stima ? Sapete il costo delle materie prime, la loro lavorazione, il costo dei dipendenti , della fabbrica ? Come li dite i prezzi ? Vi basate su cosa ?
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2023 - 11:03
E difatti da noi a quel prezzo non le compra nessuno. E difatti ho scritto "dovrebbe" nel senso che a quel prezzo a cui secondo me dovrebbe essere venduta avrebbe un grande successo. Poi i prezzi li fanno loro certo. Loro sanno i costi. Però c'è anche chi ribassa di 10-13k eh....e guadagnandoci ancora si intende. Per conto mio ci sono 5k di troppo per il tipo di auto.
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2023 - 11:23
Mi permetto di rettifificare. Da 13 a 14k per la termica e da16 a 19900 per l elettrica. Un millino in più per l entry level ci può stare suvvia.
Ritratto di Tistiro
14 marzo 2023 - 11:24
Rettifificare non si può sentire però :)
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2023 - 11:28
:-))))
Ritratto di Mc9
14 marzo 2023 - 19:05
Oxygenerator, in base ai prezzi Corea che sono particolarmente bassi, circa 7/8 Mila € e tenendo conto di fasi, trasporto e vari. Ma erano comunque stime, si diceva che a 12 mila sarebbe un ottimo prezzo
Ritratto di THORO
15 marzo 2023 - 15:49
quanti soldi. Sarebbe auspicabile un fondo cassa comune tra tutte le case automobilistiche per lo sviluppo di batterie sempre più leggere e sempre più efficienti, un'infrastruttura più diffusa, piattaforme sempre più condivise così da investire in totale meno soldi, piuttosto che spendere separatamente cifre assurde per raggiungere lo stesso obiettivo, in tal modo da poterci offrire il prodotto a prezzi ragionevoli e non fuori mercato. Invece siamo qui a spendere 25900 euro per una DR1. 25000 per una hyundai di segmento A. Che fine ridicola abbiamo fatto. Ricordo nel 2010 una 147 a km0 1.9 jtdm 150cv Q2 blackline a 15mila euro. Assurdo
Ritratto di AlvolANO
13 marzo 2023 - 17:50
In Corea si acquista a 8.900/9.500 nell'allestimento base e costa circa 12.000 euro nell' allestimento top di gamma da 95 cavalli (o 101, non ricordo). Risponde di tutte le tecnologie comuni più utili e sarebbe la perfetta e più moderna alternativa alla panda anche considerando i costi per l'importazione. Venderla elettrificata e non optare per l'attuale versione è un suicidio commerciale.
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2023 - 18:40
1
Sembra decisamente meglio della spring
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2023 - 20:18
Bene.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 00:15
Male.
Ritratto di BZ808
13 marzo 2023 - 20:29
Ma quanta CO2 potrà mai produrre? Elettrica ok, ma deve costare come una Ami!
Ritratto di Quello la
13 marzo 2023 - 20:49
Molto. Molto bene!
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2023 - 21:07
Auto esteticamente molto simpatica. Mi piace.!!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2023 - 21:17
50 kWh su una macchina di questa categoria non sono male.. se fosse questo il prezzo sarebbe dura per la concorrenza
Ritratto di Ceckone
13 marzo 2023 - 21:43
Magari! Finalmente unelettrica simpatica e che ha un autonomia decente e un prezzo trattabile.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 00:15
No Elettrica. Importate solo Termica.
Ritratto di Challenger RT
14 marzo 2023 - 00:21
Mi piace molto questa piccola Casper, concorrente della simpatica Ignis. Se arriverà in versione elettrica sarà un’ottima citycar per tutti quelli che non si accontenteranno di una Ami, di una Topolino o di una Smart.
Ritratto di alveolo
14 marzo 2023 - 07:13
Idea originale, riguardo stile, per un marchio che ci sta provando in tal senso. Tutto il resto rimane aria fritta, imho. Te lo voglio proprio vedere qualcuno che QUI vi venga a proporre un listino di 20k per 50kWh di batteria (il doppio circa di una Spring !!! ), citycar o meno. Idem, visto oramai l'andazzo degli ultimi tempi, persino la termica a 10k = nemmeno lontanamente e minimamente ipotizzabile; come invece avviene da loro in madrepatria dove a tale cifra pare proprio riescano a portarsela a casa. In EU sempre, e sempre più, "dritti noi" su quanto pagare le auto, oramai. Ma tanto l'importante è che sappiamo invece subito fare il conteggio della relativa CO2 per km, del modello/motorizzazione; yess ;/
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 marzo 2023 - 08:08
ma soprattutto in l'europa
Ritratto di Maurino004
14 marzo 2023 - 09:33
1
Improbabile
Ritratto di erresseste
14 marzo 2023 - 09:45
Casper come il fantasma, quindi non la vedremo...
Ritratto di Tonio K.
14 marzo 2023 - 10:11
Bella, simile alla Panda ma piu' moderna. Se la venderanno davvero a 20/25mila con una batteria da 50kWh ed elettronica efficiente, ci faro' un pensiero.
Ritratto di Tonio K.
14 marzo 2023 - 10:20
peccato solo per quel portellone/lunotto cosi' inclinato che toglie spazio utile ai bagagli....
Ritratto di Volandr
14 marzo 2023 - 10:58
E' sempre un bene che qualcuno cominci a pensare ad auto elettriche anche economiche.
Ritratto di giulio21
14 marzo 2023 - 11:25
questa l'hanno copiata da Suzuki Ignis che preferisco di gran lunga, SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di NeuroToni
14 marzo 2023 - 12:57
50kWh sono veramente tanti per un'auto di 360cm!
Ritratto di Marcello7
14 marzo 2023 - 14:01
Carina ma troppo cara per un'auto elettrica
Ritratto di Doraemon
14 marzo 2023 - 15:48
Sarebbe la degna erede alla Hyundai i10, con un'aria un po da Key Car giapponese. La trovo un'idea molto interessante che in corea è già realtà da qualche anno, proposta dia EV che termica sarebbe perfetta. Il prezzo per una EV lo trovo all'ineato alla concorrenza anzi, in confronto a Dacia Spring, Twingo elettrica o Fiat 500E la trovo mooolto più sul pezzo, sia come autonomia, sia come spazio, sia come stile (500E a parte che comunque costa di più e ha un'autonomia molto inferiore).
Ritratto di AZ
14 marzo 2023 - 19:12
Bella, ma il prezzo ipotizzato è eccessivo.
Ritratto di fiat131
15 marzo 2023 - 03:52
La forma è simpatica anche se non del tutto originale. Bisogna vedere se la versione elettrica avrà un bagagliaio ed un abitacolo adeguati.
Ritratto di Fortesque
15 marzo 2023 - 13:31
Ma perché non proporre anche un modello termico? Hanno così paura dei clienti da togliergli pure la possibilità di scegliere? Fai la tua bella versione elettrica e la versione a benza. Tanto fino (almeno) al 2035 si potrà scegliere e questa deriva “didattica” delle case è quantomeno fastidiosa. Per dirne una la Jeep ha presentato un modello che può piacere e non piacere ma se vuoi la prendi elettrica o se vuoi risparmi e la prendi a benza. Mi sembra la proposta più corretta per il consumatore.
Ritratto di THORO
15 marzo 2023 - 15:46
quanti soldi. Sarebbe auspicabile un fondo cassa comune tra tutte le case automobilistiche per lo sviluppo di batterie sempre più leggere e sempre più efficienti, un'infrastruttura più diffusa, piattaforme sempre più condivise così da investire in totale meno soldi, piuttosto che spendere separatamente cifre assurde per raggiungere lo stesso obiettivo, in tal modo da poterci offrire il prodotto a prezzi ragionevoli e non fuori mercato. Invece siamo qui a spendere 25900 euro per una DR1. Che fine ridicola abbiamo fatto