ANCORA CAMUFFATA - Proseguono anche in Italia (forse a caccia di bel tempo, anche se le ultime giornate sono state di segno ben diverso) i test della Hyundai Ioniq 5, l’elettrica coreana la cui presentazione è prevista all'inizio del 2021: questo esemplare, ancora abbondantemente camuffato, è stato “paparazzato” l’8 dicembre, durante uno stop per fare il pieno di energia elettrica a una delle colonnine di rifornimento in servizio a Milano, accanto al Palazzo di Giustizia. Il nome Ioniq, nato dall’unione fra i termini inglesi ion (ione) e unique (unico) distingue i progetti della Hyundai nell’ambito della mobilità sostenibile e dei motori ibridi o elettrici. La prima a portarlo è stata la berlina compatta lanciata nel 2016, fra le prime auto al mondo a proporre ben tre alimentazioni green: motore ibrido, ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno e elettrico. Ma Ioniq è ormai destinato a diventare il nome di un'intera famiglia di auto elettriche (qui per saperne di più), con i primi tre modelli in arrivo nel 2021, 2022 e 2024.
SI COMINCIA DA… 5 - Le Ioniq continueranno ad essere concepite e prodotte dalla casa coreana, ma l’intenzione è di creare modelli al di fuori dalla linea stilistica delle altre Hyundai. Ad aprire la serie sarà proprio la crossover compatta Ioniq 5, che il nostro obiettivo ha colto a Milano: il suo look richiama quello del prototipo Hyundai 45 dell’anno scorso (foto qui sopra), con superfici levigate e spigoli marcati a ricordare il prototipo Pony Coupé (1974) opera di Giorgetto Giugiaro, la prima auto a portare il marchio Hyundai. Nel 2022 arriverà la Ioniq 6, berlina di grandi dimensioni, che avrà tanto in comune con il prototipo Prophecy svelato a marzo 2020, dunque con forme più arrotondate e il tetto arcuato.