NEWS

Hyundai Kona N: la famiglia si allarga

Pubblicato 10 marzo 2021

Anche la Hyundai Kona avrà la sua versione sportiva N, che sarà svelata fra poche settimane, spinta dal 2.0 della i30 N.

Hyundai Kona N: la famiglia si allarga

GRINTA A PROFUSIONE - La Hyundai Kona N si mostra in alcune immagini preliminari in attesa della presentazione nella quale sarà svelata nella sua interezza. È la prima suv sottoposta alla “cura” dalla divisione sportiva N della Hyundai creata nel 2017 e si differenzia per un’ovvia impronta più sportiva con un frontale dominato da grandi prese d’aria, un paraurti con una griglia inferiore la cui forma è ispirata a una fusoliera, e fari anteriori con un’inedita firma luminosa. Il logo N, infine, è posizionato sulla parte superiore della mascherina. La personalizzazione è evidente anche nel posteriore grazie alla presenza di uno spoiler sul tetto a doppia ala con uno stop triangolare al centro, e al doppio terminale di scarico integrato all’interno di uno specifico diffusore d’aria, che conferisce ulteriore carattere alla suv. Completano il “pacchetto estetico” i parafanghi in tinta con la carrozzeria, le modanature rosse posizionate nella parte inferiore delle soglie, e  i cerchi in lega con design specifico.

IL MOTORE DELLA I30 N - La casa coreana non ha ancora annunciato dettagli tecnici ma, secondo indiscrezioni, la Hyundai Kona N sarà mossa dal motore 4 cilindri 2.0 turbo della i30 N (qui per saperne di più) nella sua versione da 250 CV. Quindi non il 4 cilindri 1.6 della i20 N, con i suoi 204 CV (qui per saperne di più), come alcuni avevano ipotizzato inizialmente. La trazione dovrebbe essere solo anteriore e il cambio manuale. Il telaio subirà i consueti adattamenti alle maggiori prestazioni, con un assetto ribassato e tarato per la guida sportiva, freni all’altezza dell’impiego più gravoso, pneumatici e cerchi che possano non sfigurare su un’auto sportiva, quale sarà la Hyundai Kona N. 

Hyundai Kona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
164
128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.364485
535


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 17:42
Originale il terzo stop, giusto per aggiungere un altro bel fanale voluminoso visto che prima ne aveva pochetti, 'sta macchina.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 17:43
...fatemi togliere un altro volante, va.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 17:49
Però con queste macchine qua i coreani hanno iniziato a fare strage per davvero anche in Europa, in parecchi Paesi esotici ma pure europei magari dell'Est sul podio ci sono spesso Hyundai e Kia, prima anche di Toyota o VW tanto per dire.
Ritratto di -katayama-
10 marzo 2021 - 18:08
@Giuliopedrali Questi ormai sono sullo stesso livello dei giapponesi quanto a world car, c'è poco da fare.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 18:10
@Giulio, vero. Infatti è difficile metterle in discussione, tranne che per qualche scelta stilistica, ma lì sono gusti.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 19:12
Anche meglio dei giap come gusto, insieme ai cinesi come potenza di fuoco, ma vi siete accorti semplicemente come dico anche in un altro post che se scorrete le classifiche di vendita di quasi qualunque Paese del mondo a caso che non sia proprio in Europa Occidentale, tra le prime tre più vendute c'è Hyundai o Kia... Anche in Europa mi pare nel 2021 sono nella top five.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 marzo 2021 - 23:10
Check io sono già partito con due...non mi far sorgere dubbi..
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 07:26
Due è il miglior compromesso! Il singolo volante va dedicato in esclusiva a rarità come la Bayun, la iX ecc ecc... :)
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 17:51
Terzo stop a parte (?) non è male
Ritratto di Flavio8484
10 marzo 2021 - 18:04
Pensa ê l unica cosa che mi piace
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 18:10
Davvero? Hahaha :))) le hyundai sono tutte più o meno originali e comunque ne vedi in giro....
Ritratto di FlavioD
10 marzo 2021 - 18:12
Il terzo stop è la prima cosa che si nota al posteriore, anche per quello scalino nello spoiler. Però è innovativo
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2021 - 18:25
Ne venderanno poche, questo è certo, però stilisticamente a me piace e il motore promette bene. Si vedrà se e quando faranno una prova...
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2021 - 22:44
rispetto alla normale, decisamente meglio!
Ritratto di -katayama-
10 marzo 2021 - 18:05
Questa "Konan" è una di quelle HK che mi fa capire che quando fanno le cose bene, le fanno maledettamente bene. Questa compete direttamente con la Formentor, e non è poco. E costerà pure meno.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 18:11
1
Ho avuto una KONA 1.6 CRDI come sostitutiva: esperienza abbastanza triste, un plasticone, alta, per nulla comunicativa. Sicuramente questo motore è ottimo ma è sprecato su questo B-SUV trazione anteriore e senza ciclistica dedicata, pare.
Ritratto di ELAN
10 marzo 2021 - 18:13
1
Errata corrigo: telaio migliorato e assetto più durro. Resta il fatto che su una base come questa, imho, devono fare tanto, tantissimo per renderla adatta al motore in questione.
Ritratto di -katayama-
10 marzo 2021 - 18:37
@ELAN Sì, è una seg. B da 250 cv che può dar fastidio ad una C da 310 cv come la Formentor. Dipende dalle reali esigenze di spazio e dalla reale voglia di portarla al limite. Del resto, molte GTI sono TA e non hanno pianali particolarmente sofisticati, e non finiscono certo fuori strada alla prima curva decisa. Sicuramente fa del value for money il suo punto di forza, e il rapporto peso/potenza è quasi uguale, un po' minore (0,18 cv/kg vs. 0,20 circa). E non paga il superbollo (discorso solo nostro), e consuma meno, anche per via della TA, certo. Ma oggi c'è tanta elettronica che tira via ferro senza grandi conseguenze, almeno entro certi limiti. Un'altra clientela in teoria, in teoria visti i tempi. La "deriva" verso il seg. B io la pronostico da tempo. È inevitabile e ci sarà.
Ritratto di Skaramakaj
10 marzo 2021 - 19:22
La B-SUV di casa Hyundai group è la Stonic, mentre questa Kona una sorta "B-SUV+ " tant'è vero che, a differenza della compagine Kia, sono entrati elementi "da C" come proprio le motorizzazioni 1.6 turbo, hybrid (by Ioniq/Niro) ed infine questo 2.0... Ad ogni modo, personalmente trovo che la variante in oggetto sia alquanto superflua e comunque esagerata per la tipologia del mezzo...
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2021 - 07:16
Con la Formentor?? Secondo me se la vede forse con la T Roc R, anche se la tedesca ha giusto qualche cavallo in più...
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 07:27
E' vero, la Formentor è decisamente altra roba.
Ritratto di desmo3
10 marzo 2021 - 18:13
6
Un'altra auto che in Italia vedremo solo in questo articolo.
Ritratto di Miti
10 marzo 2021 - 22:07
1
@desmo3 # concordo con te , se vedrai un paio è già tanto. Io non so com'è la Kona dentro . Andrò a toccarla con le mie mani prima di parlare. Ma sulla Kia Stonic mi spiace ma l'ho provato quando ho comprato la Ceed. Dentro ha plastica dappertutto come la Duster. Faceva effettivamente da padrone. Scartata subito perché mica costava poco. Per non parlare dei tre cilindri. Continua non vedere a cosa serve un'auto del genere. Oggi guardavo una Seat Arona ...da farti accapponare la pelle. L'anti auto. Nemmeno con l'esorcista non mi potrebbe convincere qualcuno di comprarla. Qui metti un motore più grosso su un'auto normale. E poi ? Il senso sarebbe ?
Ritratto di -katayama-
11 marzo 2021 - 09:10
@Miti Il senso sarebbe proprio quello. Un po' come su tutte le hot hatch d'un tempo e quindi di oggi, che adesso sono diventate anche crossover. Ne venderanno poche, ma faranno da traino al resto di gamma. Sulla qualità sei molto critico. Sicuramente la Ceed è un gradino sopra. Io ho guidato una Sportswagon aziendale per un lungo viaggio. Ottima. L'unica cosa che m'infastidiva era l'invasività del controllo di corsia in autostrada. Aspettarsi un po' meno da una seg. B è normale.
Ritratto di Miti
11 marzo 2021 - 10:22
1
@katayama# Il fatto che sono critico assolutamente si. Io non credo che rivestire un cruscotto con qualcosa di morbido può comportare a un aumento di prezzo esagerato o di non stare addirittura nel prezzo "normale". Mi ricordo che entrando a Monza a F-lli Mombelli conce Kia Volvo sono salito su una Kia Soul. Parliamo di tre anni fa. È stata preparata per un evento della stessa casa madre e loro l'avevano acquistato in seguito. L'unica pecca era che era una diesel e non ho avuto il coraggio di fare il passo. Ma Katayama, dentro non centrava più nulla con la Soul normale. Chiedevano 1500 euro in più del prezzo normale del auto. Straordinaria dentro. Veramente. La vernice un sogno. Gomme larghe. Cerchi che in Kia non trovi. Cosa dirti ... Una bomba. Centralina modificata della casa con scarico fatto a misura. Raga ... dei sedili meglio delle mie poltrone da casa. Ancora penso a quella macchina. Poi il volante ... Sembrava che ti si attacca alle mani. Carrozzeria ribassata con dei ammortizzatori regolabili e spoiler dietro per niente invadente sulla linea del auto che semplicemente la completava dandole slancio, parafanghi fatti su misura. Con fari a led. Tutto fatto della casa madre come dicevo per un evento internazionale. Ovviamente io non chiedo tutto questo sulla Kona & Company ma un cruscotto rivestito scusate ...con un accidenti di rivestimento di m... non penso che è la fine del mondo da mettere. Riguardo la Ceed e i gingilli (pagati) per la sicurezza. Come ho sempre detto una volta salito in macchina faccio due cose. Tolgo il sistema dei controllo di corsia ( può causare addirittura incidenti al mio avviso altro che sicurezza) e lo start&stop per il semplice motivo che nessuno non mi può convincere che un motore che si accende tre cento volte in più godrà della stessa salute nel tempo di uno che si accende e spegne tre o quattro volte durante tutta la giornata. Come ultima cosa. Io non c'è l'ho con questo segmento di auto. Sia la Kia che Hyundai hanno fatto dei ottimi crossover. Ma considero che se vuoi fare un auto potente , di ogni tipo , devi darle non solo potenza ma rivoltare il progetto iniziale iniziando con rafforzare il telaio , poi intervenire sulle sospensioni , scarico , taratura della centralina e sul motore stesso nella parte della distribuzione. Come dirti non solo un motore più potente ma un progetto più potente.
Ritratto di -katayama-
11 marzo 2021 - 14:16
@Miti Notevole, come sempre. Sono sempre io, ovvio. L'altro account è bloccato (questo è "premium", seguo i tuoi consigli ;) Dici: "Tolgo il sistema ... tutta la giornata". D'accordissimo, è così, e sotto una certa soglia temporale è anche controproducente per le emissioni (1 o 2 minuti, non ricordo esattamente, magari anche di più). Notevole l'aneddoto di quella Soul. Quel tipo di "customizzazione" fatta dalla casa è quello che dico sempre che funziona a livello commerciale. La gente per quelle cose è disposta a pagare un po' di più, perché sono modifiche che si vedono, banalmente, e che alzano anche il valore dell'usato. Fiat faceva versioni speciali del genere, con un unico color scheme (127 Top, Ritmo Targa Oro, ecc.). Coi modelli successivi a quelle versioni speciali hanno però dato un taglio economico. Alfa con le nuove Giulia Rosso Edizione sta facendo qualcosa del genere. Era una tradizione tutta italiana, peccato che si sia persa. Faceva bene alle vendite e razionalizzava la produzione: ne facevano un tot e via, tutte uguali.
Ritratto di Miti
11 marzo 2021 - 23:29
1
@Katayama. Come te hanno bloccato l'account ? Ti sei preso con Giuliopedrali ? Stai attento Giulio è un mito qui. Conosce tutti quanti ... ahahahah. ( Ciao Giulioooo !!! anche se è tardi). Comunque ... La storia è che quella Soul ( e credimi che a me la Soul no mi piace un granché ) essendo preparata dalla casa manteneva tutta la garanzia. Aveva a bordo 120 km praticamente il capo officina mi ha detto che il direttore di questa conce gli aveva minacciati che se trovava l'auto con più km avrebbe licenziato proprio lui. Non voleva rischiare dei graffi proprio perché sarebbe stato un casino rifarla. La cosa che mi ha attirato era che in concessionaria stava sotto un telo di plastica trasparente. Preso in giro il venditore ( mica piove dentro nel salone !?) Poi mi ha fatto vedere cos'era sotto. Mi sono messo dietro, ho visto gli scarichi e le gomme posteriori , ho pregato per avere un turbo benza ...pur troppo un diesel. Ma qualcuno può dire , cosa aveva quell'auto così speciale ?! Era una banale Soul ... un po' custom... un paio di balle banale... ancora sono arrabbiato con me. Ma un'auto così non la lasci in strada. Non avrei quel cuore. E un garage no mi va di pagare. Preferisco investire nel università e l'educazione di mia figlia. Ma il malincuore rimane e rimarrà. Riguardo le modifiche che si possono fare su autovetture normali. Pur troppo a parte qualche piccolo modifica al esterno e interno nemmeno la BMW non esagera più con le varianti più potenti. Una volta avevano più coraggio. Gli altri ancora di meno. Adesso c'è la fregatura dei "pacchetti " con due funzioni o pezzi utili e tre quattro completamente inutili. Che vanno da 500 € in su. Con l'arrivo del elettrico saranno ancora di meno le possibilità di personalizzazione. Avranno potenze di batterie diverse , due o tre , poi sul estetica ...non fregherà a nessuno una cicca. Guardo indietro ai anni 70 o 80 con tante di quelle possibilità ... ma niente ...pazienza ... e virtù. Saluti Kata
Ritratto di -katayama-
12 marzo 2021 - 08:53
@Miti No, non è per Giulio. Lui è un pezzo di pane. Come me del resto... ;)) Sì, meglio dare priorità ad altre cose, fai bene. Non te ne pentirai.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
10 marzo 2021 - 18:34
Davvero c'era gente che pensava che avrebbero utilizzato il 1,6 litri da 204 cv????
Ritratto di Skaramakaj
10 marzo 2021 - 19:30
A mio avviso, su un prodotto del genere sarebbe stato più "centrato" il 1.6 da 200 cv ma tuttavia era già presente (a tuttora?) il similare da 190...
Ritratto di MauroMecallo
10 marzo 2021 - 19:51
1
Finalmente una bsuv con un motore come si deve! Forse pure troppo per la telaistica che ha . Rispetto alle versioni normali resta pur sempre un plasticone ma l'hanno resa davvero aggressiva senza entrare nel tarocco. Belli i due scarichi tipo tubi della stufa!! Anche lo stop e' originale. Mauro.
Ritratto di Meandro78
10 marzo 2021 - 21:00
Beh, almeno non è un 1.500 tre cilindri...
Ritratto di neuropoli
10 marzo 2021 - 22:43
manca la versione Performance da 280cv.
Ritratto di Claus90
10 marzo 2021 - 22:45
N sono fa sport.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
10 marzo 2021 - 23:11
KONAN.... AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2021 - 07:17
Mamma mia, che orrore la Kona...La Beyond è ancora peggio...Meglio una i30 N se si vuole rimanere nel marchio coreano.
Ritratto di studio75
11 marzo 2021 - 07:40
5
E' bellina. Non paga nemmeno il superbollo. Non mi aspetto però grande sportività. E' troppo alta (1.55) e pesante (1520kg in marcia con il motore 1.6). Comunque, avevo letto su "Veloce" che volevano portarla a 280cv con automatico 8 rapporti.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2021 - 03:06
1
Pensavo anch' io adottasse il 1.6 turbo della i20n per rivaleggiare direttamente con la puma st, invece vogliono proporla con un potenziale più alto.. non male questa divisione sportiva N che dopo la buona i30n continua a sfornare delle versioni sportive niente male!