NEWS

È rinata la concept che ha fatto grande la Hyundai

Pubblicato 19 maggio 2023

Ricostruito da zero, torna a brillare il prototipo Pony Coupé senza il quale la Hyundai non sarebbe mai diventata il colosso che conosciamo oggi.

È rinata la concept che ha fatto grande la Hyundai

RINASCE UN CAPOSALDO - Ci sono voluti mesi e mesi di lungo lavoro e di confronto, mantenendo un filo diretto tra Seul, in Corea del Sud, e Moncalieri, alle porte di Torino. Ma alla fine ne è valsa la pena, perché con l’aiuto della GFG Style, il centro stile fondato nel 2015 da Giorgetto Giugiaro insieme al figlio Fabrizio, la Hyundai è riuscita a ricostruire da zero uno dei cinque prototipi che aveva commissionato alla Italdesign in vista del salone di Torino del 1974 (qui per saperne di più). Due di di essi, in particolare - la Hyundai Pony e la sua variante, appena rinata all’ombra della Mole, con carrozzeria coupé - rivestono un’importanza fondamentale, nella storia del colosso sudcoreano, avendo di fatto gettato le basi per la nascita delle tre generazioni di vetture con cui, a cavallo tra gli anni ’70 e ’90 del secolo scorso, è partita l’avventura della casa di Seul come costruttore indipendente.

NON È MAI DIVENTATA UN’AUTO “VERA” - Il prototipo della Hyundai Pony Coupé è stato presentato alla Hyundai Reunion tenutasi a Villa Pliniana, sul lago di Como, alla presenza dei responsabili della casa coreana e di tutti i protagonisti dell'epoca, Giorgetto Giugiaro incluso. Insieme al remake è stata mostrata anche la N Vision 74, un sofisticato prototipo ibrido a celle di combustibile che si rifà nello stile proprio alla Pony Coupé, e che poi è stato esposto nell’esclusiva cornice del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. La Pony Coupé fornisce un’idea molto precisa di quella che sarebbe dovuta essere la variante sportiva della berlina con cui la casa sudcoreana, ormai quasi mezzo secolo fa, ha mosso i primi passi del lungo percorso che l’ha condotta a ritagliarsi un ruolo d’importanza via via crescente tra i più grandi costruttori automobilistici mondiali. A causa dell’onda lunga della crisi petrolifera del 1973, quell’auto dalle forme così essenziali e cariche di futuro in catena di montaggio non è mai approdata, ma la sua  eredità è stata e rimane tutt’oggi molto preziosa, per la Hyundai. 

SENZA TEMPO E RIVOLUZIONARIA - Lunga poco più di quattro metri, larga 1,56 e alta poco più di 1,20, la Hyundai Pony Coupé porta con eleganza e leggerezza i quasi cinquant’anni d’età indicati dalla sua carta d’identità. Il merito della sua “eterna giovinezza” va ricercato nella forma della carrozzeria, formata da superfici tese e dalle forme semplici e squadrate che ricordano la struttura di un origami, la celebre arte giapponese del piegare la carta dandole forme a volte sorprendenti e, in ogni caso, destinate a non passare mai di moda. “Cucito” intorno al guidatore, l’abitacolo è un naturale riflesso della stessa ricerca di un’estetica fuori dal tempo che ha condotto alla definizione degli esterni e ha probabilmente nel volante monorazza il suo principale manifesto al futuro. Un futuro che oggi, a quasi cinquant’anni di distanza, fa rima con Ioniq 5, e che, in senso molto più ampio, restituisce una fotografia molto chiara di come la casa di Seul punta a essere protagonista della rivoluzione, già in atto, dell’auto e della mobilità.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 maggio 2023 - 22:57
1
Bellissima .
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 16:16
4
era bella....un po copiata anche dalla lamborghini espada....gli interni erano puliti e minimalisti...peccato solo per quel volante da citroen 2 CV...ahahah
Ritratto di Arreis88
19 maggio 2023 - 23:38
E 50 anni dopo, ci tocca il design cinese. Poveri noi....
Ritratto di Challenger RT
20 maggio 2023 - 04:02
Domenica me lo vedrò dal vivo!
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 16:19
4
cosa di vedrai....una DR Chery?....ahahah
Ritratto di lucaconcio
22 maggio 2023 - 12:54
2
Purtroppo no, a meno che non sei andato a Villa d'Este, nella zona, diciamo così, dei VIP.. in compenso c'era il nuovo concept della Hyundai (bello)
Ritratto di Trattoretto
20 maggio 2023 - 08:24
E chi non ha mai sognato di avere in garage una Hyundai Pony, per diventare youngtimerista forever
Ritratto di Kappa18
20 maggio 2023 - 08:30
Bella ancora oggi, certamente, ma a mio avviso ricorda parecchio la DeLorean.
Ritratto di Quello la
20 maggio 2023 - 08:48
E infatti c'è qualcosa (o qualcuno) che le accomuna, caro Kappa.
Ritratto di Kappa18
20 maggio 2023 - 08:57
Considerando tra l'altro che la Coreana e' venuta dopo... mi sembra si sia ispirata. Ed il nuovo Cybertruck si e' ispirato pure lui in veste moderna/futuristica come cmq lo erano sia questa che la DeLorean ai suoi tempi.
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2023 - 14:06
1
Infatti la matita è la stessa, comunque il progetto delorean è arrivato dopo(1976)
Ritratto di stat
21 maggio 2023 - 09:19
Forse le assomigliava nelle orecchie… ; ) in Europa nessuno a suo tempo si è filato né la Pony, anche se disegnata da Giugiaro, né la De Lorean (in questo caso perché afflitta da problemi meccanici e di affidabilità). Sarò prevenuto, ma Giugiaro ha fatto molto di meglio.
Ritratto di Quello la
20 maggio 2023 - 08:49
Non so. Mi piace, ma temo che sia per via dell'effetto nostalgia.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 maggio 2023 - 09:05
Quando ancora si poteva lavare il tettuccio di un auto senza prendere la scala:))
Ritratto di Goelectric
20 maggio 2023 - 14:11
Eh, ma oggi abbiamo la sciatica....pensa che gente nel blog che ha comprato un suv mica per moda, ma solo per la sciatica!
Ritratto di John V
20 maggio 2023 - 09:46
A parte le solite connessioni lagate alla produzione Giugiaro, nel video (molto suggestivo il rimando all'arte di famiglia, un ulteriore covenant tra passato e futuro) la coupé ripresa in pista riporta alla mente le Supra mk2 e Quattro/Coupé (ancora lui nel secondo caso) principalmente. Se i '70 ebbero la Vette C3 come modello iconico (che riconduce a sua volta alla 250 GTO, meno direttamente alla E-Type e a molti altri modelli ancora tra i quali l'attuale Supra), gli '80 ebbero certamente la DeLorean come archetipo, quindi declinato in "n" segmenti/tipologie d'auto. Ma in Italia noi avevamo anche la GTV nei '70 (sempre lui), che è completamente scorrelata eppure è divenuta iconica anch'essa, e anch'essa restando "sospesa" nel tempo (ma è come se quel parabrezza quasi in linea col cofano fosse stata un'alchimia irripetibile). Sarebbe bello, quindi, deviare, approfondire e rielaborare anche rispetto a produzioni fuori dalle vie maestre, sia ricalcando il passato, sia partendo dal foglio bianco. Ed è esattamente quello che HK sta facendo e sa fare, la sola forse.
Ritratto di stat
20 maggio 2023 - 10:16
Bella l'idea della riedizione, ma non il risultato, secondo me: gli sbalzi sono esagerati e le ruote piccole. L'Alfasud Sprint sarebbe stata una base ben migliore, ma in Stellantis Tavares pensa solo a far felici la famiglia ed i suoi cari.
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2023 - 02:08
Sbalzi e ruote perfettamente in linea con le tendenze in voga nei primi anni ‘70. Quindi bene così, altrimenti sarebbe un’altra auto.
Ritratto di stat
21 maggio 2023 - 09:12
Guardi che l'Alfasud Sprint, come la berlina, aveva sbalzi ben più corti, a confronto e in assoluto; entrambe sono state disegnate da Giugiaro. Quindi concluderei che le Pony vecchia e nuova vanno bene così per lei, ma non per me … ; )
Ritratto di stat
21 maggio 2023 - 09:13
PS: sia la Sprint che la berlina disegnate in pieni anni '70
Ritratto di AZ
20 maggio 2023 - 17:20
Non male.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
20 maggio 2023 - 17:59
Ma è il Tesla Cybertruck !
Ritratto di Challenger RT
21 maggio 2023 - 02:00
Risposta sbagliata! Torna al banco e studia!
Ritratto di palazzello
22 maggio 2023 - 08:22
brutta dai!!! quelle ruote a malapena sembrano tenerla in piedi e poi di solito i prototipi hanno ruote grandi se non esagerate giusto per enfatizzare.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2023 - 10:02
Bellissima. Dovrebbero attualizzarla e finalmente costruirla. Elettrica ovviamente.
Ritratto di lucaconcio
22 maggio 2023 - 12:58
2
Comunque bella, lineare, non come alcuni design "pasticciati" delle auto odierne... cosa tradisce l'età? Forse gli sbalzi anteriore e posteriore (eccessivi prr gli standard odierni)... e le dimensioni dei cerchi...
Ritratto di Marcello7
22 maggio 2023 - 15:17
Sempre bella e personale