NEWS

La Hyundai punta tutto sull'Europa

20 giugno 2011

Il costruttore coreano vuole incrementare le vendite del 40% entro il 2013 e diventare uno dei primi 5 costruttori entro il 2015. Già oggi, metà della sua produzione viene venduta in Europa.

PROGETTO AMBIZIOSO - Al quinto posto nella classifica generale dei costruttori mondiali nel 2010 (leggi qui la news), il gruppo Hyundai-Kia (che si chiama Hyundai Motor Company) ha ambiziosi progetti di espansione in Europa per la marca Hyundai. Come ha rivelato attraverso una lunga intervista concessa ad Automotive News Allan Rushforth, amministratore delegato di Hyundai Europa, il costruttore coreano punta a vendere 500.000 auto entro il 2013, ovvero il 40% in più rispetto all'anno scorso. Una crescita che permetterebbe alla Hyundai di acquisire il 3% del mercato europeo entro i prossimi due anni, fino a salire al 5% entro il 2015 e quindi entrare a far parte dei primi 5 costruttori in Europa.

POPOLARITÀ E PIÙ MODELLI
- Un obiettivo non facile, quello prospettato da Rushforth, ma che il costruttore coreano stima di raggiungere grazie a un ampliamento della gamma (11 novità dalla fine del 2010 al 31 dicembre 2012) e all'inaspettato successo di alcuni modelli. Per dare dei numeri, la suv ix35 (nella foto sopra, qui la prova) ha già ricevuto 100.000 ordini contro i 30.000 previsti, mentre per la nuova i40 station wagon (leggi qui il primo contatto), che sarà in vendita dal prossimo mese, sono state pianificate vendite per 60.000 unità/l'anno a partire dal 2012. Stando a quanto dichiarato da Rushforth, il successo commerciale della Hyundai stupisce se lo si rapporta alla notorietà del marchio coreano: oggi dicono di conoscerlo solo 2 europei su 10, la metà di quanto non avviene per Toyota, costruttore preso come riferimento dalla Hyundai.

SI PUNTA ALL'EUROPA - Per avere una riprova di quanto l'Europa sia importante per la crescita globale della Hyudai, basti pensare che un'auto su due delle circa 360.000 vendute nel 2010 è stata immatricolata proprio nel Vecchio Continente. Solo il 20% è stato venduto nel mercato interno e il restante 30% è diviso tra Turchia e India. In Germania il costruttore coreano ha aperto un centro stile e in Repubblica Ceca produce la famiglia i30 (berlina e station wagon) e la suv ix35. Come dichiara Rushforth, l'anno scorso lo stabilimento di Nosovice ha lavorato al 90% della sua capacità produttiva, ma per far fronte alla crescente domanda è prevista l'istituzione di un terzo turno, che porterà la produzione da 200.000 a circa 300.000 auto l'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di prinz4ever
20 giugno 2011 - 18:41
3
alquanto inutile, certamente la filiale europea di hyundai non dirà mai che l' europa è in forte declino ed i mercati sui quali puntare sono altri (russia, cina, india). Un articolo che non ha senso.
Ritratto di ANTONIOPIZZA
1 settembre 2011 - 22:14
Ma quando domani?Nel 2015? Si cio puo acdere,i presupposti ci sono ma non oggi o domani...Io trovo che addiritura anche il tuo discorso abbia un senso ;)
Ritratto di mustang54
20 giugno 2011 - 18:43
2
Ottime auto, belle linee, full-optional anche in versione base, eccellente qualità e affidabilità, prezzi concorrenziali... sono finiti i tempi della Hyunda Pony, che non si vedevano in giro nonostante fu il modello di punta della Casa in Europa... Hyundai ha tutte le carte per fare poker...
Ritratto di HouseJr
20 giugno 2011 - 21:01
Sinceramente non sono d'accordo. E' vero, la Hyundai ha aumentato esponenzialmente la qualità, raggiungendo degli standard simili a quelli del gruppo Fiat. Però dire che tutto questo sia avvenuto in maniera indolore è una falsità: i prezzi sono saliti vertiginosamente, ormai non possono più contare su un approccio basato sul prezzo concorrenziale, più basso anche del 30 % rispetto alla concorrenza come accadeva qualche tempo fà. Si vogliono inserire in una nicchia di mercato, quella dei medi costruttori generalisti che so contendono il mercato europeo, iperaffollata da marchi come opel, ford, fiat. Francamente non vedo tutto questo potenziale di crescita. Di sicuro qualcosa guadagneranno, ma di sicuro molto meno delle loro rosee previsioni
Ritratto di mustang54
20 giugno 2011 - 22:05
2
Io si e confrontando la Fiat come hai già scritto tu, vedrai che equivalendo gli optional e le motorizzazioni di alcune auto (Punto Evo vs i20, Bravo vs i30 e sopratutto Panda vs i10), la nostra cara Fiat è più costosa anche del 35/40%. Mica bruscolini...
Ritratto di HouseJr
20 giugno 2011 - 22:35
Premetto dicendo che la qualità di fiat panda è nettamente superiore a quella di i10, venendo al prezzo vediamo che: FIAT PANDA 1.2 (69cv) Mylife con clima e barre portatutto, ruotino di scorta e predisposizione autoradio 10.550 euro (ma in promozione a 8.880!!!!) + 100 euro di autoradio = 10.650 euro (senza contare la promozione!) HYUNDAI i20 1.1 (69cv) Confort con clima, radio mp3, bluetooth, divanetto 60/40 e kit gonfiaggio = 11.400 euro. E ALLA FACCIA DEL RISPARMIO!! Un'auto perfettamente sconosciuta che costa anche più della leader del mercato apprezzata da tutta europa!! E il bello che hai detto "e sopratutto Panda vs i10"!!!! Conta che io non considero la promozione!
Ritratto di HEC
21 giugno 2011 - 14:13
Premetto dicendo che intanto la Hyundai da 5 ANNI di garanzia, contro i miseri 2 di legge, dato che questi sono fatti e non opinioni (nel campo delle opinioni al tuo pari dico con certezza che anche la qualità dell i10 è migliore della Panda), comunque il confronto sul prezzo è errato. La i10 Classic Sound è in offerta a 8200 Euro e tra l'altro più accessoriata della Panda. Forse ti sei confuso con la i20, nel caso dovresti confrontarla con la Punto.
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2011 - 14:01
della i10 è una zzardo, primo xkè risale al 2002 e secondo xkè non è assolutamente vero, la i10 è una bella citicar e ha anche ottimi interni, cmq x restare nel gruppo hyunday ma passando alla nuova picanto, che è uno spettacolo, io le preferisco sia xkè costano meno ma sono anche più belle rispetto la concorrenza che non riguarda solo la panda ma anche quegli obrobri tipo pixo alto ect
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 00:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
22 giugno 2011 - 12:13
2
ma "AlVolante" lo leggi o ti ci pulisci il sedere quando fai a defecare??? La Panda offre DI SERIE su tutta la gamma 5 posti??? NO. Offre 5 dico cinque poggiatesta sellati e non di gomma dura??? NO. Può offrire gli alzacristalli elettrici posteriori??? NO. Offre Bluetooth, AUX e USB?? No. L'unica cosa che la Panda offrirebbe in opzione è il tetto apribile, che la Hyundai non importa nei listini italiani sia per la scarsa richiesta, sia perchè i tempi di consegna si allungherebbero. Come hai visto è più di una persona che ti corregge. Ti consiglio di leggere AlVolante, non ti fermare a guardare le pubblicità e le immagini.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 19:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mustang54
22 giugno 2011 - 20:39
2
grazie per avermelo ricordato. Ciò rafforza i miei punti di vista
Ritratto di HouseJr
22 giugno 2011 - 22:12
Complimenti a mustang54, l'educazione è optional evidentemente, e a quanto pare costa pure parecchio cara visto che non la hai. 1) Perchè Fiat panda è superiore qualitativamente rispetto a i10? Banale: E' leader del mercato. Non è che questo discorso va bene per la golf e non per le altre. Evidentemente propone un pacchetto vincente ed equilibrato che nonostante il peso degli anni è ancora vincente. 2) Tutti a parlare eccettera però nessuno è entrato nel merito di ciò che io ho detto; ovvero: i prezzi che ho elencato sono REALI, presi dal listino di AlVolante.
Ritratto di mustang54
22 giugno 2011 - 22:22
2
prima di tutto la mia educazione non è optional altrimenti avrei usato vocaboli molto più volgari. Poi la Panda è leader solo perché è Fiat e molti italiani si fidano solo di essi e sono scettici alla qualità coreana. Poi non devi vedere la 100 € di differenza, è il complesso totale. Allora prendi le due versioni base senza optional, e dammi una risposta. La Panda non ha ne vetri elettrici, ne chiusura centralizzata ne paraurti in tinta.
Ritratto di fogliato giancarlo
23 giugno 2011 - 02:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ANTONIOPIZZA
1 settembre 2011 - 22:22
La partita non e finita,non finisce mai....tu non hai ambizioni?io si!!
Ritratto di lucozio
20 giugno 2011 - 20:43
brava la hyundai
Ritratto di Fede97
20 giugno 2011 - 21:53
progetti pressocchè ambiziosi per la coreana, ma ci riuscirà veramente? aspettiamo
Ritratto di SAUZER75
21 giugno 2011 - 09:23
Per la linea per le dotazioni e per la qualita' percepita, per la belezza degli interni per la garnzia di 5 anni!!! e per il prezzo basso per quello che offre!
Ritratto di FabioConFabio
21 giugno 2011 - 16:10
Auguri! Io aspetto una ix35 da 7 mesi e nonostante abbia effettuato delle chiamate al famigerato numero verde negli ultimi due mesi, non ho avuto neanche un accenno di comunicazione. Mi dicono sempre (al numero verde, ma quando maturerà?) che la Hyundai mi farà sapere. Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 00:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di probus78
21 giugno 2011 - 10:29
..mi sembra un'esagerazione! sicuramente la casa coreana ha le potenzialità per crescere in Europa, ma come dice giustamente prinz4ever i mercati che tirano attualmente sono altri (cina, india, america latina...). In ogni caso sul mercato europeo la Hyundai dovrà vedersela anche con Chevrolet, che ha le medesime ambizioni di crescita. E cmq, il mercato europeo è troppo affollato e saturo, (oltre che in declino) per poter offrire grossi margini di crescita.
Ritratto di valex
21 giugno 2011 - 11:10
tutto vero, solo se la rete vendita rimane così non credo riusciranno mai. Il concessionario di Pescara con il suo comportamento non mi ha fatto acquistare la ix35 e non ho voluto vedere la i40, ora ho acquistato la nuova Ford C Max
Ritratto di ralph
21 giugno 2011 - 14:47
Cito ad esempio il problema di stabilità posteriore che presentano le IX20 quando in velocità attraversano un giunto di un cavalcavia o sconnessioni simili. Da quello che ho letto sono molte auto con tale problema e la casa madre (per non dire dei concessionari) fa orecchie da mercante! Come è possibile? Dispiace per gli acquirenti fiduciosi, ma la poca serietà delle case automobilistiche, tutte nessuna esclusa, è ben nota.
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 19:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ralph
23 giugno 2011 - 09:12
Premesso che le utlime di casa Hyunday non mi dispiacciono affatto, non a caso parlando di Hyunday ho citato il caso specifico, che tra l'altro non mi sembra cosa da poco, e poi ho esteso il commento al malcostume imperante di considerare noi clienti poco più di nulla....ma da parte di tutte le case automobilistiche. Ciao e Saluti Ralph
Ritratto di stig
22 giugno 2011 - 07:27
ecco un'altro costruttore che punta a vendere tanto in europa....MANCANO I SOLDI LO VOLETE CAPIRE?!con che paghiamo?con le banane?
Ritratto di ottavio pasquotti
27 giugno 2011 - 13:34
Aspetto una Santa Fe dal 6 Febbraio 2011. consegna concordata 60\90 giorni. Sei richieste telefoniche e scritte al servizio Clienti. Nessuna risposta nemmeno di cortesia. Otre che inaffidabili sono quindi anche maleducati!!!!! peraltro sembra che il mancato rispetto dei tempi di consegna sia una costante. Ma dove vogliono andare? perchè un giornale come il voastro non avvia una inchiesta su questo comportamento vergognoso? Ottavio Pasquotti
Ritratto di fogliato giancarlo
27 giugno 2011 - 19:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lulu
28 giugno 2011 - 10:59
possono diventare i primi ma se le consegnassero.... ho fatto il ctr a febbraio 2011 prresso la conc modus di bari con prevista consegna max 90gg dopo 150 gg ancora nn mi sanno dire niente il numero della hunday da un po di giorni e' fuori servizio mancanza di serieta' sia DEL CONCESSIONARIO CHE DI YUNA CASA CHE VUOL DIVENTARE LA I SI A FARE BIDONI, MI DISPIACE CHE UN SITO COME IL VOSTRO PUBBLICHI NOTIZIE DEL GENERE E NN SI accerti sulla realta' dei fatti ed aiutare i clienti che incappano in queste situazioni
Ritratto di ottavio pasquotti
28 giugno 2011 - 15:33
hai perfettamente ragione che in causa pagheranno, e poichè non ho fretta di incassare, farò tutte le richieste di danni possbili. Quella però che deve cessare, e su questo è bene che " al volante" si attivi, è questa vera e propria truffa. Questi sanno benissimo che non cosegneranno nei tempi pattuiti, ma fanno una pubblicità, e i giornali la supportano con articoli come questo, presentandosi come una azienda affidabile e innovativa. Sfruttano il fatto che pochi hanno i mezzi e la pazienza per fare le cause e che comunque i contratti sono fatti in modo da tutelarli. Nel frattempo però raccolgono ordini sottraendoli ad altre case che magari, se chi acquista l'auto fosse informato della situazione, potrebbero essere prese in considerazioen. una vera e propria concorrenza sleale e truffaldina. Se il giornale si facesse promotore di una azione collettiva, ci farebbe un figurone, otterrebbe sicuri risultati, almeno fermando l'imbroglio e probabilmente ottrrebbe l'attenzione del garante della concorrenza e dell'autoriti delle comunicazioni che come tutti ricordano ha già bacchettato pesantemente TATA proprio per comunicazioni non corrispondenti al vero sugli autocarri. ottavio pasquotti
Ritratto di fogliato giancarlo
28 giugno 2011 - 15:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ottavio pasquotti
14 luglio 2011 - 12:51
intanto non solo continuano a non consegnare, ma soprattutto non danno date ne il servizio clienti, contattato anche per iscritto sul sito della compagia, da alcuna risposta ne si mette in contatto. Se non rispondondono nemmeno alle richieste scritte sul loro sito, cosa accadrà quado qualcuno avrà bisogno di assistenza? purtroppo sarà meglio prepararsi con un buon legale!!!!
Ritratto di ottavio pasquotti
14 luglio 2011 - 12:52
intanto non solo continuano a non consegnare, ma soprattutto non danno date ne il servizio clienti, contattato anche per iscritto sul sito della compagia, da alcuna risposta ne si mette in contatto. Se non rispondondono nemmeno alle richieste scritte sul loro sito, cosa accadrà quado qualcuno avrà bisogno di assistenza? purtroppo sarà meglio prepararsi con un buon legale!!!!
Ritratto di ottavio pasquotti
12 agosto 2011 - 11:52
non consegnano mai!! io aspetto una santa fe dal 6 febbraio, ho fatti 14 solleciti anche attraverso il numero verde e il sito della hyundai e ho ricevuto solo le conferme che hanno aperto i solleciti e nessuna risposta o notizia. il 9 agosto il concessionario mi ha comunicato che l'auto è arrivata, ha incassato l'assegno a saldo e da otto giorni non ho più notizie. Mi dicono che se ne parla dopo le ferie. Io farò una azione legale e spero che qualcuno intervenga per fermarli perchè così sembra una vera e propria ......... pasquotti
Ritratto di la sabri
22 ottobre 2013 - 14:32
NON comprate macchine Hyunday sono stata truffata da un concessionario autorizzato ho chiesto aiuto al Servizio clienti ma è INESISTENTE e da circa 1 anno che combatto con loro, ho pure mandato mesi fa una mail al loro AD ma nessuno mi aiuta!!!!!!!