NEWS

Il design suscita emozioni?

28 novembre 2013

Sì, e la Volvo lo ha provato scientificamente con un esperimento condotto prendendo come soggetto la Volvo Concept Coupé.

Il design suscita emozioni?
TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI - Che il passaggio di una bella automobile provochi un’emozione piacevole negli appassionati delle quattro ruote non è una novità in senso assoluto. Alzi la mano chi non ha mai avuto la pelle d’oca di fronte alla propria auto del cuore. Adesso ci ha pensato la Volvo, con un esperimento unico nel suo genere, a dare una valenza scientifica alla correlazione tra un design riuscito e le emozioni umane. In collaborazione con gli specialisti della EGG Mindplay, la casa svedese ha infatti registrato la risposta dell’attività elettrica del cervello di fronte ad una serie di immagini variegate: dalla nuova Volvo Concept Coupé (nelle foto) a bambini che ridono o piangono, da vetture “brutte” o con linee antiquate a uomini e donne di bella presenza. 
 
 
 
QUESTIONE DI PROSPETTIVE - L'esperimento (visibile nel video qui sotto) ha provato che gli esseri umani reagiscono in maniera emozionale alla forma di un'auto, in particolare gli uomini che sembrano quasi “programmati” per apprezzare il bello nel design. I risultati hanno restituito, come era lecito aspettarsi, dati contrastanti a seconda del sesso dei partecipanti. Gli uomini si sono emozionati di più guardando le immagini di una bella macchina piuttosto che quelle di un bambino triste. Risultato inverso per le donne. Inoltre il 74% degli uomini ha dichiarato di provare emozioni positive alla vista di un’auto accattivante mentre solo il 33% delle donne ha “preferito” un bel design ad un uomo attraente. Ma l’uomo preferisce una bella donna o un altrettanto bella automobile? Questo purtroppo l’esperimento non lo dice…
 

La macchina registra l'attività elettrica dei neuroni nella pre-corteccia frontale del cervello per misurare le emozioni.
 
LE DONNE PREFERISCONO IL LATO B - Un’indagine parallela condotta dalla OnePoll ha rivelato che il 43% degli uomini preferisce lo stile esterno di una vettura agli interni, ai gadget tecnologici, ai cerchi e al motore. Mentre gli uomini inoltre sono attratti maggiormente dalla parte frontale, alle donne piace soprattutto la zona posteriore.
VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:07
3
Nemmeno io avevo dubbi su questo... Ma non è solo il design a suscitare emozioni nella persona: dipende anche dal tipo di auto e dalla storia del marchio che rappresenta.... E per me Aston Martin è imbattibile su questo...
Ritratto di Alessio Cappellini BMW
28 novembre 2013 - 18:08
una Volvo fantastica, veramente bella!!!
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2013 - 18:34
Sono dell'opinione che noi maschi siamo attratti dalle belle linee. Forse il desgin automobilistico incosciamente fa leva su questo punto di vista, su questo nostro istinto di apprezzamento delle "curve", nato per farci attrarre dalle femmine. Dopotutto ditemi se non è vero che noi appassionati rimaniamo imbabolati al passaggio di una bella auto quanto il passaggio di una bella donna. Lo dimostra anche il fatto che le donne, che badano meno all'aspette estetico rispetto noi maschi, sono meno affascinate (o per nulla) dalle automobili.
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:51
3
Infatti si dice che le auto sono come le donne... In generale alle donne non interassano le auto in quanto le ritengono "inutili" preferendo altro...
Ritratto di Flavio Pancione
29 novembre 2013 - 01:22
7
addirittura la mia ragazza dice che guardo più auto che passano che le donne..(ma non è vero) in fondo le va bene così.Al contrario sono molto molto meno le donne che anche solo esteticamente sono attratte da un auto..anzi spesso non interessa affatto.
Ritratto di Mattia Bertero
28 novembre 2013 - 21:20
3
Certamente che suscita delle emozioni! Già il fatto di dire che una macchina è bella o brutta è pur sempre un emozione espressa, poi è tutto un insieme di correlate come la guida. E' un universo da scoprire una vettura.
Ritratto di Chromeo
29 novembre 2013 - 21:02
Gigi D'Alessio suscita diarrea, come la tecnica delle Audi
Ritratto di PariTheBest93
29 novembre 2013 - 21:29
3
Ahahahahahahah cosa centra gigi d'alessio ora??? xD
Ritratto di Chromeo
30 novembre 2013 - 08:51
beh.. ho solo spiegato cosa suscita ahahahahah
Ritratto di Boys
29 novembre 2013 - 22:18
1
Bellissima automobile innovativa...gran stile personale e futuristica complimenti alla VOLVO. auto innovative al contrario di qualche auto tedesca...e sto parlando di stile.!!
Pagine