NEWS

Il "miracolo" Xiaomi: dagli smartphone a produttore di auto di successo

Pubblicato 29 dicembre 2025

Nel giro di 15 anni la Xiaomi è passata da piccola start-up con il sogno di diventare la “Apple cinese” a riuscire là dove l’azienda della mela non è arrivata: produrre automobili in serie.

Il "miracolo" Xiaomi: dagli smartphone a produttore di auto di successo

IN CIMA AL MONDO

Nell’aprile del 2010, l’attuale ceo Lei Jun fondò con altri sette soci la Xiaomi, lanciando il sistema operativo MIUI basato su Android. Il primo smartphone, il Mi 1, venne lanciato a settembre dell’anno successivo: grazie a specifiche elevate e a un prezzo decisamente inferiore a quello di Apple e Samsung riuscì a porre le basi del successo nel mondo della telefonia, diventando un vero gigante dell’elettronica di consumo e permettendo all’azienda cinese di entrare nel mondo dei dispositivi connessi e della domotica. 

xiaomi yu7

A poco più di 10 anni dalla fondazione, nel marzo del 2021, la Xiaomi annunciò di volere entrare nell’industria automobilistica. Il primo settembre dello stesso anno venne fondata a Pechino la divisione Xiaomi Automobile: la strada per diventare una casa costruttrice di automobili era ormai avviata. 

L’azienda ha iniziato da subito a reclutare diverse persone, da progettisti a ingegneri automobilistici, arrivando a oltre 1.000 dipendenti nel solo reparto ricerca e sviluppo alla fine del 2023. Parallelamente, è stato realizzato uno stabilimento di produzione, capace di far uscire dalle proprie linee più di 300.000 veicoli all’anno.

xiaomi yu7 2025 05 06

GIÀ DUE MODELLI

Il 28 dicembre del 2023, a meno di tre anni dall’istituzione della sua divisione automobilistica, la Xiaomi ha presentato al mondo la sua prima vettura elettrica, la berlina SU7: tre mesi dopo i clienti potevano già ordinare la vettura, le cui prime unità sono state consegnate nel giro di pochi giorni.

Nei primi 12 mesi di produzione, la berlina elettrica ha superato le 155.000 vendite in Cina. Il successo non ha portato l’azienda a sedersi sugli allori, ma al contrario ha raddoppiato l’offerta con la YU7, suv elettrica con uno stile che ricorda per certi versi la Ferrari Purosangue e che utilizza la stessa tecnologia della berlina. 

xiaomi yu7 2025 05 14

Con le automobili, la Xiaomi ha utilizzato la stessa strategia che in passato le ha permesso di conquistare il mercato degli smartphone: tecnologia di ultimissima generazione combinata con design accattivante a prezzi significativamente inferiori a quelli dei concorrenti. In questo modo, entrambi i modelli hanno ottenuto risultati di vendite superiori sia alle aspettative che alla capacità produttiva.

SUPERARE I MIGLIORI

Nonostante i numeri impressionanti in Cina, la Xiaomi non si vuole fermare al mercato interno e sono già noti i piani per espandere l’attività a livello internazionale. Un primo segnale, in questo senso, è l’apertura di un centro di ricerca e sviluppo per veicoli elettrici a Monaco di Baviera, con l’obiettivo di entrare nel mercato tedesco nel 2027

xiaomi su7 2024 03

Per farlo, il colosso cinese vuole imparare dai produttori di maggior successo in questo campo: non è un caso che lo stesso Lei Jun abbia confessato di aver fatto smontare completamente una Tesla Model Y per analizzare ogni singolo componente dell’auto: “Vogliamo dimostrare di poter competere e, in alcuni ambiti, forse persino di superarli”, ha detto il numero uno della Xiaomi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 12:47
<<Questi fra 2 anni...>>
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 13:31
Beh, sui cellulari hanno fatto una roba incredibile. Se nel 2030 arrivassero a 5 milioni di auto l'anno non mi stupirei... PS: per il 2025 si stimano 400k auto... e hanno a listino solo due modelli, relativamente costosi, in vendita solo in Cina (che, tra l'altro, è considerato il mercato automobilistico più competitivo al mondo)
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 13:39
1) Na cosa very important, ma parli di numeri annuali o di numeri "accumulati" da quando hanno iniziato a fare auto? Preferirei fosse specificato/chiarito a dovere che altrimenti man mano che passano gli anni poi inizia ad essere alquanto differente se vale per l'uno o l'altro aspetto (come facevo notare sotto: relegata alla sola Italia, la Pandina ha fatto per anni "da sola" 100 e passa mila pezzi/anno)...
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 13:42
---...hanno a listino solo due modelli "relativamente costosi"---. Al volo l'internette mi dice 27.7k la partenza per la berlina (lo stesso amico digitale mi parla di prezzo della Model 3 oltre i 30k, lì, come base di partenza)
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 13:56
Per la Cina, 27.7k sono un sacco di soldi! Uno dei modelli più venduti là, la BYD Seagull (da noi Dolphin Surf) parte da parecchio meno della metà...
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 14:04
Perdonami ma non so se lì i soldi hanno un valore che incrementa secondo equazioni/curve del tutto differenti che qua. Ma se la base di una pari segmento (vendutissima) parte da tipo metà quei 28k, beh 28k non mi sembra un cifra al di fuori delle possibilità. Come se tipo in EU quando c'era la Tipo a 14k allora la Golf (o la A3) a 28k erano auto "impossibili" (mentre invece queste ultime la surclassavano totalmente in vendite continentali). --- Tutto ciò ulteriormente supportato dal fatto che per anni e anni e anni l'auto lì più venduta è stata una Tesla (prima l'una e poi l'altra) che sta/stanno esattamente in quell'ordine di prezzi...
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 13:54
360k tra gennaio e novembre 2025 (in proiezione supererà i 400k con dicembre) "From January to November, Xiaomi EV delivered 361,625 vehicles, bringing its cumulative deliveries to 501,096 units." cnevpost.com/2025/12/08/xiaomi-ev-delivers-46249-cars-nov-2025/
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 13:59
Sorry, non ho specificato a dovere: ero più "focalizzato" sull'altro numero: ossia i 5mln per il 2030 (che mo' in effetti leggendo in tal caso l'avevi pure specificato "l'anno"). Voglio dire se restassero sui 2-3 modelli superare il mln di vetture / anno lo vedrei già "tutto da constatare in opera"; è un bel balzo scavalcare persino pure Byd che non si limita alla sola Cina e in aggiunta tratta anche le phev (non di meno su un ventaglio ben più variegato di modelli)
Ritratto di Zerofuku
29 dicembre 2025 - 14:01
forfEIt aka nicktwo beato te che non hai un calzo da fare. Ti invidio.
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 14:08
Vabbè, dò per scontato che nel 2030 non avranno solo due modelli... Tanto del successo di Xiaomi come società è proprio nella "democraticizzazione" dei suoi prodotti. Per capirci, i telefoni Redmi o Poco da 200-300 euro. Vendono anche nella fascia "Ultra" (1500 euro), ma è un brand che scala anche verso il basso (sebbene senza esagerare - sono tra i primi che hanno sdoganato le "cinesate", producendo prodotti con ottimo rapporto qualità-prezzo... più che "basso prezzo a tutti i costi"). Insomma, mi aspetto che per il 2030 avranno a listino una segmento B "seria" (una roba tipo BYD Dolphin Surf per intenderci).
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 14:17
Ma figurati se non lo so. Ho, e apprezzo, sia smartband loro e ultimamente presi pure auricolari bt: la forza è esattamente nel prezzo/contenuti nonostante tanto di brand rinomato. Mi premeva solo far presente che il mercato mondiale auto "non lo so" quanto riuscirà a sostenere che Toyota venda tipo ancora le sue belle 10mln di vetture e altri tipo 8mln Byd, e poi Xiaomi altri 5mln, e chissà che non altrettanto altri 3-4 o più gruppi cinesi; aggiungici coreani - americani - altri giapponesi - europei vari che ok staranno in regressione ma intanto ancora tengonbotta (si vedeva l'altra volta che stellantis ha avuto un anno straordinario in Sud America...). Voglio dire un pianeta in cui (per sso inesorabile boom di vendite dei diversi marchi cinesi anziché annualmente si vendano 150mln di auto anziché 90mln, bè non lo so... :))))
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 14:45
Andando a rivedere il mercato smartphone, Xiaomi ha mangiato vendite a destra e a manca: 500k auto a Stellantis, altrettante a Renault, altrettante a VW, ecc... Alla fine a 5 milioni ci arrivi. Poi magari non sarà così, e si fermeranno a 2-3. Però è sicuro che i costruttori cinesi mangeranno fette a quelli europei/americani/giapponesi/coreani... non mi aspetto che nel resto del mondo si ripeta l'uragano che è successo in Cina (dove i produttori "diversamente cinesi" sono stati ghettizzati), ma piano piano la loro fetta di mercato se la faranno. Anche perchè non tutti i mercati sono più o meno protezionistici come europa/usa/giappone/corea/india... nel resto del mondo grossi produttori nazionali di auto non ce ne sono, e sono liberi veramente di acquistare ciò che vogliono: sud america, africa, canada, il resto dell'asia... Facendo conti molto spannometrici, le nazioni sopra elencate, aggiungendo anche la Cina stessa, fanno poco meno di 4 miliardi di abitanti. Ce ne sono quindi 4.5 miliardi che non abitano in posti dove hanno sede costruttori di auto (anche se ovviamente i 1.6 miliardi di abitanti dell'Africa non hanno un tasso di auto pro-capite come un cittadino italiano...).
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 14:50
Mi collego strettamente alla seconda parte: a me pare invece che un po' tutti i grandi mercati (laddove anche pregni di costruttori) stiano muovendosi verso certo protezionismo (che invece non c'era tempo addietro, per alcuni di essi). Quindi se per andare a vendere in Cina il fatto delle JV dovrebbe essere cosa storicamente nota a tutti, mo' l'EU ha iniziato coi superdazi, e non vorrei ti sfuggisse quanto poi avvenuto pure in USA [ :) ] ...
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 14:58
Ah no scusa, avevo mal interpretato la tua frase su eu/usa/giappone/ecc. L'avevi già considerato pure tu. Ciò detto, ripeto, non direi aprioristicamente NO a Xiaomi con mln di pezzi; temo solo sso fatto che tutti i costruttori cinesi non potranno fare ascese del genere (mente ogni tanto pare che a rotazione a tutti gli dovrebbe toccare, stando a certi commenti) a maggior ragione per chi si occupasse del "solo" elettrico, perché usciti dai paesi che poi citi va considerato che se casca il fattore protezionistico a favore dei propri marchi locali, mi sa che casca ancora più il fattore della spinta green tale da dover guardare alle bev da 30k (o più visti gli oneri d'esportazione) quando uno pensa a come e quanti soldi investire per la propria auto
Ritratto di Zerofuku
29 dicembre 2025 - 15:02
Eh sì forfEIt aka nicktwo deve essere proprio un bel passatempo scrivere tutti i giorni su AV commenti credendosi degli esperti automotive.
Ritratto di Santhiago
30 dicembre 2025 - 14:54
Cellulari che, se hai posseduto, sono convinto avrai notato come abbiano una obsolescenza nei materiali molto più rapida rispetto a primarie marche coreane o americane.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 18:27
No. Come dicevo prima, ora ho un Mi9T, dal 2020. Prima di quello, LG, Samsung, Motorola, Sony Ericsson, Siemens... difficilmente ho comprato lo stesso brand per due volte di fila. E ogni volta tengo lo smartphone per 5-6 anni, senza mai comprare telefoni "super-basici", cerco dei medio-alta gamma (la fascia che oggi è intorno ai 400-500 euro). Xiaomi là in mezzo ci sta senza problemi. Sopratutto, per lavoro, ho lavorato su almeno 50-100 telefoni diversi (ho iniziato nel 2003 a sviluppare app per telefoni, molto prima di iOS e Android). Ho visto tanta spazzatura sovrapprezzata... e tanti buoni telefoni. E l'esperienza con Xiaomi è stata complessivamente ottima - tanto da comprare e farli comprare ad amici e familiari senza troppi problemi. Oggi non comprerei Xiaomi nella fascia sotto ai 200 euro (se vuoi entro nel dettaglio), ma sopra ai 300 sicuramente sì. Il discorso dei materiali e dell'obsolescenza non c'è... è soprattutto un discorso di fascia di prezzo. Un telefono da 150e diventerà presto obsoleto, che sia Samsung o meno - poi c'è un discorso di modelli specifici da evitare, per "difetti noti" o per un rapporto qualità prezzo particolarmente non valido... ma è un problema che riguarda tutti i marchi (come ad esempio il surriscaldamento dell'altrimenti ottimo Google Pixel 8a). Riguardo altri brand cinesi: non ho avuto un'ottima impressione di Meizu/Oppo... e su Huawei, oggi non più importata in Italia, è stato un po' di alti e bassi... ma cmnq niente di catastrofico, sono allineati. Tornando alle auto: Xiaomi SU7/YU7 sono ottime auto destinate a durare nel tempo? Non lo so! L'esperienza di Xiaomi nel campo automobilistico è zero... detto questo, l'auto in se è costruita da BAIC, marchio cinese in giro da 60 anni, che da 20 anni costruisce in co-licenza per il marcato cinese auto Mercedes e Hyundai ... Insomma, BAIC è certamente un marchio che è in grado di fare le cose per bene. E, per esperienza personale, Xiaomi non è un marchio che lesina sulla qualità - quando se la fa pagare ovviamente: ma visto che SU7/YU7 non sono auto low-cost (costano dai 30k$ in su, praticamente come una Tesla - in Cina ci sono sedan che costano molto meno della metà!), penso che "possano essere" buone auto (non ho la palla di vetro chiaramente).
Ritratto di Miti
2 gennaio 2026 - 22:05
Il mio xiaomi faceva cag...
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 15:10
Ecco, due anni appunto. Hanno sempre fatto cellulari usa e getta, ma almeno costano poco. E cono così anche le loro macchine, due anni e poi son da cambiare perché ti fanno perder tempo dal meccanico.
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 15:20
"Hanno sempre fatto cellulari usa e getta" maddechè???? Mi9T, il mio attuale cellulare, comprato 5 anni fa. È un gioiellino, perfetto. Avessi preso una "marca rinomata" sarebbe cambiato zero. PS: chi fa auto "due anni e sono da cambiare" magari sono quelli che ti danno due anni di garanzia... i costruttori non sono del tutto scemi...
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 15:44
Non funziona più la propaganda. Ritirati.
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 15:45
Dopo due anni si gonfiano le batterie, senza contare tutto il resto, a partire dal sw che rende il telefono un bradipo inutilizzabile.
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2025 - 16:06
1
Ritirati tu trattoretto va che faresti più figura
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 16:31
Ho iniziato a sviluppare sui telefoni nel 2003 con i primi telefoni a colori (mooolto prima di iPhone o degli smartphone Android). Per lavoro, letteralmente, ho maneggiato di tutto. Sono circa 20 anni che non compro telefoni a caso. Se tu hai comprato telefonacci, mi spiace - in caso posso consigliarti, se vuoi.
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 17:13
Tu non compri nulla, non hai un becco di un quattrino in tasca, sei comprato dalla propaganda, per quattro spicci. Altrimenti non avresti certo un Ciaomi.
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 17:53
Stai fuori... comprato dalla propaganda? Cinese? Maddechè? Xiaomi in Italia è all'11% del mercato... sicuro sono in buona compagnia. Per il resto, di sicuro non sono ricco, ma non ho preso un telefono super-economico... l'equivalente 2025 del mio Mi9T è il Mi15T, che (con i prezzi degli smartphone degli ultimi anni, completamente impazziti) costa intorno ai 500 euro. Se compri in quella fascia di prezzo, i telefoni Xiaomi sono ottimi - e durano svariati anni. Volendo, puoi anche scendere intorno ai 300e con qualche compromesso in più (comprati per mia moglie e mio figlio). Se poi vuoi spendere 100-150 euro per uno smartphone, aspettandoti che valga come uno che costa il triplo, meglio che lasci perdere... (a meno chiaramente di essere consapevole di cosa stai comprando)
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 18:36
Riguardo BAIC: possiede il 10% di Mercedes (quella tedesca per intenderci), oltre ad aver comprato nel 2009 vari brevetti della defunta Saab en.wikipedia.org/wiki/BAIC_Group
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2025 - 14:22
1
usa e getta?il mio redmi7 lo uso dal 2018...sono 7 anni di telefono..
Ritratto di Zerofuku
30 dicembre 2025 - 15:02
Ma tu non cambi lo smartphone ogni 2 anni come le persone normali?
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2025 - 20:16
1
guarda che sono gli altri quelli strani..ho ancora computer con w7..e pure il commodore Amiga 1990..tedesco
Ritratto di AndyCapitan
29 dicembre 2025 - 20:45
4
Xiaomi sta dimostrando di non saperle fare le auto, per ora....un sacco di problemi sono stati denunciati su questi due modelli....anche banali ,tipo impianti di frenata sottodimensionati...assetti sbagliati ed errati calcoli di progettazione....piano piano....sulla carta tutti son buoni di fare un auto accattivante poi è tutto da vedere se sono in grado di funzionare!!!!
Ritratto di Zerofuku
30 dicembre 2025 - 15:02
L'hai letto sul web?
Ritratto di zottto
29 dicembre 2025 - 13:06
Pura propaganda. La dittatura cinese elargisce soldi a pioggia. Meglio comprare europeo e americano.
Ritratto di Challenger RT
29 dicembre 2025 - 13:38
Assolutamente si!
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 14:01
"La dittatura cinese elargisce soldi a pioggia" Non più dal 2026. Il governo cinese ha levato le automobili dagli obiettivi nazionali del piano quinquiennale 2025-2030. Vedremo che succederà. Nel frattempo, mi aspetto la UE levi i super-dazi sulle BEV, visto che gli incentivi statali saranno rimossi tra un paio di giorni. Detto questo, il successo di Xiaomi è impressionante proprio perchè ottenuto all'interno del mercato cinese - dove i costruttori si scannano sui prezzi e tutti giocano con le stesse regole (anzi, casomai dovrebbero essere avvantaggiati i costruttori di proprietà dello stato cinese - DongFeng, SAIC, ecc...).
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 14:09
pardon, 2026-2030 (non 2025-2030)
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 15:29
Ormai è chiaro che le sezioni commenti sono diventate fonte di guadagno per falliti senza arte né parte al soldo degli Stati mafia (Russia e Cina in primis), che trovano facilmente quattro somari (anche nostrani) disposti a infamare, con argomenti risibili, le nostre industrie e le nostre istituzioni per quattro spiccioli digitali. Basta vedere come si è ridotta anche questa sezione commenti da qualche anno a questa parte. Piena di account che spuntano all'improvviso come funghi appositamente per veicolare la loro becera propaganda, economica o politica. E li riconosci subito perché di auto non scrivono mai.
Ritratto di Edo-R
29 dicembre 2025 - 16:29
Trattoretto guarda che Stellantis rimane sempre nella melma :)))).
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 21:24
Stellantis è il costruttore europeo più sano (direi l'unico tra i generalisti europei e americani, considerando anche che non ha mai fatto un aumento di capitale), con pochi debiti vista la liquidità e l'utile. Sono i tedeschi che navigano in un mare di debiti.
Ritratto di CR1
30 dicembre 2025 - 06:05
Sano ed anche cinezzato con la Leep minimo una canna l' hai fumata
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:21
1
Lo fanno pure in America e Europa (Italia in primis) . Obama ha salvato Chrysler coi soldini federali mettendola in mano a Marchionne. Tutti i soldi dati a fiat per mettere fabbriche al sud e mantenere la cassaintegrazione.
Ritratto di Tistiro
29 dicembre 2025 - 13:17
Bravi, nonostante le elargizioni statali, bravi. Qui da noi si scappa col malloppo, si fa fallire in modo controllato, si bustarella a destra e a manca. Bellissima la yu7.
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 13:26
Non posso che concordare. YU 7 un macchinine se arrivasse ai prezzi di Model Y (come in Cina) qua ne venderebbero non poche
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 13:35
Qua-qua non lo so (nel senso che ultimamente, nella comunque ""nicchia"" delle bev, Tesla mi sembra sia stata scavalcata dalle "piccole" elettriche)
Ritratto di giocchan
29 dicembre 2025 - 14:02
M'aspetto che, piano piano, tirino fuori pure gli altri numeri... fino a una "YU1" e a una "SU1"... (così a naso, una segmento B si chiamerà "SU2"?)
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2025 - 13:37
1
Anche la Su7, forse dimensioni troppo importanti per il mercato europeo ma se questa è la premessa..
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 13:41
È grande ma ha 800V e molta più batteria delle Tesla. Inoltre design di altra categoria proprio rispetto a MY
Ritratto di Zerofuku
29 dicembre 2025 - 15:04
Per me ilariovs è un impiegato del settore pubblico.
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:18
1
Ok tutto ma il design è palesemente copiato a McLaren davanti, Porsche laterale e dietro a una ioniq 6. Impossibile abbia gli stessi prezzi per via dei costi di trasporto, dazi e mazzi vari
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 13:25
Poverini, potevano farla diesel o col 3 cilindri da 65CV ed avrebbero sfondato sui mercati mondiali... INVECE si sono accontentati di spianare la concorrenza in Cina e piazzare mezzo mln di BEV che costano come una Model 3/Y...
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 13:33
Comunque (mi rifaccio ai numeri del thread, che mi sembrano più "definitivi*") 155.000 in 12 mesi sono alla stregua di quello che la Pandina si sarà trovata a fare nella sola Italia (un mercato 20 volte più piccolo), ed esattamente col 3 cilindri di quell'ordine di potenze che duci (manco a farlo apposta) . Quindi ok onore e gloria, volendo, ma a volte se uno fa 2 calcoli "effettivi" sui numeri poi invero tutto ss'eventuale fantasticume...
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 14:55
I primi 12 mesi, non 12 mesi.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:00
i primi 12 mesi son 12 mesi però di fatto :) (e già si gridava al miracolo per tali numeri al tempo)
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 15:28
NO, assolutamente NO. I primi 12 mesi sono i PRIMI 12 mesi. Per esempio nel 1H25 145.499. Queste solo dal 1 Gen 25 al 30 Giu 2025. E chi ha gridato al miracolo lo ha fatto a ragione, visti i numeri in ballo.
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 15:28
*145.499 SU 7, perché YU 7 non c'era ancora.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:49
Ma io infatti parlavo sul singolo modello (nel fare il confronto col singolo modello della Pandina). E difatti pure lasciassimo perdere i loro PRIMI 12 mesi per invece far perno sui loro ultimi 12 mesi: se faranno 500k vetture annue, sono la media di 250k vetture a modello, in un mercato che fa 20 volte quello italiano dove la Pandina avrà fatto fino a poco tempo fa la metà di quelle 250.000 e non 1/20. Vedi che torniamo al punto: nessuna ne nega lo score MA, e ripeto MA, se un attimo meglio rapportassimo i numeri al mercato sarebbe più miracolosa la Pandina invero... ***
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:54
***O se vuoi la versione ancora più definitiva (e short) che distrugge ssa visione di quasi "WOW incredibile che mai visto prima", aiutato dall'amico digitale risulta che Model Y lì vendette in UN SOLO MESE 70.000 vetture, S E T T A N T A M I L A in un solo mese (poi furono quasi mezzo milione nell'arco dell'anno, solo la Y), e stava/sta nello stesso ordine di prezzi
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:55
P.S. La Y nel contempo stravendeva anche al di fuori della Cina, oltretutto...
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 15:56
Quindi una macchina che costa la metà di una SU 7, sul mercato da 30 anni, un mercato dove 15000€ è LA BASE, ossia meno di Pandina c'è solo Sandero base NON riesce a vendere quanto una macchina che vende piú del doppio dove la base delle auto parte da 7000€? Pensa che fenomeno di macchina che deve essere Pandina. La potrebbero portare in Cina a 16000€ + trasporto, sono certo che fra Dolphin 60KWh full optional e Pandina senza autoradio, a pari prezzo prenderebbero tutti Pandina. Ed in un mercato auto così competitivo SU 7 nonostante non abbia storia né come modello, ne come marchio vende ben piú del doppio di Pandina...
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:59
In Cina non la potrebbero manco portare mi sa (la Pandina), non appoggiandosi a una JV per farla necessariamente lì... Per il resto ti ho già poso sopra anticipato i numeri della Model Y fatti nel 2024, lì (auto a brand straniero fra l'altro, per loro...)
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 16:17
Allora è salva BYD, Xiaomi, Chery, Geely. Meno male che non la possono importare altrimenti erano fritti. Secondo me quando si è sparsa la notizia che non la importavano hanno tirato un sospiro di sollievo. Centinaia di migliaia di disoccupati, diecine e diecine di brand cinesi chiusi, e code kilometriche da smaltire davanti ai concessionari. Resta comunque un mistero, Dolphin, Dolphin Surf (Seagull), Atto 3, Seal U DMi, Sealiion, Omoda 3-5-7, MG 3, MG4, S5, ZS, HS, Volvo EX30, XC varie, ecc ecc si vendono in Italia ed Europa. Fra 18 mesi dovremmo cedere sbarcare pure SU 7 e YU 7 in Europa... strano che non importano Pandina in Cina, il 20% di Leapmotor è di proprietà di Stellantis... potrebbero distruggere la concorrenza, ed invece la lasciano qua in Italia, manco in Europa la vendono. Deve essere timidezza. Comunque SU 7 145K pezzi in 6 mesi. Pandina 120.000 in 12 mesi.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 16:43
Ma imho va bene che anche là siano arrivati che si comprano in primis "le loro" di auto. Come in Ita primeggia la Pandina (che soddisferà chi la compra), così come in USA tipo non sanno manco come sta fatto sia una Pandina e ugualmente il 99% delle auto cinesi. Ti volevo solo far notare che "a prescindere" certi discorsi non potrebbero avvenire. Vale per la Pandina portata in Cina (per quanto dicevo sopra) vale di fatto per diverse loro auto elettriche che si era detto avrebbero fatto qui furore ma post superdazi invero non è successo niente (quindi lo vedi che "il mercato" può essere A PRESCINDERE orientato??) - E mo' infatti pure tu la prossima bev pare sarebbe una tedesca (a fronte di cotanto tuo manifestato sostegno e, parrebbe a leggere, fedeltà assoluta nell'ultravalenza totale delle bev cinesi rispetto al resto del mondo :))) )....
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 17:03
Intanto c'è da dire che circa i 2/3 del mercato cinese è in mano amproduttori cinesi. Come se in Italia su 1,5 mln di auto; 1mln fossero prodotte in Italia da produttori italiani. Invece la Pandina rappresenta circa l'8% del mercato italiano... l'altro 92% chi lo produce. Dimenticando che FIAT non è nemmeno italiana a differenza di BYD, Chery, Geely, Xiaomi, SAIC, Huawei, Li Auto, Changan, Xpeng, NIO, ecc ecc ecc. I produttori cinesi sono talmente in difficoltà che circa l' 8% del mercato Italiano è loro. Come se noi in Cina vedessimo 2,4mln di auto... se ne produciamo 400.000 in totale è tanto, e in Cina non ne vendiamo nemmeno 40.000. Ma sono i cinesi quelli che non hanno fatto il botto. Non la Pandina che invece sta dilagando nei 5 continenti.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 17:13
Non hai capito. A me va benissimo sia che lì si comprino tante auto locali (e praticamente zero italiane) e sia che (vista in particolare la voglia nostrana di marginare-marginare-marginare degli ultimi anni addietro) le economiche auto cinesi variamente ibridizzate (o persino full termiche) si stiano facendo strada (che siano le Mg, o Omoda/Jaecoo, ma anche la phev di Byd). In tutto tuo ciò mi stona solo che l'unica auto italiana che invece si fa (e davvero) rispettare mo' che quasi che sarebbe secondo la tua idea da denigrare per i risultati di vendita; alla fine se le auto cinesi stanno iniziando a qui vendere è proprio per esattamente averne adottato la politica (della ns. Pandina) : prezzo basso per il segmento e motore che ti permette il massimo della fruibilità d'uso (ergo tutti modelli non bev, infatti; sorry)
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 17:18
*Per dire (quanto la cosa mi sia per nulla avversa), prima che arrivasse l'ultima Clio avevo fatto certo affidamento/speranza (intendo per un futuro) sulla Mg3 1.5 aspirata (poi però listino di qualche k€ su rispetto a quanto avrei detto paragonato alla prima ZS; quindi s'è un po' dissolto l'interesse).
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 19:09
Prezzo basso? Seal U DMi costa 40.000€ "prezzo basso", una ZS HEV parte da 23000€, Omoda Jaecoo non credo scendano sotto i 27000€. Volvo? Lasciamo stare ci vogliono dai 30.000 a salire per una EX 30. Ma è PREZZO BASSO. La Pandina per fare quei numeri parte da 16000€ e FIAT, tolto Ulisse non credo abbai auto che arrivano a 40.000€. Mi pare giusto un filo diverso l'approccio. Infatti BYD non fa termiche come FIAT ma solo BEV e PHEV che può permettersi il lusso di vendere a 40K€ perché, per quel che offrono, sono concorrenziali.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 20:25
Invero basta rimanere sul """""popolarissimo"""" (spesso interpretato come quasi low cost) marchio italico per avversare ssa tua idea. La Fiat 600 parte da circa 26k ed è un B-suv. Quindi costa più della ZS**, e costa circa quasi Omoda e Jaecoo che però sono un segmento sopra. Sui 40k della Byd, non penso riuscirai a trovare una phev pari segmento di marchi non cinesi che costi simile, ad occhio. Fermo restando che siamo rimasti su tutti motori non bev, come anticipavo (come appunto la Pandina insegna convenga essere per far presa nel ns.mercato)
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 20:30
**Fra l'altro mi sa tanto che quando trovammo ben piazzata in una Top vendite Italia una ZS non fosse quella che dici ma storicamente l'altra (attualmente solo col 1.5 aspirato, forse a una certa anche col 1.0 turbo) che ancora oggi parte da 18k, praticamente 2k sotto la 500 1.0cc base--- Ma ok, 2 commenti dopo quelli che costano meno perché sono avanti coi metodi automatizzati costruttivi che qua ci sogniamo, facciamo che mo' di colpo hanno INVECE dei prezzi che vanno a battagliare con le premium tedesche :))))
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 21:11
Sarà ma fatico a pensare che MG sia cresciuta del 35% sul 2024 con la ZS termica, 1.0 tre cilindri... esisteva da tempo. Guarda caso macina diecine di migliaia di pezzi in piú dopo che è arrivata ZS HEV, MG3 che 3 stata HEV fino a ieri, ZS HEV, le nuove PHEV ecc ecc. Ed anche una parte di BEV. Motorizzazioni che le europee NON hanno né possono fare a quei prezzi. Ma è un caso non perché CATL ha impiegato i primi robot umanoidi nei suoi stabilimenti, è grazie all'assemblaggio manuale. Non perché le LFP a lama si assemblano in fabbriche buie, NO è perchè seguono ogni passaggio a manina. I prezzi i cinesi li hanno così perché hanno sistemi di produzione avanzatissimi, sono ai primi posti nella robotica, hanno investito grossi capitali in IA e in PP di produzione avanzata. Hanno costi energetici bassissimi grazie all'uso di energia per buona. Parte autoctona, un 55% di carbone, LORO, che estraggono da giacimenti immensi, un 5% di nucleare ed un 40% di FER che si sono costruiti e continuano a costruire a costi bassissimi. A esserlo provato col GNL di importazione e a fare le cose a mano avrebbero altri costi anche loro.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 21:28
Lo hai notato/detto tu stesso: sono arrivati tanti altri loro modelli ci mancava solo che calassero in numeri come marchio... Io comunque qua www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-italia-immatricolazioni-novembre-2025-409689 continuo a trovarci ancora solo la ZS, e la Mg3 che listina da 17k (meno di una 500 65CV, anzi quasi quanto una Pandina base)...
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 21:34
Che poi manco che l'essere economici rispetto alla concorrenza fosse un difetto
Ritratto di Alsolotermico
29 dicembre 2025 - 13:51
Intanto spianano gli operai che le costruiscono, sfruttando la loro manodopera per una miseria. E ma vuoi mettere il vantarsene nei siti automobilistici che costa meno di un'auto europea che rispetta i diritti umani. W la Cina e la sua schiavitù Alleluia!
Ritratto di cava64
29 dicembre 2025 - 14:10
...invece noi siano democratici , siamo per il libero mercato . Stellantis ha diviso agli azionisti , 14 miliardi di euro in tre anni e , nello stesso tempo , messo in cassa integrazione , 60 mila operai italiani , pagati con i soldi degli italiani . Questa si che e' democrazia .
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 14:57
Così li aiutiamo a casa loro, Marocco, Turchia, Serbia, Polonia, meglio di cosí.
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 14:56
Operai che costruiscono SU 7 e YU 7? Non credo proprio. Non mi meraviglierei se guadagnano quanto un italiano. Piuttosto dovresti controllare QUANTI SONO e li capiresti dove sta il trucco. Se vogliamo chiamarlo tale. In realtà è tecnologia ed innovazione.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 15:13
Su ssa cosa le versioni sono un po' altalenanti. Una volta (mi riferisco ad altro costruttore connazionale di xiaomi) si magnifica che farebbero quasi tutto in maniera robotizzata, della serie "adieu braccia umane"; E / MA poi la volta dopo WOWissimi che hanno appena aperto una città-fabbrica da ben 60.000 persone... :))))
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 15:59
Esatto nelle città fabbrica però NON ci sono solo operai. Il sistema di produzione dei componenti, assemblaggio, R&D, test dei prototipi fanno tutto li. È un modo diverso ed evidentemente vincente rispetto ai vecchi modi di fare auto. Altrimenti la produzione di auto in Cina diminuirebbe. Invece fra poco sposteranno pure la produzione di alcune europee a quanto pare.
Ritratto di forfElt
29 dicembre 2025 - 16:05
Sì, ma 60.000 persone sono comunque una cifra di gente (come giustamente al tempo fatto notare, quando si trattava di metter in risalto quale tecnologia motoristica porterà lavoro e quale no); mo' non è che possiamo "come se nulla fosse" dire che invece tale tecnologia è super perché è tutto automatizzato/automatizzabile (e quindi addio posti di lavoro per gli umani), o no? :))))
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 16:10
L'automazione a viene solo in alcune fasi della lavorazione. Non in tutte. Il loro livello di automazione è altissimo dove è possibile con le conoscenze attuali. In altre fasi servono personale umano.
Ritratto di Zerofuku
29 dicembre 2025 - 15:14
ilariovs, meriti la NASPI.
Ritratto di ilariovs
29 dicembre 2025 - 16:09
Prima o poi succederà.
Ritratto di Trattoretto
29 dicembre 2025 - 17:31
Alsolotermico, ma non hai ancora capito che sono multi account creati appositamente per fare propaganda anti occidentale? Chi sta qua dentro da almeno 2-3 anni l'ha capito chiaramente. Io ricordo com'era la sezione commenti 4-5 anni fa, al massimo arrivava di tanto in tanto qualche disagiato no vax che evadeva dalle topaie telegram. Ma ora è ben evidente che ci troviamo di fronte ad una propaanda organizzata, costruita ad hoc per demolire le nostre democrazie, screditando le istituzioni, e allo stesso tempo le nostre industrie, le quali almeno agiscono in quadro di diritti civili che in Cina e in Russia non esistono minimamente.
Ritratto di Ultimojedi
30 dicembre 2025 - 01:12
No, non spianano nessun operaio pagato una miseria. Fanno le fabbriche SENZA gli operai e quei pochi che ci sono guadagnano i 30% in meno dei nostri (ma non scioperano). È diverso da quel che dici tu. La differenza sta che lì si lavora col cervello, qui si pretende di farlo ancora con le braccia.
Ritratto di telemo
30 dicembre 2025 - 13:50
In realtà ha ragione il sior alsolotermico, in Cina gli operai vengono sfruttati con delle paghe disumane, e non possono neanche scioperare perché altrimenti il governo cinese gli tappa la bocca. "Fanno le fabbriche SENZA gli operai" falso in Cina nelle catene di montaggio ci sono ancora gli operai e non i robot, che vengono impiegati soltanto nei reparti di saldatura, verniciatura e logistica. La differenza sta che li c'è una dittatura qui c'è liberalismo.
Ritratto di Ultimojedi
30 dicembre 2025 - 15:22
Credici, se ti può consolare.
Ritratto di Ultimojedi
30 dicembre 2025 - 15:23
Cari i miei italianucci, gli operai bravi costano, il loro addestramento in primis, e CATL se li deve portare dalla Cina perché quelli spagnoli sono incompetenti. È così che si va a fondo, credendosi migliori della concorrenza.
Ritratto di Alexspc79
29 dicembre 2025 - 13:25
54
Speriamo che venga in italia la SU7 e la YU7
Ritratto di Zerofuku
29 dicembre 2025 - 14:03
Italiano, questo sconosciuto.
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:23
1
Maranello me hanno vista una gialla varcare i cancelli, sarà lei il paziente zero?
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2025 - 13:33
1
Noto solo ora che bmw ha copiato gli interni da xiaomi..
Ritratto di BZ808
29 dicembre 2025 - 13:35
Mentre da noi, le ex-FCA vanno avanti con ricarrozzamenti "Pegiò", suvetti su base Corsa-Punto, serie speciali di auto del 2003 e poco altro...
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 15:44
1
La Punto non la fanno più da almeno 7 anni, è morta e sepolta oramai :)
Ritratto di Gordo88
29 dicembre 2025 - 15:55
1
Si però la base sforna ancora renegade e tonale..
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:15
1
A si giustissimo, pure la tipo è base Grande punto, lo avevo scordato
Ritratto di Miti
2 gennaio 2026 - 22:07
non dimenticare le nuove tanti ... tantissime vernici...
Ritratto di Alsolotermico
29 dicembre 2025 - 13:41
Auto elettriche = smartphone = nerd sfigati Poi gli elettrotalebani dicono che non è vero, che sono delle auto Ahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:12
1
Tu ovviamente stai scrivendo da un PC o altro non fabbricato in Cina suppongo.
Ritratto di Euro7
29 dicembre 2025 - 23:40
Caro "soʻlatermica".... fai una ricerca sul web e chiedi..: é meglio un motore termico o un motore elettrico? Ti si aprirà un mondo fin ora sconosciuto..
Ritratto di Ultimojedi
30 dicembre 2025 - 01:16
Concordo, le auto elettriche sono di base dei cellulari con ruote. Proprio stasera ho provato la Model 3 in costiera amalfitana. Ha stracciato in comfort e silenzio la Jaguar che avevamo affittato per il matrimonio 15 anni fa, oltre a non rollare per nulla (con beneficio di tutti i passeggeri), ad avere più superfici vetrate per godersi il panorama e fari nettamente migliori. Ah e grazie alla frenata rigenerativa il consumo è stato meno della metà. A voi le "auto" e il mal di stomaco, a noi goderci la passeggiata. P.S. a volontà poi si può sverniciare una "auto" a scelta appena la strada si apre un po'.
Ritratto di AZ
29 dicembre 2025 - 16:04
Da anticinese (per motivi geopolitici),ma estimatore di Xiaomi (nonostante gli incentivi ricevuti), faccio notare che ci sono grandi polemiche in Cina sui problemi di sicurezza di queste auto. Inoltre Apple puntava alla guida completamente autonoma, cosa a cui nessuno è arrivato e aspetto da cui Xiaomi è molto lontana.
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:14
1
Potrei concordare ma non mi fido di polemiche e cose simili che vengono da lì. E poi se Ferrari li prova a copiare....
Ritratto di hal lamio guccino
29 dicembre 2025 - 16:11
1
Aspettate un attimo tutti, commentatori e redazione, non fatevi inganna dal loro ottimo ufficio marketing. A parte estetica (copiatura di McLaren e Porsche e Hyundai ioniq), loro non fanno molto se non occuparsi della parte elettronica (e non elettrica). Le macchine vengono prodotte su accordo licenza dalla BAIC, basate sulle loro Senova. hai fabbrica le Hyundai e la Mercedes-Benz cinesi e ha una quota della Daimler in azioni. Da noi non si vede molto, ma la baic è un colosso. D'altronde dove ha le presse e gli stampi per fare i lamierati la Xiaomi? Ci piazzano solo lo stemmino.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 dicembre 2025 - 16:51
Si, più che un paragone diretto con la Apple, lo farei con la Samsung, che in corea marchia con il proprio nome e logo Nissan e Renault.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 dicembre 2025 - 16:49
Diciamo che sono stati anche parecchio favoriti dallo stato cinese. In uno stato capitalista con un'economia di mercato sarebbe stato più complesso, senza finanziamenti pubblici a fondo perduto e con più rischi legati alla concorrenza. Inoltre i cinesi si accontentato di standard più bassi, infatti le auto cinesi hanno qualità tecniche mediamente inferiori a quelle occidentali, così come il pubblico occidentale è più intransigente.
Ritratto di Newcomer
29 dicembre 2025 - 18:33
Già i cellulari non sono granché, figuriamoci le auto
Ritratto di Rav
29 dicembre 2025 - 20:13
4
Ste Xiaomi a me piacciono davvero tanto e probabilmente dovessi prendere un'elettrica di questo segmento, sceglierei queste. Il successo se lo meritano.
Ritratto di Euro7
29 dicembre 2025 - 23:29
Cari Termici... chissà perché non hanno investito e costruito auto termiche... :-))
Ritratto di Lapo in NBA
30 dicembre 2025 - 00:35
Coi soldi a fondo perso del Partito...glazie al c....
Ritratto di CR1
30 dicembre 2025 - 06:20
Una domanda diretta a @Forfiat (oggi predilige la pandina) ; la terra è tonda o piatta?? E se piatta come apparirebbe l'eclissi? Come mai e perché vediamo il sole e la luna tondi? Se anch' essi piatti ma non piatti bensì CD o antichi LP ?
Ritratto di forfElt
30 dicembre 2025 - 10:27
Invero il "piatto" in cui mangi ha esattamente per definizione forma "tonda", di conseguenza in primis consiglierei di assolutamente evitare di avventurarsi in sse azzardatissime proto-metafore poggiantesi sulla geometria, in particolare se poi pure allacciata a contesti astronomici :) P.S. La forma della terra viene definita Geoide, spesso per convenzione approssimata a un Ellissoide di rotazione (chiedi all'AI se ti interessa l'argomento, di solito è disponibilissima a spiegazioni) ;/
Ritratto di CR1
30 dicembre 2025 - 14:09
Interessante grazie!! Auguri di buone feste a te e famiglia. Comunquesia m' aspettavo una risposta esaurientemente fuorviante incasinatrice lasciato scoperta la pura verità
Ritratto di CR1
30 dicembre 2025 - 14:09
Lasciando*
Ritratto di forfElt
30 dicembre 2025 - 15:10
Auguri a parte (e ci sta), vedi che viene definito davvero come un Geoide
Ritratto di CR1
30 dicembre 2025 - 17:01
Ti spiego, la terra geoide è l auto elettrica cinese con i milioni di vendite, la terra piatta è la negazione dell' auto elettrica e delle relative vendite di Xiaomi
Ritratto di silversteve
30 dicembre 2025 - 14:39
Maestri da sempre nel copiare idee altrui adesso raccolgono i frutti di tanto impegno
Ritratto di Merletti Felice
30 dicembre 2025 - 15:28
Se funzionano come funzionava il redmi note 8 di mia moglie stiamo freschi
Ritratto di Miti
2 gennaio 2026 - 22:36
Felice, io ho preso il bidone chiamato xiaomi 10 ... mort... acci loro... è rimasto "incinto"... se è gonfiata la batteria uscito dalla garanzia, poi si bloccava ogni due per tre... quando mia moglie è passata a iPhone ha lasciato in giro il suo redmi note 8 pro... l'ho preso io, va che una meraviglia...
Ritratto di Merletti Felice
3 gennaio 2026 - 10:50
Miti anche a quello di mia moglie si è gonfiata la batteria, sembrava "incinto" ma non ha partorito un piccolo telefonino. :-))))) Ma bisogna anche dire che aveva gia 4 anni. Ciao Mitaccio e di nuovo auguro a te e ai tuoi cari un buon 2026.
Ritratto di diaguu
30 dicembre 2025 - 18:19
Pensate mentre si é in viaggio al fatto che ogni 5 secondi sul display di bordo invece che i parametri o la navigazione compaiono le pubblicità di shein

VIDEO IN EVIDENZA