NEWS

Il motore 2.0 Multijet ex Fiat ha una nuova vita in India

Pubblicato 12 novembre 2025

Il gruppo Tata ha ottenuto da Stellantis la licenza per lo sviluppo del 2 litri turbodiesel: la casa indiana può così aggiornarlo in modo indipendente e offrire ulteriori versioni ai suoi clienti.

Il motore 2.0 Multijet ex Fiat ha una nuova vita in India

LIBERTÀ DI SVILUPPO

In Italia e in Europa i motori diesel stanno via via scomparendo dalle offerte delle auto, soppiantati da unità a benzina (più o meno elettrificate) ed elettriche. Così molte case automobilistiche hanno abbandonato lo sviluppo dei propulsori a gasolio: tra queste c’è anche la Fiat che sul Multijet aveva costruito parte delle sue fortune recenti. Tuttavia il motore noto per la sua affidabilità e i suoi bassi consumi continua la sua vita in India: infatti la Tata ha acquisito da Stellantis la licenza per lo sviluppo interno del 2.0 Multijet (nelle foto).

Il quattro cilindri a gasolio, prodotto nello stabilimento di Ranjangaon grazie alla joint venture tra Stellantis e Tata Motors, è già montato a bordo delle suv Harrier (nella foto più in basso) e Safari del colosso indiano: ora la Tata potrà svilupparlo ulteriormente, controllando eventuali modifiche e aggiornamenti, anche se a Stellantis rimarranno i diritti di proprietà intellettuale.

motore fca 20 multijet 1

PIÙ VERSIONI

Con le mani libere nello sviluppo del 2.0 Multijet, la Tata Motors ottiene la libertà di aggiornare il motore in modo indipendente per soddisfare le future norme sulle emissioni e personalizzare i livelli di potenza. Si tratta di un passo importante per l’azienda indiana perché il diesel, in particolare per le suv più grandi, continua a essere fortemente richiesto sul mercato indiano, nonostante anche nel subcontinente si avverta uno spostamento verso l’elettrificazione.

L’accordo di licenza elimina di fatto i colli di bottiglia e i costi associati alle approvazioni e allo sviluppo esterni: per esempio, fanno notare fonti indiane, una modifica della calibrazione della centralina poteva costare fino a 10 milioni di euro. Ciò ha portato la Tata a offrire le due suv solo nella variante da 170 CV perché una versione da 150 CV avrebbe comportato costi aggiuntivi. Con l’accordo, l’azienda potrà ora ricalibrare la centralina a piacimento, adeguandosi all’offerta dei concorrenti.

tata harrier

UN BEL RISPARMIO

L’accordo tra Stellantis e Tata per il 2.0 Multijet è considerato strategico per l’azienda indiana. Sviluppare da zero un motore a gasolio completamente nuovo avrebbe impegnato tempo e risorse, in un momento in cui il futuro del diesel rimane incerto. Così invece la Tata ottiene una base solida e conforme alle normative locali sulle emissioni con un investimento modesto. Sebbene non si tratti di un’unità particolarmente nuova o all’avanguardia, il 2.0 Multijet resta rilevante per il segmento di riferimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di MARECO22
12 novembre 2025 - 18:03
Maledetta UE!!!! Avete rovinato il mercato dell’auto in nome di un finto ‘ecology correct’ che nessuno rispetta nel mondo!!!! Le vostre politiche hanno fatto esplodere i prezzi, cancellato la libertà di scelta delle persone comuni e fatto perdere migliaia di posti di lavoro!!! MALEDETTI!!!
Ritratto di giocchan
12 novembre 2025 - 19:54
Diciamo pure però che l'India non è inquinata come l'europa... www.iqair.com/world-air-quality-ranking Poi gli indiani, in generale, non vanno tanto per il sottile - alcuni di loro fanno il bagno nel Gange... en.wikipedia.org/wiki/Pollution_of_the_Ganges
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 06:43
4
....che ipocrisia....in Europa inquina mentre in india va a ossigeno....non lo sapevate???....se domani girassimo tutti in elettrico, in Europa, si abbatterebbe l'inquinamento di 0,9 parti su 400 Mila tonnellate di CO2 immessa in atmosfera....tutto sto caos green per guadagnare percentuali ridicole.....
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 06:52
4
....intendevo poi, 4 miliardi di tonnellate di CO2 immessa in Europa ogni anno.....
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2025 - 08:31
3
Sperando sempre che il vento soffia da ovest perché se soffiasse da Est tutto lo smog asiatico verrebbe a farci visita...a Bruxelles nn hanno considerato questo??
Ritratto di Lapo3
13 novembre 2025 - 09:33
Andy, ammesso che la CO2 immessa nell'atmosfera sia dovuta all'attività umana. E non é cosí: il principale serbatoio di CO2 é il mare: all'aumento di temperatura dell'acqua gli oceani rilasciano CO2 chei n pate si ricombina, ma in parte finisce nell'atmosfera. Un aumento di 0,1°C della temperatura media delle acque terrestri provoca un rilascio di CO2 pari ad 1/3 di quela attualmente presente nell'atmosfera. é una quantità enorme rapportata al contributo umano. Questo la stampa e certa "scienza" evita bene di non raccontarlo perché non supporterebbe lep olitiche di certi partiti...
Ritratto di Polselli
13 novembre 2025 - 12:35
Questa è una delle più grandi m....hiate mai sentite. Mi cadono le braccia.....ma ormai nell'era dei social tutti possono parlare e affermare come vera qualsiasi teoria strampalata
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 18:01
4
...non so se sia una minchiataquella di Lapo....la mia no....basta guardare i dati e fare 2+2..... il traffico veicolare senza le auto termiche non fa migliorare un bel niente....ripeto ...ci sono i dati pubblicati dalla UE!
Ritratto di Lapo3
13 novembre 2025 - 09:29
condivido tutto.
Ritratto di Riper
13 novembre 2025 - 11:57
Quoto
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:22
1
Guarda che c'è ancora in vendita (fino almeno al 2027) sulla Stelvio e Giulia il nuovo 2.2 JTD, che è meglio di questo vecchio 2.0 Multijet. Poi tutta la gamma alta dell'Alfa è diesel, quindi di cosa stiamo parlando.... Se vuoi il naftone c'è la Giulia 2.2 da 160 CV a 50k €. Sinceramente, gli indiani se lo possono tenere questo reperto preistorico.
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 18:04
4
meglio no....ha molti piu' problemi cuggino....dalla spia olio che si accende e se non ti fermi fondi il motore....alla stessa pomp@ olio studiata male.....il multijet non ha questi problemi...al massimo il volano bimassa che puoi sostituire con uno monomassa e sei apposto!
Ritratto di Fortesque
12 novembre 2025 - 18:18
In India ci andranno avanti altri 30 anni di produzione. Poi lo utilizzeranno per altri 40. Tanto sono solo 1,5 miliardi e nel 2040 saranno 2 miliardi!
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2025 - 18:34
Là non c'è inquinamento, anzi là i motori non inquinano. Non saprei spiegarmelo altrimenti..... mah...
Ritratto di giocchan
12 novembre 2025 - 19:37
In India diciamo che non vanno tanto per il sottile con l'inquinamento... www.iqair.com/world-air-quality-ranking
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2025 - 19:45
Si in effetti considerando che si docciano nel gange fogna, lo scappamento diesel è brezza mattutina di montagna primaverile
Ritratto di giocchan
12 novembre 2025 - 19:57
Secondo me cercano di aumentare l'inquinamento per combattere la sovrappopolazione. Una specie di controllo delle nascite "naturale".
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 10:13
:-)))))) battutaccia
Ritratto di Sepofa
13 novembre 2025 - 16:44
Se non hai in listino il diesel non vendi, unica via di uscita se vuoi raddrizzare i cali di questi anni, gli elettronauti se ne facciano una ragione
Ritratto di giocchan
13 novembre 2025 - 17:06
Il diesel per le auto è già praticamente morto - rimane per camion e trattori. Le auto nuove camminano a benzina. Fine della storia.
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 18:07
4
sicuro?.....eppure se vogliono vendere il diesel deve essere in listino....vedi la tonale che fa oltre il 60% di vendite con il multijet!!!!
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 08:41
In Italia ? Certo. Con le teste di quiz. Non lo usano in stati molto più vasti del nostro il diesel. Ma lo usano qui. Nell’italietta. Per fare su e giù ad agosto per il ritorno al paesello natio. Ma per favore. Il diesel è per le macchine da lavoro. Punto. Non per risparmiare 3 € sul pieno della Panda, come l’abbiamo usato noi.
Ritratto di Flynn
14 novembre 2025 - 10:02
3
Ma no Oxy la questione non è economica, ma sociale. Sa' quanto polarizzara una discussione su quante ore ci vogliono per andare in vacanza al Sud Italia ?
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 14:49
:-)))))
Ritratto di alex_rm
12 novembre 2025 - 18:41
La ue ci sta rovinando,ci sta rendendo sempre più poveri con industrie che chiudono e costi sempre più alti e con queste norme antinquinamento che ci stanno affossando,l’Europa con il 5% della popolazione mondiale salverà il mondo
Ritratto di Teo77
13 novembre 2025 - 07:30
Il mondo certamente no, ma respirarci lo schifo in coda la mattina in città mi ha anche rotto le palle. Polveri sottili, ossidi di azoto e benzene, tuta roba cancerogena. Si parla di CO2, ma a ben guardare il problema dovrebbe essere visto dai veleni emessi.
Ritratto di Sepofa
13 novembre 2025 - 16:46
Si certo, magari evita di sudare e limita il respiro, così eviti di immettere co2
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 08:43
Che con i veleni di cui parlava il sig Teo77 non c’entra niente….la CO2
Ritratto di Sepofa
14 novembre 2025 - 09:38
Quanto sei fastidioso, era x dare idea che in genere le lavorazioni di prodotti per uso civile, trasformazioni industriali, agroalimentare ed energetiche, hanno percentuali di scarichi o depositi innaturali che si formano nel arco del processo di utilizzo, molti dei quali vengono recuperati, ma non tutti tollerati dal essere umano: colpire intero settore della mobilità come si sta minacciando è stato vergognoso, un autentico autolesionismo ed involuzione. Si è dimenticato tutti progressi fatti nel tempo. Ora non tirate fuori che questo è meglio di quello, pensiamo noi in UE a salvare il mondo, tutte cavolate messe insieme da fanatici criin.
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 14:37
No. È che voi fanatici del diesel e del come stavamo bene prima ( quale prima non si sa ) dimenticate sempre volentieri che le auto sono solo una parte del progetto del fit for 55 di cui il green deal é solo una parte. Perchè le limitazioni per la CO2 valgono anche per i riscaldamenti delle case e per le aziende tutte. Vedete solo le auto perché vi occupate solo di quello che vi tocca. Tutto il resto chissene vero ?
Ritratto di Sepofa
14 novembre 2025 - 16:12
Direi una gran bella porcata quel progetto messo in campo dai seguaci cretiani, una bella scusante con unico fine di tassare tutti noi (anche te con i tuoi 300kw di autoapile) con la scusante di fanatici seguaci del criiin, nel senso di carne da macello: unica destinazione che possono avere sti pagliacci
Ritratto di 02-0xygenerator
15 novembre 2025 - 13:35
Invece quel progetto, a me piace. E molto.
Ritratto di Sepofa
15 novembre 2025 - 23:57
Tali affermazioni sono davvero imbarazzanti: tifare per sta farsa messa in piedi da incapaci finti ambientalisti, con unico scopo di aumentare costi energia, i prodotti di trasformazione nelle industrie, con conseguente impoverimento sociale, è vergognoso. In questo paese esistono personaggi sostenitore del regresso.
Ritratto di 02-0xygenerator
16 novembre 2025 - 00:03
Del progresso.
Ritratto di Sepofa
16 novembre 2025 - 00:12
Fatte furb, gli involuti e cocciuti caproni non ci servono, non abbiamo bisogno di fare altri danni.
Ritratto di alex_rm
12 novembre 2025 - 18:43
Tanto adesso abbiamo il meraviglioso puretech 1200 3 cilindri francese
Ritratto di DOMENICO LAUDANDO
12 novembre 2025 - 20:48
Hai ragione. Grandissimo motore...Gli acquirenti stanno ancora piangendo.
Ritratto di Freedom7
13 novembre 2025 - 09:29
Facile dimenticare gli acquirenti del 2.0 TD Ingegnum che stanno ancora piangendo e ancora piangeranno, in percentuale molto ma molto più alta. Vi siete chiesti perché Tata si è dovuta rivolgere a FCA per un 20 TD quando poi lo aveva acquistato tramite Jaguar e Range Rover? I loro motori a gasolio migliori erano quelli costruiti grazie a PSA che li produceva anche per Ford (per la loro partnership durata tanti anni), vedi i 1.4, 1.6, 2.0 e il 2.7/3.0 V6 HDI.
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 18:10
4
il mio vicino ce lha'il puretech cinghia abbagno e consuma piu' olio del turbostar degli anni 80...ahahah....alla mattina quando accende fumate blu da paura....continuano a dirgli...tutto reeeegolare....ahahah
Ritratto di Autosport
12 novembre 2025 - 19:24
Stellantis ha assunto l' ingegner Tafazi per sviluppare i suoi progetti dandogli carta bianca
Ritratto di lucios
12 novembre 2025 - 19:32
4
Mentre in India si diffondono le diesel qui in UE facciamo i puritani con l'elettrico. Immagino che un miliardo e mezzo di persone siano più impattanti di mezzo miliardo, e tra loro e noi non c'è un plexiglass gigante che ferma l'aria puzzolente del diesel.
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 18:12
4
...dai...ffacciamo un plexiglass sull' himalaya...ahahah! ; )
Ritratto di giocchan
12 novembre 2025 - 19:37
Per qualche motivo credevo che in India il diesel non lo usasse nessuno (come negli USA per intenderci)... e invece no, è al 18% del mercato (2024)... più o meno le cifre che si facevano in Italia qualche anno fa.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 10:14
In Italia era la metà del mercato
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 10:15
Fosse stato al 18 % nessuno lo toccava.
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:15
1
Guarda aspetta un attimo, India fa 1.5 miliardi di persone e si vendono molte più macchine che in tutta Europa messa assieme (compreso Turchia), quindi India quelle percentuali corrispondono a numeri di venduto molto maggiori.
Ritratto di Oly81
12 novembre 2025 - 19:41
Complimenti alla Tata, ho dimostrato saggezza e lungimiranza... Guardate che se salta il green in UE in seguito a uno smembramento della attuale UE in seguito a uscita di alcuni stati, o in seguito a un crollo economico e crisi di lunga durata che possa spingere alla distruzione della UE, non dovete rimanere sorpresi che fra 5 o 10 anni finirete a comprare Tata con motore diesel multijet qua in Italia.... Se 20 anni fa li si diceva agli italiani che andate in giro con la Dacia ti avrebero detto del pazzo!!! Vista la velocità con quale cambia il mondo fra 5/10 anni chi lo sa?!
Ritratto di Ultimojedi
12 novembre 2025 - 23:06
Praticamente il sogno di Putin. Complimenti.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 10:28
Non proprio è l'attuale EU ad essere il bengodi di Putin e degli altri siloviki. Quarta di copertina del saggio geopolitico EURSS: "Per chi abbia anche una lontana dimestichezza con il sistema sovietico, fa impressione la sua somiglianza con le strutture in via di sviluppo dell'Unione Europea, la sua filosofia di governo e il "deficit democratico", la sua endemica corruzione e l'inettitudine burocratica. A chiunque abbia vissuto sotto la tirannia sovietica, o i suoi equivalenti in altre parti del mondo, la cosa mette paura. Ancora una volta osserviamo con orrore crescente l'emergere del Leviatano che speravamo fosse morto e sepolto, un mostro che prima di crollare ha distrutto un gran numero di nazioni, impoverito milioni di uomini e devastato più generazioni".
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 13:41
Cosa centra poi Putin con l'automotive Europeo e l'industria Europea che si è auto sabotata... Chi ha smantellato le proprie fabbriche per andare a produrre in asia dove si pagava manodopera a tozzi di pane? Chi non ha investito per essere pronto alle nuove tecnologie, vedi elettrico, ma anzi, gabolava sulle emissioni ma si sgridava gli altri paesi atteggiandosi a primo della classe? Mettiamoci poi i politicanti euroincompetenti e la frittata ce la siamo serviti in autonomia!
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 13:44
Basta vedere chi ha interesse a continuare a vendere gas e petrolio. Domandare a Merkel e Schroeder.
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 13:57
Perchè ti risulta che la Norvegia o gli USA abbiano smesso di vendere Petrolio e Gas?
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 14:10
Mi pare che ingrassiamo principalmente arabi e russi (via India).
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 14:17
Si guarda un po, nonostante le nostre stesse sanzioni ci compriamo via India, con notevole ricarico, lo stesso petrolio sgorga dal suolo Russo! Manco nelle comiche una roba del genere. Questo comunque non centra nulla con il post precedente, di cosa centri Putin con l'industria Europea e relative scelte industriali dei nostri capitani di impresa di abbandonare l'Europa per andare a produrre in Asia già da trent'anni a questa parte! Cosa centri Putin con l'inettitudine dei nostri Europarlamentari!
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 14:21
Con l'Asia ci siamo fatti male da soli, a insistere sul termico facciamo il piacere a Putin. Perché l' Europa non debba essere motore di innovazione per me è un mistero.
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 14:31
Mah, ancora non capisco cosa centri Putin. L'Europa ha scelto di non essere al centro dell'innovazione smantellando le proprie industrie per rincorrere, prima in cina, poi in india e poi chissà dove, la manodopera a bassissimo costo. Molto meglio spartirsi le torte degli utili tra soci azionisti che reinvestire in innovazione. Questo trend è andato avanti per anni e anni. Non a caso con l'auto elettrica, l'automotive Europeo, trainante per le economie del continente, si è trovato con le braghe calate. Ora siamo indietro di anni sulle tecnologie e siamo privi di risorse energetiche e di materie prime. Insomma siamo proprio messi male.
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 15:58
Siamo privi di petrolio e volete le auto a petrolio. Abbiamo il litio e non vogliamo scavare. Cristallino, anzi veramente geniale. E senti un po', com' è che non facciamo più TV, frigoriferi, smartphone? Sempre per via del 2035?
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 16:14
Leggi quanto ho scritto sopra. La nostra base industriale è stata smantelata dai nostri stessi capitani d'industria alla ricerca dell'utile sempre maggiore a costo e discapito della ridistribuzione della ricchezza e lavoro interna per portarla laddove la manodopera costasse e costi sempre meno! Cosa non ti è chiaro?
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 16:43
A me è chiarissimo. Quello che NON ti è chiaro è che riproporre una tecnologia ormai esausta che viene vietata nel principale mercato mondiale (la Cina) non migliorerà le cose. VW è crollata nelle vendite in Cina, non in Europa. È per questo che hanno chiuso gli impianti. Puoi verificare quanto vuoi.
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 17:02
Rileggiti per cortesia i miei commenti e dimmi dove esattamente avrei scritto che sono contro l'elettrico e che voglio riproporre la tecnologia esausta? Io ti ho risposto in merito a quelle che tu asserisci essere le colpe di Putin che on centra un piffero con il discorso! Ripeto ancora una volta! Industria Europea che si è smantellata da sola trasferendo le produzioni dove c'era manodopera a bassissimo costo, invece di reinvestire in ricerca gli utili ci si spartiva torte milionarie tra azionisti lasciando al palo le nuove tecnologie. Europoliticanti che hanno completato il suicidio con normative sempre più stringenti senza capire che non si era pronti a una transazione di massa. Europoliticanti che predicano la transazione green che ma che applicano dazi alle auto cinesi green per cercare di farti acquistare un prodotto europeo con prezzi esosi e tecnologicamente più arretrato!
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 17:24
Quindi dovremmo continuare a respirare melma per competere con l' India? Anche no, grazie. Per lo smantellamento rivolgiti agli imprenditori sempre con la manina stesa.
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 17:30
E Putin c'entra sempre perché chi alimenta queste idiozie euroscettiche e novax è sempre quel padroncino là. Allora se vuoi prendertela con qualcuno in Europa prenditela con gli AD delle Case che si sono mangiati 130 miliardi di sussidi per tira-re fuori trabiccoli con 100 km di autonomia.
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 17:35
“deterior surdus eo nullus qui renuit audire”
Ritratto di Ultimojedi
13 novembre 2025 - 18:31
Quanto è vero.
Ritratto di Rav
12 novembre 2025 - 20:56
4
Se dico quello che penso mi internano. E non intendo sul motore.
Ritratto di Robby96
12 novembre 2025 - 22:48
Vogliono arricchire gli altri paesi e impoverire il nostro, qui con addirittura un motore nostro italiano tolto a noi e dato a loro
Ritratto di Ultimojedi
12 novembre 2025 - 23:39
Infatti ci sono file di italiani che premono ai confini e negli aeroporti per andare a vivere in India e in Russia. Purtroppo le nostre guardie di frontiera gli sparano. Che peccato.
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2025 - 00:47
Non per andare in India e in Russia, ma le file di italiani che premono per andarsene ci sono eccome.
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 08:17
Questa è la classica risposta di uno che, alle corde, non ha proprie idee e argomentazioni per poter sostenere un dibattito!
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 10:16
Quale dibattito ?
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 10:22
Nel caso rispondere alle opinioni altrui!
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 12:45
Non ci sono opinioni. Solo affermazioni “ vogliono arricchire …… tolto a noi e dato a loro”.
Ritratto di Leonubi75
13 novembre 2025 - 13:42
Che comunque rimangono idee e convinzioni di un utente che parla per se!
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 14:54
Questo sicuramente. Ma sembrano affermazioni generiche. Non un’idea da discutere.
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2025 - 23:46
1
Ahahahah ma come non eravamo solo noi europei a guuidare diesel?? Ora se ne esce l' india con i suoi miseri 1.5 miliardi di abitantj..
Ritratto di Edo-R
13 novembre 2025 - 02:33
:)))
Ritratto di GG64
13 novembre 2025 - 05:52
Magari lo migliorano, lo aggiornano ad euro 7 e lo montano sulle loro auto del gruppo JLR e sostituiscono la loro ciofeca. Poi li venderanno anche a stellantis. E Fiat ha fatto x la seconda volta l'errore che fece quando vendette fabbrica brevetti ed ingegneri alla Bosch x il common rail. GRANDI!
Ritratto di Freedom7
13 novembre 2025 - 09:43
Stanno sbarcando in Europa i primi nuovi 2.2 a gasolio (quelli che oggi vengono prodotti in Italia a Pratola Serra) dal Sud America grazie al pick-up RAM Rampage e precisamente in 2 versioni la Rebel, equipaggiata con il motore 2.2 Turbodiesel da 200 CV e 450 Nm e la R/T, equipaggiata con il motore a benzina 2.0 Hurricane 4 Turbo, da 272 CV e 400 Nm. Questo in nome delle politiche europee che ad oggi ancora non danno certezze alle Case del nostro continente. Perché penso che il 2.2 TD Made in Italy (che praticamente è lo stesso motore) potrebbe essere montato su tanti nuovi modelli Stellantis visto che già è predisposto per l'Euro7 se solo si decidessero definitivamente.
Ritratto di forfElt
13 novembre 2025 - 06:44
Col 2.2 Alfa avrebbero/avranno persino maggiori soddisfazioni (se facesse/farà seguito...)
Ritratto di Pepetto
13 novembre 2025 - 08:20
E così finalmente gli indiani potranno montare un motore cristiano sulla land Rogner E buttare definitivamente al cesso quel pacco di ingenium…. Defender evoque e company brindano …..
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2025 - 08:28
3
È la volta buona che comprerò una Tata per avere un buon motore
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 10:21
Tutti i commentini sul diesel e poi nessuno ha letto l’articolo. Lo prendono per svilupparlo. Non lo montano così come arriva da stellantis. In più : “ Si tratta di un passo importante per l’azienda indiana perché il diesel, in particolare per le suv più grandi, continua a essere fortemente richiesto sul mercato indiano, nonostante anche nel subcontinente si avverta uno spostamento verso l’elettrificazione“.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 10:31
Inoltre da far presente a tutti gli spiritoselli del loro sono miliardi e liberi di inquinare, Europa brutta e cattiva, che gli indiani sono anche miliardi, ma nel 2024 sono state vendute 3 milioni di automobili in tutta l’India. Un livello record mai raggiunto prima. Di cui, 100.000 solo elettriche. Il mercato europeo é stato nel 2024 di 13 milioni di automobili. La vedete da soli la differenza o bisogna spiegarvela ?
Ritratto di probus78
14 novembre 2025 - 12:17
Quindi sull' elettrico sono a circa il 3,5 %... Se ho fatto bene i calcoli. Tra poco supereranno l' Italia :)))
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 15:22
:-))))) mi sa di si.
Ritratto di Marco Bal
13 novembre 2025 - 11:39
Ma non era colpa degli Europei se la terra e' inquinata???? Ma vi rendete conto delle eresie che ci hanno fatto credere? L'Europa per estensione e' "una caccolina" rispetto alla superficie terrestre e ci fanno passare come dei delinquenti inquinatori quando poi poco più in là si tirano bombe di continuo e usano mezzi del 15-18! Siamo dei brodi e loro sanno dove abboccano i pesci!
Ritratto di Riper
13 novembre 2025 - 12:03
Ricordo che la stron...ta ideologica del green è solo e puramente di natura europea..in tutto il resto del mondo si continua a fare come si vuole..... come sempre gli europei vogliono farsi precursori del bene globale e imporre la loro mentalità..e ovviamente alla fine dimostrano di essere i più caz..no del globo..... Ipocrisia allo stato puro..... amplificato da notizie catastrofiche climatiche.....signori un minimo di arguzia......basta guardare un libro di geografia o storia..il pianeta ha sempre avuto crisi climatiche e evoluzioni com'è giusto che sia......e non mi sembra che ai tempi di Neanderthal c'era inquinamento.........
Ritratto di GG64
13 novembre 2025 - 12:30
Scusa Riper, a parte "guardare" un libro, hai una laurea in Scienze ambientali, Fisica dell'atmosfera, Geografia o Scienze della Terra? Parlo x me, ma se non ho competenza specifica o scientifica di un argomento, io sto zitto e nn do degli ignoranti agli altri semplificando i problemi. E se so che 2+2 fa 4, non significa che sia un matematico e mi daranno un Nobel. Ok la ciclicità ma gli scienziati (non io o qualche burocrate) parlano di accelerazione dei processi. Quello che prima avveniva in 100000 anni ora avviene in 1. È da 150 anni che si registra l'accelerazione dei fenomeni. Sicuramente il mondo si estinguerà per colpa degli umani, delle loro guerre, cattiveria ed avidità. Non certo x colpa degli animali o della natura in generale. Come dice qualcuno...c'è ne faremo una ragione, ma varrà x tutti compresi i disonesti o ignoranti che la procureranno e x i loro figli. Amen e la pace si con voi.
Ritratto di Polselli
13 novembre 2025 - 13:32
Riper, hai per caso avuto modo di guardare la rapidità con cui sta crescendo la temperatura del globo rispetto a centinaia, migliaia o milioni di anni fa o questo su tik tok non c'era ? Hai avuto modo di guardare le correlazioni tra aumento della temperatura ed estinzioni di massa avute nel passato ?
Ritratto di vittobra
13 novembre 2025 - 13:22
1
Se fosse ancora in vita la madre, il piccolo "genio devastatore", venderebbe anche lei....
Ritratto di Luxior
13 novembre 2025 - 13:29
In India guardano in faccia la realtà e non vivono di demagogie strane come noi in Europa. Multijet motore straordinario e invidiato in tutto il mondo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 novembre 2025 - 14:51
il 5 maggio 1789 il popolo insorse contro la tirannia sovrana e fece quello che la storia ci ha raccontato... ecco, nel 2026 il popolo dovrebbe andare a Bruxelles e ripetere le stesse gesta di quei valorosi eroi del tempo. Direi che non c'è soluzione migliore
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:13
1
Bellina e non male la Harrier, ma pure la Altroz e Safari. Non capisco perché il Gruppo JLR non importi le Tata e le riadattati come fa DR ai parametri europei e venderle rimarchiandole Rover o Austin o qualsiasi altro vecchio marchio che hanno abbandonato in pancia, per fare concorrenza ai Cinesi e Dacia. Cmq il nuovo 2.2 JTD è nettamente meglio del vecchio 2.0 Multijet .
Ritratto di GiaZa27R
13 novembre 2025 - 20:14
2
Prossimo acquisto Tata. Tata forever :-)))))
Ritratto di andrea10
14 novembre 2025 - 09:05
Da addetto ai lavori condivido in parte le vostre rimostranze ... Io amo il diesel (rumore a parte) , ma il 90% di chi le acquista fa pochissimi km non facendo arrivare a temperatura il motore ... ne scaturisce inquinamento ed intasamento dei FAP a iosa . Ovviamente grande percentuale toglie il FAP convinto di aver fatto la genialata , inquinando come un bus degli anni 70 ... poi per carità , contenti voi. Per chi invece fa molta strada e su mezzi di un certo peso , è quasi imprescindibile . La rovina fu mettere motorini diesel sulle seg. A e B
Ritratto di TDI_Power
14 novembre 2025 - 09:23
Gli indiani possono usare il Diesel grazie a noi che stiamo salvando il pianeta con i bidoni elettrici

VIDEO IN EVIDENZA