NEWS

Il prezzo del gasolio ha superato quello della benzina

Pubblicato 05 gennaio 2026

Inizia a farsi sentire l'effetto delle maggiori accise per il diesel entrate in vigore nel 2026, mentre la benzina è ai minimi degli ultimi 30 giorni.

Il prezzo del gasolio ha superato quello della benzina

L'anno nuovo porta sorprese ai distributori. L’inizio del 2026 sta riservando scenari opposti per gli automobilisti italiani, con una dinamica dei prezzi della benzina e diesel molto convulsa. Analizzando i grafici che fotografano l’andamento dei prezzi di verde e gasolio, si può notare che fino a Natale l’andamento sembrava univoco, orientato verso un generale ribasso. Ma i primi giorni di gennaio hanno sparigliato le carte, creando una forbice marcata tra chi viaggia a benzina e chi utilizza il gasolio.

prezzi carburanti 2026 01 05

Per i proprietari di auto a benzina, il grafico dell'ultimo mese (qui sopra) disegna una curva che prospetta una boccata d'ossigeno. Partita a inizio dicembre da quote superiori a 1,72 euro al litro, la verde ha intrapreso una discesa lenta che non ha conosciuto soste nemmeno durante le festività.

Proprio a ridosso del nuovo anno il calo ha accelerato: osservando i dati rilevati il 4 gennaio, il prezzo medio nazionale è scivolato fino a 1,651 euro al litro. Si tratta di un ribasso consistente, che riporta i prezzi indietro di diverse settimane e garantisce un risparmio netto sul pieno rispetto al mese scorso. 

prezzi carburanti 2026 01 05 1

Opposta la situazione dei prezzi del gasolio (nel grafico qui sopra). Fino agli ultimi giorni del 2025, anche il diesel aveva seguito la tendenza ribassista, arrivando a toccare il minimo intorno a 1,638 euro, proprio tra Natale e San Silvestro. 

Tuttavia, a partire dal primo gennaio si è verificata una brusca inversione di tendenza. In soli tre giorni, il prezzo è schizzato verso l'alto, anche per effetto delle maggiori accise entrate in vigore nel 2026 (qui per saperne di più), bruciando tutti i risparmi accumulati nelle settimane precedenti e portando il costo medio a 1,666 euro al litro. Questo strappo improvviso ha causato un paradosso: in questo inizio gennaio, il gasolio costa mediamente più della benzina, ribaltando la convenienza alla pompa.

Analizzando la geografia dei prezzi, le zone colorate in rosso intenso, che indicano i prezzi più alti, si concentrano in particolare nel Sud Italia, con la Calabria e la Sicilia che appaiono come le aree più critiche sia per la benzina che per il gasolio.
Al contrario, si notano "oasi" più economiche (in verde) distribuite a macchia d'olio tra il Nord-Est e alcune aree del Centro.

FARE RIFORNIMENTO RISPARMIANDO

È sempre possibile risparmiare sul rifornimento utilizzando la app realizzata da alVolante che consente di individuare il distributore meno caro vicino a noi. Gratuita, e fornita sia nella versione per iOS sia in quella per Android, si scarica su smartphone o tablet. Si chiama Pieno+ e mostra i prezzi di benzina, gasolio, Gpl o metano praticati dai distributori nella zona in cui vi trovate e, tramite la mappa online, vi indirizza verso quello più conveniente aprendo il navigatore del vostro dispositivo.

 
@alvolante.it I prezzi del gasolio salgono, quelli della benzina scendono: ora i due carburanti hanno sostanzialmente lo stesso prezzo #gasolio #diesel #benzina #prezzobenzina ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
5 gennaio 2026 - 16:19
Aspettate e vedrete che torna giù.. Giusto qualche giorno di assestamento.
Ritratto di Challenger RT
5 gennaio 2026 - 17:28
Costando di di più in fase di produzione, a parità di tassazione il gasolio avrà sempre un prezzo più alto della benzina, come è giusto che sia!
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2026 - 10:24
Produrre il gasolio costa leggermente meno rispetto alla benzina,nelle torri di raffinazioni il gasolio si estrae dal petrolio a temperature più basse rispetto alla benzina
Ritratto di Challenger RT
7 gennaio 2026 - 06:32
Non è così
Ritratto di Sdraio
7 gennaio 2026 - 10:00
... non facciamo DISINFORMAZIONE... GRAZIE... il diesel e il benzina (per le auto) a livello di produzione hanno un costo moooolto simile... ma la benzina avrà sempre un costo maggiore per via delle fasi finali di raffinazione... e anche per via del fatto che in fase di trasporto è più "pericolso" e quindi deve osservare protocolli più rigidi... PUNTO BASTA QUESTA è LA REALTà DEI FATTI... poi che adesso la politicacorrottaeignorante voglia demonizare totalmente il diesel aumentando le accise... quello è un'altro discorso.
Ritratto di GiaZa27R
7 gennaio 2026 - 10:37
2
+1
Ritratto di Demetrio_
7 gennaio 2026 - 11:38
APPUNTO, non facciamo disinformazione. Il costo del carburante è dato per il 40-45% dal costo all'origine (greggio, raffinazione, logistica e margine di produzione) per il 50-60% dalle tasse (accise e IVA) e per il restante 10% da trasporto, stoccaggio locale e margine di vendita. Perciò possiamo dire che il costo della benzina sia poco più alto del diesel ma nello stesso tempo il diesel viene venduto con margini leggermente più alti, quindi la differenza di costo è ininfluente. Fino ad oggi le accise sul diesel erano più basse perché storicamente il diesel era solo per i mezzi pesanti, edili ecc. Nel momento in cui è stato utilizzato diffusamente sulle auto le accise avrebbero dovuto essere equiparate al benzina e ciò non è mai successo quindi se vogliamo per anni c'è stato un incentivo al diesel che non aveva senso di esistere perlomeno sulle automobili (avrebbero dovuto sostituire la minore accisa con delle detassazioni alle imprese). Adesso le accise sono UGUALI e pari a 67,26 centesimi al litro, l'IVA sono altri 30 centesimi perché si calcola sul prezzo compreso delle accise (cioé paghiamo un'imposta sulla tassa!!!) perciò su 1,65 euro, 1 euro tondo va allo stato! Qui non vedo nessuna demonizzazione ma un parziale aggiustamento di una situazione distorta.
Ritratto di Sdraio
7 gennaio 2026 - 20:59
corretto il prezzo delle accise è identico... ed è identico anche il prezzo finale... ma l'allineamento non è perchè i due combustibili costano uguale in tutto e per tutto... NO QUESTO NO... esempio... SPERO DI FARMI CAPIRE... qui il prezzo è identico xkè ci sono pochissimime partite iva che scaricano il carburante... diesel principalmente... in america il diesel costa di più che il benzina xkè c'è un tasso di "imprenditori grossi o minuscoli" pauroso... quindi chi usa il diesel lo scarica e alla fina lo paga di meno... mooolto di meno... è solo un discorso di distribuzione entrate/uscite... cmq il discorso e ENORME... CI TENEVO SOLO a chiarire il fatto che i due carburanti non costano uguali... ed è un fatto...
Ritratto di pierfra.delsignore
8 gennaio 2026 - 16:31
4
Ti sbagli sdraio il costo di produzione del diesel è maggiore, non di molto ma lo è
Ritratto di Sdraio
9 gennaio 2026 - 18:52
va boh è arrivato lui a dire la sua solita cazzatona... che tristezza
Ritratto di pierfra.delsignore
9 gennaio 2026 - 20:09
4
Proprio non ce la fai eh?! Il diesel è uno scarto di produzione che serve nei paesi, pochi come l'Italia dove il petrolio non si trova, le raffinerie di diesel sono pochissime rispetto a quelle di benzina, questo influenza il suo costo di produzione. In sintesi, la produzione di base del gasolio è spesso meno costosa, ma le dinamiche di mercato possono facilmente far sì che il gasolio superi la benzina, semplicemente ti faccio questo paragone una gomma da 18" tecnicamente dovrebbe costare meno di una di 14" ma se questa gomma la trovi si milioni di veicoli, perché è comune a tutte le Toyota attualmente in produzione con cerchi da 18" e quella da 14" la montavano le Alfa Romeo degli anni '60-'70, la gomma da 14" ti costa di più della gomma da 18", lo stesso è con il gasolio si in teoria se la quantità richiesta fosse la stessa il gasolio dovrebbe costare di meno, ma siccome il mondo non vuole auto a tutto ddddiesel e nemmeno quello del trasporto pesante, se sommi anche la richiesta degli aerei a turbo elica, mentre sul trasporto leggero è una nostra caratteristica europea, il diesel non ha mai sfondato nel mondo, e siccome non vivi più nel 1984 dove l'Italia è il 5° mercato di auto al mondo, ma nel 2026 dove è il 22° essendo la domanda globale di benzina di molto superiore a quella del diesel, economia di scala questa sconosciuta, raffinare diesel costa più di raffinare benzina.
Ritratto di Sdraio
12 gennaio 2026 - 11:45
si si hai ragione... così adesso puoi andare a fare i compiti tranquilo... dopo una riga mi sono già stufato di leggerti...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 gennaio 2026 - 16:24
4
Sarò breve economia si scala, nel mondo si vende molta più benzina che diesel, quindi il prezzo di raffinazione costa meno perché i volumi sono diversi.
Ritratto di Lapo3
7 gennaio 2026 - 13:25
Certo che il gasolio tornerà giú. Questo é solo un effetto momentaneo.
Ritratto di AZ
5 gennaio 2026 - 16:36
Per risparmiare basta usare meno l'auto.
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 16:47
1
Sei tutta testa AZ
Ritratto di Mc9
5 gennaio 2026 - 22:27
1
Dopotutto il trasporto pubblico è così efficiente che avremmo potuto pensarci prima
Ritratto di Demetrio_
7 gennaio 2026 - 11:40
La situazione va migliorando un po' ovunque, ormai è più una questione culturale. C'è gente che si fa 1 ora di macchina in coda per non fare 40 minuti coi mezzi.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 19:57
Purtroppo per prendere il treno (perché i bus sono in coda come gli altri) spesso bisogna fare 10, 20minuti di macchina e pagare il parcheggio, e sperare nella puntualità pregando sui ceci tutti i santi del paradiso, quindi a volte nonostante un tempo un poco piu alto, la macchina resta il mezzo piu pratico.
Ritratto di GiaZa27R
8 gennaio 2026 - 09:45
2
E c'è anche chi, come me, se volesse andare al lavoro con i mezzi pubblici impiegherebbe circa 2 ore andata e 2 ore ritorno, invece dei 30 minuti a viaggio con l'auto purtroppo. Per alcuni i mezzi pubblici sono una chimera
Ritratto di Lapo3
7 gennaio 2026 - 13:25
ben detto.
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 16:46
1
Oh bene che sia calata la benzina..
Ritratto di Vate
5 gennaio 2026 - 18:09
Come diceva qualcuno: "... che mi importa se il prezzo della benzina è aumentato: io sempre 10.000 lire faccio!"
Ritratto di Gianni.ark
7 gennaio 2026 - 23:15
C'è sempre qualche genio incompreso...
Ritratto di giocchan
5 gennaio 2026 - 19:02
Ci vorrebbe un'app per pagare meno il gasolio...
Ritratto di fabrizio GT
6 gennaio 2026 - 23:01
Eco motori È una buona app
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2026 - 10:47
:-)) grande giocchan.
Ritratto di Alexspc79
5 gennaio 2026 - 19:27
54
Io pagato oggi solo 1,59 euro (ancora non è aumentato in Autostrada).
Ritratto di otttoz
5 gennaio 2026 - 19:33
carovita meloni che aumentando pedaggi e gasolio fa aumentare il prezzo di tutte le merci ma pensioni e stipendi non li alza!
Ritratto di Gordo88
5 gennaio 2026 - 20:14
1
Chiedi al tuo datore di lavoro se te lo alza.. ma visto il soggetto già è tanto se ti tiene a lavorare
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2026 - 20:22
Gordo ahahahah
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2026 - 10:47
Ma tanto tu vai a gpl, chettefrega, caro otttoz?
Ritratto di Demetrio_
7 gennaio 2026 - 11:43
il diavolo fa le pentole ma non i coperchi! Le accise più basse per il gasolio erano corrette quando il gasolio lo usavano solo TIR, camion, mezzi edili, navi, ecc. Adesso le hanno equiparate alla benzina ma si sono guardati bene dal fare altri sconti a chi con il carburante ci lavora! Così dietro una manovra apparentemente corretta hanno nascosto un importante saldo positivo per lo Stato!
Ritratto di Tistiro
5 gennaio 2026 - 19:36
Mi sembra strano tutto questo clamore per 4centesimi in piu di qua e 2 centesimi in meno di là. Quando usando gli altri 2 carburanti si risparmiano 80-90centesimi, il 50% almeno. Scelte.
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2026 - 20:25
Differenze impercettibili, sottolinearle serve solo ad alimentare le solite lamentele dei soliti noti. Nel periodo Draghi, il diesel viaggiava a 2,2-2,3€/lt non dimentichiamolo.
Ritratto di Miti
5 gennaio 2026 - 23:25
Si Volpe ... ma era anche per una nobile causa...
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2026 - 15:40
4
quando tocchi il portafogli alla gente che la causa sia nobile o meno interessa poco
Ritratto di Miti
7 gennaio 2026 - 18:29
Deutsch, voleva essere un post ironico...
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2026 - 18:31
4
massi, godiamoci i prezzi bassi di periodo indipendentemente dalle accise
Ritratto di Miti
7 gennaio 2026 - 18:39
In un mondo al contrario che scelta ci rimane???
Ritratto di deutsch
7 gennaio 2026 - 18:46
4
anche in un mondo non al contrario non c'è altra scelta, in ogni caso ci sono sempre piedi, mezzi pubblici e bici
Ritratto di Miti
7 gennaio 2026 - 18:50
Già dato durante il comunismo... piedi e mezzi... la bici è rimasta ma non più di tanto in quanto devo sostituire la schif....a che ho acquistato da decathlon... qualche anni fa. Con qualcosa di serio.
Ritratto di GiaZa27R
8 gennaio 2026 - 09:48
2
se la causa fosse nobile, come si suppone, non avrebbero eliminato dalle vendite tutte le auto a metano!!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 gennaio 2026 - 16:34
4
Certo Volpe, peccato che qualcuno in diretta streaming belava che le accise le avrebbe tolte appena arrivata al governo, che ci sarebbe stato il blocco navale e che la legge Fornero era una ingiustizia da processare chi la aveva proposta, poi arrivati al governo, ti scontri con la realtà, allora sparale meno grosse.
Ritratto di PONKIO 78
6 gennaio 2026 - 01:10
Se solo il gasolio prendesse fuoco…. spargerei tutto il parlamento…
Ritratto di Trattoretto
6 gennaio 2026 - 11:37
Io non sono tanto stupito dall'aumento del gasolio, si sapeva che prima o poi avrebbero equiparato le accise. Semmai mi stupisce l'accisa quasi inesistente sul GPL, che sembra intoccabile. Chissà cosa c'è sotto.
Ritratto di Quello la
7 gennaio 2026 - 10:48
C'è sotto il carissimo otttoz, caro Trattoretto.
Ritratto di Demetrio_
7 gennaio 2026 - 11:45
il GPL viene usato anche per riscaldare e per cucinare, in molti posti. certo, sarebbe corretto riuscire ad applicare l'accisa alla p_ompa ma evidentemente non siamo attrezzati. E cmq è molto più ecologico di benzina e diesel, perché non ha quasi particolato e non ha gli additivi che servono al benzina.
Ritratto di alex_rm
6 gennaio 2026 - 13:24
Ed ora aumenterà tutto dai generi alimentari a tutti i beni di consumo,come aumenterà il costo dell energia elettrica e del costo energetico delle industrie per il gas lng degli usa con cui la furba Europa è diventata dipendente dall imperialista presidente usa che dopo il Venezuela mira alla Groenlandia.il cattivo era propio Putin
Ritratto di Ultimojedi
6 gennaio 2026 - 21:52
Nei mesi scorsi abbiamo visto variazioni di diverse decine di centesimi e non ci sono state apocalissi. Se aumenta tutto per questi 4 centesimi basta boicottare chi se ne approfitta. Soprattutto, è importante boicottare fino a portare alla chiusura ristoranti e alberghi che applicano ricarichi osceni. Del resto se la tavola calda coi camerieri in uniforme mi riesce a dare la grigliata di p3sce a 10€, i 30 e passa della maggior parte dei ristoranti sono giustificati solo da incapacità imprenditoriale. Chiudere, chiudere, chiudere.
Ritratto di PONKIO 78
6 gennaio 2026 - 22:48
Ultimojedi, dovremmo non mangiare per due giorni con il riscaldamento al minino, non usare le auto per una settimana/ due settimane e non andare al lavoro per un mese…. Allora si che piegheremmo il paese a metà… il problema che poi ricadrebbe anche su noi stessi…. Ne vale la pena?
Ritratto di Ultimojedi
6 gennaio 2026 - 22:49
No, io ce l'ho solo coi ristoratori e gli albergatori. In subordine con la grande distribuzione, ma quelli hanno già cominciato a calare la cresta. Io al lavoro ci vado. Magari se anche i ristoratori andassero a lavorare non sarebbe male.
Ritratto di Volpe bianca
7 gennaio 2026 - 16:57
Sai che grigliata di pesc3 a 10€... da leccarsi i baffi. La qualità sì paga. Piuttosto avrei da ridire sulla moda ormai consolidata in certi ristoranti di presentare porzioni da criceto
Ritratto di Ultimojedi
7 gennaio 2026 - 17:45
Se tu sei convinto che il p3sce pescato in Egitto (viene da là) e sbattuto al porto di Alessandria valga 70€ sei libero di farti fregare. Io conosco la catena di distribuzione e pure i ristoranti. 10€ è ben pagato. Fatti un giro a Matera.
Ritratto di GiaZa27R
8 gennaio 2026 - 15:06
2
caro mio fa figo pagare tanto e mangiare poco al ristorante :-)))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
8 gennaio 2026 - 16:35
4
L'aumento non riguarda l'auto trasporto, quello grazie alla cattivona UE è esentato, vengono rimborsati a fine mese. Certo se trasporti tutto in nero è diverso
Ritratto di pierfra.delsignore
8 gennaio 2026 - 16:29
4
Ma non dovevano eliminare le accise e distruggere l'ingiusta legge Fornero?! Muoio dal ridere a chi ci ha creduto

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA