NEWS

Immatricolazioni in Europa +0,6% a settembre

18 ottobre 2011

Quello del mercato italiano è il risultato peggiore (-5,7%). Tra i costruttori si registra il +17,7% della Lancia e il +133,9% della Jeep, gli unici segni positivi del gruppo Fiat.

BENE SOLO LA GERMANIA - Con 1.231.147 nuove auto in Europa, il mese di settembre ha visto crescere le immatricolazioni dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2010: si tratta di un'altra leggera crescita dopo quella più sostanziosa di agosto (+7,7%). Un risultato che riflette l'andamento dei principali mercati europei: ad eccezione della Germania (+8,1%), tutti gli altri hanno registrato un calo: Inghilterra (-0,8%), Spagna (-1,3%), Francia (-1,4%) e, fanalino di coda, Italia: -5,7% (leggi qui per saperne di più).

IN LEGGERO CALO DA INIZIO ANNO
- L'andamento di settembre permette di contenere al -1,1% la perdita di immatricolazioni nei primi mesi mesi del 2011 (10.121.423 vetture in totale), rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un dato che, però, non riflette la reale situazione in Europa: se da gennaio a settembre le immatricolazioni in Germania sono cresciute del 10,8% e in Francia sono rimaste pressoché stabili (+0,2%), in Inghilterra sono scese del 5,0%, in Italia dell'11,3% e in Spagna sono crollate del 20,7%.

MALE FIAT, IN RIPRESA LANCIA
- L'altalena delle cifre si ritrova anche spostando l'attenzione anche sui singoli costruttori. In casa Italia è emblematico l'andamento dei diversi marchi. La Fiat continua un'inesorabile discesa: -12,7% a settembre e -17,6% nei primi nove mesi del 2011, con 533.186 nuove auto registrate. La Lancia, con il debutto commerciale della nuova Ypsilon (nella foto, lo stabilimento di Tichy), continua a mostrare incoraggianti progressioni, +17,7% il mese scorso, e da inizio anno riduce la perdita a -10,4%. Dopo mesi di forte crescita, anche a settembre l'Alfa Romeo “tira il fiato” (-2,3%): ma da gennaio sono state immatricolate quasi 102.000 auto, il 32,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2010, merito della Giulietta. Ancora meglio ha fatto la Jeep, grazie al rinnovamento della gamma: nel mese di settembre ha incrementato le immatricolazioni di ben il 133,9% portando a +56,3% quelle da inizio anno: ma il quantitativo di veicoli è notevolmente inferiore (16.344).

BENE LE COREANE - Come evidenziato nei mesi scorsi, se si esclude la Nissan (+30,8%), i costruttori giapponesi soffrono: Mitsubishi (-27%), Mazda (-20,9%), Honda (-16,1%) e Suzuki (-12,9%). Tra i cosiddetti generalisti, vanno sempre forte le coreane Kia (+26,5%) e Hyundai (+17,8%), seguite a ruota dalla Dacia (+16,0%), dalla Seat (+13,4%), dalla Volkswagen (+12,3%) e dalla Skoda (+2,3%). Segno negativo, invece, per le francesi Peugeot (-15,7%) e Citroën (-11,8%), la Chevrolet (-9,9%) e Opel (-5,8%). Praticamente invariate, infine, le immatricolazioni di Ford (-0,6%) e Renault (-0,9%).

“BOOM” DELLA LEXUS - Anche a settembre i costruttori di auto di prestigio sembrano navigare in acque decisamente più tranquille. Se si esclude la flessione della Mercedes (-5,8%), tutti gli altri marchi hanno registrato incrementi decisamente sostanziosi: si va dal +65,6% della Lexus al +1,3% della BMW, passando per il +24,7% della Mini, il +23,2% della Land Rover, il +20,9% della Volvo, il +19,3% dell'Audi e il +11,8% della Jaguar.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
18 ottobre 2011 - 15:54
COncordo: io ho una i10 e mi ci trovo benissimo!
Ritratto di lucios
18 ottobre 2011 - 15:34
4
...è veramente una gran bella macchina!
Ritratto di mustang54
18 ottobre 2011 - 12:02
2
nella mia città la nuova Ypsilon ha fatto il boom, ne vedo parecchie in giro
Ritratto di lucios
18 ottobre 2011 - 15:37
4
...se ne vedono poche. Sarà che la gente, al meridione, ha meno soldi e spesso compra più l'usato. Cmq ha una bella linea, sembra un pò la vechia C3, vista di profilo. La cosa imortante è che hanno capito l'importanza delle 2 porte posteriori. Ci sono arrivati finalmente, dopo 16 anni.
Ritratto di multiair
18 ottobre 2011 - 12:52
ecco perchè lancia e jeep tirano, seguite dall'alfa, mentre fiat arranca! Ma alla Fiat quando capiranno che per vendere e fare utili bisogna sfornare modelli?!?! Alla lancia e all'alfa è bastato, rispettivamente, un modello per tirare un pò il fiato, anche se,però, questo non basta nello schacchiere europeo sempre più agguerrito. MARCHIONNE DATTI UNA SVEGLIATA, FA' USCIRE MODELLI E NON PENSARE ALLA CASSA INTEGRAZIONE, ALLE DISPUTE CON GLI OPERAI E AD ALTRE BOIATE VARIE! Il giusto antidoto a tutto ciò è CONCENTRARSI SUL PRODOTTO(mai sentito parlare di Vw?)!!!!!! STO PER PERDERE LA PAZIENZAAAAA!!!!!
Ritratto di nello13
18 ottobre 2011 - 14:32
7
ormai in Fiat sembra che anche la 500 abbia rotto... ne vedo pochissime nella mia città con targhe recenti (EH,EJ,EK) sono tutte con D iniziale o le prime E... Adesso ci stiamo riempendo di Ypsilon..ma soprattutto di Freemont!! Panda in sostituzione e...la Punto anche se ristilizzata è pur sempre la Grande Punto di quasi 7 anni fa!!
Ritratto di multiair
18 ottobre 2011 - 12:54
in famiglia abbiamo una x trail II serie ed è una gran bella macchina! Continua così cara nissan, magari con qualche finitura migliore e qualche economia di meno...;D
Ritratto di P206xs
18 ottobre 2011 - 15:32
1
Mi sa che tra un pò tutte VW saranno.......continuano ad aumentare le vendite........hanno sempre il segno +.......
Ritratto di lucios
18 ottobre 2011 - 15:45
4
....ma se hanno pensato più agli aspetti finanziari che industriali è naturale che questi sono i risultalti. La Fiat sta veramente innovando a singhiozzo! Si spera in un boom eccezionale della nuova Panda. Si spera nella nuova Punto quando uscirà. Si spera in una nuova compatta che possa ripetere i risultati del passato come la Tipo o la Delta. Si spera in un SUV che venda almeno come quelle coreane o giap. Si spera in una pratica SW. Si spera in una nuova media che possa lottare con le teutoniche. Mah! Speriamo bene!
Ritratto di fogliato giancarlo
19 ottobre 2011 - 20:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Jinzo
18 ottobre 2011 - 16:42
a comprare sempre le solite tedesche.... quando rivedo in giro una bella subaru nova di zecca... marchio non capito dagli italiani col blasone..altro che mercedes e bmw....
Ritratto di NURS
19 ottobre 2011 - 16:14
Tra l'altro danno un sacco di roba di serie allo stesso prezzo delle tedesche, ma si può che su una classe S si debba pagare la ruota di scorta!?
Ritratto di fogliato giancarlo
19 ottobre 2011 - 20:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
18 ottobre 2011 - 17:18
E l'anno prossimo, se segna un +0,01% sara' un resultato brillante non da poco.
Ritratto di wiliams
18 ottobre 2011 - 19:29
Ma come,dopo tutti i modelli nuovi che hanno presentato OPEL cala del 5,8???Mistero.Comunque a essere sincero il -12,7% di FIAT non lo vedo così drammatico,specie considerando della carenza di prodotti e di novità che attualmente offre.Bene LANCIA grazie alla nuova YPSILON,sono sicuro che anche FIAT a breve ritornerà con il segno più,grazie ovviamente alla nuova PANDA.Stabile l ALFA ROMEO,ma del resto con 2 soli modelli in listino non si possono fare miracoli............
Ritratto di NURS
19 ottobre 2011 - 21:46
Secondo me è stato creato un alone d'aspettative tale che tradirà le vendite.