NEWS

Continua il calo delle immatricolazioni anche a gennaio

02 febbraio 2011

Nel primo mese del 2011 i "big" registrano immatricolazioni in calo: si va dal -43,0% della Renault al -9,6% della Volkswagen. Bene l'Alfa Romeo, +28,8%, grazie alla Giulietta: ne sono state immatricolate ben 4.050 su un totale di 5.109 auto.

RISULTATI ALTALENANTI - Dopo aver annunciato i dati delle immatricolazioni per gennaio, calate del 20,7% rispetto allo stesso mese del 2010 (leggi qui per saperne di più), vi proponiamo un'analisi sull'andamento dei singoli costruttori. In un quadro di generale difficoltà, c'è registrare una frammentazione del mercato con sbalzi importanti da costruttore a costruttore: si va dal +212,8 della Saab (che ha chiuso però il 2010 con un -66,5%) al -82,4% della Dodge che da quest'anno non sarà più presente in Italia ed Europa: alcuni suoi modelli saranno venduti con il marchio Fiat, il cui primo esempio è rappresentato dalla nuova crossover Freemont che sarà presentata al Salone di Ginevra (leggi qui la news).

FIAT ANCORA GIÙ - Tra questi poli opposti si inserisce il gruppo Fiat che, fatta eccezione per la progressione del 28,8% dell'Alfa Romeo, in linea con l'andamento degli ultimi mesi del 2010, e il sostanziale pareggio della Ferrari (-3,06%), registra anche per gennaio 2011 pesanti perdite: Fiat -34,3%, Lancia -21,8%, Maserati -18,0%. Come mostrano i dati delle tabelle (sotto), i risultati dell'Alfa Romeo sono in larga parte determinati dal successo della Giulietta (nella foto in alto): su 5.109 auto immatricolate a gennaio dal Biscione, 4.050 sono Giulietta.
 

BENZINA + DIESEL
Pos. Marca Modello Gennaio 2011
1 Fiat Punto 13.159
2 Fiat Panda 9.966
3 Ford Fiesta 6.951
4 Volkswagen Golf 5.796
5 Fiat 500 5.384
6 Alfa Romeo Giulietta 4.050
7 Lancia Ypsilon 3.979
8 Citroën C3 3.973
9 Volkswagen Polo 3.774
10 Opel Corsa 3.451
DIESEL
Pos. Marca Modello Gennaio 2011
1 Fiat Punto 5.693
2 Alfa Romeo Giulietta 3.072
3 Volkswagen Golf 3.009
4 Ford Fiesta 3.005
5 Nissan Qashqai 2.508
6 Ford C-Max 2.275
7 Ford Focus 2.186
8 Fiat Bravo 1.930
9 Citroën C3 1.907
10 Volkswagen Polo 1.728


MALE ANCHE LA FORD - Un trend, quello del gruppo Fiat seguito anche dai principali costruttori generalisti: la Renault registra un (-43,0%), la Peugeot (-35,5%), la Ford (-29,5%), la Citroën (-26,1%), la Toyota (-17,5%) e la Volkswagen (-9,6%). In calo sono anche la Chevrolet (-31,7%), la Dacia (-9,9%), la Volvo (-4,0%) e la Hyundai (-3,0%).

MITSUBISHI DA RECORD - Dopo aver chiuso il 2010 con una crescita del 20%, la Mitusbishi inizia alla grande anche il 2011: a gennaio le sue immatricolazioni sono cresciute del 195,1% rispetto allo stesso mese del 2009. Un risultato eclatante, che viene “ridimensionato” solo dal ridotto volume di auto (903 unità). Oltre alla Mitsubishi, in progressione ci sono anche la Jeep (+41,2%), la Seat (+29,6%), la Skoda (+18,9%) e la Nissan (+10,4%). 

IL “LUSSO” TIRA SEMPRE - Come l'anno scorso, anche nel primo mese del 2011, i cosiddetti costruttori di auto “di lusso” sembrano sentire meno della crisi e mostrano andamenti per lo più positivi. Ne sono esempio la Porsche (+13,5%), la BMW (+5,2%), la Mini (+15,4%), la Mercedes (+2,8%) e l'Audi (+0,18%). Gli unici due costruttori di questo gruppo ad avere le immatricolazioni in calo sono la Jaguar (-33,7%) e la Lexus (-26,4%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluigi74
2 febbraio 2011 - 13:39
vendite gennaio +17% produzione +10% auto vendute 312mila auto prodotte 416mila in italia vendite -21% auto vendute 164mila per la produzione posso fare delle supposizioni in quanto sul sito anfia l'ultimo dato disponibile è del novembre 2010 con un -21% per le autovetture e un -10% complessivo per tutti i tipi di autoveicoli con un dato generale di 43mila autovetture e 67mila autoveicoli prodotti compresi autobus e caravan. a gennaio 2010 la produzione totale è stata di 67mila autoveicoli: togliete un 25% e si va a circa 50mila autoveicoli che rapportati ai 416mila tedeschi danno la dimensione della situazione italiana che a mio avviso è semplicemente drammatica. senza produzione non c'è lavoro e senza lavoro non si spende: è di una semplicità imbarazzante.
Ritratto di audi94
2 febbraio 2011 - 15:10
1
secondo me la situazione italiana è molto più che drammatica... tutto il settore trainato solo da una berlina media è disastrosamente critico...
Ritratto di wesker8719
2 febbraio 2011 - 15:15
questo fà capire che la giulietta stà rubando i clienti alla mito e a bravo e delta ...chiudi una ferita ma ne riapri un altra!!!
Ritratto di Gianfranco84
2 febbraio 2011 - 15:35
L'Alfa Romeo Giulietta stà rubando clienti alla Bmw serie 1,Audi A3 e Volkswagen Golf... Le auto del gruppo Fiat che ha citato"Mi.To,Bravo,Delta",non sono rivali della Alfa Romeo Giulietta... Lancia Delta:berlida dalle dimensioni generose e dall'abitacolo molto ampio"quasi da monovolume",stile personale,originale e accattivante,materiali di prima qualità e particolari molto ricercati come la pelle frau nei sedili"quasi una cura artigianale"... Fiat Bravo:berlina dallo stile dinamico e personale,ma telaio inferiore ad Alfa Romeo Giulietta e fatta con materiali meno ricercati e di conseguenza prezzi inferiori.. Alfa Romeo Mi.To.:berlina di segmento inferiore rivale di Audi A1,Mini e in parte Fiat 500.. L'Alfa Romeo Giulietta stà sottraendo clienti alle tedesche...
Ritratto di wesker8719
2 febbraio 2011 - 17:37
io spero che tu non sia serio perchè io non ho detto che si fanno concorrenza tra loro ma semplicemente che stà rubando i clienti alle altre auto di casa ,tutte e tre 5 porte ,prezzi pressapoco allineati e vendite della mito che crollano..sarà un caso??non mi sembra che la golf ,la serie 1 e l a3 stiano perdendo vendite anzi e poi smettila di attacccarti a un più 113% fatto in germania ,ricordati che se è una percentuale su un numero ridicolo sempre un numero ridicolo rimane!!!
Ritratto di Gianfranco84
2 febbraio 2011 - 15:25
L'Alfa Romeo Giulietta si stà rivelando un vero successo non solo in Italia ma anche in Europa,"l'Alfa Romeo Giulietta stà rubando clienti all'Audi A3,Volkswagen Golf e Bmw serie 1",anche in Germania"patria delle auto che ho citato" l'Alfa Romeo Giulietta ha fatto segnare un record di vendite + 113%"un record di vendite per il biscione",il design italiano,la cura costruttiva,la tecnologia in generale,motori parsimoniosi e performani,ottima giudabilità,ottimo comfort e spazio nell'abitacolo,ne fanno un'auto riuscita e sfruttabile a 360°...
Ritratto di nobilex
2 febbraio 2011 - 16:00
quando l'80% delle tue vendite dipendono da un singolo modello puoi essere soddisfatto solo a metà. Un solo veicolo nel settore automobilistico è solo poco più di niente. Ma dove sono i nuovi modelli Alfa? Dobbiamo attendere il 2016 per vedere una sostituta della 166 che possa dar fastidio alle ammiraglie tedesche o dobbiamo attendere che la Juve (con Marchionne allenatore al posto di Del Neri) vinca qualcosa per vedere qualcosa di nuovo?.... alle calende greche allora.
Ritratto di Gianfranco84
2 febbraio 2011 - 16:15
I nuovo modelli Alfa Romeo stanno arrivando.. Ho appena letto sul sito"www.quattroruote.it"che a marzo al(salone di Ginevra)vedremo l'Alfa Romeo 4C,questa sarà un'Alfa a trazione posteriore,telaio in fibra di carbonio e dalla linea originale e aggressiva ispirata alla supercar"Alfa Romeo 8C Competione",l'Alfa 4C sarà in vendita a fine 2012 o inizio 2013 a un prezzo di 40.000Euro con un motore"1750cc da oltre 250cv",(non sarà in serie limitata) :-)... A breve vedremo"2012"un SUV rivale si Bmw X3,Audi Q5,etc... Sempre nel 2012 vedremo l'Alfa Romeo Giulia e Giulia Sportwagon... Per il 2013 è allo studio l'erede della 166"motore longitudinale trazione posteriore"...
Ritratto di nobilex
3 febbraio 2011 - 09:22
il problema è che dovevano già essere sul mercato ieri, non oggi o domani.... e conoscendo i tempi del gruppo Fiat dalla presentazione ad un salone alla produzione passano molti mesi... i bla bla bla delle riviste servono a poco: ci vogliono fatti.
Ritratto di wesker8719
2 febbraio 2011 - 17:42
wow sembri una brochure descrittiva della giulietta ,peccato che nonostante sia lunga 440 cm dietro ci possono stare solo 2 bambole ,cura costruttiva sempre dietro le tedesche e le francesi,tecnologia non pervenuta (non dirmi che per tecnologia intendi il d.n.a. ) e ripeto un incremento di oltre il 100% su un numero minuscolo non ne fà un successo ma solo qualcosa in più di un precedente insuccesso!!!
Ritratto di stefano bocchio
2 febbraio 2011 - 18:31
...scusa niente tecnolgia??mah...tralasciando il motore multi air,che personalmente ritengo migliore del TSI tedesco,sono stati fatti numerosi passi avanti in Alfa Romeo...Le sospensioni McPerson anteriori in alluminio e il Multilink rinnovato del posteriore sono dei notevoli passi avanti in fatto di tenuta di strada e compportamento su quest'ultima. Lo sterzo Dual Pinion inoltre rende la guida molto piacevole e grazie al sistema DNA anche sportiva,riportando il piacere di guida almeno a livelli dignitosi...Io credo moltonel nuovo progetto di Marchionne...Alfa Romeo vedrete che risorgerà...La nuova 4c GTA metterà a tacere già qualche bel ItaloTedescoSbruffone...
Ritratto di money82
2 febbraio 2011 - 20:39
1
secondo te il tsi è peggiore del multi air? Molto strano perchè la giuria di "engine of the year" nel 2010 ha premiato al 1° posto (per l' ennesima volta) il 1.4 tsi vw....il multi air si è dovuto "accontentare" del premio "best new of the year" quindi nel 2011 non sarà presente nella classifica...per non parlare delle prove effettive di consumo testate proprio da alvolante, altro dato oggettivo, che risalta le fantastiche doti tecniche del tsi a discapito del m-air by fiat. saluti Mi sembra ce ne sia abbastanza per dire che il migliore sia il tedesco tsi, comunque se la tua opinione personale rimane la stessa non posso far altro che rispettarla.
Ritratto di wiliams
2 febbraio 2011 - 21:52
Caro MONEY82,forse non sai che il bicilindrico TWINAIR è stato eletto miglior motore in GERMANIA,la rivista AUTO MOTOR UND SPORT a consegnato ad ALDO MARANGONI(vice presidente di FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES)il premio riservato alle migliori espressioni nello sviluppo della tecnica in campo automobilistico.E trà le innovazioni più apprezzate c era proprio la distribuzione MULTY-AIR.Tanti saluti.
Ritratto di money82
2 febbraio 2011 - 23:45
1
anche l' audi a1 ha vinto il volante d' oro, insieme all' audi a8 eppure non si sono visti tanti articoli a riguardo... per quanto riguarda i motori il premio più autorevole (ancora se ne vantano con lo spot della giulietta), è l' engine fo the year.
Ritratto di Gianfranco84
2 febbraio 2011 - 19:13
Guardi le posso fare una descrizione di un paio di pagine dell'Alfa Romeo giulietta:design,tecnica,qualità,assemblaggio,doti dinamiche,etc... Con lei faccio un'eccezzione,mi limito a dire solo:chi parla male della Giulietta non capisce nulla di auto... P.S. neanche davanti a numeri +28%,+113% riuscite ad ammettere il successo di quest'auto..
Ritratto di money82
2 febbraio 2011 - 20:33
1
ahahahahahah quando citavo io i numeri ero pesante, ora che ci sono stranamente dei numeri positivi per l' alfa vengono ripetuti e straripetuti...ahahahahaha come sempre vi rigirate la frittata come vi fa più comodo, rimane il fatto che serie 1 e a3 (entrambe Premium) non sono paragonabili come prezzo ad una giulietta e golf rimane sempre regina d' europa, battuta per una manciata di auto in italia per la prima volta ma in europa è meglio non citare alcun numero...a febbraio scordatevi questo boom di vendite, ne riparliamo fra un mese e vi ricordo che vw golf immatricola una media di 40.000 auto ogni mese (in europa), in 2 mesi ha le stesse immatricolazioni che la giulietta ha avuto in 8 mesi...grande giulietta !!! ahahahahah
Ritratto di Gianfranco84
3 febbraio 2011 - 09:33
La Giulietta ha un listino che parte da circa 20.000 Euro"Giulietta 1.4 MultiAir 120cv Progression"... La Golf ha un listino che parte da 15.000 Euro"Golf united 1.4 80cv",ovviamente la Golf united ha di serie solo le ruote,volante e cambio,tutto il resto è optional,senza dimenticare che cammina solo in discesa... Ho scritto tutto questo per farti capire il segmento"premium"di Giulietta e il segmento meno esclusivo di Golf,i prezzi più bassi,il nome rendono la Golf un'auto dalle vendite maggiori... Restando nel gruppo Fiat,la Fiat Bravo in teoria sarebbe la rivale più indicata per Golf... Su tutte le riviste"Autoblog,Quattroruote,AlVolante,etc.,"la Giulietta è stata eletta la regina del segmento oltre ad aver vinto vari premi internazionali...
Ritratto di liinkss
3 febbraio 2011 - 14:48
9
ahahahahah... ma non ce la fai a scrivere un frase senza mettere ahahahahah? hai qualche problemi con la tastiera o sei proprio te che ti fai ridere da solo? ahahahah
Ritratto di Gianfranco84
3 febbraio 2011 - 16:26
Si,"liinkss"ha ragione quando scrive che la tua risata è snervante.. 1)Cosa ti fa ridere?fai ridere anche noi.. 2)Con la tua risata ridicolizzi i commenti delle altre persone"la classica presa in giro".. 3)Parli sempre di cifre e volumi di vendita,ricorda un'auto è composta da tecnica,design,passione,qualità.. 4)Non ti ho mai sentito parlare di design con la"D"maiuscola,un design si può commentare,linea di cintura,sbalzo contenuto,design cofano motore,etc.,questo è per farti capire che anche il design ha un linguaggio.. 5)Poche volte ti ho sentito parlare di tecnica con la"T"maiuscola,ci sono vari termini per descrivere una sospensione,pianale,motore,etc... P.S.Non faccio lo sborone,anche io ho molto da imparare ma non mi limito a scrivere le stesse cose,numeri,numeri,numeri"i tuoi commenti sono freddi,senza passione"...
Ritratto di wiliams
2 febbraio 2011 - 18:41
Grande GIULIETTA!!!!!!!!!Chi ha ancora il coraggio di criticarla?La pacchia sembra finita per tutti(o quasi),RENAULT -43%,PEUGEOT -35,5%,CITROEN -26,1%,FORD -29,5%,TOYOTA -17,5%,CHEVROLET -31,7%,male anche DACIA e VW,dove sono finiti quelli che criticavano il G. FIAT per i suoi cali di vendite causati(secondo loro)da una gamma di auto brutta,vecchia,non di qualità e lontana anni luce dalla concorrenza?A me sembra che vadano tutti a braccetto..................
Ritratto di audi94
2 febbraio 2011 - 19:54
1
cala l'entusiasmo amico... non capisco perchè canti così da gallo quando abbiamo una Fiat al -34,3%, una Lancia -21,8%, una Maserati -18,0%... se dai un'occhiata nel paragrafo il lusso tira sempre, troverai audi, mercedes, bmw, ecc tutte in positivo... alcune di poco, ma sempre in positivo... a sto punto l'unica di lusso che è in calo è, purtroppo maserati... infine, la giulietta sarà pure grande e bella (ok) però non si può spingere il gruppo con solo una berlinetta ridicola...
Ritratto di stefano bocchio
2 febbraio 2011 - 20:01
...mamma mia che commenti...va a guidare l'audi a1 che sta avendo un successo pazzesco...vava...
Ritratto di audi94
2 febbraio 2011 - 20:43
1
perchè proprio la a1?? mi piacerebbe poterti dire a te di andare a guidare la mito, ma mi sa che si riesce neanche a farla partire talmente è tecnologica...
Ritratto di Dragon 88
2 febbraio 2011 - 21:13
Innanzitutto costa quanto una Golf e già questo è assurdo dato che una piccola non può costare quanto una media. Poi l'Audi A1 è una Seat Ibiza "camuffata", infatti condivide lo stesso pianale. Per finire vogliamo parlare del prezzo? Ti faccio solo un esempio. Come mai una S1 costa sui 26.000€ e una Polo GTI con lo stesso motore e gli stessi optional ne costa sui 21.000, ci sono poco più di 5000€ di differenza, a mio parere ingiustificati, è assurdo!
Ritratto di money82
2 febbraio 2011 - 23:59
1
I 250.000 euro che spendi per una ferrari secondo te sono un prezzo giusto o paghi abbondantemente anche il marchio? Ti rispondo io, vai su 4ruote e guardati il club delle 4 secondi...la mosca bianca è la nissan gt-r che è praticamente allo stesso livello della ferrari 458 in pista, peccato che costi 4 volte meno...la nissan però non ha gli interni cuciti artigianalmente e non è sicuramente costruita con la stessa e maniacale manodopera e indubbiamente non ha il marchio ferrari...ora, se dobbiamo disquisire l' audi a1 perchè ha una base di ferro in comune con altre auto e dire che non vale i soldi che costa, bisogna ammettere la stessa cosa per tutte le auto superstportive quali lamborghini, porsche, ferrari che addirittura costano 3-4 volte di quello che può offrire un' auto da 70.000 euro. Quali sarebbero gli stessi optional tra audi e polo scusa? All' audi volevano fare concorrenza alla mini, non alla mito qv...
Ritratto di Gianfranco84
3 febbraio 2011 - 10:00
Il solo fatto di aver tirato in ballo un mito quale Ferrari,"mi stà già salendo lo sclero"... Questa volta mi inca..o!... 1)La Ferrari 458 Italia ha un prezzo di 197.000 Euro(non come hai detto tu)"250.000 Euro".. parlare di prezzo di una Ferrari è come chiedere l'età a una signora"l'esclusività non ha prezzo"... 2)Paragoni una mer.a giapponese"Nissan GT-R"con un motore 3.8 biturbo da 485 cv".. in giappone riescono a tirar fuori i cavalli solo con motori turbo/biturbo"tutte le auto esclusive europee hanno motori aspirati ma sofisticati fatti con materiali esclusivi"alluminio,fibra di carbonio ed altre leghe costose ed esclusive"... 3)L'Audi A1 ha la base in comune con la Volkswagen Polo/Fabia/Ibiza.. L'Audi A1 è un vero"flop"come fù la sua sorellina Audi A2... 4)Mini ha un pianale specifico,non condivide il pianale con nessun'altra auto"Multilink al posteriore,divertimento alla guida e design personale e riuscito.. 5)La Mi.To. ha in parte il pianale della Fiat Punto EVO,il pianale della Mi.To è stato modificato dal sepur ottimo pianale/telaio della Fiat Punto EVO... 6)L'Audi A1 non fà concorrenza a un bel niente,non ha fascino,non è esclusiva e costa troppo... 7)Hai scritto una cosa giustissima"all'Audi volevano",si in questo concordo con te,purtroppo non ci sono riusciti... P.S.Quando parli di auto normali,non fare esempi con auto esclusive Maserati,Ferrari,perchè è semplicemete fuori tema,parlare male di Ferrari è un terreno pericoloso"io non guardo neanche la formula 1 quindi non sono appassionato di corse,ect.,"... Un fans sfegatato di Ferrari ti avrebbe potuto rispondere meglio"a tono",ti saluto..
Ritratto di wiliams
2 febbraio 2011 - 21:32
Hahahahahahahahaha.........bella questa,l AUDI A1,hahahahahahaha,per vedere dove è finita stà scatola bisogna andare a CHI LA VISTO,anzi chiedo scusa,a CHI LA VISTA,e poi prima AUDI94 deve imparare a guidare e poi magari.....................
Ritratto di wiliams
2 febbraio 2011 - 21:27
Si come no,tutti a spiegare i motivi(presunti) perchè il G.FIAT cala,adesso spiegate perchè CITROEN,VW,DACIA,RENAULT,PEUGEOT,TOYOTA,ecc...............sono tutti con il segno meno,vediamo che fantasia avete.
Ritratto di audi94
2 febbraio 2011 - 22:15
1
bhe il lusso non cala mentre scendono a picco le case più "popolari" cm CITROEN, VOLKSWAGEN, DACIA, RENUALT, PEUGEOT, TOYOTA, FIAT, LANCIA, ecc... (ne avevi dimenticate 2 a caso). sei così duro da non capire il perchè?? va bhe te lo dico lo stesso... il pubblico di queste ultime case automobilistiche non hanno più soldi da sprecare per comprare scatolette fotocopiate le une alle altre... i danari scarseggiano nelle tasche dei soliti, mentre abbondano, anzi straripano dai portafogli di 4 furboni che li sanno far saltare fuori (lasciamo perdere come).. mi stupisce però che tu come molti altri non volete capire che la punto è lontanamente conosciuta nelle classifiche solo perchè noi italiani siamo così ciechi da andarla a comprare.. il resto d'europa manco sa cosa è... non puoi assolutamente dire lo stesso della golf, dalla fiesta, della 207, della famosa a1... inoltre la peugeot-citroen è il primo calo così rovinoso che fa da un bel po'... la fiat invece li sta collezionando... "giugno: ce l'ho, luglio: ce l'ho, agosto: ne ho 2... xdxdxd"... ps: anche se non ho la patente ancora la macchina la so usare... non ho esperienza ne tecnica, però te la so far funzionare... (sempre che funzioni di suo...)
Ritratto di liinkss
3 febbraio 2011 - 15:19
9
Ma sei mai uscito dall'italia? Di Punto, ce ne sono a bizzeffe in tutta l'europe... te lo dico perché ho vissuto 3/4 della mia vista fuori dall'italia. Per quanto riguarda i cali delle case generalistiche sono normali, dato che chi sente più la crisi sono quelli che compravano da loro. Chi aveva €50.000 da spendere prima della crisi, li avra sempre durante e dopo (anzi probabilmente si arricchiscono ancora di più speculando). Questo è il motivo perché i marchi premium crescono in questo contesto. Di fatto, anche Fiat ha prodotto 2 nuove auto "premium", che stanno vendendo tanto (per il loro segmento)... serve dire quali?
Ritratto di audi94
3 febbraio 2011 - 15:31
1
si sono andato varie volte in germania, sono stato in francia, in belgio, lussemburgo, repubblica ceca... guarda c'hai proprio ragione... le punto sono dappertutto... sono così comuni che te le vendono anche in farmacia, al cinema, in macelleria, nei sexy shop etc... ma in che estero sei andato?? in brasile?? in germania le uniche fiat che vendono sono la panda e il ducato... inoltre quali sarebbero le due vetture premium della fiat?? la giulietta (ahahah bella questa...) e???
Ritratto di wiliams
3 febbraio 2011 - 18:22
Si certo come non detto,quando il G.FIAT cala nelle vendite è perchè produce auto brutte e di scarsa qualità,mentre quando sono le altre case a calare è perchè la gente non ha più soldi,ma fammi il piacere.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di bugatti veyron
2 febbraio 2011 - 20:21
sono contento per la Giulietta che sta avendo successo...però un marchio come Alfa non può basare il suo successo su una sola auto, anche se molto bella...mi dispiace per Renault che ha avuto una calo enorme anche se immaginabile...
Ritratto di OrgoglioItaliano
2 febbraio 2011 - 20:53
Sono felice che la Giulietta abbia successo,ma se non rinnovano l'intera gamma(non solo di Alfa)l'Alfa Romeo non decollerà mai!!Se i nuovi modelli continueranno ad arrivare con il contagocce...la vedo brutta!!Il mercato sta dimostrando semplicemente che se proponi un modello fresco e competitivo come la Giulietta,sarai premiato!!Altrimenti è la fine,inutile girarci intorno.
Ritratto di italy74
3 febbraio 2011 - 14:11
Non vedo nulla di nuovo nel calo delle immatricolazioni. Finchè le case continueranno a proporre dei modelli (anche belli) ma che sono lontani dalle possibilità economiche delle famiglie... Solo le auto di lusso tirano perchè uno che può acquistare un auto di lusso ha evidentemente una copertura finanziaria assai maggiore di chi si sforza di arrivare a fine mese pagando mutuo e rata della macchina. Inoltre, le case farciscono i modelli di gadgets e optionals inutili, fronzoli, dimenticando quello che davvero serve. Perchè il clima bizona? Un normalissimo automatico, sul quale non c'è nulla da investire, non va bene? Invece alle volte anche il manuale si fa pagare.. Invece di inserire navigatori, televisori, infotainment etc iniziate - care case - a mettere i fendinebbia o la ruota di scorta, basta kit!!! e a fare dei vani di carico piatti: sembra che gli ingegneri degli anni 2000 siano i più stupidi mai visti. Macchine da 1500 litri nel bagagliaio che però non hanno un vano di carico piatto oppur poco sfruttabile. Più roba, più comandi, più comandi, più costi.. basta! La Multipla con la 146 ha 4 o cinque pulsanti e ben visibili: sono sufficienti ! Radio, fendinebbia, clima, frecce d'emergenza. Non in basso. E non fate quelle plance che uno non vede dove mette il muso con la macchina ! La visibilità è fondamentale. Offrite la vernice metallizzata di serie o a un prezzo politico oppure ampliate la gamma di quelle a pastello che sono sempre una tragedia. Iniziate a guidare le macchine che costruite e che tra 4-5 anni diventano obsolete per le normative antinquinamento. E basta concessionari furbetti e approfittatori che finchè vendono loro è tutto oro e quando sei tu che devi dargli indietro la macchina è tutto che fa schifo. Vergogna!
Ritratto di italy74
3 febbraio 2011 - 14:16
Cosa servono motori da 200 cavalli che poi a 55 kmh i Comuni ti fanno la multa perchè vai troppo veloce ?! Ben venga l'idea del twin air della fiat se viene applicato in modo più esteso ai modelli: è l'ECONOMIA che deve essere privilegiata, non la potenza! Incrementate i modelli ibridi e parsimoniosi ! Via i fronzoli dalle auto e saranno più leggere e serviranno dei motori più piccoli. Altro tasto dolente... le compagnie assicurative.. a che cosa serve fare la patente a punti se poi le polizze sono sempre altissime come il petrolio ???

VIDEO IN EVIDENZA