NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 agosto 2020

Nel fascicolo di settembre trovate tutti i modelli che godono dell’ecobonus, undici auto in prova e un pieno di anticipazioni, compresi i test delle nuovissime Toyota Yaris e Volkswagen ID.3. Più tanti articoli di attualità, il maxi-listino e le quotazioni dell’usato.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

TUTTE LE AUTO CON L’ECOBONUS - I recenti incentivi statali sono un aiuto consistente per chi vuole comprare un’auto nuova poco inquinante, ma orientarsi fra le migliaia di modelli in listino non è facile. Il numero di alVolante che arriva in questi giorni in edicola dà una mano, perché riporta tutti i modelli che possono godere degli ecobonus, con il prezzo finale basato sulle regole stabilite a luglio. Lo stanziamento iniziale di 50 milioni di euro è andato esaurito nel giro di pochi giorni, ma sta arrivando un nuovo finanziamento più consistente. Riguarderà le stesse vetture, anche se pare che il nuovo decreto cambierà leggermente le fasce degli incentivi. Qui una prima anticipazione.

DOPPIO CONFRONTO E CINQUE PROVE - Piatto davvero ricco nelle prove dei nuovi modelli. Il Supertest mette a confronto quattro moderne medie a benzina dal valido comportamento stradale, con consumi interessanti e tutto lo spazio che serve a una famiglia: sono la Ford Focus, la Kia Ceed, la Madza 3 e la Volkswagen Golf. Si passa poi al faccia a faccia fra due citycar ibride “leggere”, rese ancora più simpatiche dal look fuoristradistico: la Fiat Panda e la Suzuki Ignis, entrambe appena rinnovate nella meccanica. Le prove singole spaziano invece da una pratica utilitaria ibrida, la Honda Jazz, a tre crossover: la compatta e grintosa Ford Puma, l’elegante Jeep Compass, ora prodotta in Italia e con un nuovo 1.3 a benzina, e la lussuosa Mercedes GLA. Non manca un’elettrica, la Nissan Leaf nella più recente versione potenziata a 218 CV e con autonomia accresciuta grazie alla batteria da 62 kWh.

IBRIDE, ELETTRICHE, FUORISTRADA, WAGON - Anche i Primi Contatti, cioè i test brevi, riguardano modelli di grande interesse. Vanno solo a corrente l’innovativa media della Volkswagen, la ID.3, e la piccola Opel Corsa-e, mentre sono ibride la Toyota Yaris, rivista da cima a fondo, la Jeep Renegade, che è a quattro ruote motrici proprio grazie all’unità elettrica al retrotreno, e la ricca e tecnologica Mercedes E. Fresche di debutto sono anche la Land Rover Defender, erede di una vera e propria icona fra le fuoristrada, e la Skoda Octavia Wagon, un’auto che fa dello spazio e della praticità i suoi più grandi punti di forza. 

ACQUISTI CONSAPEVOLI - Le pagine del nuovo numero di alVolante ospitano come di consueto molti articoli di attualità, che aiutano a usare l’auto in modo più sicuro e a evitare problemi e truffe. Ne è un esempio l’articolo che mostra passo dopo passo come si possa smascherare una vettura usata col contachilometri manomesso, grazie a uno dei siti internet del ministero dei Trasporti, il Portale dell’automobilista. Un altro pezzo, invece, passa al vaglio i preventivi per l’acquisto di un’auto nuova, mostrando quali sono i costi che vengono introdotti per “gonfiarli”. E poi, ecco un’anteprima sulle possibili nuove norme che riguardano la circolazione: monopattini elettrici e bici anche contromano, spazi di sosta riservati alle donne in stato interessante e auto in condivisione anche fra privati.

CORVETTE, RIVOLUZIONE E TRADIZIONE - Chi invece preferisce “sognare” gustandosi le immagini e la descrizione di un velocissimo bolide, può passare alle pagine che parlano della nuova Chevrolet Corvette: la sportiva a stelle e strisce più famosa, che in quest’ultima edizione segna un cambiamento epocale; il motore, invece di stare davanti, diventa centrale. Ma resta pur sempre un rombante 6.2 V8: almeno una parte della tradizione è rispettata. 

NUOVO E USATO, QUASI 10.000 MODELLI - Le rubriche dedicate all’usato, alla salute, ai disabili e ai problemi riscontrati dai lettori sulla propria auto completano il nuovo numero, che come di consueto propone anche il listino illustrato dei nuovi modelli (ce ne sono ben 7.627) e le quotazioni di 2.000 vetture di seconda mano fornite dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di Salri
11 agosto 2020 - 11:01
si ma in questi super test poi alla fine dovreste dare un classifica , come fanno in tutte le riviste del mondo...cioe' 1...., 2.... 3..... ect ect se no che senso hanno questi test...
Ritratto di colvee
11 agosto 2020 - 14:33
La Panda ancora che la provano? Interessante per l'ID.3.
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 11:48
1
Oggi non sono riuscito a uscire per le troppe ID.3 che c'erano in giro, neanche col monopattino elettrico riuscivo a passare.
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:34
Bel numero lo comprerò sicuramente.
Ritratto di tody
11 agosto 2020 - 19:20
2
Scusate ma le prove dei lettori che fine hanno fatto?
Ritratto di Giuliopedrali
12 agosto 2020 - 09:09
Alla fine tutti vogliono beccarsi l'ecobonus, di quello si parla davvero, anche con gente che alla fine non gliene frega molto delle auto, cioè il 95% ormai.
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 11:50
1
E questo c'entra moltissimo col commento sulle prove dei lettori, Giulio sempre sul pezzo. Un salut.
Ritratto di Leon70
12 agosto 2020 - 12:33
1
In effetti le prove degli utenti,si fermano alla Grande Punto del 1 aprile... Ok che la gente ha altro a cui pensare , e il cambio auto e' rimandato a data da destinarsi,ma qualche auto nuova di zecca in giro si vede.. Nessuno che commenta un nuovo modello?? Luca.
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2020 - 15:51
Io avevo mandato qualche mese fa la prova della mia Rx8, ma niente. È un modello vecchio e probabilmente di poco interesse in un sito generalista, ma almeno un feedback me lo sarei aspettato.
Ritratto di tody
12 agosto 2020 - 19:29
2
@Andre_a La prova è andata persa. La redazione non blocca l'uscita neanche di prove totalmente inventate o quando di una riga di banalità. Prova a ricaricarla o scrivi alla redazione (insistendo un po' rispondono).
Ritratto di tody
12 agosto 2020 - 19:34
2
@Andre_a Comunque la prova della RX8 sarebbe davvero interessante, il test di un'auto rara che in pochi hanno guidato è più interessante delle classiche macchine che tutti conoscono.
Ritratto di tody
12 agosto 2020 - 19:31
2
Non penso che in quattro mesi e passa nessuno abbia caricato una prova. Penso sia un problema della redazione.
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2020 - 22:02
Credo che qualcuno della redazione abbia letto questi commenti. Hanno caricato un sacco di recensioni tutte insieme, c’è anche la mia Rx8
Ritratto di Giuliopedrali
13 agosto 2020 - 09:12
Pierre Cortese voglio dire che se senti parlare di auto oggi senti parlare di ecobonus.
Ritratto di Leon70
12 agosto 2020 - 12:36
1
Si è vero... Gli ecobonus attuali ancora non sono sufficienti. La gamma a cui si può attingere e limitatissima. City car, per di più le più piccoline in commercio. Se non si svegliano per tempo, il consuntivo 2020 si ferma qua.
Ritratto di deutsch
12 agosto 2020 - 21:23
4
La audi A6 becca il bonus
Ritratto di bombolone
17 agosto 2020 - 16:23
@tody sul sito le trovi qui https://www.alvolante.it/opinioni
Ritratto di Tommy_08
12 agosto 2020 - 14:01
1
Sto pensando di acquistare una Yaris e questo mi aiuterebbe Anche per capire la cosa degli incentivi meglio
Ritratto di 19andrea81
13 agosto 2020 - 08:59
Quando hanno messo per la prima volta "verifica la revisione" facevano vedere tutte le revisioni con il numero di km,anche revisioni prima di 2018. Avevo trovato una BMW M3 con 98.000km e sul sito "il portale dell'automobilista" aveva 400.000km. Dopo un mese hanno cambiato tutto,si vede solo l'ultima revisione
Ritratto di deutsch
14 agosto 2020 - 00:58
4
Sull'ultimo numero è spiegato come vedere le revisioni precedenti
Ritratto di otttoz
13 agosto 2020 - 17:41
bravi! utile l'articolo sulle auto usate con contakm taroccato! dovrebbero intervenire d'ufficio le forze dell'ordine...
Ritratto di manuel1975
14 agosto 2020 - 00:31
dovete fare la prova consumo alla dacia sandero 1.0 turbo benzina gpl
Ritratto di maxstilo
17 agosto 2020 - 17:01
Redazione pretendo in rimborso di 1,50 euro per l'errore di pagina 72.....pure in grassetto!!!!