NEWS

Incentivi 2021 per l'acquisto di auto nuove: verso l’approvazione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 16 dicembre 2020

Si parla di 350 milioni stanziati e tre classi di emissioni. Per riceverli, andrà rottamata una vecchia auto. 

Incentivi 2021 per l'acquisto di auto nuove: verso l’approvazione

NUOVA TORNATA - Lo scorso 1 agosto entravano in vigore gli incentivi sulle auto nuove relativi al 2020, che hanno tenuto a galla il mercato nei mesi post lockdown. Tuttavia, dei 450 milioni stanziati, attualmente ne restano poco più di 4. Ecco allora che il Governo sta per lanciare una “tornata” di aiuti per il 2021, che dovrebbero essere inseriti nella prossima Legge di Bilancio, la quale dovrebbe riceve l’approvazione definitiva entro venerdì 18 dicembre.

UNA FASCIA IN MENO - Stando alle anticipazioni, il Governo potrebbe mettere sul “piatto” 350 milioni di euro. Gli incentivi per l’acquisto delle auto nuove nel 2021 saranno concessi alle vetture a basso impatto ambientale, suddivise in fasce di emissioni. Il meccanismo dovrebbe ricalcare quello attuato nel 2020, ma ci saranno importanti differenze. Innanzitutto, le fasce di emissioni sarebbero tre (anziché quattro): si parte con quella fra 0 e 60 g/km di anidride carbonica, per la quale dovrebbero esserci i fondi stanziati con l’Ecobonus del 2018; poi ci sarebbero quelle fra 61 e 130 e 131 e 135 g/km, alle quali dovrebbero essere destinati i 350 milioni. 

SOLO CON LA ROTTAMAZIONE - Il Governo pare intenzionato ad offrire il grosso del contribuito alle auto fra 61 e 135 g/km, le più abbordabili e diffuse sul mercato, in modo da aumentare la platea di clienti e portare così ad un più massiccio rinnovo del parco auto. Inoltre, si va nella direzione di offrire incentivi soltanto a chi rottama una vecchia auto: sarebbe un altro modo per incoraggiare i cittadini a dare indietro auto più inquinanti. Un’altra novità riguarda le fasce di emissione, che dovrebbero tenere conto del ciclo di omologazione europeo WLTP, in vigore dall’1 gennaio. E così, per controbilanciare questi scostamenti, il Governo sembra deciso a prendere in considerazione auto fino a 135 g/km, mentre gli incentivi del 2020 non venivano concessi ad auto con più di 110 g/km.



Aggiungi un commento
Ritratto di orlak
16 dicembre 2020 - 13:35
Mi sfugge la (eco)motivazione sulla fascia 131-135. In verità più in generale già nello stare sopra i 100-110gr avrei un po' di remore; se l'intenzione è sostanzialmente eco.
Ritratto di MS85
16 dicembre 2020 - 13:59
L’innalzameno è motivato nell’ultimo paragrafo: è cambiata la scala. È come se domani ti dicessero che un kg ora pesa 1.450 grammi. Dovresti cambiare i limiti per il peso massimo consentito per la patente B.
Ritratto di orlak
16 dicembre 2020 - 14:21
Ops. Appena controllato. Non pensavo differenze così sostanziali rispetto al nedc (la Panda Hybrid ad esempio fa 89g in nedc e 128 in wltp). Thanks per la sottolineatura.
Ritratto di MS85
16 dicembre 2020 - 15:24
Eh sì, purtroppo comporterà un po' di difficoltà anche il prossimo anno a capire come si sono evolute le emissioni medie dell'immatricolato perchè non avremo più la vecchia scala (ora c'è ancora il doppio valore e per i primi 6 mesi dell'anno dovrebbe rimanere anche sul libretto, poi rimarrà solo il WLTP). Quindi il confronto con l'anno precedente richiederà un doppio calcolo.
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2020 - 18:40
4
....farebbero meglio a dare soldi alle piccole aziende e a quelli che hanno perso il lavoro...altro che incentivi!!!!
Ritratto di MS85
16 dicembre 2020 - 21:19
Credo che l’idea di fondo sia cominciare a far ripartire quello che ancora può ripartire, più che aumentare la spesa sussidiaria, che nel nostro paese è già piuttosto rilevante in condizioni normali.
Ritratto di ilValV
17 dicembre 2020 - 13:55
Le motivazioni principali sono sempre (eco)nomiche, quelle (eco)logiche sono più che altro ipocrisia.
Ritratto di otttoz
16 dicembre 2020 - 14:49
sarebbe meglio foraggiare l'unica soluzione eco agevolando cioè elettrica pura e fotovoltaico
Ritratto di Alfiere
16 dicembre 2020 - 20:46
2
Che eco non è, ma continuiamo a pensarlo
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2020 - 22:17
2
Cosa? Non è ecologica? Per favore ragionate e/o informatevi prima di fare disinformazione, grazie.
Ritratto di Alfiere
17 dicembre 2020 - 11:01
2
Ecologico è anzitutto un termine che non ha alcun senso standard ambientale e scientifico, anzitutto. Questi sono ragionamenti col senso comune da bar, e hai il coraggio di gridare alla disinformazione.
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2020 - 22:17
2
otttoz, sono d'accordo...
Ritratto di ilValV
17 dicembre 2020 - 14:10
Chi può comprare auto che di listino costano diverse decine di migliaia di euro non ha bisogno di incentivi.
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2020 - 16:24
2
Ma come pensano di rendere sostenibili i trasporti con incentivi per le auto termiche? Non ha senso! E, come se non fosse già assurdo, queste auto inquinanti che fanno acquistare ora ce le trascineremo nel parco circolante per 10-15 anni! E' ovvio che l'Italia sia indietro sull'elettrico, se il governo non ha neanche un obiettivo (nemmeno lontano) verso il trasporto sostenibile e non fa una linea unica e fissa verso quella che è l'unica soluzione praticabile.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2020 - 17:25
4
prevedere gli incentivi solo a fronte di rottamazione mi sembra un grosso rischio di insuccesso non solo commerciale ma anche ecologico. mi riservo di commentare quando arriverà il testo definitivo d'altronde abbiamo già visto che quale facilità cambiano idea ultimamente
Ritratto di Claus90
16 dicembre 2020 - 17:38
I soliti 1500 euro sono inutili ci vorrebbe qualcosa di pi sostanzioso.
Ritratto di deutsch
16 dicembre 2020 - 19:16
4
a caval donato non si guarda in bocca
Ritratto di desmo3
16 dicembre 2020 - 18:34
6
quindi fascia 0-60, 61-130 e 131-135... come ha scritto orlak, non capisco il senso di una fascia apposita in cui sono contenuti solo 5 valori (131-132-133-134-135), non la potevano accorpare alla precedente?? sembra quasi una classe "ad personam" per qualche specifico modello