NEWS

Niente incentivi per le auto nuove nel 2026, ma solo per le conversioni a gas

Pubblicato 02 febbraio 2026

Il governo ha annunciato l’arrivo di nuovi incentivi, ma solo per chi vuole installare un impianto a Gpl o a metano.

Niente incentivi per le auto nuove nel 2026, ma solo per le conversioni a gas

ARRIVANO I BONUS

Nei primi mesi del 2026 arriverà una nuova ondata di incentivi destinati all’industria automobilistica: a differenza del passato, stavolta i fondi stanziati dal governo non sono destinati all’acquisto di nuove auto. Nel quinquennio 2026-2030 saranno messi a disposizione 1,6 miliardi di euro: di questi 400 milioni serviranno a sostenere iniziative a favore dei cittadini, mentre i restanti 1,2 miliardi saranno riservati all’industria dell’auto e della componentistica.

Nei 400 milioni di euro destinati ai privati rientrano varie iniziative: l’ecobonus destinato ai veicoli commerciali leggeri, gli aiuti per i mezzi della categoria L (in particolare i quadricicli), i contributi per l’installazione domestica delle colonnine di ricarica, il noleggio sociale a lungo termine e, soprattutto, gli incentivi dedicati al retrofit a gas delle automobili.

RISPARMIO SULLE CONVERSIONI

Tra i primi bonus a essere attivati dovrebbe esserci proprio quello destinato al retrofit, grazie al quale le auto già in circolazione possono essere convertite all’alimentazione a Gpl o metano, con benefici sia in termini di consumi che di emissioni. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento prodotto dalle auto, tema centrale in un Paese con un parco circolante tra i più anziani d’Europa, con un impatto economico decisamente inferiore per i cittadini rispetto all’acquisto di un’auto nuova.

Il governo non ha ancora confermato come saranno ripartiti i 400 milioni in base alle diverse iniziative, ma stando alle prime indiscrezioni ai retrofit dovrebbero essere garantiti 21 milioni di euro, destinati a vetture Euro 4 o inferiori. Il passaggio al Gpl dovrebbe valere un bonus di 400 euro, mentre i nuovi impianti a metano dovrebbero avere un incentivo di 800 euro, cifre erogate sotto forma di uno sconto diretto in fattura.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alexspc79
2 febbraio 2026 - 12:38
53
Che furbi
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2026 - 14:10
4
Ottima notizia invece.... perché dobbiamo pagare un auto elettrica a un privato con fondi pubblici?....ne sciupano anche troppi a Roma!!!!...NO Incentivi!!!!!
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 12:39
Ok, ma limitarli alle over euro 4 vorrebbe dire solo per auto da 15 anni in su almeno. Eh, spendere soldini per un impianto su auto cosi datate non ha molto senso.
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 13:13
Considerando che sono per sole circa 30-40mila trasformazioni forse è meglio per le sole auto datate.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 13:16
4
immagino che le intenzioni fossero: se hai un euro 5 o più fresca sei ricco e quindi niente incentivi se invece euro 4 o giù ok incentivo, ma pure io mi domando ma se fino ad oggi non hai messo l'impianto vuole dire che non ti interessava e facevi pochi km (anche perchè di fatto si parla di benzina). che senso avrebbe metterlo adesso solo perchè un pezzo te lo paga pantalone. e poi il leasing sociale esiste veramente o è rimasta una proposta
Ritratto di AGOSTINO PAVAN
2 febbraio 2026 - 18:01
Dalla lettura del testo a me pare che si parta dalle euro 4 a salire, e quindi 5, 6, ..
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 18:04
No, c'è scritto euro 4 o inferiori.
Ritratto di AGOSTINO PAVAN
2 febbraio 2026 - 18:29
In altri siti si parla di euro 4 e 5, con la richiesta delle associazioni di categoria di estendere ad euro 3. Che mi pare una cosa più logica, considerando che per auto troppo datate (Storiche o quasi) non avrebbe senso.
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 18:32
Allora la faccenda è ben diversa. Alvolante correggi se c'è da correggere.
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 09:03
4
cmq che siano euro 4 a salire o scendere sono 21 per retrofit che diviso 400 euro fa poco più di 50000 trasformazioni in 4 anni, ovvero 12500 all'anno
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2026 - 14:14
4
Son tutti escamotage per incentivare il meno possibile....ma su questo son d'accordo....privato!...vuoi l'auto elettrica?....la paghi!.... altrimenti tieni comodamente la vecchia che va meglio e regge pure il GPL....mica come DR , MG o dongfeng che dopo 15 Mila km hanno le valvole bruciate!!!!
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 17:26
1
Concordo potevano includere almeno le euro 5 che sono sempre auto con almeno 10 anni sul groppone..
Ritratto di e-torks
3 febbraio 2026 - 15:35
Beh ... la considerazione ci sta. Se per 10 o più anni non ti è servito, il fatto che su 1500 euro minimo ne risparmi 400 non è un incentivo stimolante. Se veramente si risparmiasse una somma che ragionevolmente ripaga il costo dell' impianto, un utente lo avrebbe già fatto. Poi se l'impatto sull'ambiente sta a cuore, e la cifra per la trasformazione è alla portata di chi ha una macchina con i requisiti è un gesto che merita onore.
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 12:51
1
Ottima idea, meglio che buttarli in auto elettriche. Molte auto di dieci anni addietro sono ben più valide di quelle odierne.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 13:16
4
le auto di 10 anni non possono accedere a questo bonus, devono averne circa il doppio
Ritratto di Fox 7
2 febbraio 2026 - 13:22
Io ho anche una vecchia Euro 5 che ha 16 anni.... quindi si parla anche di vent'anni per euro 4
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 13:23
4
vedi che concordi con me
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 13:44
1
Sì in effetti sono tutte auto tra il 2006 e il 2009, in ogni caso bene così, si inquina sempre meno a utilizzare un'auto di venti anni (specie se a GPL) che a costruirne una nuova elettrica.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 13:51
4
nel 2009 c'erano già gli euro 5. a parte la tua avversione alle bev sei sicuro che investire soldi (sia stato che privato che deve pagarsi la differenza) su auto di almeno 20 anni sia una buona idea. sono auto comunque anziane che o gireranno poco oppure non avranno ancora molta vita utile, ovviamente insicure perchè lontanissime dagli standard di sicurezza odierni, magari nemmeno perfettamente efficienti visti gli ani ed i km sulle spalle. mah...non mi sembra un'idea molto furba
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 14:01
1
Io non lo farei mai, ho un'auto a Gasolio euro 6d. Ma difenderò sempre la possibilità di scelta quando uno acquista un prodotto, se quindi si riesce a evitare che l'Unione imponga (parola chiave) il passaggio alla tecnologia elettrica ben venga. Il miglior modo di difendere la libertà individuale, almeno nel caso delle automobili, è far fallire le aziende che si piegano alla politica.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 14:09
4
guarda che le cinesi mica producono ed esportano solo auto elettriche, anzi la maggior parte delle auto cinesi importate in europa è termica. quindi la tua scelta non è perchè ritiene giusto installare il gpl su auto di almeno 20 ma perchè vuoi evitare che le UE imponga il ban delle termiche
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 14:14
1
Non mi interessa cosa producano i cinesi, mi interessa cosa produciamo noi europei. Installare il GPL ad auto così anziane ha due ottime conseguenze, abbassamento dell'inquinamento, e sabotaggio delle vendite del nuovo delle aziende sia europee che cinesi. La cosa ancora più importante è che il tema dell'incentivo alle elettriche sia finito in secondo piano, e addirittura cancellato fino al 2030. Solo in questo modo diventeranno la nuova tecnologia nel momento giusto, ovvero quando i consumatori le acquisteranno perché lo desiderano e non perché sono costretti.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 14:20
4
guarda che il vantaggio in termini di inquinamento del gpl rispetto al benzina è del 10/15% mica tanta roba soprattutto se si considera che si parla di auto vecchie quindi già molot meno efficienti rispetto ad oggi. il risultato può essere che meno gente cambia auto con riflesse difficoltà sulle casa automobilistiche che vendono meno. la stessa Dacia ha dichiarato per il 2030 l'abbandono del gpl e noi lo andiamo ad incentivare su auto vecchie. ma tu davvero auspichi che questo smuova qualcosa in europa? decisamente ottimista
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 14:23
1
Si deve fare quel che si può fare, l'Italia non è il mercato più grande della UE, ma riusciamo nonostante tutto a rallentare il parco elettrico di parecchio. Vero che il GPL inquina non troppo meno della benzina, ma è anche vero che produrre un'auto inquina una marea, e le elettriche non possono durare venti anni senza cambiare almeno una volta la batteria (con altro inquinamento). Meglio usarle venti anni le auto, così che tornino anche a costruirle bene, invece di farle a modello Smartphone come i cinesi, che son ben più furbi di noi a mettercelo in quel posto.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 14:37
4
perchè secondo te una euro 2 o 3 di 25/30 anni e chissà quanti km, gli metti il gpl nuovo e fa avanti altri 20 e 250000 km ???? non pensi che forse se ha tutti quegli anni la macchina nel complesso inizia già ad essere sul viale del tramonto e rischi di spendere soldi su auto che magari a breve avrà rotture antieconomiche? vuoi rallentare il parco bev in europa??? ma gli stati centro/nord europa viaggiano su media dell'oltre 20% e non interessa a nessuno se l'italia decide di fare la bastian contraria tanto il termine è sempre quello del 2035. cosa pensi che nel 2034 noi diremo che non siamo pronti perchè abbia scelto di incentivare le benzina vecchie? il tutto per sperare in una proroga?
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 14:47
1
Pensi veramente che l'obbligo del 2035 verrà mantenuto? Da come stanno andando le cose non si sa nemmeno se l'UE sarà più a 27 paesi per quella data. I numeri li fanno Germani, Francia e Italia, non quei quattro gatti degli scandinavi. Ciò detto, sì, credo che incentivare auto di 15-20 anni sia la scelta migliore piuttosto che obbligare il passaggio alle BEV. Ovviamente resta sempre aperta un'altra possibilità, non imporre limitazioni ideologiche e lasciare che siano i clienti a scegliere. Sai, come si è fatto nel panorama automobilistico negli ultimi 60 anni.
Ritratto di Sdraio
3 febbraio 2026 - 08:29
no ma guarda che L'ELETROMALATO compra il bidone elettrico per salvare il mondo e va in piazza a protestare xkè ci sono troppi diesel in giro... però poi quando si spendono migliardi per le guerre e armamenti che inquinano 10000000 volte in più sta a casa a guardare la partita... questo è quello che accade... cmq gli obblighi fondati sulle ideologie non hanno mai portato a niente... e anche l'elettriciaismo sta morendo come giusto che sia...
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2026 - 14:19
4
Son d'accordo con Mordecai....la " FINTA" transizione ecologica è finita....tornare alla realtà, please!
Ritratto di NeuroToni
2 febbraio 2026 - 16:23
Se ne costruisci una termica (o con motore termico) non inquini?
Ritratto di Mordecai18
2 febbraio 2026 - 16:30
1
Certo, meglio non costruirla proprio e usare il più possibile quelle esistenti. Almeno venti anni deve durare un bene che costa come la RAL di un intero anno di lavoro un operaio.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 17:25
1
Esatto Mordecai il modo migliore per ridurre l' inquinamento (CO2) è utilizzare le cose più a lungo possibile quindi anche l' auto, ma questo va contro le leggi di mercato.. uno che cambia l' auto 2 volte in 30 anni inquinerà sempre molto meno di uno che cambia la bev 4 volte nello stesso periodo
Ritratto di deutsch
3 febbraio 2026 - 08:46
4
è uan cavolata pazzesca. cambiare l'auto frequentemente non genera inquinamento fintanto che la vecchia resta in circolo. poi per quelli che hanno a cuore i poveri se la gente non cambia l'aut molto persone non avranno soldi a sufficienza per comprarla, ed aggiungiamo che avremo molti più morti e feriti per sinistri e molti più disoccupati nella industrie automobilistiche e nella rete vendita. sono decenni che lo stato incentiva la vendite quando il mercato non tira e lo fa per un buon motivo ..... fate dei ragionamenti da ilaria salis
Ritratto di CR1
3 febbraio 2026 - 07:16
Bene? e poi si lamentano del parco auto più vecchio del mondo, circoleremo con auto storiche, ci diranno che sono poco sicure. Spendere dei soldi per tenere altri 10 anni un auto già datata vuol dir che han capito che non ci sono soldi per le nuove. Se tengo una vecchia auto vuol dir che faccio pochi km, ed il risparmio del gas è una teoria folle
Ritratto di 02-0xygenerator
3 febbraio 2026 - 10:10
Concordo
Ritratto di Sepofa
11 febbraio 2026 - 22:38
Cr1 sei della ghenga dei pagliacci? La vera follia sono le autoapile, pesanti bidoni senza mercato, ormai in inesorabile declino, ma chi li vuole: nessuno.
Ritratto di CR1
12 febbraio 2026 - 07:40
Può stare che io son un pagliaccio e tu ridi non capendo nemmeno l'argomento trattato, visto che si parla di auto a gas. Quindi secondo te è logico dotare un auto vecchia di nuovo impianto. <Se hai letto l'altro mio commento ridicolo che Dacia abbandonerà il gas ora riderai a crepapelle? Tornando all' impianto a gas quanto si risparmierà? O quanti soldi si perderà? Riassumendo smetti di essere ridicolo con commenti inutili
Ritratto di zottto
2 febbraio 2026 - 13:06
Scelta sensata. Tolto il diesel, il gas è l’unica scelta per risparmiare. Però aggiungerei anche le euro 5 e 6.
Ritratto di NeuroToni
2 febbraio 2026 - 16:24
Il diesel andrebbe abolito per i privati.
Ritratto di Sdraio
3 febbraio 2026 - 08:32
tipico commento da sinistroide che ha velleità di dominio su chi non la pensa come lui... tipico tipico... tutto nella norma...
Ritratto di zottto
2 febbraio 2026 - 13:12
Questo governo pensa agli automobilisti concreti e non invasati.
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2026 - 14:24
Con questa m'hai regalato il buonumore per tutta la giornata. Grazie!
Ritratto di Sdraio
2 febbraio 2026 - 16:16
vero... +1000000000000... quindi vedremo un crollo totale delle vendite secondo me... cosa che non mi auguro ma penso si verifichi...
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2026 - 13:18
È il momento del carissimo otttoz, non del suo alter ego possidente
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 14:11
1
È in loop assurdo con il governo Meloni che favorisce le auto a metano e gpl..
Ritratto di Quello la
2 febbraio 2026 - 14:16
In effetti, caro Gordo… :-)
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2026 - 16:20
Ahahahah oddio governo "Meloni ladro" che incentiva metano e GPL! Qui viene fuori un cortocircuito nel pc di Ottoz
Ritratto di Ilmarchesino
2 febbraio 2026 - 17:53
3
Ottoz si converte alle bev out di accettare regali dal governo. Ultimo dei moukani
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 18:09
Otttoz latita....non sa come prenderla :)))
Ritratto di AlexRosaPink
2 febbraio 2026 - 13:23
Riguardo l'incentivo per le auto a gas, io non ci vedo un fine ambientale, ma piuttosto un "sostegno al reddito" per persone che hanno un'auto datata, che se convertita, farebbe spendere meno all'utilizzatore. Vostre opinioni?
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 18:16
Si, ma modificare un auto minimo di 17 o 20 anni non so se sia effettivamente conveniente. Diciamo che per ripagare la spesa servano circa 15mila km con l incentivo statale, o 20mila. Allora se ci fai 20mila km annui in 1 anno recuperi ma dubito che l auto che vuoi trasformare abbia percorso cosi tanti km, 400mila in 20 anni.... e poi cosa fai la trasformi? No. Se invece percorri pochi km, 10mila annui l auto sarà vecchia ma poco chilometrata però ti serviranno almeno 2 anni per recuperare... e l auto vecchia invecchia ancor di piu. Insomma, non è un granché questo regolamento.
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 18:17
Puo essere utile a chi compra auto vecchie poco chilometrate... casi particolari insomma.
Ritratto di lucio204
2 febbraio 2026 - 13:25
Tutto fumo e niente arrosto... basterebbe un accordo con le case automobilistiche: 3000 euro lo mette lo stato e 3000 euro lo mettono le concessionarie, per acquistare solo auto nuove full ibrid con rottamazione di auto con oltre 10 anni di anzianità... con 6000 euro di incentivi svecchieresti parecchio il parco circolante...
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 14:11
4
dimentichi che la maggior parte dei gruppi europei non ha un full hybrid
Ritratto di lucio204
2 febbraio 2026 - 15:47
E di chi è la colpa??? Toyota sono almeno 10 anni che ha aperto i brevetti a uso libero per tutti... l'Europa che vuole salvare il mondo, invece dell'elettrico 100%, se incentava il full ibrid, probabilmente oggi la metà del parco circolante sarebbe già stata full ibrid, invece in Italia solo lo 0,7% del circolante è elettrico 100%... le rivoluzioni si fanno con la testa e con tutti al tavolo, non che l'1% decide per tutti....
Ritratto di Rijinmaru
2 febbraio 2026 - 17:40
lucio204 certo, apparte il dettaglio che 3000 euro le deve cacciare lo stato e 3000 il costruttore, cosa che anche al netto di ruberie è una barzelletta
Ritratto di lucio204
2 febbraio 2026 - 18:46
Sono 40 anni che compro auto e ho sempre comprato così.. come è sempre stato, a parte gli ultimi 10 anni. Lo stato non ci rimette nulla perché, in pratica è una partita di giro... con una mano ti da dei soldi e con l'altra se li riprende con l'iva sul prezzo finale. Il costruttore 2000/3000 euro li sconta sempre da che mondo è mondo. Siete peggio dei politici... tutto dire...
Ritratto di Rijinmaru
2 febbraio 2026 - 19:17
a ecco......quindi i 6000 euro si sono gia dimezzati?
Ritratto di AZ
2 febbraio 2026 - 14:11
Vabbè.
Ritratto di AZ
2 febbraio 2026 - 14:15
Invece di vietare la circolazione di alcune categorie di auto inquinanti, le si sovvenziona. Male. Dopo i 20 anni le auto vanno sostituite, se inquinanti. Andrebbero tenute solo le auto storiche. E solo nei musei.
Ritratto di NeuroToni
2 febbraio 2026 - 16:25
+1
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2026 - 17:25
Az vai a sistemare i tubetti di dentifricio vai !
Ritratto di forfElt
2 febbraio 2026 - 14:16
Ottoz won
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2026 - 14:26
Tornerò più tardi solo per leggere il commento di Ottoz
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2026 - 18:19
Otttoz latita...
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2026 - 14:28
Otttoz è il tuo momento, questo bonus aspetta a te! Ahahahahahahaha
Ritratto di GabrieleWhite
2 febbraio 2026 - 14:38
Ci sono poche idee e pure molto confuse.
Ritratto di deutsch
2 febbraio 2026 - 14:40
4
fino all'anno scorso ti dicevano di rottamare un'auto almeno euro 4 ora, a quelli che non l'hanno rottamata, dicono che visto che non hanno approfittato di quella soluzione gli propongono di passarle a gas. bah
Ritratto di Ultimojedi
2 febbraio 2026 - 15:11
Invece di ragionare solo per anzianità, si dovrebbe ragionare a chilometraggio annuo. Un' anziana professoressa mia vicina ha una Fiat 850, che puzza e fa rumore, ma la prende una volta ogni due settimane e credo ci faccia 10 km tra andata e ritorno. Fare cambiare auto a lei è assolutamente ininfluente. Uno con la Euro 5 che si spara 30.000 km in un anno impatta molto di più.
Ritratto di fabrizio GT
2 febbraio 2026 - 17:17
In famiglia abbiamo una euro 4 che in 21 anni ha fatto 60000 km viene usata solo d'inverno e quando piove e per tragitti di meno di 10 km .... Per un totale di 3/4000 km annui a che serve rottamarla???
Ritratto di Ultimojedi
2 febbraio 2026 - 17:38
A nulla e nemmeno incentivarla. Mio padre fa 3000 km all' anno, sta bene così.
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 14:55
Concordo anche perché pure io faccio circa 3k km annui con la Picanto.
Ritratto di Rijinmaru
2 febbraio 2026 - 17:41
concordo, tra l'altro cosi magari e la volta che fanno controlli seri sul kilometraggio
Ritratto di Ennio78
2 febbraio 2026 - 15:24
Voglio il GPL sulla Tesla
Ritratto di Il Bavarese
2 febbraio 2026 - 15:52
Elettrica per uso quotidiano, GPL per i lunghi viaggi. A queste condizioni me la prenderei anche io :)
Ritratto di Sepofa
11 febbraio 2026 - 22:42
Sarebbe un bel modo per far vendite, certo con un V6 Tdi tutta altra storia.
Ritratto di capobutozzi
2 febbraio 2026 - 15:44
finalmente una mossa intelligente
Ritratto di gainfranco
2 febbraio 2026 - 17:54
E chi sceglie un'auto nuova a gpl ?? ma chi sono i politici che decidono queste cose ?? conoscono le cose su cui legiferano ??
Ritratto di Gabi Owen
2 febbraio 2026 - 19:11
Prima incentivi stratosferici per chi acquistata un'auto elettrica, poi incentivi sull'ibrido, adesso sulle conversioni a gpl su auto usate ma non sull'acquisto del nuovo a gpl.....è ovvio che sanno molto bene quello che vogliono fare, e cioè pilotare il mercato. Non decidete in base a quanto inquina un'auto nuova, decidete in base ai sistemi di sicurezza che monta e alla loro qualità che tanto oggi come oggi è quello che conta davvero di più. Tanto per produrre energia per ricaricare l'elettrico si inquina molto ugualmente usando talvolta anche gli stessi carburanti, idem per la lavorazione del gpl. Le auto sull'inquinamento influiscono globalmente il 5% e non di più. Sono le aziende, gli impianti di riscaldamento e di produzione di energia, i depuratori ad inquinare molto. Addirittura navi e aerei influiscono sull'inquinamento globale molto di piu di tutte le auto. Quindi acquistate serenamente quello che più vi piace con un occhio alla sicurezza vostra e della vostra famiglia.
Ritratto di Al Volant
2 febbraio 2026 - 17:57
E vabbè, ci compreremo tutti omoda 4.
Ritratto di Fulminato
2 febbraio 2026 - 18:57
Boh! forse ci guadagnerà solo qualche installatore. Se uno lo deve fare perché fa tanti km con un auto vecchia, sicuramente è già sistemato. Se uno fa pochi km non conviene installare qualcosa di posticcio che potrebbe creare problemi e aumentare la manutenzione, ci devi stare dietro
Ritratto di Fulminato
2 febbraio 2026 - 19:17
Golf V e Seat Leon se non sbaglio lo montavano anni fa sul 1.6 aspirato.. Polo sul 1.4.. Fiat sul 1.4 e 1.2 Fire.. Adesso saranno tutti allo sfascio.. parlo di motorizzazioni di cui mi fiderei a gasarle.. si sono evoluti anche gli impianti con l’iniezione diretta ma non tutti consigliano di farla a parte qualche concessionario che non gliene frega un c. se bruci la testa
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2026 - 19:20
Serve una bombola di ossigeno per otttoz, anzi, una di gpl.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2026 - 20:07
1
:))))))
Ritratto di Volpe bianca
2 febbraio 2026 - 20:14
È sparito ahahah
Ritratto di CB400four
2 febbraio 2026 - 19:32
7
Escludendo i motori a iniezione diretta, quelli con valvole delicate o da registrare, cioè quasi tutte le auto recenti, forse qualche modello euro 3 da gasare è rimasto...
Ritratto di Fulminato
2 febbraio 2026 - 19:50
Sì, avevo l’Astra euro 4 del 2009 acquistata con 5000€ di ecoincentivi, data via nel 2023 con 370000 km; adesso ho la 500X con il 1.4 t-jet sempre gpl e ho già superato i 100000 da un pezzo.. Quindi l’ha pensata sta cosa non sa di cosa parla..
Ritratto di otttoz
2 febbraio 2026 - 21:07
ben fatto che il metano ha oltre 1600 distributori operativi
Ritratto di Alsolotermico
3 febbraio 2026 - 13:18
Vai è il tuo momento. Ahahahahahahaha
Ritratto di CR1
6 febbraio 2026 - 07:27
ttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/dacia-abbandona-il-gpl-entro-il-2030-una-scelta-obbligata/ar-AA1VIzGS?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=6985802e71734ec5a89fece7d7bbf826&ei=83 Dacia Lascia
Ritratto di Ikke mere bil
2 febbraio 2026 - 21:36
Un governo che incentiva un gas climalterante ancor peggio della co2 non e' un governo che vuole la transizione ecologica, e' troppo legato alle lobby petrolifere, e questo lo si vede gia dai prezzi carburanti e dai prezzi delle ricariche alle colonnine, quindi il cittadino continuera' a pagare un sacco di soldi in tutto, e altri paesi lo supereranno.
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2026 - 11:28
Nessuno butta metano nell aria per sport, eccezion fatta per le perdite di rete. Il metano va usato, bruciato, e si trasforma in co2.
Ritratto di Massimo126
4 febbraio 2026 - 12:41
fanno puzzano troppo diesel non GPL!!! strani!!!
Ritratto di Rav
2 febbraio 2026 - 21:44
4
Rimango sempre interdetto, da una parte mettono le limitazioni anche al GPL, e limitandone il mercato le Case smettono di investirci, dall'altra danno gli incentivi per le conversioni.
Ritratto di CR1
3 febbraio 2026 - 07:27
Il gas americano lo DEVONO vendere___________________
Ritratto di Tistiro
3 febbraio 2026 - 11:29
E a noi serve
Ritratto di CR1
4 febbraio 2026 - 07:25
SI è vero ma si dovrebbero incentivare le "cose" elettriche visto che siamo stati messi in mora dal' UE per l'inquinamento, anche se il metano è poco inquinante e alcuni vendono biometano prodotto localmente
Ritratto di GiaZa27R
3 febbraio 2026 - 08:17
2
ogni anno invenzioni nuove. Cioè che qualcuno mi spieghi, si tolgono dal mercato tutte le auto a metano, Quelle GPL sono contingentate a pochi marchi e poi però si danno contributi per fare conversione. Così chi li monta gli impianti aumenta il prezzo di quanto si può avere dallo stato ed il cliente paga sempre lo stesso... Ma lo dico da innamorato del diesel, che ok vogliamo distruggerlo perché è l'untore del mondo, ma diamo invece forza alle alternative quindi metano e gpl , ma montati direttamente dalla casa che è indubbio diano meno problemi. Ma chi ha auto euro 4 a benzina o precedenti penso facciano pochi km all'anno, ma vanno a mettere l'impianto, ma quanti???
Ritratto di Biondi stefano
3 febbraio 2026 - 09:45
Mettere ľ impianto di GPL, devo mettere la giunta di altre 1500 euro. Alla fine il costo supera il valore delľ auto. Mah.
Ritratto di 02-0xygenerator
3 febbraio 2026 - 10:20
Solito provvedimento quasi inutile. Di buono c’é che rimangono gli incentivi per le wall box per ricaricare a casa le auto elettriche.
Ritratto di Merletti Felice
4 febbraio 2026 - 14:57
Oxy concordo
Ritratto di gainfranco
3 febbraio 2026 - 12:12
E' allo studio un disegno di legge per dare gli incentivi anche agli aerei per trasformarli a metano o GPL o no ??
Ritratto di risso65
4 febbraio 2026 - 09:54
Giusto!!! Finalmente una legge con un po' di cervello! Qualcuno ha capito (anche se troppo tardi) che la massa non ha 40/50000 per comprarsi un elettrica nuova e sopratutto che non hanno la minima intenzione di farlo! Mentre le vendite delle GPL da qualche annetto stanno andando bene! Per il momento hanno iniziato a togliere gli incentivi, poi cominceranno gradualmente a togliere l'esenzione del bollo per i primi 5 anni e poi piano piano trasferiranno le accise anche sulle elettriche, come d'altronde è giusto che sia! In Europa da qualche tempo, si sta già parlando di una "riforma fiscale" più equa destinata a sostituire quella attuale idem per la Germania, in Francia c'è chi vuole mettere un'accisa sul peso correlata all'impatto stradale, mentre in Olanda e Norvegia vogliono introdurre la tariffa piena per la tassa di circolazione! Insomma si sta portando una "parificazione" fiscale tra elettrico e termico, insomma pare proprio che la pacchia sia finita.... e pensare che c'era chi non ci credeva! Mi piacerebbe tanto vedere adesso, la faccia degli elettrotalebani...
Ritratto di risso65
4 febbraio 2026 - 10:01
Scusate l'errore, Inghilterra al posto di Europa!!!
Ritratto di Massimo126
4 febbraio 2026 - 12:40
che strani!! smettono GPL?? fanno un schifo elettrica!!!
Ritratto di CR1
6 febbraio 2026 - 07:27
ttps://www.msn.com/it-it/motori/notizie/dacia-abbandona-il-gpl-entro-il-2030-una-scelta-obbligata/ar-AA1VIzGS?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=6985802e71734ec5a89fece7d7bbf826&ei=83
Ritratto di Massimo126
7 febbraio 2026 - 08:33
vergogna!!! vergogna!!!

VIDEO IN EVIDENZA