NEWS

Incentivi per le auto elettriche da settembre 2025

Pubblicato 31 luglio 2025

Il governo, attraverso il ministro dell’Ambiente, ha annunciato il ritorno dell’ecobonus dedicato a privati e imprese, che potranno ottenere rispettivamente fino a 11.000 o fino a 20.000 euro di sovvenzione.

Incentivi per le auto elettriche da settembre 2025

TESORETTO DA 600 MILIONI

A settembre 2025 torneranno gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche: lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin durante il question time alla Camera. Il governo stanzierà infatti 600 milioni di euro destinati all’acquisto di automobili a batteria, rottamando contestualmente un veicolo termico. La cifra massima ottenibile con gli incentivi sarà di 11.000 euro per i privati e di 20.000 euro per le microimprese. L’obiettivo del governo è raggiungere almeno 39.000 veicoli a zero emissioni entro il 30 giugno 2026. 

CHI POTRÀ CHIEDERLI

Ai bonus potranno accedere le persone fisiche residenti in “aree urbane funzionali”, vale a dire le città e le relative aree di pendolarismo, che acquistino veicoli privati elettrici della categoria M1 (autovetture). Gli incentivi sono dedicati anche alle microimprese che acquistano veicoli commerciali elettrici di categoria N1 e N2 (veicoli per i trasporto merci con massa fino a 3,5 e 12 tonnellate). Il ministero sta definendo il decreto che fisserà i criteri e le modalità di assegnazione degli incentivi, dopodiché verrà allestita la piattaforma informatica, con cui da un lato i beneficiari potranno accedere agli incentivi e dall’altro gli operatori economici potranno offrire veicoli elettrici nuovi rientranti nelle categorie agevolate.

LE CIFRE

L’importo dell’incentivo varia in base a una serie di fattori, tra cui c’è quello dell’ISEE, cioè l’indicatore che consente di misurare la condizione economica di una famiglia. Ecco le cifre massime annunciate dal Pichetto Fratin:

  • 11.000 euro: privati con ISEE inferiore o pari a 30.000 euro
  • 9.000 euro: privati con ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro
  • fino al 30% del prezzo di acquisto (con un massimale di 20.000 euro): microimprese.


LEGGI ANCHEIncentivi auto elettriche 2025: chi può ottenerli e come



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
31 luglio 2025 - 11:26
Bah... Io ero "rimasto" che tanto oramai stravendevano da sé : 5% pieno-pieno primi mesi '25, pari anzi pure meglio mi sa della media finale risultante per l'anno scorso (che invece aveva visto l'incentivo)...
Ritratto di Quello la
31 luglio 2025 - 11:42
Ahò: cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di forfait
31 luglio 2025 - 14:16
Può capitare :)
Ritratto di PONKIO 78
31 luglio 2025 - 18:00
Quello la, che elettrica ti faresti con 20k in meno?
Ritratto di Quello la
31 luglio 2025 - 18:46
Non saprei, carissimo Ponkio, non ci ho mai pensato. Probabilmente una Tesla, anche se non mi dispiacciono Kia e Ford. Però una ce l'ho sul cuore e mi dispiace non averla presa al momento opportuno: BMW i3. Non so perchè, mi è sempre piaciuta un botto.
Ritratto di PONKIO 78
1 agosto 2025 - 00:24
Hai ragione, la BMW ha una bella linea…
Ritratto di bangalora
1 agosto 2025 - 12:42
Bellissima linea ma poco prestazionale. Si calcoli di fare corrente ogni 350/400km senza fare velocità brillanti se no il consumo aumenta come tutte le elettriche. In Italia ci vorranno una 20ina di anni per adottare centraline capaci di rifornire auto in almeno 10/15 minuti se no il gioco non vale la candela.
Ritratto di marcoveneto
1 agosto 2025 - 13:49
Chiedi a Oxy se la vende ;)
Ritratto di bangalora
4 agosto 2025 - 13:28
Possono fare incentivi su incentivi e anche con isee da 10 euro tanto le elettriche non so se gli sia entrato in capa ai grandi, non si venderanno mai. U capisci????
Ritratto di Sdraio
4 agosto 2025 - 16:47
concordo... ma mi permetto di aggiungere che questa è n'altra cacatissima... per fare i conti della serva... con 600 milioni di incentivi se li dividi X 8000 euri che potrebbe essere una media adeguata degli incentivi a disposizione... FA LA BELLEZZA DI 75000 AUTOOOOOOOOOO... in italia le vetture vendute nel 2024 sono state 1.558.704... e con questi numeri vogliono svecchiare il parco auto... ??? NO VOGLIO SOLO PRENDERE PER IL CULACCIO LA GENTE... e rubare n'altro po di milioni che starebbero meglio altrove...
Ritratto di bangalora
4 agosto 2025 - 17:34
Pienamente in sintonia, ma finché gli stipendi dei lavoratori , e le pensioni non subiranno accelerazioni, il parco macchine sarà sempre più vecchio in Italia e se l" auto non potrà più circolare, si userà cavallo( o mulo ) e calesse. Costa meno il fieno che fare il pieno di elettroni.
Ritratto di bangalora
23 agosto 2025 - 20:51
Sono praticamente tutte o la maggior parte acquistate da aziende, il privato non acquista elettrico e poi al prezzo esasperato per una lavatrice, l'acquirente prima si fa non due ma bensì quattro conti e poi si porta a casa un benza o una ibrida.
Ritratto di simo1888
31 luglio 2025 - 11:29
sperando sti soldi non vadano tutti ai cinesi
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2025 - 11:57
Se andassero in germania/francia slovenia/marocco polonia/spagna.... non cambierebbe granché
Ritratto di Santhiago
31 luglio 2025 - 13:03
Si, xké parte dell'indotto è in italia
Ritratto di Citty75
31 luglio 2025 - 14:45
1
Anche l'IVA finisce in Italia
Ritratto di deutsch
31 luglio 2025 - 15:59
4
pure quella delle cinesi
Ritratto di Citty75
1 agosto 2025 - 09:14
1
era quello che intendevo
Ritratto di domycol
31 luglio 2025 - 16:39
1
devono comunque acquistare in Italia, con l'iva già lo Stato rientra in grossa parte.... poi c'è il guadagno dei rivenditori italiani
Ritratto di bangalora
1 agosto 2025 - 12:44
Ma alla fine le conviene? E quando dovrà sostituirla come e quanto verrà valutata? Anche no elettrico puro per me.
Ritratto di AndyCapitan
31 luglio 2025 - 19:53
4
....spero proprio che non li diano a nessuno....son soldi dei contribuenti buttati!!!!
Ritratto di Miti
31 luglio 2025 - 23:40
1
+1 Andy...
Ritratto di Merletti Felice
1 agosto 2025 - 15:53
+2 Andy...
Ritratto di Ste1492
31 luglio 2025 - 11:31
Il governo incentiva il consumismo a discapito di una falsa prospettiva green. Le auto elettriche sono automobili già obsolete appena comprate ed oltre a non avere più mercato dureranno poco perché già obsolete.
Ritratto di forfait
31 luglio 2025 - 11:40
Alla fine basterebbe "diluire" l'incentivo negli anni: tipo quegli 11k (mizzecca, 11.000 baiocchi della collettività) li recuperi anno per anno fino al 20° d'età*; almeno si placa un po' il rischio che appunto possa vincere il consumismo anziché aspetti più nobili. *Tanto dicono che oramai la durata di batteria e tutto il resto sia praticamente infinita; 20 anni sarebbero quisquiglie
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:19
Spero fosse ironica la frase sulla durata delle batterie, perche' nessuna batteria dura all'infinito e tutte, nessuna esclusa, perdono autonomia, gia' ridicola da nuove, posto che i dati farlocchi della autonomia sono con ciclo "speriamo bene, in discesa, con vento favorevole e a 20 all'ora senza mai sfruttare i millemila cv tanto millantati ma del tutto inutili e mai sfruttabili"
Ritratto di bangalora
1 agosto 2025 - 12:48
Anche perché ci basterebbero delle batterie inesauribili per alimentare una città. Per ora pura fantasia e fantascienza, tra un 100inaio di anni forse è dico forse si avrà un energia perpetua.
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 15:55
Esistono gia' e si chiamano "centrali nucleari", che francesi e svizzeri al contrario di noi hanno e aumentano, con costo dell'energia elettrica basso, al punto che hanno stufe e fornelli elettrici o altri sistemi che non utilizzano gas dato il basso costo, anche i pannelli solari diventano una inutile spesa. Ma rivendono a noi la corrente a caro prezzo, pensa che geni siamo. Pure i tedeschi, sempre per politici verdognoli han vietatogli inceneritori e che facciamo ? Spendiamo miliardi per mandare camion dei rifiuti sino in Germania, dove paghiamo pure per scaricarli, mentre i tedeschi, oltre a guadagnarci gia' cosi', li bruciano creando corrente e teleriscaldamento ridendoci in faccia
Ritratto di bangalora
1 agosto 2025 - 17:57
Si ok ma con tutti i rischi e pericoli. Il Giappone è ancora prima la centrale i Ucraina di Chernobil ci insegnano che con l'atomo non si scherza. Io parlo di batterie e poi il nucleare da noi non esiste più cosa inutile riparlarne c'è stato un referendum? Il popolo si è espresso a maggioranza? Bene il nucleare da noi è morto, abbiamo ancora da smaltire le scorie di Trino, di Caorso Latina. Lo diceva gia un noto premio Nobel che il futuro transitorio era l'eolico il fotovoltaico le centrali idroelettriche e potendo imbrigliare cotanta energia e noi ne siamo stracolmi di questa energia, il geotermico.
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 21:38
Assolutamente no, con un referendum oggi voteremmo si al nucleare, le centrali di oggi non sono quelle di ieri.
Ritratto di bangalora
1 agosto 2025 - 23:28
Si ma non pensa che sia troppo tardi? Fare nuove centrali vorrebbe dire decenni e il problema maggiore e lo stoccaggio del materiale, si ancora leggermente attivo che ne facciamo? Proiettili per i nostri militari? No grazie non riusciamo a gestire le scorie sarebbe impensabile gestire centrali nucleari. No Grazie
Ritratto di huskywr240
26 agosto 2025 - 18:55
Francia e Svizzera hano centrali nucleari, pagano poco la corrente e la rivendono a noi a caro prezzo, nel frattempo i wattari francesi hanno piu' credibilita' avendo di che alimentare le loro colonnine di ricarica con energia oltretutto green. Decidetevi, o no al nucleare ma anche alle auto a spina, o non c'e' altra soluzione, pensi basti mettere pannelli fotovoltaici ovunque ?
Ritratto di markb
31 luglio 2025 - 12:22
no, il governo si attiene a delle normative UE che se non rispettate potrebbero comportare sanzioni.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 12:52
È proprio per questo che sono le uniche che vanno incentivate. Perchè chi le compra va incontro a svalutazione importante. Ma se nessuno le compra non si avvierà mai un mercato. La domanda dovevi portarla per le termiche... a che servono gli incentivi per le termiche? Cosa hanno da dover compensare? Rete ricarica? Ricambi? Officine? Cosa?
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 13:06
Beh le termiche avrebbero da compensare un aumento dei listini ingiustificato. Aumento che è stato fatto per ridurre la forbice con le elettriche in modo da spostare magari l’acquisto proprio sulle bev.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:04
E dobbiamo pagarli NOI i margini? Allora apro un'azienda pure io.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 14:16
Vale lo stesso discorso per le bev.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:29
E NO ma proprio non c'entrano nulla. Quanti soldi hanno preso le termiche in 120 anni? Mica erano sempre prodotti maturi con 22 distributori, rete vendita/assistenza ecc sviluppata? Io di solito incentivi diretti alle persone ricordo quelli del 2007, ma se non ero gli ecobonus sono del 1999... non è che un prodotto che si affaccia al mercato ed uno che è presente da una secolo sono uguali. Ma manco le niente.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 14:46
Gli utili però sono le stesse aziende che li fanno ed a quelli mi riferivo che paghiamo tutti come collettività. Compresa la CIG…
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 15:21
E l'abbiamo pagata sempre anche quando a fianco alla CIG pagavamo i vari ecobonus alle termiche. Tecnologia matura che ha avuto un secolo per espandersi. L'elettrico è chiamato a fare quello ha fatto il termico ma in 1/3 del tempo. Ecco perchè servono gli incentivi per accorciare i tempi.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:22
Ma non è questa la strada. Così impieghi 10 anni per immatricolare 400.000 auto extra. Cosa potranno mai cambiare essendo distribuite su tutto il territorio. O lo fai bene e dai un impulso evidente o lasci perdere e li dirotti sulle abitazioni fabbriche centri sportivi o quello che vuoi dove vai ad applicare pannelli che generano elettricità da utilizzare per la comunità abbassandone i costi. Così è solo propaganda politica qualunque sia il governo in carica.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 17:35
Allora Rush premettendo che a parlare di propaganda politica in merito alle scelte di questo governo tu sfondi una porta aperta. Ti dico che ho visto centinaia di mln buttati su incentivi ad auto che fra qualche anno saranno bloccate e non potranno girare in città. In buona sintesi delle cose fatte male, gli incentivi alle BEV sono il meno peggio. Se poi tu mi vuoi dire che si possono spendere meglio di cosí, allora SI hai stra ragione è vero, anzi verissimo. Finanziare 40K vetture è una goccia nel mare e in ritardo siamo ed in ritardo resteremo. Però è stato fatto di peggio, nel silenzio generale.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:41
Più che d’accordo!
Ritratto di domycol
31 luglio 2025 - 16:43
1
dillo a chi ha una diesel
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 17:36
Vero, io ne avevo una che mo è diventata una cassettina di metallo pressato ed al suo posto ho una BEV. Mi ha detto bene.
Ritratto di Miti
31 luglio 2025 - 23:39
1
Per me gli incentivi devono sparire... non hanno senso semplicemente... vuoi vedere le tue auto? Abbassa i prezzi... Punto ... Se no per me puoi pure fallire.
Ritratto di Merletti Felice
1 agosto 2025 - 16:02
Miti più che mai d'accordo con te, 600 milioni regalati ai cinesi
Ritratto di Miti
1 agosto 2025 - 17:01
1
Ma che senso ha? Fai incentivi sulla tua roba non quella degli altri...
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:21
Quindi hai 3 miseri cilindrini che a fatica devono portarsi appresso il peso aggiuntivo della parte elettrica che dura 2 minuti per poi andare sempre a benzina consumando piu' di una non bev ?
Ritratto di Merletti Felice
1 agosto 2025 - 16:10
Ma non ne ha un'altra di auto diesel che è ferma nel cortile da marzo? Su ne approfitti e si comperi un'alltra MG da centinaia di cavalli dove ormai la vel. max e di 50 kmh se non 30.
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 17:48
Quindi i 5 miliardi all anno in armamenti vanno bene perché ce lo ha imposto Trump,come al solito fate discorsi qualunquistici da bar,quando si parla di elettrico,si tirano fuori sempre altri temi,e le scuole e la sanità,questi sono soldi del pnnr che non c entrano una mazza con il walfere,invece gli armamenti si che c entrano,ma quelli li dobbiamo mettere per forza perché il pazzo americano lo ha imposto,come i dazi, però queste cose vi vanno bene no?
Ritratto di bangalora
4 agosto 2025 - 18:59
Certo è fargli entrare in testa che le auto elettriche non funzionano costassero anche il prezzo di un gelato, e loro che fanno ? Continuano a produrle, pensano di venderle a chi? Ai marziani? Oppure spedirle sulla luna come rottame?
Ritratto di otttoz
31 luglio 2025 - 11:39
Giusto, solo l'elettrico (e l'idrogeno) non causano il tumore al polmone... è stato vassallaggio ai petroliENI il foraggiamento di ibrido,etc. Inoltre la 500 elettrica è fabbricata in Italia
Ritratto di forfait
31 luglio 2025 - 11:41
:) infatti mo' ti vedi "finalmente" tutti di corsa in concessionaria Fiat a ordinare proprio la 500 elettrica :))))
Ritratto di huskywr240
26 agosto 2025 - 18:45
Tutta la UE inquina per l'8% nel mondo, le auto per lo 0,nulla , finiamola di seguire la propaganda malsana del delirio green, nessuno vuole le elettriche, fatevene una ragione terrapiattisti convertiti al talebanismo elettrico
Ritratto di otttoz
31 luglio 2025 - 11:41
Oltre che i puzzodiesel pure i motorini sono cancerogeni e vanno abbattuti
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 13:07
Già che ci siamo abbattiamo tutte le case che non hanno il fotovoltaico no?
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:02
O montiamocelo sopra. Non esiste solo l'azione in negativo, anche in positivo
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 14:19
Ma non sempre è possibile. Come non esiste solo l’azione in negativo non esiste neanche quella a senso unico o unilaterale stile banche che proprio in questi giorni stanno informando dell’aumento pari al 20% (Deutschbank)… Magari anziché fare azioni spot stile propaganda politica si dovrebbe fare un’azione strutturata con un programma ben preciso. Ma siamo in Italia e pretenderlo è troppo.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:31
Erto che non si può montare su tutte, ma si può montare letteralmente su mln di case. Allora vediamo di fare il max per espandere al massimo la rete di produzione FV. Poi quando avremo una casa su 3 col FV in testa cominciamo a parlare di come espandere ulteriormente.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 14:44
Difatti pensare a 39.000 immatricolazioni è buttare fumo negli occhi quando sarebbe più sensato mettere le abitazioni in condizione di generare meno inquinamento e dare anche la possibilità a chi è possessore di box di potere avere la facoltà di ricaricare da casa e magari così facendo spostarlo sull’acquisto della bev. Se non strutturi un piano e vai a spanne buttando lì incentivi a casaccio non ottieni niente.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 15:16
Ma per questo governo il melio sono petrolio e gas. Infatti va su e giù per il nord-africa a caccia di qualche secchiata di petrolio e qualche bombola di gas. Il fatto che istituiscono incentivi per le BEV mi pare al quanto sorprendente. Mo gli vogliamo chiedere, niente di meno, un piano strutturale? Fino all'anno scorso incentivavano termiche.
Ritratto di Merletti Felice
1 agosto 2025 - 16:20
Avere il FV senza avere le batterie di accumulo perché non hai un box dove installarle è una cosa ridicola, e in Italia ci sono milioni di case senza box oppore di condomini con 20-30 appartamenti dove è impossibile montarli se non per alimentare le parti comuni.
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:00
Esistono migliaia di capannoni industriali per istallare fotovoltaico,con comunità energetiche si può ovviare il problema,il problema è che non avendo un auto elettrica,credete che si ricarica tutti i giorni,la media dei km di un italiano è 18 e la maggior parte degli spostamenti,si fanno con una persona a bordo,ma di che stiamo parlando, infatti il futuro sarà il robotaxi,senza proprietà,lo chiami,ti viene a casa e ti porta dove vuoi
Ritratto di Merletti Felice
1 agosto 2025 - 22:14
Egr. Sig. Lucacim io ho un inpianto Fv composto da 12 pannelli da 400w e due batterie per accumulo da 5kw cadauna. quindi con mè l'ENEL fa la fame. La mia auto è una Kia Picanto è in 13 mesi ha percorso ben 3012 km (tremiladodici) immatricolata il16-06-2024 e pagata 13.500 euro e secondo lei dovrei acquistare e spendere il doppio per avere una BEV? In quanto ai capannoni industriali, dove abito io, Valle Seriana BG, sono pieni di pannelli FV mica siamo in Burundi.
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 23:23
E allora ha sbagliato auto,si faceva una bella leapmotor T03, più o meno le stesse dimensioni,la caricava a casa e non spendeva un soldo
Ritratto di Merletti Felice
2 agosto 2025 - 08:06
Che io abbia sbagliato ad acquistare auto lo dice lei, e questo lascia il tempo che trova, la T03 la acquisti lei perché se da casa mia voglio andare a Lasize e ritorno 230 di sicuro con laT03 non ci riesco quindi ....... In quanto ai soldi sai che spesa in benzina devi sostenere per fare 3012 km in 13 mesi. Una domanda , lei ha l'impianto FV?
Ritratto di johnlong
2 agosto 2025 - 16:01
ti informo che in Italia circa l’80% dell’energia consumata proviene da fonti fossili (gas in larghissima misura). il mondo reale è differente da quello che fantasticate… e ci vorrebbero centinaia di miliardi di investimenti per decarbonizzare tutta questa energia (posto che verrebbe sunito fuori il NO al nucleare). le vostre sono chiacchiere da bar.
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:23
Se anche fosse destinata tutta la superficie della Lombardia a pannnelli fotovoltaici a malapena basterebbero ad alimentare la citta' di Milano a fatica, smettiamola di spacciare pale eoliche e pannelli come la soluzione definitiva, l'unica via e' il nucleare, altro e' solo tempo perso e soldi buttati con patacche esteticamente misere
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:04
Ecco un altro genio,il futuro è l accumulo,stoccare energia per distribuirla le sera e la notte,ma in grande scala,già le fonti rinnovabili in Italia hanno raggiunto il 50 per cento,si deve fare un grande sforzo perché siamo il paese de Lu sole,Lu mare e Lu vento
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 21:40
Accumulo ? Quindi radiamo al suolo la Lombardia per mettere pannelli e idem il Veneto per metterci le batterie che durerebbero sempre meno negli anni ? Ok
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 23:27
In olanda ed esattamente nello stadio dell Ajax ,hanno riciclato migliaia di batteria di vecchie Nissan leaf ed hanno fatto l accumulo per gli eventi sportivi e danno la corrente anche al vicino quartiere, elementare Watson
Ritratto di huskywr240
26 agosto 2025 - 18:47
Hai detto giusto "vecchie batterie", se sono buone perche' le han tolte dalle auto e se non son buone per le auto occupano solo spazio con rapporto resa/spazio infelice
Ritratto di ilariovs
26 agosto 2025 - 19:06
Oppure si parla di argomenti dui cui si è a digiuno. Una batteria calinga, quando carica a 3/6KW e scarica a 3/6KW basta, avanza e suverchia. Prendiamo un pacco batteria della Spring 27KWh, dopo 10 anni ha perso il 30%, un danno non riparabile, la macchina si "rottama" con con ben 18KWh di batteria usabile. Sotto la macchina doveva fornire 33KW per alimentare il motore da 45CV o addirittura quasi 50 per il motore da 65CV. Inoltre caricava a 30KW con la DC... ebbene se io lo installassi nella mia cantina, con un BMS tarato a 25/75% OK? Bello comodo per la batteria, userei 9KWh che sono tantissimi, QUASI UNA GIORNATA. Ricarica limitata a 4,5KW e scarica limitata a 4,5KW. La maggiorparte degli italiani NON consuma 9KWh in un giorno e certamente non chi ha un FV che spostando i consumi di giorno con 9KWh ne ha più che a suffiucienza. Inoltre a casa ha i 3Kilowattini una potenza che fa sorridere, se accendi PHON e forno rischi il distacco. Con 4,5KW in aggiunta arrivi a 7,4KW (32A) che sono un sacco di elettricità. Bye bye bollette salate, bye bye distacchi e bye bye benzinai...
Ritratto di huskywr240
28 agosto 2025 - 00:49
La capacita' di una batteria non corrisponde alla durata della carica, indica la corrente che puo' erogare ma non per quanto. Il contatore da 3KWh indica il picco massimo di corrente che hai a disposizione, da rete o da batteria che sia. Ma mentre da rete non hai limiti di prelievo temporale, da batteria li hai, resta comunque il limite massimo di corrente prelevabile, ma hai anche una durata limitata essendo una batteria. Pur restando invariato il picco massimo prelevabile diminuisce invecchiando la capacita' di carica e quindi la durata della corrente che puoi prelevare. Ma anche nelle batterie puo' peggiorare il limite massimo erogabile, oltre alla durata della carica. Se rottami la macchina per incidenti o altro e recuperi la batteria ancora buona ok, ma se e' andata per la macchina lo e' anche per altro. Posto che con auto tradizionali le puoi usare per decenni, mentre con auto a pila non ci arriveranno mai e il costo del cambio pacco batterie supererebbe il valore della macchina, ma anche andrebbe sventrata tutta per poterlo fare se non nasce per poterla cambiare senza dover smontare tutto, cosa che stanno studiando in Cina. Una macchina non dovrebbe ricaricare nulla, arriva nella stazione, un sistema automatico stacca la batteria fissata sotto esternamente in pochi minuti mettendone una gia' carica e riparte senza tempi morti alla colonnina, ma anche in caso di guasto la sostituzione e' possibile e con il costo della batteria ma non della manodopera necessaria come per le auto attuali
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 17:37
Non si può, niente movimento niente economia. Ricordatevi che Brunetta lo disse chiaramente, con la gente a casa in pigiama in smart working l'economia va al collasso.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2025 - 11:51
1
Evvai a settembre in arrivo una botta di immatricolazioni bev al 8-10% per poi ricrollare nei mesi successivi.. ma dico non era meglio spendere sti soldi per qualcosa di più utile?
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 12:49
Se li mettono a Settembre quest'anno andiamo per l'8% di quota BEV.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2025 - 12:55
1
Wow..
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 12:58
Nel 2024 abbiamo fatto 4,2%. Se quest' anno chiudiamo ad 8% direi proprio WOW
Ritratto di telemo
31 luglio 2025 - 13:22
Caspita che numeri. Mi sa che quest'anno aumenteranno anche le quote del prosecco.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:01
Prosecco difficile, il tuo amico Donaldino o Teslaro gli ha messo i dazi, nonostante la comprovata amicizia con la nostra Premier. Quindi caleranno.
Ritratto di Vinbroken
1 agosto 2025 - 15:09
I dazi però andrebbero dall'altro verso; non sono verso le auto che acquistiamo noi, ma quelle che acquistano loro da noi..
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2025 - 13:38
1
Così non avremo più la nomea di retrogradi giusto.. o per quella dobbiamo passare il 10??
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:00
Resteremo sempre indietro ma magari chiudiamo a METÀ della media europea invece che ad 1/3. E pian piano sostituiamo un po' di fumose termiche con asettiche BEV. E chi la compra risparmierà pure un bel po' di soldi. Un WIN WIN insomma.
Ritratto di forfait
31 luglio 2025 - 14:13
E' un po' il bello della sezione commenti: siamo un paese retrogrado che fa solo il 5% di venduto bev, che però è un risultato straordinario al limite dell'immaginabile tale che gli e-costruttori tutti stappano in continuazione bottiglie di spumante**
Ritratto di forfait
31 luglio 2025 - 14:14
**Esattamente come le colonnine pubbliche ricarica che "m'dò siamo veramente il terzo mondo da sto punto di vista in Ita" che però "Hey ma dove sta il problema; solo chi non la ha una elettrica ce lo vede (il problema) di dove ricaricare in giro; a "me" mai successo!" :)))))))))))
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:25
Direi per nulla retrogrado rifiutare di girare schiavi di una app che impone i percorsi e stile di guida per arrivare alla prossima colonnina, 9 su 10 inesistente al di fuori di autostrade e citta' principali, o se la trovi perennemente occupata per tutto il giorno non essendo una fast
Ritratto di Vinbroken
1 agosto 2025 - 15:13
A me interessa poco, ma tutte ste colonnine (lente) occupate h24 non le vedo; anzi le vedo sempre deserte.dovreste un po' decidere se: 1) di bev non ne vendono quindi le colonnine sono libere 2) le bev ne hanno vendute e siamo al collasso con le colonnine Nei Paesi limitrofi al mio (valseriana bg) di colonnine sempre occupate non ne ho mai viste,le vedo sempre vuote; altrove non lo so; e di bev qui ne circolano anche
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 16:00
Vado sempre nel weekend al lago anche solo a fare un giro e nel parcheggio ci sono 2 colonnine standard perennemente occupate, mai viste libere. Essendo standard ti scordi i 30 minuti di ricarica e chi arriva tardi deve sperare di non dover ricaricare. O in alternativa parcheggi molto piu' lontano, sapendo che dovrai tornarci a liberare il posto dopo qualche ora dovendo cercare un altro posto nel frattempo introvabile a certi orari, anche queste sperando di trovarle libere. No grazie. In ogni caso faccio sempre il pieno prima di partire dovendo usare solo 100 ottani che si trova di rado, ma in emergenza faccio la 95 ovunque metendo il flaconcino di additivo, che preferisco evitare di usare spesso in quanto lascia depositi.
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:15
In questi periodi ci sono i supercharger pieni di auto del nord Europa,questi stupidissimi nordeuropei che si fanno migliaia di km occupando colonnine si un operatore straniero che ha avuto la brillantissima idea di istallare un sacco di postazioni a prezzi popolari,e gli stupidi nordeuropei dove vanno,...,ma noi siamo italiani ed abbiamo capito tutto, infatti quando il buon musk è venuto in Italia e tajani con il cappellino in mano,ha cercato di fare l elemosina per fargli fare un po' di investimenti,lui non ci ha pensato su 2 volte, infatti la tesla ha la fabbrica in Germania e non ci pensa per niente di fare qualche cosa qui, è un pazzo ma non stupido,anzi l investimento lo ha fatto lui con starlink, ahahah
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 21:41
Se altrove si divertono a farsi frustare sono ben felice di non seguire le loro idee masochiste falso green
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 23:12
Continuate così mi raccomando,che tra un po' invece di essere l Europa del sud ,saremo l Africa del nord, guardati gli stipendi medi di un nordeuropeo ed il nostro,campione,continuate a dire cappellate,il mondo va avanti anche senza la nostra italietta,il potere d acquisto è ai minimi storici,l Europa che conta non siamo certo noi
Ritratto di huskywr240
2 agosto 2025 - 01:09
A disastrare l'economia e' proprio il delirio green fallimentare, mettiamoci pure la cricca malsana alla UE con deliri guerrafondai quando abbiamo piu' probabilita' di essere attaccati dagli alieni con sanzioni che hanno colpito solo noi e il quadro e' completo.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 14:36
Ilario mi auguro proprio che non si raggiunga l’8% altrimenti vorrebbe dire che le immatricolazioni totali si fermerebbero a 500.000 e sarebbe un disastro… la conferma del 4-5% sembra essere più realistica e se confermata dimostrerebbe ancora una volta laddove ce ne fosse bisogno che gli incentivi così come sono strutturati sono inefficaci. Ripeto che sarebbe molto meglio usare una formula stile rientro investimento come fatto per il fotovoltaico mettendo dei paletti come ad es. il limite massimo di spesa. Gli incentivi fatti così non spostano i numeri anche perché utilizzando l’isee non fai altro che limitare il bacino sia per chi lo supera che per chi è già in difficoltà.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 15:24
Fino ad oggi sono a 5,1% e non hanno usato incentivi. Questi incentivi dovrebbero spingere le vendite verso i 110K pezzi.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 16:55
Ilario, magari andrà come dici ma la vedo una previsione un po’ ottimistica. Se ho letto bene gli incentivi servirebbero ad immatricolare 39.000 auto extra. In parte sicuramente saranno assorbiti da chi già aveva in previsione di prendere una bev. Tutto è possibile ma resto sempre scettico sul discorso isee che vedo come un limite alla diffusione.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 18:32
Potrebbe essere, direi che un 2% lo spingerà da sé. Siamo al 5,1% fa 7,1%. Forse un 1% in 5/6 mesi non lo riprendiamo. Comunque un 7% è alla portata, 30K auto extra le farà vendere secondo me. Considera che chi compra Tesla è fuori dagli incentivi praticamente.
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:18
Guarda che la model 3 base sta a 36 in contanti,39 con finanziamento,quindi ci rientra benissimo,mi pare anche la y,o la faranno rientrare perché è poco sopra
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2025 - 16:30
1
Ma figurati rush, solo ilario pensa che a fine anno si raggiungerà l' 8.. nemmeno più i vari oxy del blog si azzardano a dare i numeri visto che vengono di continuo sconfessati dalla realtà
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:02
Gordo, tutto può essere ci mancherebbe. Vedo solo due controindicazioni relativamente alla funzione che dovrebbero avere gli incentivi. La prima è l’isee e la seconda è che a parte il/i blog di auto non c’è alcuna comunicazione da parte del ministro dei trasporti e le sole info arrivano dalla pubblicità che le case fanno. Ora chi fa elettrico puro dove appunto questi incentivi sono rivolti ed ha auto abbordabili per il discorso isee sono 4 gattinche spesso non fanno spot sulle tv generaliste. Spot che la gente guarda sempre meno in quanto come partono fanno zapping. Strategia completamente sbagliata per come la vedo io. Poi se ci si accontenta di 39.000 immatricolazioni extra ok. Non cambiareanno di certo la situazione. Di questo passo per arrivare ad 1 milione di auto circolanti ci vorranno 10 anni… campagna elettorale ?
Ritratto di Beppe_90
31 luglio 2025 - 18:25
Caro gordo ormai a come vedo il grande ilarios ha preso le redini del gruppo av elettrico … sa tutto lui… in questo articolo c’è sempre lui che risponde a tutti.. come se qualcuno a qualcuno interessa il suo parere per di più sempre ripetitivo.. che poi mi fa ridere leggendo quello che scrive “risparmio, percentuali, abbonamento, pannelli ecc” quando il mio unico pensiero è andar dal distributore e dirgli di fare il pieno… è proprio vero che certa gente vive male.. oh almeno.. non hanno pensieri seri in testa..
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:21
Io ho 2 ev in casa, arrivo e l attacco alla preda,perdo meno tempo di te,come la mettiamo?
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:22
Presa
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 18:34
Devi sempre ricordare che il 5,1% è un dato acquisito. Anche spingesse solo un 2%, se ci fosse un po' di effetto traino, ossia sconti per approfittare delle vendite spinte dagli incentivi e all'8% si arriverebbe. Vediamo cosa succede nei prox 6 mesi.
Ritratto di antonio1958
31 luglio 2025 - 13:05
+1
Ritratto di 19andrea81
31 luglio 2025 - 11:55
Le unici incentivi che devono dare sono quelli per l'acquisto e il montaggio dei pannelli fotovoltaici e le batterie per stoccaggio dell'elettricità. Ma così facendo aiuti la gente a diventare indipendente dal punto di vista energetico ed è l'ultima cosa che vogliono
Ritratto di Balzar
31 luglio 2025 - 12:22
+1
Ritratto di andrea120374
31 luglio 2025 - 12:44
3
+2
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 12:48
C'è il 50% su prima casa, fino a 20KW. Con i prezzi oggi del FV chi non lo fa ha come unica giustificazione che è troppo in là con l'età per vedere il rientro o che non ha spazio sul tetto/esposizione sbagliata. Nel restante dei casi, praticamente conviene quasi sempre
Ritratto di antonio1958
31 luglio 2025 - 13:06
pero' devi ristrutturare con il solo fotovoltaico non c'e' nessun incentivo
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 13:49
Devi fare l'impianto FV, non superare i 20KW e stare entro il 31Dic 2025, dal 2026 scende al 36%. Le spese coprono tutto, progettazione, realizzazione, acquisto dei materiali. Detrazione 50% in 10 anni.
Ritratto di Polselli
31 luglio 2025 - 13:53
Gli incentivi sul fotovoltaico e batteria ci sono da anni e anni e non devi ristrutturare nulla per accedervi....
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:07
Sarebbe interessante conoscere il numero di fotovoltaici montati nelle case per fare un raffronto relativamente agli stessi che tipo di veicolo hanno. Magari con un incentivo mirato sarebbe più “facile” allargare il parco bev. Con ciò non escluderei gli altri in ogni caso. Però conoscere i numeri aiuterebbe applicare una strategia più mirata.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:12
Se pensassero davvero di voler allargare il parco bev bastrebbe “obbligare” chi ha avuto l’incentivo sul FV ad investirlo in una Bev ottenendo sempre un incentivo paritetico ma diluito in un tempo più ampio. Esempio: ho pagato il Fv 10k e quindi riavrò 5k indietro in 10 anni. Bene posso avere subito i 5k da scontare sulla bev oltre agli incentivi (esempio 10k) che mi saranno restituiti in 10 anni. In sostanza ti do subito quello che avresti dovuto avere in 10 anni. Per chi non ha il fv dal quale ricevere il 50% accede ai contributi.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 17:16
Sarebbe una gran cosa. Veramente un bella idea, certe volte parlando con la gente ti rendi conto di quante risorse di testa abbiamo in giro. Non capisco perché la classe dirigente non arriva alle cose a cui arriva la gente comune. E posso dire, per esperienza diretta, che la combo FV e BEV è veramente devastante in termini di risparmio.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:38
In questi mesi estivi la cosa che più mi infastidisce è dover pagare il canone tv (che non guardo mai le reti Rai) oltre agli oneri e 5 euro max di elettricità. Aria condizionata che va tutto il giorno e la sera la si può spegnere mantenendo la casa fresca. Alla bisogna ho batteria piena con 10 kw. Sai che nel mio condominio (9 appartamenti) sono l’unico che ha installato la wall box ? Da queste parti il box più piccolo costava 40k e quello più grande 90k quindi non era certo un problema di spesa il montare la wall box. 9 box 11 auto neanche una ibrida o plug in. L’unico che ha in previsione di prendere la bev per la città entro 2/3 anni sono io. Chiaro che i numeri scritti non fanno più di tanto testo ma è solo per dire che chi ha anche le possibilità non è minimamente interessato e spesso per mancanza d’informazione o conoscenza. Poi quando gli dici che la wall che ho montato l’ho pagata 1200 euro ma me ne restituiranno 800 ti dicono “averci pensato”… la verità è che non gli frega niente e non hanno la minima intenzione di prendere una bev. Preciso che hanno tutti 2 o 3 auto per famiglia. Tutte benzina e segmento B a parte una Tiguan. Detto ciò anche se non fa testo più di tanto se vuoi cambiare la mentalità e spostare gli acquirenti o usi lo stesso modello incentivi del fv o la vedo davvero dura spostarsi da quel 5%. E parliamo di gente che può finanziariamente ed ha la possibilità di caricare a casa.
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:44
Errore sulla wall… pagata 1500 e mi restituiranno 1200.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 17:54
Più o meno stesse cifre. Ho preso una Prima Solar, un giocattolino veramente splendido per 700€. Ha l'inseguitore solare per cui mette automaticamente in macchina il surplus di produzione e la comandi dallo smartphone anche da 1000Km di distanza.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 17:52
Io non posso che sottoscrivere tutto quello che hai scritto. Io il garage non ho potuto comprarlo ai tempi non avrei mai avuto i soldi dai 30 ai 60K€ ed io ho preso una camera in piú e senza garage. Ho la WB pagata come te con l'80% di rientro, passando dalla cantina ed arrivando in parcheggio. Conosce gente la cui terza auto costa piú della mia BEV con FV che non gliene può interessare di meno. Ricordo un vicino che quando ha visto il mio clima mi ha chiesto e gli ho detto che lo avevo preso col 50% del bonus climatizzatori (16K BTU, dual split) mi ha detto buono a saperlo. Perché mo si cuoce a Giugno. Vero c'è poca informazione, la gestione energetica del paese dovrebbe essere come la gestione economica insegnata a scuola. Invece stiamo dietro alla serie televisiva tal dei tali o a quello che ha detto la celebrità sul matrimonio di quell'altro che direi anche sti***i
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 17:59
Aspetta che tra poco inizia anche il campionato di calcio…-:))) distrazione di massa…
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 18:16
Ahahahahhaha +100. Gente che si litiga per 22 persone che guadagnano 100 volte quello che guadagna lui. Come dicevano i latini "panem et circense"
Ritratto di Rush
31 luglio 2025 - 18:39
-:)))
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 23:34
E temtetion Island
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:29
Ma per favore, gia' ci sono gli schiavi dell'app che impone percorsi e stile di guida ai wattari, ci manca solo di averla in casa che stressa se lasci accesa la spia della tv quando non la usi. Pensare di risolvere con due pannelli e' mera utopia, poi le batterie che durano sempre di meno le ammortizzi praticamente mai
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:24
Adesso un impianto con accumulo 6+10 di accumulo,sta sui 6 Mila euro,non avete scuse,se avete un tetto, è la prima cosa che dovete fare,in pochi anni rientri dell investimento e risparmi
Ritratto di antonio1958
2 agosto 2025 - 09:01
A parte che un impianto completo di 6+10 viene sui 6000 euro solo il materiale con il costo dell'energia di 0.29 €/kWh (attenzione prezzo del mercato tutelato non libero) e un consumo mensile di 300 kWh non ci vogliono pochi anni. Volendo basarmi solo sul costo del materiale ci vogliono piu' di 6 anni per ammortizzarlo
Ritratto di Lucacim
2 agosto 2025 - 09:12
E quindi,io 13 anni fa ho montato un impianto pagandolo un fottio,però ho ancora gli incentivi,quarto conto energia,se uno pensa a queste cose,non fai mai niente,non vai a mangiare al ristorante perché costa molto di più,non vai in albergo perché paghi,che discorsi sono
Ritratto di Lucacim
2 agosto 2025 - 09:14
Ragà,pagate 1,80 la benzina,0,40 centesimi il kW e vivete felici e contenti
Ritratto di Merletti Felice
2 agosto 2025 - 15:14
@Lucacim il mio impianto FV di 4.8 KW quindi 12 pannelli da 400W con 2 batterie per l'accumulo di 5 kw cadauna l'ho pagato tutto finito, messa in opera compresa, come si suol dire "chiavi in mano" nel 2022 15.000 euro. Ora voglio farlo a casa di mia figlia e ho in mano 2 preventi per un impianto da 6 Kw con due batterie di accumulo da 5Kw ciascuna. Uno è di 9.600 euro + iva Tot.10.560 + eventuali spese di cablaggio e opere murarie, l'altro 11.000 euro + iva Tot. 12.100 tutto compreso "chiavi in mano". Intrambi con pannelli Sunpower, inverter SolarEdge e batterie Tesla oppure Huawei. Lei dice che "Adesso un impianto con accumulo 6+10 di accumulo,sta sui 6 Mila euro" parole sue. Mi da l'indirizzo della ditta che le ha fornito questi prezzi oppure sono dati letti in internet e quindi dati che lasciano il tempo che trovano. Buona giornata
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2025 - 12:03
E poi in italia va male. Alè altri soldi buttati alle ortiche, ortiche estere. Bev prodotte in italia da aziende italiane zero
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 12:46
Auto prodotte in Italia praticamente zero. Chi compra italiano, se parliamo di privati? Quelli comprano la Sandero? O chi compra eC3? Almeno con questi incentivi leveranno un po' di diesel dalle città e le sostituiranno con BEV a zero emissioni
Ritratto di Tistiro
31 luglio 2025 - 13:09
Con 600milioni si puo potenziare il trasporto pubblico, cioè dare servizi agli italiani coi soldi italiani e ottenere ben piu risultati che con 30mila macchine.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 13:45
Questo lo devi chiedere al Ministro Salvini, è lui il ministro dei trasporti non IO.
Ritratto di giocchan
31 luglio 2025 - 14:32
Devono fare degli incentivi specifici per l'acquisto di Pandina, Ferrari e Maserati... (e poco altro).
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:42
Questa si che potrebbe essere una bella idea: rottamazione E4 o inferiore, -9000€ su Temerario e Purosangue. +1500€ ISEE sotto 30K€. Un vero rilancio dell'automotive italiano. Appena uno dei frequentatori del blog, con un colpo di genio simile, si candida a premier io lo voto.
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:27
Ahahahah, comunque si vedono BMW e Mercedes parcheggiate sotto case popolari,io qualche controllino li ,lo farei...
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:30
Un 3 cilindri spompato con motorino elettrico e batteria che dura 2 minuti sono un fallimento totale, bev no grazie, anche peggio di una elettrica
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 18:28
Parla l esperto e,fanno bene a togliervi il diesel
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 21:43
Io vado a benzina e nel weekend solo 100 ottani, i wattari sempre in seconda corsia a marcia lenta, buona colonnina a tutti
Ritratto di Lucacim
1 agosto 2025 - 23:15
Io quando viaggio,lo faccio nei limiti consentiti,se tu vuoi fare lo sborone,sono problemi tuoi
Ritratto di huskywr240
2 agosto 2025 - 01:13
Per carita', non posso che darti ragione, ma nel weekend mi faccio un giretto non per andare in un posto ma per guidare e se non c'e' traffico oso di piu'. Ne vedo sin troppi di fenomeni che in mezzo al traffico guidano pericolosamente per dimostrarmi che possono stare davanti in una colonna, li lascio fare, siam pur sempre su strada.
Ritratto di Mirko21
31 luglio 2025 - 12:09
VERGOGNA SENZA FINE..SOLDI DI TUTTI NOI A FINAZIARE I CESSI ELETTRICI SENZA UN FUTURO..'NA LADRATA TIPO I BONUS EDILIZI CHE HANNO SCONQUSSATO I CONTI PUBBLICI DA QUI FINO ALL'INFINITO..SIAMO IN ITALIA E QUESTO PASSA LA CIURMAGLIA CHE CI GOVERNA..MI SA CHE AL 2027 QUESTI NON CI ARRIVANO PROPRIO!.NAUSEA!!!
Ritratto di Mirko21
31 luglio 2025 - 12:10
MA DOBBIAMO PROPRIO SOPPORTARLI STA BANDA DI SCAPPATI DI CASA????
Ritratto di antonio1958
31 luglio 2025 - 13:08
esatto e poi dicono che quella babilonia che si chiama EU e' basata sul libero mercato, Se fosse basata sul libero mercato solo quei pochi i talebani elettrodeflorati e le menti di amebe comprerebebro quei WC
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2025 - 14:05
Gli incentivi sono italiani, non europei. Almeno la geografia.
Ritratto di antonio1958
1 agosto 2025 - 08:23
vedi saranno pure italiani ma l'idea viene dal trogolo di bruxelles ed in ogni caso se il mercato e' libero allora libero deve essere. Libero da incentivi, perche' devo pagare agli altri una cosa che non voglio Libero di comprare quello che mi pare e piace. Invece il mercato e' libero solo quando fa piacere a loro
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 17:40
@antonio1958: uhmmm sa che la battuta su EU e Babilonia è pericolosetta?
Ritratto di antonio1958
1 agosto 2025 - 08:24
mi dispiace ma non lo so
Ritratto di huskywr240
1 agosto 2025 - 09:31
Li destinassero alla sanita', invece di sprecare tempo e soldi nel delirio wattaro falso-green o nel riarmo contro attacchi piu' probabili dagli alieni che dalla Russia

VIDEO IN EVIDENZA