NEWS

Una sbirciatina agli interni della Maserati Quattroporte

12 ottobre 2012

In un prototipo sorpreso durante i collaudi su strada, l’abitacolo della nuova berlina modenese. La nuova Quattroporte debutterà a gennaio al Salone di Detroit.

Una sbirciatina agli interni della Maserati Quattroporte

DEBUTTO A DETROIT - In attesa della presentazione, il prossimo gennaio al Salone di Detroit, per la Maserati Quattroporte è il momento dei test su strada per la messa a punto definitiva. Alcuni prototipi, pesantemente camuffati, sono stati “beccati” da un lettore del sito carpassion.it e, dalle foto che ha scattato, si può avere un’idea di come saranno gli interni. Il volante a tre razze, il grande schermo del navigatore nella consolle e il tunnel di trasmissione (di forma squadrata, con estese finiture in legno e la leva del freno a mano elettronico dietro a quella del cambio) potrebbero già essere quelli definitivi. Invece, lascia perplessi il cruscotto a binocolo: ricorda molto quello delle Chrysler 300/Lancia Thema. Infine, uno spesso nastro adesivo nella parte superiore del pannello delle porte nasconde un elemento decorativo, presumibilmente in legno, collegato alla maniglia cromata che, forse, vedremo nella Quattroporte definitiva. Al contrario, il bracciolo con i comandi di plastica nera per gli alzavetro e per gli specchietti è provvisorio. 

Maserati quattroporte interni spy 3

FANALI ORIZZONTALI - Dalle immagini non si può capire molto di come sarà la carrozzeria della nuova Maserati Quattroporte, anche se, nonostante le mascherature, s’indovina la forma dei fanali, sottili e orizzontali a differenza di quelli verticali e larghi del modello attuale. Le indiscrezioni dicono che nelle sue linee sinuose la prossima Maserati Quattroporte ricorderà molto quella di oggi mentre si distinguerà per il frontale più aggressivo e ispirato a quello della coupé GranTurismo. Per quanto riguarda i motori, è attesa un’evoluzione del 4.7 V8 attualmente utilizzato, con potenze nell’ordine dei 450 cavalli e, forse, anche in versione turbo da oltre 500 cavalli. Non è esclusa una versione turbodiesel, con il 3.0 V6 da 239 CV già utilizzato dalla Lancia Thema.
 

Maserati quattroporte spy 2

ALTRI DUE MODELLI - La Maserati Quattroporte (qui sopra un prototipo) è la prima delle tre novità che la casa del Tridente proporrà da qui alla fine del 2014. La seconda sarà la Ghibli, una “piccola” Quattroporte destinata a rivaleggiare con Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes E, che dovrebbe debuttare a primavera del 2013, in occasione del Salone di Shanghai. L’ultima, la grande suv Levante: la si vedrà nel 2014.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
12 ottobre 2012 - 18:14
La Maserati Quattroporte, orgoglio della produzione italica. Quando uscì l'attuale fu la berlina più veloce del mondo. Spero che la prossima sia adeguatamente motorizzata per riprendersi quel primato che spetta di diritto alle ammiraglie italiane. Molto bene per quanto riguarda lo sterzo. Non si distingue benissimo ma sembra piuttosto originale nelle forme. Gli interni di quest'auto devono essere tanto belli quanto caratteristici, quindi che osino pure!
Ritratto di Motorsport
12 ottobre 2012 - 21:54
magari una bella 63 AMG!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di SpecialDriver
12 ottobre 2012 - 22:22
non sarà mai a livello di confort e qualità di Maserati ma soprattutto in fatto di eleganza!Maserati vince.
Ritratto di juvefc87
12 ottobre 2012 - 23:01
S AMG, ahaha che ridere
Ritratto di Tecnofolle88
13 ottobre 2012 - 09:56
ahahahahaha ridicolo!!! La S migliore della Quattroporte,oddio in che mondo viviamo...
Ritratto di Motorsport
13 ottobre 2012 - 12:27
non per niente tutti i capi di stato di tutto il mondo usano serie 7 e sopratutto classe S.... di maserati??????? poi non parlatemi di qualità e di tecnologia e di meccanica xchè la classe S vince in tutto
Ritratto di Williams
13 ottobre 2012 - 12:48
effettivamente.. anch'io se fossi un capo di stato non girerei in Maserati, perchè hanno un immagine un pò troppo esuberante che non si adatta al ruolo. Io preferirei che Maserati si concentrasse più sulla tecnologia, sui consumi, sulla silenziosità e confort, piuttosto che sulle doti più racing.. i tempi sono cambiati, oggi il prestigio lo dà la tecnologia più che la potenza e la velocità
Ritratto di blackmamba
13 ottobre 2012 - 12:56
ma la Maserati è bella x questo motivo che dici tu!motori più racing che nn da passeggio...e pure le vedi x strada,meno rispetto Mercedes e concorrenti,ma le vedi...ma ce lo vedi un motore diesel su Maserati?perderebbe il blasone..è bello xchè nn è un auto da tutti!io sn d'accordo che tale auto abbia più prestazioni sportive,così nn tutti se la possono fare e resta sempre una bella icona che qd passa ti meravigli!alcune auto anche se nn da tutti,si posso avere,ma altre è meglio restino x pochi...ma oggi possibile che puntiamo sempre su:QT CONSUMA?in base al consumo si giudica poi la bellezza?e basta!se uno ha i soldi che se ne importa del consumo?....
Ritratto di Williams
13 ottobre 2012 - 13:36
Si ho capito l'esclusività, ma come ho scritto i tempi sono cambiati.. E poi una Maserati sobria si può fare, basterebbe fare versioni differenti, una da turismo (anche diesel..) e una racing con gli scarichi più aperti e mappatura più spinta ecc. Insomma è possibile che in Italia dobbiamo sempre fare le corse?
Ritratto di blackmamba
13 ottobre 2012 - 19:03
ah ma certo,a fare se vogliono possono fare tutto...il mio discorso nn è il fatto di fare un motorone diesel in Maserati,se vogliono possono farlo ed anche più forte del benzina...il discorso è:la sportiva pura è a benzina,cn un bel 100ottani!quindi Maserati a diesel nn ce la vedo...poi va a finire vende di più...ma vuoi mettere il rombo del benzina?tutt'altra storia!sinfonia vera! il prestigio la da la tecnologia e sn d'accordo cn te...ma xchè oggi la mentalità è !"pacata"passami il termine,oggi nn c'è più lo spirtio sportivo,nn è detto che dobbiamo fare le corse...però se in altri Paesi le auto spinte vanno,perchè in Italia dobbiamo fermarci al diesel?Maserati è bella x come fa le auto,ha uno spirito suo,così come Porsche lo aveva prima di entrare in VW...nn so cm dirtelo,ma ha una sua mentalità e piace così!la vedi una Harley a 4 cilindri?no...così maserati,elegante il giusto,sportività massima!
Pagine