“La Opel Adam avrà un innovativo e compatto serbatoio di Gpl”

29 settembre 2012

Nella seconda metà del 2013, la Opel Adam avrà una versione a Gpl con una particolare bombola, in grado di occupare poco spazio. Parola di Dieter Metz, responsabile tecnico del progetto.

 “La Opel Adam avrà un innovativo e compatto serbatoio di Gpl”

Dopo aver incontrato Michel Ableson, vice presidente di GM Europe e responsabile per l'ingegneria dei prodotti (leggi qui l'intervista), al Salone di Parigi abbiamo fatto due chiacchiere con il “papà” della Opel Adam, in senso tecnico: l'ingegner Dieter Metz (nella foto). 

Cos'ha quest'auto in comune con gli altri veicoli Opel?
Più che di una piattaforma comune, si tratta di condivisioni di alcuni componenti e tecnologie. E in qualche caso è proprio la nuova Adam a farle debuttare, ma saranno poi declinate ad altri modelli: è il caso del sistema di connessione a internet tramite smartphone. 

I motori invece sono per ora delle vecchie conoscenze dei clienti Opel?
In realtà, pur trattandosi dei 1.2 e 1.4 già collaudati, sono stati fatti specifici adattamenti nella gestione elettronica per renderli più adatti al funzionamento sulla Adam. 

E poi arriverà un motore nuovo... Si parla di un tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina.
Ci sarà un nuovo propulsore piccolo dall'alto rapporto potenza/consumi. Ma per ora non possiamo fornire altri dettagli. 

Un turbodiesel invece è escluso?
Sì, perchè abbiamo considerato che un motore a gasolio sarebbe conveniente solo per percorrenze molto elevate, che non sono un'esigenza di chi compra vetture di questa categoria.

E la versione a Gpl arriverà?
Si, nell'estate del 2013. Sulla base del 1.2 da 70 cavalli.   

Ma non ci sembra di aver visto lo spazio per una bombola “a ciambella”.
Infatti sarà un concetto innovativo di serbatoio di Gpl, su cui stiamo lavorando direttamente come Opel. Non sarà una bombola toroidale.

> Per saperne di più della Opel Adam

 



Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
29 settembre 2012 - 15:11
...qualcuno che pensa in maniera concreta! Puntare sul gpl in tempi di crisi è una valida scelta, specie se questa soluzione innovativa del serbatoio verrà adottata anche sugli altri modelli. P.S. L'auto non mi piace, per il segmento a meno che Opel non punti su prezzi davvero competitivi, non credo ci sarà storia con le varie Mini, 500 e DS3. Infine, sempre a mio avviso...quei cerchi "bicolore" con un raggio verniciato in maniera diversa dagli altri...sono la cosa più brutta e kitsch che abbia mai visto su un'automobile!
Ritratto di fabri99
29 settembre 2012 - 15:51
4
Comunque la Adam mi piace tantissimo, ancor di più con i cerchi "kitsch"... Ciao ;)
Ritratto di opinionista
2 ottobre 2012 - 00:43
2
Condivido le osservazioni in merito all'automobile, certo interessante, ma meno storica delle concorrenti 500 e Mini che restano comunque 2 valide proposte. Credo che la razza del cerchio in contrasto sia superflua... L'originalità e la simpatia sono presenti in maniera piu che sufficiente! Ciao
Ritratto di MatteFonta92
29 settembre 2012 - 15:43
3
Interessante il nuovo serbatoio di GPL che l'Opel vuole introdurre. Aspetto notizie più dettagliate... però quella fascia rossa sul muso toglietela, è un pugno in un occhio!
Ritratto di fabri99
29 settembre 2012 - 15:53
4
Allo stesso tempo sfiziosa e cattiva, molto gradevole... Anche se cambierei colori e personalizzazioni... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
29 settembre 2012 - 16:00
3
Per renderla più "cattiva" avrei preferito metterle una sottile linea rossa contornata a tutta la mascherina, invece quel grosso "baffo" rosso è un po' troppo pacchiano, secondo me. Ciao!
Ritratto di fabri99
29 settembre 2012 - 16:04
4
Credo sia a causa dell'auto, pure la tua soluzione mi piacerebbe, forse perchè mi piace l'auto e anche se ci mettessero su le ciglia, beh... mi piacerebbe comunque!!! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
29 settembre 2012 - 16:07
3
AAAAHHH!!! No, scusa... mi hai fatto venire in mente una cosa che avevo visto: una volta ad un esposizione di auto in una fiera qui vicino ho visto una 500 tutta color rosa carico (e già quello...), completa anche di ciglia di gomma sui fari! Era orribile!!! Ciao... :-)
Ritratto di fabri99
29 settembre 2012 - 17:02
4
Rosa?! Con le ciglia?! Bah... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
29 settembre 2012 - 15:58
4
Complimentoni all'ingeniere della, a mio parere, seg. A\B premium sul mercato: è davvero bellissima anche in quella personalizzazione... Ovviamente l'innovazione prenderà anche altri modelli, ma mi piace che quest'auto sia unica e non assomigli a nessun'altra Opel... Trovo che almeno un piccolo diesel comunque ci voglia, uno solo, per far fronte alla concorrenza... E terrei d'occhio pure l'attuale legge italiana, potrebbe avere successo pure qui, tenendo un occhio di riguardo per la clientela dell'auto, ovvero i giovani magari neopatentati... Non trovo sia una cosa troppo importante, visto che esiste solo in Italia, ma proprio l'Italia sarebbe un buon mercato per la Adam... Ottimo il GPL, speriamo sia qualcosa di innovativo... Saluti e ancora complimenti Ingeniere... ;)
Ritratto di Claus90
29 settembre 2012 - 20:53
Un turbodiesel invece è escluso? Hai torto Sì, perchè abbiamo considerato che un motore a gasolio sarebbe conveniente solo per percorrenze molto elevate, che non sono un'esigenza di chi compra vetture di questa categoria. Ci sono tantissime persone che dalla princia ad esempio di milano , roma napoli, si spostano nei capoluoghi per lavorare e necessitano di un'auto che macina i chilometri e che sia compatta per il parcheggio, la opel esclude questi clienti?
Ritratto di osmica
30 settembre 2012 - 00:30
Forse hanno fatto una ricerca di mercato e il cliente "tipo" (quello che compra questo tipo di vetture, es Mini, Ds3, A1, ecc) non macinano km. Cmq il diesel non si sceglie solo per macinare km... Sono anche gusti. E poi un motore turbizzato per una bella coppia potevano offrirlo.
Ritratto di Claus90
30 settembre 2012 - 11:13
sono d'accordo hai ragione
Ritratto di juvefc87
30 settembre 2012 - 17:52
non mettere neanche una verisone diesel! che ci voleva a mettere un 1.3 da 75 cavalli??? molti andranno a vedere l'auto ma nel chiedere il diesel si sentiranno rispondere che non è disponibile e gli diranno ciao e grazie!
Ritratto di Ennio Palmesino
1 ottobre 2012 - 16:34
Non capisco questa fissazione per il diesel, se ci sarà una versione GPL, basta e avanza per chi fa tanti km, col GPL si spende molto meno che col diesel, non si inquina (ricordiamoci che il diesel è cancerogeno) e non si rischiano i blocchi del traffico
Ritratto di osmica
1 ottobre 2012 - 16:55
vista l'indagine di mercato forse non saranno in molti. E forse non conveniva mettere anche la motorizzazione diesel per quei pochi che avrebbero preso il diesel.
Ritratto di teo89
30 settembre 2012 - 22:56
Mi piace molto,anche in colorazioni particolari come questa!so che è un utopia ma mi piacerebbe vedere una versione OPC di questa adam se si impegnassero potrebbero creare l unica vera alternativa della 500 abarth,ma ripeto è un utopia :-)
Ritratto di osmica
1 ottobre 2012 - 16:57
Spero in una versione "vitaminizzata", non c'è il bisogno di una Opc, ma di un 1.4 turbizzato (non neccessariamente quello più potente) ci starebbe bene. Andrebbe a coprire la 500 Abarth, Ds3 1.6Tcp, audi 1.4tfsi...
Ritratto di turiadur
3 ottobre 2012 - 15:34
serbatoio a triangolo.....
Ritratto di Ciro1594
11 ottobre 2012 - 23:55
2
Speriamo che vadi..solo il fatto che mankio i diesel gioca a loro sfavore...