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iOn e C-Zero non vendono: stop alla produzione

09 agosto 2012

Il gruppo Psa Peugeot Citroën e la Mitsubishi, che in Giappone fabbrica le due vetture “Zero Emission”, hanno deciso di fermarne la produzione.

iOn e C-Zero non vendono: stop alla produzione

INUTILE PRODURLE - Il mercato europeo è in crisi e le previsioni di vendita delle vetture elettriche si stanno rilevando sovrastimate rispetto alla realtà. Risultato: inutile produrre auto che restano invendute, dunque bisogna fermare la produzione. È quanto hanno deciso la Mitsubishi e la Psa a proposito dei due modelli “Zero Emission” della Peugeot e della Citroën: la iOn (foto sopra) e la C-Zero (qui sotto), prodotte dalla Mitsubishi nei suoi stabilimenti giapponesi di Mizushima, assieme alla iMiEV, il modello gemello venduto con marchio Mitsubishi.

VENDITE INCONSISTENTI - Alla decisione ha spinto l’andamento del mercato, particolarmente  impietoso per le auto elettriche. Nell’intero primo semestre di quest’anno, in tutta Europa si sono vendute 935 Citroën C-Zero e 835 Peugeot iOn. Molto meno del preventivato. D’altra parte l’intera produzione dei tre modelli elettrici uguali di Mitsubishi, Peugeot e Citroën dal 2009 non sono andate oltre le 28 mila unità, mentre l’accordo del 2010 tra i due gruppi parlava una fornitura di 100 mila veicoli. 
 

Citroen c zero full electric airdream 31
 

PROGRAMMI INCERTI - I portavoce della Mitsubishi e della PSA hanno sottolineato che la produzione è stata solo sospesa, ma non hanno fatto alcun cenno a quando la stesa potrà riprendere. Contemporaneamente è stato precisato che l’attività di sviluppo delle versioni elettriche delle furgonette Citroën Berlingo e Peugeot Partner, ad opera della Mitsubishi, proseguiranno senza alcuna interruzione.

> La prova della Citroën C-Zero

 



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Ritratto di osmica
9 agosto 2012 - 12:06
Ma pensar di vender 100.000 veicoli per poi venderne neppure 2.000 in un semestre mi fa pensare che le attese erano molto sbagliate.
Ritratto di NITRO75
9 agosto 2012 - 12:12
e pensare che con un prezzo così favorevole, una autonomia così elevata, una linea così accattivante, punti di ricarica ovunque ed incentivi che praticamente la rendevano gratis, avrebbero dovuto invadere il mondo. Ovviamente sto ironizzando su un progetto bello sulla carta ma non realizzabile nella realtà.
Ritratto di miky-cb
9 agosto 2012 - 12:57
Ahahahaha sto morendo!! Comunque condivido pienamente ;)
Ritratto di supermax63
10 agosto 2012 - 02:44
senza contare l'attuale congiuntura di crisi che di certo non aiuta le vendite....
Ritratto di Baq
11 agosto 2012 - 12:14
Concordo al 100%
Ritratto di wiliams
9 agosto 2012 - 12:12
MARCHIONNE spesse volte viene criticato perchè non punta con decisione nelle auto elettriche come molti costruttori esteri stanno facendo,a questo punto visti i risultati di vendita di queste auto sembra che non abbia tutti i torti,anzi,fa proprio bene.
Ritratto di IloveDR
9 agosto 2012 - 12:42
3
...non sbagli mai...
Ritratto di wiliams
9 agosto 2012 - 14:17
Piuttosto che fare e sbagliare......e buttare via soldi....
Ritratto di luka96
10 agosto 2012 - 12:09
bravo proprio niente... in europa non riesce a vendere voyager e thema e poi toglie dal mercato idea e musa... mandando a casa gente che lavora... senza contare che sul listino fiat non c'è una sw nè una monovolume come si deve. poi riguardo alla questione c-zero è meglio rischiare ma puntare sull'elettrico che ok, adesso è ancora arretrato e costoso, ma investendo tempo e studio potrebbe diventare un'alternativa seria al petrolio, che oltre ad essere sempre più costoso danneggia il pianeta e noi stessi.
Ritratto di Cinque porte
9 agosto 2012 - 12:22
L'elettrico va bene su macchinette piccole economiche e simpatiche, non su auto grandi costose e orribili!
Ritratto di apm
9 agosto 2012 - 13:36
Grandi? ma ste 3 gemelle sono più piccole di una C1, la Renault, oltre la Twizy, propone l'elettrico sulla Fluence, lunga 475cm, alla faccia che devono essere piccole le elettriche (sul fatto di economiche hai ragionissima)
Ritratto di supermax63
10 agosto 2012 - 02:41
C-Zero e iOn usando sue testuali parole sono "auto grandi costose e orribili"? Pare proprio che Lei non capisca ciò che legge. Concordo solo sul fatto che in generale siano orribili.
Ritratto di Cinque porte
10 agosto 2012 - 11:21
Sono poco costose?!?!?!?!? Chi è che non capisce ciò che legge?!?!? Un altro paradosso! N.B Grandi non vuol dire lunghe, io intendo anche altezza e e ciò che fa pensare...
Ritratto di supermax63
11 agosto 2012 - 22:03
Sua eccellenza...concordo sul costose e orribili in generale,ma a casa mia Grandi non vuole dire ALTE !!! Se avesse voluto dire alte magari avrebbe fatto riferimento al baricentro o all'altezza
Ritratto di Cinque porte
12 agosto 2012 - 21:06
Se vuole può farmi una visita, ma temo che lei sia un caso irrecuperabile...
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 00:47
grandi non vuol dire alto altezza !!! Lei si ostina a negare l'evidenza e a non riconoscere mai e poi mai un errore o una svista. Mi spiace deluderla e contraddirla ma il caso irrecuperabile è Lei non Io e a differenza sua non ci tengo affatto ad invitarla dalle mie parti.
Ritratto di Cinque porte
14 agosto 2012 - 07:59
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 18:11
neppure lontanamente...
Ritratto di Cinque porte
14 agosto 2012 - 20:48
Anche perchè io non ho certo bisogno di un spiegazione sulla lingua italiana, a differenza di qualcun'altro....................................
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 21:06
posso accettare tutto da Lei...ma non l'assurdità di sostenere che "grandi non vuol dire lunghe ma altezza" Poco ma sicuro Lei ha bisogno di un ripasso della Lingua Italiana. Purtroppo per Lei,Io conosco la differenza tra grandi e alte.
Ritratto di Cinque porte
15 agosto 2012 - 07:44
E quella fra «grandi» e «lunghe»?!
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 21:10
FATTI NON PAROLE ED OPINIONI IN LIBERTA': Da oggi 14 Agosto 2012 Attività non stop nello stabilimento Jaguar Land Rover di Halewood che inizierà a sfornare le Range Rover Evoque e le Land Rover Freelander 2 24 ore su 24. L'introduzione del terzo turno si legge nella nota diffusa dalla Casa inglese servirà a far fronte alla domanda e a ridurre i tempi d'attesa per l'Evoque.Per l'incremento produttivo,lo scorso marzo erano state assunte circa mille persone, tra operai, impiegati. Dal lancio commerciale,nel luglio del 2011,la Range Rover Evoque è stata venduta in circa 88 mila esemplari nei 170 mercati dove viene commercializzata.
Ritratto di Cinque porte
15 agosto 2012 - 07:55
Le vendite lo dimostrano?!? Dimostrano cosa?!? Che si compra qualcosa solo perchè è figo e fa tendenza... O la gente non ne capisce nulla di fisica, dimanica, tecnica di guida... Quando si compra un'auto si sceglie «il plus della sopraelevazione»...   E pensare che per 100 anni non abbiamo mai sentito questo «bisogno» (che non è un bisogno)... Sono a 4 ruote motrici? Sbaglio a dire che e' proprio il contrario?!?!  L'80% degli Eveque è a 2 ruota motrici!!! Che siano più facili da guidare... piè facili di che cosa? Perchè? Dove? Come?.... Evidentemente non lo scriverà mai.... (di solito è meglio dimostrare ciò di cui si parla, ma come al solito, sui "suv" si parla a vanvera e basta...) suv: acronimo di? 4x4, per andare sulla neve ecc.??? Basta crederci!!!
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 05:30
Le vendite dimostrano il clamoroso successo commerciale del prodotto Land Rover e Porsche. Ognuno comprerà e sceglierà Evoque come più gli pare e piace:3 Porte,5 Porte,2 Ruote Motrici, 4x4,Benzina,Diesel... Per fare fronte agli ordini hanno assunto 1000 persone e producono 24 ore su 24 non stop in Gran Bretagna. Tutto ciò non le basta a capire che quando hai un prodotto valido i clienti ci sono,comprano e l'azienda assume e non delocalizza anche in periodo di crisi. Questi sono dati oggettivi,fatti e non teorie campate in aria che prescindono dal fare "tendenza",dalla fisica o dalla dinamica A proposito,sono proprio curioso di sapere cosa dirà o pensa in merito all'ipotetico SUV alias Sport Utility Vehicle di Maserati alias naftone Kubang
Ritratto di supermax63
14 agosto 2012 - 21:13
FATTI NON PAROLE ED OPINIONI IN LIBERTA' 2: La Porsche ha segnato a luglio un +16% nelle vendite rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo scorso mese,infatti, la Casa di Zuffenhausen ha venduto nel mondo 12.391 vetture. Dall'inizio dell'anno,sono state 81.562 le Porsche che hanno trovato un proprietario,una cifra che corrisponde a un incremento del 14% rispetto ai primi sette mesi del 2011. Si arrenda all'evidenza altrimenti finisce per fare le figura del Giapponese che combatteva alla fine del conflitto....
Ritratto di supermax63
16 agosto 2012 - 05:14
è Lei non Io. Lei ha erroneamente usato il termine grandi per dire alte e anzichè riconoscere il banale errore si ostina a non ammetterlo. L'unica brillante soluzione che ha trovato è stata solo quella di insultarmi. Mi congratulo per la sua intelligenza,educazione, rispetto e self-control...
Ritratto di Knam43
9 agosto 2012 - 12:43
Purtroppo ancora non ci siamo convinti sull'elettrico.. O ancora meglio non siamo pronti.. Anche perchè non ci è favorevole spendere botti di 40000 € e recuperarli non sappiamo quando con una cosi mediocre autonomia.. Aspetteremo per aver qualcosa migliore
Ritratto di lada-niva22
9 agosto 2012 - 13:15
...pensavano davvero di venderle??????????
Ritratto di Gianluu
9 agosto 2012 - 13:31
1
Non ho visto neanche una Citroen , Peugeot o Mitsubishi!Poi costano troppo , hanno poca autonomia e per ricaricarle ci mettono anni e secoli!
Ritratto di apm
9 agosto 2012 - 13:39
Io ne ho vista una parcheggiata (lontano da un concessionario eh, quindi realmente venduta) ma non ricordo nemmeno quando e quale era delle 3
Ritratto di Erdadda
9 agosto 2012 - 14:17
1
Io ne ho viste alcune ( parlo di due o tre ) citroen. Ma solo quelle. Zero ion e Imiev. P.s. Un fagiano davanti casa mia si é fatto la leaf!! Pessima!!!!' a sto punto range extender tutta la vita! Un saluto
Ritratto di ayrton
9 agosto 2012 - 14:21
Brutte, piccole e costose
Ritratto di juvelamigliore
9 agosto 2012 - 15:33
100000 vetture dal costo di 35000€ lo spazio da citycar e l'autonomia con un pieno pari a quella di una porche????! oltretutto con quelle neanche puoi andare in autostrada . non scherziamo avevano bisogno di dare aria ai soldi e se proprio volevano salvare l'ambiente dovevano proporla 1)meno costosa di minimo 1/2 2)un autonomia che convenga rispetto alle altre motorizzazioni.
Ritratto di vagirimo
9 agosto 2012 - 15:41
4
mi dispiace, ma non sono affatto sorpreso...
Ritratto di francesco alfista
9 agosto 2012 - 15:52
ma anche vag fara' la cess.up elettrica??'...a parte gli scherzi questo significa "anticipare il futuro"....x poi.....vendere poche unita'...!!i motori a combustione ci saranno ancora x molto...l elettrico e' fumo negli occhi!!
Ritratto di miscone
9 agosto 2012 - 16:32
1
mi sembrava che qualcuno diceva che le francesi erano avanti a tutti per l'elettrico .... forse troppo avanti. O le regalano o non le fanno piu. Certo vendere il 2% del previsto ... mi sa che salta qualche testa in francia in questi giorni. Si concentrassero sulle auto reali. Anziche perdere tempo e soldi con sti giocattoli. Che nemmeno quelle vendono.
Ritratto di querelle61
9 agosto 2012 - 17:05
...solamente una persona con tanti soldi da buttare e poche nozioni di matematica avrebbe potuto comprarle! Però sospendere la ricerca sarebbe SBAGLIATISSIMO: piuttosto, bisogna andare per gradi, ed insistere sull'ibrido e sul range extender tipo Opel Ampera / Chevrolet Volt, ma dando un "robusto" taglio a prezzi che, ora come ora, ne disincentivano totalmente l'acquisto. Per me un'auto come Ampera / Volt sarebbe letteralmente "la scarpa per il mio piede": percorro 70 km al giorno per andare al lavoro, quindi andrei sempre in modalità elettrica, inquinando "0" e spendendo molto meno. Ma non ad un prezzo di 42.000 Euro! Per quella cifra, acquisto la mia Cruze 2.0 LT automatica a 21.000 Euro, più quasi 170.000 km di percorrenza, pur con gli attuali, altissimi prezzi del carburante. In USA, costano 26-27.000 USD. A quel prezzo, la comprerei di sicuro, e così farebbero tutte le persone nella mia stessa situazione.
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2012 - 18:26
3
Ma è ovvio! Finché le elettriche costeranno uno sproposito come queste e avranno un'autonomia così limitata, non ne venderanno mai! Hanno fatto solo bene a sospendere la produzione.
Ritratto di gig
9 agosto 2012 - 19:31
Ma davvero si aspettavano delle vendite decenti?...
Ritratto di Thesista
9 agosto 2012 - 19:39
A questo punto meglio una Nissan Leaf o addirittura una Opel Ampera.
Ritratto di Sbyro87
9 agosto 2012 - 20:14
scoperto l'acqua calda: era naturale che non vendessero...mah a volte vivono in un mondo tutto loro!!!
Ritratto di Jinzo
10 agosto 2012 - 08:52
auto ibrido-benzina..molto piu efficenti....elimenare le auto diesel cancerogene, cioe tutte.... :XD
Ritratto di miscone
10 agosto 2012 - 09:25
1
finora la soluzione migliore a mio parere è quella della Opel Ampera. Bisognerebbe costruire solo su questo esempio e poi quando le batterie avranno piu autonomia e le colonnine di ricarica avranno tempi piu brevi di ricarica e i prezzi saranno piu bassi forse si inizierà a diffondere le auto SOLO elettriche. Ben venga la ricerca cmq.
Ritratto di querelle61
11 agosto 2012 - 15:45
per nuovi modelli ancora più efficienti e soprattutto venduti ad un prezzo IN LINEA COL MERCATO: tipo 25.000 Euro.
Ritratto di querelle61
10 agosto 2012 - 10:04
perchè insistere coi combustibili fossili "ad aeternum" non è possibile. Piuttosto, investire molto sulla ricerca delle celle a combustione: è una tecnologia che esiste fin dai tempi della spedizione sulla Luna del 1969 e che, se affinata continuamente, potrebbe essere l'arma vincente per la diffusione di auto elettriche. usando pile a combustione (interna, quindi senza emissioni) per alimentare il motore elettrico. Oltretutto, per le celle a combustione possono essere usati diversi elementi (tra cui persino gli stessi combustibili fossili) e le stesse potrebbero essere "rifornite" in maniera più veloce e comoda rispetto alle attuali batterie. E lasciar perdere quella costosissma "bufala" chiamata "propulsione ad idrogeno": elemento che in natura non esiste, e che occorre ricavare dall'acqua attraverso un dispendioso sistema eletttrolitico. Senza contare la necessità di serbatoi di carburante a -270°C pesantissimi e pericolosissimi in caso di incidenti. la propulsione a idrogeno è l'equivalente della "fusione nucleare calda", sulla quale si favoleggia da oltre 50 anni, si sono spesi un pozzo di soldi, e non si è ricavato praticamente nulla, a parte una "reazione" che si è autosostenuta per pochi milionesimi di secondo, grazie ad una dose triplicata del rarissimo Trizio. Ogni 10 anni spostano la data di possibile inizio dei reattori a fusione di circa 20-30 anni.
Ritratto di SaverioS
10 agosto 2012 - 15:15
perchè i potenziali clienti non sono stupidi!! Continuano ad insistere sulla "tangente" che si deve pagare mensilmente x il noleggio batteria(1) sono macchinette che costano 30.000 € c.a. E inutile pensare all'incentivo (nei paesi dove l'hanno attuato) che "assorbe" 5.000 € ... 25.000 € sono sempre tanti...(2) l'autonomia del mezzo e ridicola e l'ansia del rimanere a piedi e sempre presente per non parlare delle colonnine dove fare rifornimento.... Sono poche o inesistenti e le poche (visto i tempi di ricarica dalle 4 h in sù, fà pensare di trovare la fila.....(3) l'energia elettrica in Italia costa molto di più che in altri paesi Europei..... Esempio, la Francia ci vende l'energia elettrica che produce con le centrali nucleari (vicino alla Liguria!) perché "qualcuno" x noiù intelligente di noi ha deciso di farne a meno in quanto abbiamo molte più alternative di tutti quelli che hanno le centrali nucleari..... "Daitarn 3" diceva "con l'aiuto del sole vincerò... Ecc ecc" anche installassimo sù tutto il territorio Ìtaliano i pannelli fotovoltaici NON BASTEREBBERO per il nostro fabbisogno..... Quindi, l'energia elettrica COSTA e quanto più la utilizzeremo quanto più il nostro governo se ne accorgerà e comincerà a stangarci. L'IDROGENO E IL FUTURO!!
Ritratto di querelle61
11 agosto 2012 - 15:43
IN natura NON esiste, ed è necessario ricavarlo dall'acqua attraverso un dispendioso (guarda caso in termini di elettricità) procedimento elettrolitico. E poi, secondo te, i serbatoi per contenere l'idrogeno liquido a -270°C sono forse "leggeri, economici e sicuri"? Un serbatoio simile, installato su di un'auto, pesa almeno 200-250 kg, ed in caso di incidente può facilmente tarsformare la stessa in un'autentica "bomba"! Del resto, già oltre 25 anni fa la BMW costruì (a fini "propagandistici") un prototipo di BMW serie 5 2800cc in grado di funzionare ad idrogeno utilizzando il normale motore a scoppio: già la pesnatezza del serbatoio di e di tutti quanti gli altri accessori necessari limitavano la velocità a 180 km/h (e questo non sarebbe un problema) ma l'auto restava pericolosissima, n onostante il pesantissimo serbatoio "corazzato" da 300 kg di peso. L'unico utilizzo possibile sarebbe come "carburante" nelle pile a combustione, per produrre elettricità: peccato che, al momento attuale, il "saldo contabile" tra l'energia elettrica necessaria a produrre idrogeno per le celle e quella prodotta dalle celle stesse sia decisamente negativo. No, l'idrogeno non è affatto il futuro.
Ritratto di SaverioS
11 agosto 2012 - 20:59
grazie per la tua esauriente risposta.... (non farò altrettanto mi sono stancato di spiegare la tecnologia dell'idrogeno a gente che NON vuole capire per partito preso...) a sentirti non rimane altro che ritornare al vecchio carro trainato da i buoi, in quanto l'auto elettrica conveniente e mooooolto più lontana dalle tue spiegazioni riguardo l'idrogeno!
Ritratto di querelle61
13 agosto 2012 - 11:36
...il tono inutilmente polemico della tua risposta. Nè capisco il tuo "NON vuole capire per partito preso". Nè la sciocchezza del "carro trainato dai buoi". Tu conosci qualche sistema "speciale, sconosciuto ed economico" per ricavare idrogeno dall'acqua? Se sì, sentiamolo! Io NON passo le giornate su questo forum, ed è la prima volta che leggo un tuo post. In quanto all'idrogeno, ho letto diversi articoli in merito, ed il parere unanime era sulla sua mancata convenienza economica ATTUALE. Che poi, in futuro, si riesca a ricavare l'energia elettrica necessaria per produrlo da fonti rinnovabili come eolico o fotovoltaico, alla buon'ora, ne sarei contento. Io NON SONO CONTRARIO all'idrogeno in sè e per sè. Chiaramente , se utilizzato nelle celle a combustione. Mi pare, tra l'altro, che già esistano anche mezzi navali con una propulsione simile. Usarlo invece come carburante al posto della benzina, come fatto da BMW (e anche da Mercedes) a scopo sperimentale, mi sembra invece un'assurdità. Poi, se a te piace l'idea del "pieno" di idrogeno liquido per la tua auto, padronissimo. Però, per cortesia, evita le polemiche inutili.
Ritratto di SaverioS
13 agosto 2012 - 14:29
CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE ATTUALMENTE L'IDROGENO NON E CONVENIENTE!!! Per continuare a fare i loro sporchi interessi ( i governi e le case automobilistiche sotto il giogo dei governi ) ti faccio un esempio: e possibile tecnicamente farsi in casa e con una modica somma un processore x la produzione di biodiesel ( utilizzando scarti di oli vegetali di frittura ) il metodo e noto.... Come e noto, anche sè un tantinello più complicato il motore ad idrogeno. Ora, ritornando al biodiesel una volta costruito il processore se si inizia a produrre biodiesel SOLO per uso proprio e si viene scoperti SI VA IN GALERA!! Oltre alla multa e alla confisca del processore, ma non perché si inquina di più ( e risaputo il contrario ma non posso dilungarmi vai nel sito www.journeytoforever.it e ti informi ) ma perchè facendoti il biodiesel da solo "togli" guadagno allo stato/i (accise,tasse, ecc) e se tutti facessero la stessa cosa, eh, "adios muchacios" ai lucri governativi. Stessa cosa (e anche peggio) x i motori a idrogeno, i governi (specialmente quello Italiano andrebbero in bancarotta, e le case automobilistiche dopo aver prodotto simili auto a idrogeno conoscerebbero una crisi che al paragone di quella attuale farebbe ridere i polli. Hai capito! Il vero motivo per cui nascondono la verità? L'idrogeno e una realtà da tempo ma complici le "menti fragili e suggiestionabili" esistenti al mondo in maniera nettamente maggiore, ci vogliono far credere il contrario, proprio come dici tu....... Saluti e sveglia! (senza offesa)
Ritratto di querelle61
13 agosto 2012 - 15:46
Grazie per la risposta, ma io non faccio per nulla parte delle "menti fragili e suggestionabili" di cui tu parli, tanto è vero che non leggo la "stampa di regime", manipolata ad uso e consumo dei padroni e dei governi, ma semmai disinformazione.it. Già conoscevo la possibilità di produrre biodiesel nel modo da te descritto (qualcuno aveva già tentato di farlo con i rifiuti, venendo duramente "represso"), e soprattutto il perchè un tale sistema venga boicottato: perchè i governi, quello italiano in primis, non introiterebbero il becco di un quattrino, anzichè le carrettate di soldi attuali. Andrò senz'altro a leggere l'articolo da te suggerito, sicuramente interessante. Però permettimi un ultimo OT: che il legame atomico tra idrogeno ed ossigeno nell'acqua sia molto forte, è scienza e non "propaganda", e che necessiti molta energia per scinderlo, altrettanto. perciò sono ancora più curioso di leggere l'articolo. Ciao!
Ritratto di milziade368
10 agosto 2012 - 16:50
Sono troppo care, soprattutto in relazione all'effettivo contenuto tecnologico, tra l'altro arcisperimentato da decenni. Mancano inoltre le infrastrutture per la ricarica, di non semplice installazione (domande, permessi, controlli, ecc...)
Ritratto di SaverioS
13 agosto 2012 - 22:09
Bravo! Approfondisci... Ma non ti limitare a solo quel sito che ti ho dato, prova a lasciarti trasportare verso siti più specifici (sè non li hanno oscurati) per quanto possibile.... saluti
Ritratto di opinionista
10 agosto 2012 - 20:39
3
Il prezzo iniziale é un po' alto, ma ora ho sentito parlare di incentivi fino a 5000€ ma non credo in Italia. Per vari motivi non hanno preso piede, uno dei piu importanti oltre al prezzo é la carenza di strutture per ricaricarle... Poca spinta da parte delle case automobilistiche anche nei canali pubblicitari, tutto ciò si traduce in risultati assai deludenti in termini di vendite. Una cosa forse positiva per chi l'ha acquistata, visto il limitato numero di unità in circolazione potrebbe in futuro avere un prezzo di ricavo interessante!
Ritratto di querelle61
11 agosto 2012 - 15:31
Ma scusami, 40.000 euro è un prezzo da berlina quasi di lusso! Per una citycar elettrica con 80-100 km scarsi di autonomia! Il prezzo non è "un pò alto", bensì SALATISSIMO! La verità è che i produttori europei di auto, come sempre, sperano non di guadagnare ma di stra-guadagnare....in USA la Chevrolet Volt costa circa 26.000 USD, in Europa 43.000 Euro, praticamente il doppio!
Ritratto di ale2612
11 agosto 2012 - 06:58
Penso che vendere usata un'auto elettrica sia impossibile,troppe incognite sulla manutenzione,poi visto il prezzo da nuova cosa vuoi guadagnarci
Ritratto di opinionista
12 agosto 2012 - 01:21
3
Perché impossibile?!? ripeto é stata adottata una politica errata su questo tipo di propulsione, evidentemente anche le tematiche di risparmio e sensibilità verso l'ambiente non ci sono ancora chiare, strano visto come siamo messi!
Ritratto di VYRUS
12 agosto 2012 - 21:17
è stato un fallimento dall'inizio!
Ritratto di SaverioS
14 agosto 2012 - 10:38
L'industria automobilistica mondiale ( con la complicità dei rispettivi governi ) stà "saggiando" nuove (ma vicine) alternative ai carburanti fossili x come tradizionalmente li conosciamo ( liquidi e gassosi ), obiettivo?, creare una parvenza di diversità ( x la massa ) rimanendo sempre in "zona lucro" utilizzando sempre un minerale "fossile" il litio... Da tempo x ovvi motivi l'interesse del mondo e concentrato su paesi con grossi giacimenti di petrolio e gas naturale ( inutile elencare...si conoscono a memoria ) con l'avvento ( sè riusciranno nell'inganno ) di simili tecnologie (elettrico e ibrido ) sposteranno l'interesse verso due zone del mondo, Africa centrale e Guatemala, zone fino a l'altro ieri... sconosciute che stanno vivendo attualmente momenti febbrili proprio perchè ricchissime di litio.... ( per adesso il litio e utilizzato in maniera moderata, cellulari,computer,smartphone,tablet,mp3 ecc e non ci sono grossi problemi, ma esponenzialmente parlando se prende piede anche in minima parte l'ibrido e l'elettrico le batterie delle auto sono molto più grandi e pesanti e le "riserve" mondiali di litio non saprei x quanto tempo possano tenere il passo. Nel frattempo il costo della materia prima litio e schizzato alle stelle e continua a salire..... non male per un minerale che fino a poco tempo fà valeva poco niente.... Comunque ritornando al "faro illuminante" della conversazione l'ibrido e l'elettrico è un "fuoco di paglia" serve per far "tirare a campare" alle industrie automobilistiche; i problemi di questi "mezzi" sono evidentissimi... scarsa autonomia,costi di manutenzione doppi ( x le ibride 2 motori... ) tempi di ricarica impraticabili, costi dei mezzi troppo elevati, ( e non servono a nulla gli incentivi perchè ubriacherebbero, come e stato fatto recentemente x le rottamazioni, il mercato ) e poi.....la tangente mensile, ahhh, l'idea più bella che poteva venire a qualcuno per poter lucrare ancora di più..... e come se tu vai a COMPERARE un cellulare, e devi continuare a pagare vita natural durante circa 10 € in rapporto al valore del cellulare, per la BATTERIA del cellulare che non è TUA, ma diventerà TUA, solo quando la dovrai smaltire ( devi pagare ! ). Bene, a questo punto, penso, dopo tutto il ragionare sul tema elettrico ibrido che, a meno che... tu non sia un venditore di auto che si ritrova a dover piazzare alla clientela questi nuovi.... mezzi, convieni con me nel considerare che siamo tutti vittime della male informazione ma sopratutto veniamo costantemente boicottati e forzati a pensare ed agire con la loro testa..... ricorda, attualmente la tecnologia da ampliare e sviluppare e il metano ( fino a che lo tengono basso di costo...) poi toccherà allo sfruttamento degli immensi giacimenti di idrati di metano..... ma tutto ciò ci deve inesorabilmente portare ad un obiettivo l'IDROGENO!! e dobbiamo TUTTI INSIEME reclamarlo perchè e la nostra salvezza (climatico/finanziario) NON POTRANNO MAI TASSARE L'ACQUA DI MARE!!!!
Ritratto di preoccupato
21 agosto 2012 - 09:16
Era evidente visto il periodo di crisi che stiamo attraversando la mancata vendita di queste macchinette di sicuro non a buon prezzo circa 30.000€ tanti visto che da quattro anni gli stipendi sono fermi non valutando il costo dell'energia che negli ultimi mesi sta aumentando in maniera esagerata.
Ritratto di Ricky93
27 agosto 2012 - 11:52
Allora l'auto elettrica è i futuro....magari non sarà la C-zero o i modelli attualmente in circolazione, ma così non si può andare avanti... oramai la benzina costa quasi 2 euro... l'i
Ritratto di caronte
3 settembre 2012 - 14:05
credo sia un'ottima strategia ma solo una decisione dettata dalla necessità di risparmiare.

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