INUTILE PRODURLE - Il mercato europeo è in crisi e le previsioni di vendita delle vetture elettriche si stanno rilevando sovrastimate rispetto alla realtà. Risultato: inutile produrre auto che restano invendute, dunque bisogna fermare la produzione. È quanto hanno deciso la Mitsubishi e la Psa a proposito dei due modelli “Zero Emission” della Peugeot e della Citroën: la iOn (foto sopra) e la C-Zero (qui sotto), prodotte dalla Mitsubishi nei suoi stabilimenti giapponesi di Mizushima, assieme alla iMiEV, il modello gemello venduto con marchio Mitsubishi.
VENDITE INCONSISTENTI - Alla decisione ha spinto l’andamento del mercato, particolarmente impietoso per le auto elettriche. Nell’intero primo semestre di quest’anno, in tutta Europa si sono vendute 935 Citroën C-Zero e 835 Peugeot iOn. Molto meno del preventivato. D’altra parte l’intera produzione dei tre modelli elettrici uguali di Mitsubishi, Peugeot e Citroën dal 2009 non sono andate oltre le 28 mila unità, mentre l’accordo del 2010 tra i due gruppi parlava una fornitura di 100 mila veicoli.

PROGRAMMI INCERTI - I portavoce della Mitsubishi e della PSA hanno sottolineato che la produzione è stata solo sospesa, ma non hanno fatto alcun cenno a quando la stesa potrà riprendere. Contemporaneamente è stato precisato che l’attività di sviluppo delle versioni elettriche delle furgonette Citroën Berlingo e Peugeot Partner, ad opera della Mitsubishi, proseguiranno senza alcuna interruzione.





























































