Peugeot
iOn
(serie 1 - 2010/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

348/148/161

Posti

4

Bagagliaio (litri)

166/860

CHE AUTO È

La Peugeot iOn, prodotta dal 2011 al 2019, è una citycar elettrica francese gemella della Citroën C-Zero e della Mitsubishi i-MiEV. Un mezzo a emissioni zero rivolto a chi vuole un’auto a batterie e non esce dalla città: nel traffico è brillante e maneggevole, si lascia condurre con facilità e ha un motore pronto. Diversa la situazione fuori dai confini urbani: l’autonomia è scarsa (solo 150 km dichiarati) e la guida in autostrada è limitata dalla velocità massima di soli 130 km/h e dalla potenza ridotta. I 67 CV di potenza massima vengono infatti erogati solo per un minuto, in condizioni normali sono 48: in più ad andatura sostenuta nei nostri test ha percorso solo 65 km con un “pieno” di energia. 

Alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che quattro adulti viaggiano abbastanza comodamente (punto di forza da non sottovalutare su un’auto lunga meno di tre metri e mezzo, 3,48 per la precisione) è altrettanto vero che il vano bagagli è piccolo (168 litri) ed è oltretutto privo della cappelliera. La Peugeot iOn è una “tutto dietro” (motore e trazione posteriore) con finiture non molto curate e una dotazione di serie generosa: tutti gli esemplari più recenti hanno i cerchi in lega, il climatizzatore automatico, i fendinebbia e i vetri posteriori scuri.

COSA CONTROLLARE

La Peugeot iOn ha avuto parecchie noie: impianto frenante debole, difficoltà di avviamento e cali di potenza del motore. C’è stato inoltre un richiamo relativo all’airbag frontale destro (non si apriva in caso di incidente): assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

ABITABILITÀ Quattro adulti viaggiano abbastanza comodamente sulla Peugeot iOn: non male per una citycar lunga meno di tre metri e mezzo (3,48, per la precisione).

DOTAZIONE Tutti gli esemplari più recenti sono generosi di accessori: cerchi in lega, climatizzatore automatico, fendinebbia e vetri posteriori oscurati.

GUIDA IN CITTÀ Brillante e maneggevole, si lascia condurre con estrema facilità nel traffico.

MOTORE Il propulsore elettrico da 67 CV è pronto e rende piuttosto scattante la guida.

DIFETTI

AUTONOMIA Scarsa: solo 150 km dichiarati e solo 67 rilevati in autostrada quando si viaggia ad andatura sostenuta. Il nostro consiglio è di usarla in città e di stare sempre nei pressi di un punto di ricarica.

BAULE Il vano è piuttosto piccolo (168 litri di capienza) e oltretutto è privo di cappelliera. I bagagli rimangono in vista.

FINITURE La plancia è costruita con materiali economici.

GUIDA IN AUTOSTRADA Limitata dalla velocità massima di soli 130 km/h e dalla potenza ridotta: i 67 CV di potenza massima vengono erogati solo per un minuto, altrimenti sono 48.

LA VERSIONE GIUSTA

La Peugeot iOn andrebbe acquistata con l’allestimento più ricco Active, nonché il più diffuso.

VIDEO

Peugeot iOn
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
35
26
15
51
VOTO MEDIO
3,0
2.988025
167

Photogallery