NEWS

Jaguar XE: 300 esemplari con 600 CV

26 maggio 2017

La serie speciale XE SV Project 8 diventerà la Jaguar da strada più potente mai costruita.

Jaguar XE: 300 esemplari con 600 CV

PER COLLEZIONISTI - Il motore V8 sovralimentato della sportiva F-Type finirà sotto il cofano della berlina media Jaguar XE, modello improntato al piacere di guida che oggi può contare al massimo su un benzina V6 da 380 CV. La XE è finita però nelle officine del reparto Jaguar Special Vehicle Operations (SVO) e da lì ne è uscita in veste profondamente evoluta, sia nella carrozzeria che a livello di motore, complice l’utilizzo del 5.0 V8 con compressore volumetrico potenziato a 600 CV: mai nessuna Jaguar per la strada aveva erogato una potenza simile. Il nuovo allestimento si chiama XE SV Project 8 e diventerà presto un oggetto del desiderio per i collezionisti, grazie alla produzione limitata a 300 esemplari, tutti assemblati a mano presso la fabbrica di Coventry.

NUOVA AERODINAMICA - La Jaguar XE SV Project 8, della quale sono state diffuse alcune immagini con alcora delle leggere camuffature, è stata preparata dalla Special Vehicle Operations, il reparto che allestisce le Jaguar e Land Rover più esclusive e ricercate. Una delle ultime realizzazioni è la F-Type Project 7, modello costruito in 250 esemplari e ispirato alla storica barchetta da corsa D-type. Questa nuova versione adotta componenti aerodinamici di nuova fattura e una vistosa ala posteriore di tipo fisso, disegnata per aumentare la stabilità quando si guida a forti andature, frangente in cui la XE SV Project 8 dovrebbe esprimersi senza difficoltà. L’auto ha svolto in questi giorni i primi collaudi sulla pista tedesca del Nürburgring e verrà svelata il 28 giugno in occasione del Festival of Speed di Goodwood. 

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
157
191
132
58
63
VOTO MEDIO
3,5
3.53411
601
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 maggio 2017 - 12:34
4
la XE è la mia media segmento D preferita, ma in questo allestimento è esagerata e pericolosa per la circolazione su strade pubbliche...dovrebbe essere limitata alle sole piste
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 13:08
Anche a me la XE piace in determinate versioni, ma nel cuore porto sempre la Giulia Veloce blu metalizzato e cerchi da 19 bruniti!!
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 12:39
Le premesse mi ricordano quelle della Lotus Omega, peccato che bisogna aspettare ancora un mese per vederla.
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 00:39
Concordo, però la Omega non aveva 600 cv (e forse oltre).
Ritratto di Fr4ncesco
29 maggio 2017 - 01:40
All'epoca però le bastavano per farla essere la berlina più veloce del mondo ;)
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 13:03
Anche un matto con camicia di forza capirebbe che Giulia e Stelvio in versione Quadrifoglio, hanno scombussolato il segmento D delle loro categorie. Basta capire il perché la GLC è dovuta ricorrere alla versione AMG da 510 cv per contrastare il futuro Stelvio Quadrifoglio, quando la precedente GLK non è mai stata presentata in versione AMG. Stessa cosa questa XE Project 8, che tenterà di contrastare la Giulia Quadrifoglio. Davvero un gran fermento in questo segmento!
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 13:37
mi hai tolto l'intera argomentazione dalla bocca... saluti
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 13:44
Ahahah nicktwo, se devo essere sincero, ti ho pensato mentre formulavo il commento. Comunque si, le 2 Quadrifoglio hanno dato una grossa spinta nella creazione di versioni estreme di suv e berline segmento D.
Ritratto di Fr4ncesco
26 maggio 2017 - 14:23
Anche se un'ipotetica rivale Alfa non è la QV bensì una Giulia GTA, ulteriormente alleggerita, con appendici aerodinamiche da pista e più CV, visto che questa XE è ancora più estrema e a tiratura limitata, tipo BMW GTS.
Ritratto di Salve sono Ugo
26 maggio 2017 - 14:43
Ma lo rispondi pure? Senza parole credere che la GLC in versione Amg sia nata per la Stelvio. É nata perché lo richiede il mercato infatti ormai ho perso il conto di quanti di pompati ci sono
Pagine