NEWS

La Jaguar XE SV Project 8 conquista Laguna Seca

17 settembre 2018

La Jaguar XE SV Project 8 macina un altro record e dopo il Nürburgring diventa la berlina più veloce anche sulla pista californiana.

La Jaguar XE SV Project 8 conquista Laguna Seca

BATTUTA LA CADILLAC CTS-V - Con 600 CV e una velocità massima di 320 km/h, la Jaguar XE SV Project 8 è in grado d'impensierire più di una supercar. Alla luce di questi numeri non sorprende che la berlina inglese abbia stabilito il nuovo record per la categoria, quella delle berline a quattro porte, sulla pista americana di Laguna Seca, in California, dove la Project 8 ha completato un giro in 1.37:54 secondi. Il pilota statunitense Randy Pobst ha migliorato di quasi 1 secondo il vecchio record sul giro, stabilito tre anni fa dalla Cadillac CTS-V, che adotta un motore V8 6.2 sovralimentato da 649 CV. La Project 8 si è ripetuta dopo aver già stabilito il record sul giro per le berline al Nürburgring (qui la news).

PREZZO DA COLLEZIONE - La Jaguar XE SV Project 8 è basata sulla berlina di medie dimensioni Jaguar XE e porta la firma del reparto Special Vehicle Operations del gruppo Jaguar Land Rover. Il motore V8 sovralimentato da 5.0 litri è lo stesso delle Jaguar XF e Range Rover SVR, ma in questa variante da 600 CV riceve aggiornamenti alla parte software, all’impianto di alimentazione ed a quello di scarico, realizzato in titanio per abbassare i pesi e dotato di quattro scarichi “maxi” (ciascuno ha un diametro di 89 mm). Il look della carrozzeria è estremo come vuole un'auto di questo tipo, grazie all'enorme ala posteriore, ai fascioni maggiorati e alle nuove prese di raffreddamento nel fascione, ma sono presenti anche ruote di 20”, l'assetto ribassato e i dischi freno in materiale composito. La Jaguar XE SV Project 8 sarà costruita in 300 esemplari, venduti a 170.000 euro.

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
170
198
137
59
67
VOTO MEDIO
3,5
3.54675
631


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
17 settembre 2018 - 16:42
1
Ma perché non la fanno di serie invece che in sole poche centinaia di esemplari? Boh
Ritratto di Rikolas
17 settembre 2018 - 16:49
Perchè purtroppo alla gente interessano solo i Suv... basta guardare le prime pagine di qualsiasi rivista, siamo completamente invasi da questi bestioni inutili. Si è persa totalmente la parte emozionale, il piacere di guidare un auto sportiva (quella vera!). Per fortuna qualcosa c'è ancora, ma per pochi "eletti".
Ritratto di Maria Rossi
17 settembre 2018 - 17:54
Concordo Rikolas!
Ritratto di Rikolas
17 settembre 2018 - 16:45
Semplicemente fantastica! Ormai è una rarità vedere una berlina sportiva, tra Suv e ibride ne abbiamo letteralmente le scatole piene! Tornate a fare auto così e riaccendiamo la passione! Grande Jaguar!
Ritratto di Maria Rossi
17 settembre 2018 - 17:55
E' vero!
Ritratto di probus78
17 settembre 2018 - 17:34
Gran bell'8 cilindri. Ma davvero è riuscita a battere anche la M5? Se è così tanto di cappello!
Ritratto di alex_rm
17 settembre 2018 - 17:57
La M5 ha la stessa potenza(600CV) ma e piu pesante dato che la XF e alleggerita ed hanno tolto anche il divano posteriore,Per me meglio la M5 e costa anche 50000€ in meno.Poi c'e anche la M5 competition che ha 625 cv.
Ritratto di probus78
17 settembre 2018 - 20:20
Anche io preferisco di gran lunga l'm5. Se ne facessero la versione alleggerita con assetto specifico per la pista probabilmente andrebbe ancora più forte. Ma il bello Dell 'M5 è che puoi usarla anche come comoda auto da tutti i giorni... Potendotela mantenere ovviamente!
Ritratto di probus78
17 settembre 2018 - 20:22
In ogni caso sono entrambe 2 auto magnifiche!
Ritratto di studio75
18 settembre 2018 - 08:00
5
quest'auto è stata prodotta in numero limitato perchè limitati sono gli appassionati che possono permettersela. Un conto è la Giulia QV/CTS-V che possono essere sfruttate anche nell'uso comune. Quest'auto è stata progettata a tavolino per battere i tempi di tutte le altre, a scapito del prezzo e della praticità d'uso.