ARRIVA L'ANNO PROSSIMO - Fisicamente non è presente nello stand Jaguar, ma in occasione del Salone di New York, la Jaguar ha diffuso delle immagini della nuova F-type ancora camuffata. L'auto sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a settembre, e arriverà nelle concessionarie agli inizi del prossimo anno: inizialmente sarà proposta come cabrio a due posti, ma in un secondo momento debutterà anche la coupé, attesa per il 2014. Con questo modello la Jaguar punta a fare concorrenza a modelli come le Porsche Boxster e Cayman.

NUOVA PIATTAFORMA - Già sorpresa a compiere dei test su strada la scorsa estate (qui la news), la F-type è costruita una nuova piattaforma completamente in alluminio che dovrebbe permettere di contenere il peso dell'auto in meno di 1.500 kg. Come si può intuire dalle immagini, l'aspetto della Jaguar F-type è molto simile a quello del prototipo C-X16 presentato al passato Salone di Francoforte, anche se la parte posteriore è stata rivista per accogliere la capote in tela ripiegabile elettricamente.

NUOVI MOTORI - Lunga circa 445 cm, la Jaguar F-type promette di essere un'auto particolarmente grintosa e piacevole da guidare. Per quanto la Jaguar non abbia ancora dichiarato che motori utilizzerà, dovrebbe esserci il 3.0 V6 sovralimentato visto sul prototipo C-X16, assicura che la F-type sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e superare i 280 km/h. In seguito, dovrebbe esserci anche un 4 cilindri turbo con sistema Start&Stop e cambio automatico a 8 rapporti, mentre al vertice della gamma, la versione R, potrebbe essere dotata di un propulsore V8.














