NEWS

Jaguar XE: l’anti Porsche Boxster inglese

01 agosto 2011

La casa britannica amplierà la gamma con una roadster che dovrebbe essere anticipata da una concept al Salone di Francoforte. Con quest'auto la Jaguar vuole rinverdire i fasti della storica E-Type.

IN ARRIVO A FINE 2012 - Secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, che cita fonti interne alla casa, l’inedita Jaguar, nota per ora con il nome in codice XE, debutterà a fine 2012. La spider inglese, che diventerà la concorrente per eccellenza della Porsche Boxster, sarà anticipata, molto probabilmente, da una concept car esposta al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Un interno della casa britannica ha dichiarato che la XE è stata concepita "nello spirito della E-Type".

LEGGERA E COMPATTA - Per la Jaguar XE sarà utilizzata la nuova piattaforma in alluminio a trazione posteriore e motore anteriore che consentirà di contenere il peso sotto i 1500 kg. Nel raggiungimento di questo obiettivo contribuiranno anche la capote in tela e la lunghezza contenuta in 430 cm. La Jaguar XE sarà prodotta nell’impianto di Castle Bromwich, dove è assemblata anche la sportiva XK. Nella foto qui sopra di Spyshots è visibile un prototipo della vettura che, per ora, usa proprio una carrozzeria della sorella maggiore XK opportunamente accorciata.

TRE TIPI DI MOTORE - Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio la Jaguar XE dovrebbe essere disponibile con il V6 a benzina nelle versioni aspirata e sovralimentata. In seguito, dovrebbe esserci anche un 4 cilindri turbo con dispositivo Start&Stop e cambio automatico a 8 rapporti, mentre al vertice della gamma la versione R ad alte prestazioni potrebbe avere un propulsore V8.

OMAGGIO ALLA E-TYPE - Sul mercato, la Jaguar XE dovrebbe essere proposta al prezzo base di circa 40.000 sterline, pari a circa 46.000 euro. Inoltre, sarebbe allo studio anche la variante coupé per competere con la Porsche Cayman.



Aggiungi un commento
Ritratto di alfista89
1 agosto 2011 - 12:30
1
se il risultato sarà almeno pari alle nuove XF e XJ, allora che ben venga.... forza Jaguar, forza fascino all'inglese!!!!!!!!!
Ritratto di 458italia
1 agosto 2011 - 12:45
Una tonnellata e mezza non è certo un peso piuma... Mi sa che in questo settore, con il suo motore centrale e 850 kg di peso, l'Alfa 4C dominerà (Porsche permettendo)...
Ritratto di mecner
1 agosto 2011 - 13:07
Bene per questo nuovo modello che certo non deluderà gli appassionati di 'auto inglesi'. Da questa sola foto mi sembra bella la linea, la lunghezza, il profilo. Ma penso sia giunto il momento di CAMBIARE quei gruppi ottici posteriori ed anteriori che TROPPO somigliano alle produzioni attualmente in serie (JK). Aspettiamo in seguito per vedere.........meglio.
Ritratto di Niki98
1 agosto 2011 - 13:23
Di fianco assomiglia moltissimo alla Xk.Secondo me questo modello venderà più della Boxter
Ritratto di Claus90
1 agosto 2011 - 13:56
Bella iniziativa così la jaguar potrà dar fastidio a qualcuno anche in questo segmento però le auto cabrio col tetto in tela non le amo per me le più belle di sempre sono la BMW Z4 e mercedes SLK rigorosamente col tetto rigido.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
1 agosto 2011 - 14:26
Aspettiamo di vedere la linea definitiva sotto le camuffature stile XK; e che soprattutto il prezzo si mantenga sui livelli preventivati in questo articolo.
Ritratto di Fede97
1 agosto 2011 - 14:46
X...E? .-. non pensavo che la chiamassero così
Ritratto di degrel0
2 agosto 2011 - 12:37
Il riferimeto alle E-type spero non riguardi la tenuta di strada:la E-type spesso si trasformava in una bara!
Ritratto di BiPi
3 agosto 2011 - 14:21
Quindi chi se lo può permettere potrà mettere in garage una gran bella vettura .....