NEWS

La Jaguar torna al cambio manuale?

9 novembre 2012

Scelta controcorrente per le vetture del Giaguaro, che sta pensando di reintrodurre il manuale su alcuni modelli.

La Jaguar torna al cambio manuale?

BRAVA JAGUAR - Secondo il settimanale inglese Autocar, Jaguar pensa di reintrodurre i cambi manuali, ma non prima di un anno: gli appassionati più "duri e puri" ne saranno contenti. In un panorama nel quale sono in molti a prevedere la qiasi scomparsa del manuale entro una decina d'anni, il responsabile globale del marchio, Adrian Hallmark, considera “costi e divertimento” tra i benefici dei cambi manuali. Potrebbero essere applicati alla prossima sportiva scoperta F-type (nelle foto).

AUTOMATICO A NOVE - "Le vetture sportive necessitano di una trasmissione manuale per una vera credibilità sportiva” dice Hallmark, aggiungendo “Non posso immaginare una XJ manuale, la XF è la più grande alla quale possiamo pensare”. Sono allo studio cambi con un minimo di sei rapporti, mentre arriva contemporaneamente la conferma che Jaguar e Land Rover adotteranno le prossime trasmissioni automatiche ZF a nove rapporti (invece degli otto attuali). 

> Per saperne di più della Jaguar F-Type

Jaguar F-Type Convertibile
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
8
1
0
2
VOTO MEDIO
4,6
4.64
50


Aggiungi un commento
Ritratto di Erdadda
9 novembre 2012 - 12:47
1
Sono sempre stato contro al fatto di essere vincolati al cambio. Se spendo devo poter decidere su tutti i modelli il tipo di cambio. Brava jag
Ritratto di trap
9 novembre 2012 - 13:03
Io non rinuncerei mai al cambio manuale, tanto più su una sportiva.
Ritratto di giuseppe26
9 novembre 2012 - 13:33
buona idea!!
Ritratto di OneTerros
9 novembre 2012 - 13:45
1
Finalmente qualcuno che capisce l'importanza del manuale. Mi dispiace che case prestigiose come Ferrari e Lamborghini lo abbiano ormai eliminato dalle loro auto (anche la Porsche non lo adotterà nelle future versioni più estreme della 911)
Ritratto di mecner
9 novembre 2012 - 14:39
Almeno qualche costruttore c è che conferma il manuale piuttosto che l'automatico. E' un piacere diverso....per chi guida. (senza parlare al cellulare)
Ritratto di studio75
9 novembre 2012 - 14:44
5
cambio automatico tutta la vita! ormai ne sono diventato schiavo. ho provato in concessionaria un auto con cambio manuale. quando ne sono sceso, dopo 15 minuti, avevo la gamba sinistra e l'anca indolenzita. non vi dico l'auto ma su "al volante" il pedale della frizione era considerato leggero. Comunque anch''io sono dell'idea che buona parte del piacere di guida stia nel poter scegliere il momento della cambiata, per questo il cambio automatico che scelgo è quello con leve al volante così cambi quando vuoi senza dover staccare le mani dal volante in pieno controllo.
Ritratto di carmelo.sc
9 novembre 2012 - 16:03
anche secondo me nel giro di alcuni anni i cambi manuali spariranno dalla circolazione...però a me non piacciono i cambi totalmente automatici, ma solo quelli con i paddles al volante..
Ritratto di MatteFonta92
9 novembre 2012 - 17:07
3
Ottima idea! Il cambio manuale su questo tipo di auto può essere emozionante tanto quanto il semiautomatico! Quello totalmente automatico, invece, non mi è mai piaciuto.
Ritratto di yeu
9 novembre 2012 - 18:32
Quando ho acquistato il mio mercedes classe E, non ho badato a spese e l'ho preso full full optional, però per il cambio, ho esplicitamente voluto il manuale e ne sono contentissimo. Ho guidato varie auto con l'automatico e posso dire che molto del piacere si perde. Ovviamente questo vale per me e per quelli come me.
Ritratto di davitonin
9 novembre 2012 - 22:35
1
ma la comodità e la libera scelta tra modalità automatica o sequenziale di un cambio a doppia frizione non si discute
Pagine