NEWS

La Jaguar XF Sportbrake ha solide radici nel passato

19 aprile 2012

A dirlo è Tad Jelec, capoprogetto della Jaguar XF Sportbrake, la nuova wagon che riprende le proporzioni della mitica E-Type.

La Jaguar XF Sportbrake ha solide radici nel passato

A MILANO LA STORIA DELLA JAGUAR - Nell’ambito del Salone del Mobile di Milano (dal 17 al 22 aprile), la Jaguar ha realizzato un’esposizione che ripercorre la storia del marchio inglese attraverso le immagini delle auto più importanti. Nella mostra sono presenti anche tre vetture che ben rappresentano l’evoluzione dello stile della casa inglese: si va dalla E-Type degli anni 60 alla recente XKR-S Convertible da 551 CV fino alla XF Sportbrake, la famigliare presentata all’ultimo Salone dell’auto di Ginevra (leggi qui), che vedremo nelle concessionarie a partire da ottobre.

Jaguar xf sportbrake 09

COFANO LUNGO, CODA SPIOVENTE - Alla manifestazione era presente Tad Jelec (nella foto in alto), il capo designer di origine polacca che ha guidato il progetto XF Sportbrake, col quale abbiamo parlato della nuova wagon. “Quello che fa apprezzare la XF Sportbrake come una vera Jaguar sono le proporzioni e i volumi della carrozzeria”, ci spiega Jelec. “Basta guardare il profilo della E-Type di 50 anni fa per rendersene conto: con quel cofano lunghissimo, la cabina arretrata e il tetto che spiove gradualmente verso la coda, ha una linea sportiva ed elgante allo stesso tempo”. “Sulla XF Sportbrake”, sostiene il designer inglese, “abbiamo cercato di mantenere le stesse proporzioni. Anzi, abbiamo voluto renderle ancora più evidenti sottolineandole con delle nervature: una è quella che da uno degli angoli superiori della mascherina sale attraverso il cofano fino al tetto, e poi continua con lo spoiler sul lunotto facendo il giro dell’auto per tornare verso il frontale, nella parte opposta della carrozzeria. L’altra è sulle fiancate, alla base dei finestrini: anch’essa non si interrompe nella coda e corre proprio sotto il lunotto per dare continuità alla linea”.

Jaguar xf sportbrake 08

VUOLE STUPIRE - “Per alleggerire la linea nella coda”, aggiunge Tad Jelec, “abbiamo deciso di nascondere i montanti posteriori del tetto coprendoli con delle finiture nere che si congiungono con il lunotto scuro e creano un effetto avvolgente. È un espediente che punta anche a stupire, dando un tocco di spettacolarità, perché sembra che il tetto si regga solo sulle cornici dei finestrini e perché la grande superficie vetrata scura crea un alone di mistero”.

 

Jaguar xf sportbrake 11

HA UN BAULE LUNGO QUASI DUE METRI - Tanta sportività, però, come si concilia con le esigenze di abitabilità e praticità che devono essere proprie di una famigliare? “La Sportbrake ha un abitacolo molto spazioso: il soffitto è 14 millimetri più alto rispetto a quello della berlina; il divano è tutto nuovo, per permettere il completo abbattimento dello schienale, fino a formare un piano di carico piatto, lungo quasi due metri. L’elevata larghezza della carrozzeria (188 cm), inoltre, consente di avere un baule di tutto rispetto, con una capacità massima di 1675 litri, come il vano dell’Audi A6”.

 

Jaguar XF Sportbrake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
33
8
8
9
VOTO MEDIO
3,9
3.85263
95




Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 aprile 2012 - 15:28
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Motorsport
19 aprile 2012 - 15:49
dietro e davvero brutta... tra le sw di questa categoria al primo posto la serie 5, secondo audi a6, mercedes classe e, ed infine la jaguar....
Ritratto di fabri99
19 aprile 2012 - 18:39
4
La classifica è 1° BMW; 2°Merc.; 3° Audi; 4° Volvo e ultimo(perchè non mi viene in mente altro) Jaguar, con il posteriore smerd@to dal vento! Saluti ;)
Ritratto di juvefc87
19 aprile 2012 - 19:34
sono bellissimi.. ahaha, bmw resta leader nelle wagon con grnade capacità e linee stupende, audi belle linee ma poco spazio, mercedes solo spazio, e questa jaguar è tutta da scoprire, ma x chi vuole classe non credo debba preoccuparsi di sfogliare la margherita e andare dritto su questa..
Ritratto di Motorsport
19 aprile 2012 - 19:47
le mercedes mi piacciono molto però le sw delle mercedes sono dei carri funebri... soprattuto la classe e.. invece la serie 5 touring e stupenda...
Ritratto di fabri99
19 aprile 2012 - 19:49
4
Mi piace molto.. Saluti ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
19 aprile 2012 - 22:38
è proprio quello che stavo per scrivere. mi hai tolto le parole di bocca.
Ritratto di fabri99
20 aprile 2012 - 18:33
4
Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
20 aprile 2012 - 19:57
con te!!!!!! approposito vai a vedere gt5 ti ho mandato un auto. ciao
Ritratto di fabri99
20 aprile 2012 - 20:24
4
Grazie e ciao ;) P.S. Ti ho già detto che sto scrivendo una prova della vecchia Panda??
Pagine