Jeep Compass: debutto in Europa

7 marzo 2017

Esordisce al Salone di Ginevra la nuova Compass modello intermedio tra Renegade e Cherokee.

Jeep Compass: debutto in Europa

GIÀ ORDINABILE - Arriverà in Italia nella prossima estate. Nel frattempo, però, la nuova Jeep Compass è già ordinabile da domani, in tutte le concessionarie del marchio e a partire da 25.000 euro. Svelata in Europa al Salone di Ginevra poche ore fa, l’inedita suv della Jeep unisce la tradizione del marchio ai sistemi di guida e sicurezza di ultima generazione. La nuova Compass va ad inserirsi nella categoria delle suv compatte che avrà una crescita stimata del 20% entro il 2020 e che vede Jeep tra le protagoniste assolute per aggiudicarsi una larga fetta di vendite. Mike Manley, il numero uno del marchio statunitense, prevede che la Compass diventerà il modello più venduto dell'intera gamma, anche più della Renegade. E contribuirà all'ulteriore crescita di Jeep, che finora ha avuto del miracoloso: dalle 360.000 unità vendute nel 2009, l'anno scorso si è arrivati a un milione e mezzo. E per il 2018 si punta a 1,9 milioni di unità.

GLI ESTERNI - L’estetica della Jeep Compass 2017 è stata completamente rinnovata pur mantenendo tratti inconfondibili del marchio Jeep come i passaruota trapezoidali e la griglia anteriore con sette feritoie; in quest’ultima, il tocco di novità è giocato dalla cornice lucida. Un accento di grande carattere è invece posto dalle cornici dei fari, nere. I fari a LED, di forma rettangolare, spiccano nel posteriore pur amalgamandosi nel design del portellone. I finestrini hanno un elemento che gira tutto intorno alla Suv: questo aspetto, ribattezzato DLO, dona grande particolarità e distingue i tratti della nuova Compass. 

GLI INTERNI - Dettagli curati e forme tradizionali sono tratti caratteristici degli interni della Jeep Compass. Nella plancia, che richiama nelle forme la tradizione del marchio, spicca il display con sistema UConnect che può essere da 5,0", 7,0" o 8,4". Nel quattro strumenti c’è il display a LED da 3,5 o da 7 pollici. Il sistema UConnect con navigatore ha lo schermo ad alta definizione con sistema touch capacitivo e comprende le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

MOTORIZZAZIONE E VERSIONI - Chi comprerà una Jeep Compass, potrà scegliere tra due motori a benzina e tre motori diesel. Partiamo dai benzina con il MultiAir2 Turbo da 1,4 litri con Stop&Start, 140 CV di potenza a 5.000 giri e 230 Nm di coppia a 1.750 giri, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2; si passa, poi, al MultiAir2 Turbo da 1,4 litri da 170 CV a 5.500 giri e 250 Nm di coppia a 2.500 giri, abbinato al cambio automatico a nove marce e alla trazione 4x4. Per quanto riguarda i diesel, c’è il 1.6 MultiJet II da 120 CV di potenza a 3.750 giri e 320 Nm di coppia a 1.750 giri, abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2; a questo, si aggiunge il 2.0 MultiJet II da 140 CV a 4.000 giri e 350 Nm di coppia a 1.750 giri, con cambio automatico a nove marce o manuale a sei marce e trazione 4x4. C’è poi una versione più potente del 2.0 che arriva a 170 cavalli: in questo ultimo caso, il cambio automatico a nove marce e la configurazione 4x4. Gli allestimenti disponibili sono: Sport, Longitude, Limited e Trailhawk. Il limited è la versione di punta per eleganza e comodità, il Trailhawk è invece la versione più da off-road.

IL 4X4 MADE IN JEEP - L’"off-road" è da sempre una caratteristica imprescindibile della Jeep. In questo contesto, il 4x4 rappresenta un aspetto determinante. Nel caso della Jeep Compass, si tratta di una trazione integrale con funzionamento ottimale gestito dai sistemi elettronici Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low; ciascun sistema è in grado di inviare il 100% della coppia disponibile a qualsiasi ruota se necessario. La Jeep Compass è inoltre dotata di un dispositivo di disconnessione dell'assale posteriore e di un'unità di trasmissione della potenza (PTU) per ridurre ulteriormente i consumi sui modelli con configurazione 4x4. Entrambi i sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low entrano automaticamente in funzione quando si rende necessaria la trazione integrale.

LA OPENING EDITION AL LANCIO - Per il debutto in concessionaria, la Jeep Compass sarà proposta con il pacchetto opening edition. Tra la dotazione di serie, ci sono Beats Audio System, Bluetooth con streaming audio, cerchi in lega da 18'', climatizzatore automatico bi-zona, cluster TFT a colori da 7'', comandi audio al volante, fari fendinebbia, freno di stazionamento elettrico, Full Speed forward collision warning, Hill start assist, Lane Keep Assist, sensori di parcheggio posteriori, navigazione Uconnect con display touchscreen da 8,4''. Inoltre, spiccano nel pacchetto le luci a LED, i vetri oscurati, l'esclusiva modanatura cromata DLO che avvolge non solo il profilo dei cristalli laterali ma anche la parte posteriore e la vernice metallizzata. La Jeep Compass Opening Edition sarà equipaggiata con il 2.0 Multijet 140CV 4WD e cambio automatico a 9 marce. Per chi, invece, vuole scoprire la nuova Compass in tutte le sue varianti, ecco che interviene la realtà aumentata: in tutte le concessionarie Jeep, grazie a Tango di Google, i possibili clienti potranno “toccare con mano”, anche se solo virtualmente, l’ultima nata.

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
69
36
27
18
VOTO MEDIO
4,0
3.996585
293
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuss
7 marzo 2017 - 17:35
Redazione un errore: 1700 cv! Direi tantini!
Ritratto di admin
7 marzo 2017 - 18:42
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di studio75
7 marzo 2017 - 17:39
5
Molto bella la linea esterna, valorizzata dal color bianco perla. Gli interni non mi fanno impazzire. Il mio punto di riferimento sono quelli della 3008. Comunque la Compass dovrebbe interessare sopratutto per le sue capacità off road. Per la redazione: avete aggiunto uno 0 in più alla potenza del motore 2.0, indicando 1700cv..un pò troppi
Ritratto di M93
7 marzo 2017 - 17:48
Jeep Compass 2017 - Riuscita e molto Jeep fuori, con richiami al mondo dell'offroad. Plancia e interni li trovo molto meno piacevoli e un po' vecchi nello stile.
Ritratto di dynamite
7 marzo 2017 - 17:50
davvero un ottimo prodotto, con questo modello Jeep dara del filo da torcere ai concorrenti, speriamo in un prezzo accettabile, considerati i 35000€ della opening edition, mi aspetto chei vari allestimenti partiranno dai 25.000€. Unica pecca gli interni, speravo fosse una mini Grand Cherokee inveece sembra piu una grande Renegade...vedremo da vivo la resa!
Ritratto di romeo64
8 marzo 2017 - 10:57
Una bella auto nelle proporzioni, l'ho regalata a mia moglie nella versione opening edition, e ci hanno consegnato la scorsa settimana la renegade sostitutiva, in attesa della compass, devo dire che gli interni jeep, se anche a me creavano dubbi dovendo ordinare un'auto "al buio", vivendoli però, sono meglio che in foto, e lo dico perchè sia usando la renegade (4X4 Limited 2.0) e sia avendo ben esaminato quelli sella cherokee in concessionaria (più simili alla compass) nella realtà sono soddisfacenti.
Ritratto di lordpba
17 marzo 2017 - 12:01
7
come fa a partire da 25.000 se a quel prezzo c'e' la Renegade?
Ritratto di The Krieg
7 marzo 2017 - 17:52
Decisamente un balzo in avanti rispetto al predecessore
Ritratto di xtom
7 marzo 2017 - 18:13
Si sa niente di eventuali versioni a GPL o metano? Mi sembra che il diesel sia ormai fuori luogo.
Ritratto di cicciosalciccio
7 marzo 2017 - 18:24
3
invece gpl e metano sono l avanguardia motoristica ..... ma per favore ! se non avete i soldi comprate la panda.
Pagine