Grand Cherokee, la Jeep della riscossa

4 ottobre 2010

La nuova suv della Jeep sarà in vendita anche in Europa entro la fine dell'anno. Ma per il motore diesel, un 3.0 V6 da circa 250 CV, bisognerà aspettare l'estate. Prezzi da circa 50.000 euro.

SEMPRE MASSICCIA - La nuova Jeep Grand Cherokee è stato il primo nuovo modello lanciato sotto la guida di Sergio Marchionne. Un'auto fondamentale per il rilancio in America del gruppo Chrysler e dalla quale ci si aspetta buoni risultati commerciali anche in Europa. Rispetto alla Grand Cherokee ancora in listino ha mantenuto una forma massiccia, ma ha linee più armoniche (soprattutto nel frontale, la parte meno riuscita della serie attuale) e, secondo la Jeep, interni migliorati.

Jeep grand cherokee parigi 2010 09


C'È UN PO' DI MERCEDES
- Costruita sulla stessa ossatura della prossima Mercedes ML (la sua progettazione risale a quando la Chrysler faceva parte della Daimler), per migliorare il comfort e il comportamento su strada, la Grand Cherokee è dotata di sospensioni pneumatiche regolabili su diverse posizioni (variano l'altezza da terra di 10 cm). Inoltre ha un programma di gestione delle guida che permette di impostare la trazione integrale, regolare i controlli di trazione e stabilità, in base al tipo di fondo stradale.

Jeep grand cherokee parigi 2010 11


DIESEL A METÀ 2011
- Negli Usa, la Grand Cherokee è disponibile con due motori a benzina: un 5.7 V8 da 352 CV e il nuovo 3.6 V6 Pentastar da 286 CV. In Italia arriverà anche con un 3.0 V6 da circa 250 CV che, secondo le indiscrezioni, verrà fornito dalla VM di Cento. Il debutto di questo motore era atteso per i primi mesi del 2011, ma a causa del “boom” di vendite in America della Grand Cherokee, si dovrà aspettare l'estate prossima (leggi qui per saperne di più).

A BOTTA CALDA
Sin dal primo sguardo la linea della grande suv americana appare davvero riuscita. Sedendoci a bordo, invece, abbiamo trovato una plancia un po' banale rispetto a certe concorrenti tedesche. Ci è sembrata migliorabile la qualità delle finiture: nella parte alta si ritrova una morbida pelle, ma appena sotto la plastica non è delle più gradevoli al tatto. Bella, invece, la massiccia consolle centrale che ospita il selettore per adattare il comportamento dell'auto al tipo di terreno o allo stile di guida. Ha cinque posizioni: sport, snow (per neve e, più in generale, fondi ghiacciati), auto, sand-mud (per sabbia e fango) e lock (blocca il differenziale).

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA GRAND CHEROKEE

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Coscast
4 ottobre 2010 - 18:31
come andrà… in america va così così per quello che è, nel suo segmento a Settembre, nonostante sia appena uscita, ha venduto meno di Ford Explorer e Chevrolet Equinox, posizionandosi terza del segmento solo 800 vetture più del Kia Sorento (su oltre 10,915 Grand Cherokee e 10,115 Sorento)
Ritratto di Maik147
4 ottobre 2010 - 18:45
nel fuoristrada duro e puro darà molto filo da torcere ai moderni SUV ma nell'asfalto perderà e li forse perderà clienti almeno qui in Europa dove sono preferiti i SUV tedeschi più da passeggio su asfalto che da fuoristarda più o meni puri e lussuosi!!Comunque la linea è molto bella e filante abbinata ad interni lussuosi!!sicuramente molto superiore rispetto al vecchio, brutto e molto superato Grand Cherokee attuale!!!
Ritratto di audi94
4 ottobre 2010 - 19:44
1
non mi piace
Ritratto di volvo96
4 ottobre 2010 - 20:41
bella ma andrebbe sostituito l'automatico a sole 5 marce il diesel è molto potente e dentro è raffinata lussuosa
Ritratto di 19miki90
4 ottobre 2010 - 21:09
2
beh é molto migliorato rispetto all'ultima versione... comunque non credo che con motori così grossi possa avere successo in europa...
Ritratto di liinkss
4 ottobre 2010 - 22:58
9
Mah... non penso che chi spende €50.000 sarebbe contento di trovare 2.0 TD sotto ilcofano... stiamo parlando di un altra categoria di auto...
Ritratto di 19miki90
5 ottobre 2010 - 18:15
2
Però un 5.7 mi sembra decisamente esagerato!
Ritratto di Federal
4 ottobre 2010 - 21:15
davanti e interni, ok; dietro sa fin troppo di Journey
Ritratto di follypharma
5 ottobre 2010 - 09:38
2
mi piace, e vende benissimo invece negli usa, perche' essere al terzo posto nelle suv e' un risultato fantastico considerando che non e' una suv per tutti ma un marchio di lusso...non andrebbe comparata nelle vendita a una kia sorento che costa la meta' ma alla x5 e al mL che sicuramente sono ben lontane dalle prime 3. Comunque mi piace dentro e fuori, meglio della vecchia di parecchio...ma qui da noi e' la tipica auto da prendere aziendale di un anno, svaluta del 50% ..
Ritratto di totus
5 ottobre 2010 - 10:55
non è che sia tutta questa bellezza, è troppo massiccia secondo me! poi i gusti son gusti!
Pagine