INCREMENTARE LE VENDITE - Portare le vendite annue in Europa dalle attuali 25.000 unità a 125.000 entro il 2014: questo è l'ambizioso progetto che ha annunciato Mike Manley, amministratore delegato del marchio Jeep. Intervistato da Automotive News Europe, Manley ha dichiarato che l'Europa per la Jeep è un mercato fondamentale, dato che è presente da 30 anni e il 50% delle auto esportate vengono vendute qui. Per raggiungere l'obiettivo delle 125.000 vetture vendute, la Jeep si affiderà a tre nuovi modelli e una più ampia rete di concessionarie, appoggiandosi a quelle della Fiat.
Il "piano prodotti" della Jeep.
TRE NUOVI MODELLI - Come anticipato dal piano quinquennale del gruppo Chrysler, presentato da Sergio Marchionne nell'autunno del 2009 (foto qui sopra), i recenti restyling e il debutto della nuova generazione della Grand Cherokee (leggi qui il primo contatto), saranno seguiti nel 2013 da tre modelli che ben si adattano alla clientela europea. Il più importante di questi è sicuramente la cosiddetta “small suv” costruita su una piattaforma del gruppo Fiat, molto probabilmente nello stabilimento messicano di Toluca entro la fine del 2013. Un'auto che, per dimensioni, farà concorrenza a Nissan Juke e Mini Countryman, inserendosi in una fascia di mercato in rapida espansione.
La nuova Jeep Grand Cherokee.
UNA VERA FUORISTRADA - Entro la primavera del 2013 dovrebbero iniziare anche le vendite della nuova generazione della Jeep Cherokee. Un modello “storico” che sarebbe proposto in Europa anche con i motori turbodiesel della Fiat, come il 2.0 Multijet da 170 CV già utilizzato sulla Freemont (leggi qui per saperne di più). Secondo le indiscrezioni non sarà una suv, ma una vera fuoristrada dotata di una sofisticata trazione integrale.
JEEP E ALFA INSIEME - Infine, sempre per lo stesso anno, è attesa una nuova suv di medie dimensioni (sotto i 450 cm di lunghezza) che sostituirà Patriot e Compass (qui il primo contatto). Questo modello, proposto con trazione anteriore o quattro ruote motrici, condividerà la meccanica con una suv Alfa Romeo: entrambe saranno costruite nello stabilimento di Mirafiori, con un volume di 280.000 unità l'anno (leggi qui la news).
La Wrangler è la fuoristrada "dura e pura" della gamma Jeep.
PIÙ CONCESSIONARIE - Il debutto dei nuovi modelli Jeep sarà accompagnato da una ristrutturazione della rete commerciale. Come riporta Automotive News Europe, da giugno la Jeep potrà contare su 430 concessionarie, ma entro il 2014 saliranno a circa 650 grazie al supporto dell'attuale rete Fiat.