NEWS

Kia CUB, una piccola dinamica

29 marzo 2013

Indiscrezioni vogliono che la Kia stia pensando ad una citycar "anti Mini", ma per ora la CUB resta una concept.

Kia CUB, una piccola dinamica

AVANTI UN’ALTRA - La Kia è attivissima a livello di studi e concept e sembra sfornarne uno dopo l'altro. Dopo la Concept GT, la Cross GT e la Provo, ultima arrivata al Salone di Ginevra, la casa coreana ha presentato alla nona edizione del Salone internazionale di Seoul la Kia CUB, compatta coupé a quattro porte lunga poco meno di quattro metri. Disegnata dal centro stile Kia di Seoul, sotto la direzione di Peter Schreyer, la Kia CUB ha forme arrotondate e si caratterizza per l’assenza del montante centrale, ad oggi soluzione adottata solo dalla Ford B-Max, e per le portiere posteriori ad apertura controvento. 

SOLUZIONI DA CONCEPT - La Kia CUB ha un’ampia e avvolgente “bocca” anteriore e una griglia estremamente sottile che integra la presa d’aria per il turbocompressore. Nella vista laterale, l’occhio cade sulle particolari alette con funzione aerodinamica e sui generosi cerchi in lega da 19 pollici. Da notare l’assenza delle maniglie di apertura delle portiere, sostituite da sensori automatici e degli specchietti retrovisori (ci sono due telecamere). Per finire, come ogni concept che si rispetti, i gruppi ottici anteriori e posteriori utilizzano tecnologia a led. 
 
 
SI STA IN QUATTRO - L’abitacolo della Kia CUB è in grado di ospitare 4 persone su altrettanti sedili singoli. Il volante ha un taglio estremamente sportivo, d’effetto gli interni totalmente in pelle con cuciture a contrasto gialle. Pulita e priva di fronzoli la consolle centrale, dotata di un’unica grande bocchetta d’aereazione e sulla cui sommità trova posto il display del sistema multimediale a comando gestuale. 
 
 
IL MOTORE DELLE “GT” - La Kia CUB è spinta dal noto 1.6 GDI montato sulle pro_c’eed GT e c’eed GT capace di 204 CV a 6.000 giri/m e 265 Nm di coppia. Abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, il 1.6 turbo spinge le versioni GT della Kia fino ai 230 km/h con lo scatto 0-100 km/h coperto in 7,7 secondi. Al momento, non sono previsti piani per la produzione in serie della CUB.


Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzolml
29 marzo 2013 - 10:49
... BELLA :D
Ritratto di Mariohp
29 marzo 2013 - 10:58
lascia il tempo che trova...
Ritratto di MatteFonta92
29 marzo 2013 - 11:23
3
Carina ed originale, ma... ormai di "anti-Mini" ce ne sono fin troppe! Prima la 500, poi la DS3, la A1, ora la Adam, fra poco la nuova Twingo... basta!!! :-)
Ritratto di NicoHRC
29 marzo 2013 - 11:29
1
qualcuno e si mette ad insinuare che è un altra imitazione della 500, lo ammazzo!!!!! XDD psss..... @mattefonta, ricorda che di auto non ce ne sono mai abbastanza, piu ne escono e meglio è, hai piu scelta ed è piu bello vedere auto nuove e diverse ..... !!!!!
Ritratto di MatteFonta92
29 marzo 2013 - 18:34
3
Lo so che più scelta c'è meglio è, ma il mio discorso valeva più che altro per le Case: quello delle compatte "sfiziose" è un mercato tutto sommato dai numeri non esagerati (e rigurada per la stragrande maggioranza l'Europa), e visto che ci troviamo in tempi non felici, se un modello del genere non si sa affermare, difficilmente riscuoterà un successo tale da giustificare da parte delle Case un investimento per la loro produzione. In conclusione, più auto dello stesso tipo ci sono, più è probabile che la concorrenza agguerrita (tipo la Mini e la 500) renda un nuovo modello un flop, e questo, in tempi di crisi, non è un fatto trascurabile. È pur vero che sta succedendo la stessa cosa nel mercato dei Suv, ma in quel caso è diverso, poiché i Suv sono un tipo di auto che vende bene in tutto il mondo, non solo in Europa, come accade per le citycar-compatte sfiziose. E una perdita di denaro per le Case spesso e volentieri si traduce in taglio delle spese e di conseguenza una riduzione dei posti di lavoro.
Ritratto di NicoHRC
29 marzo 2013 - 18:51
1
saranno fatti loro, ma a noi non puo fare che piacere..... :)))
Ritratto di ford 00
29 marzo 2013 - 11:30
Bella ma con la concorrenza che c'è non avrà vita facile...
Ritratto di neptun03
29 marzo 2013 - 11:51
..ma eliminate le orribili portiere "ad armadio"..e sarà un successone!!!
Ritratto di ormonello
29 marzo 2013 - 12:42
mi ricorda la A1 nella linea del tetto..solo che questa è molto più personale, originale e bella!
Ritratto di ormonello
29 marzo 2013 - 12:42
mi ricorda la A1 nella linea del tetto..solo che questa è molto più personale, originale e bella!
Pagine