NEWS

Kia EV6 Europe Tour: tiriamo le somme

Pubblicato 22 luglio 2022

A Milano si conclude il nostro viaggio nel Vecchio Continente a bordo della crossover elettrica coreana. È il momento di fare un bilancio del Kia EV6 Europe Tour.

Kia EV6 Europe Tour: tiriamo le somme

CINQUE CITTÀ - Siamo partiti da Roma per, poi, raggiungere Vienna e passare a Berlino, quindi Parigi e, infine, Milano. Dopo 4.112 km percorsi in sei giorni, nel capoluogo lombardo termina il “nostro” Kia EV6 Europe Tour in compagnia della crossover “full electric”. Possiamo, quindi, tirare le somme della nostra esperienza e fare qualche considerazione su come viaggiare in elettrico oggi.

SPESA CONTENUTA - Ecco i numeri: per percorrere 4.112 km la Kia EV6 77 kWh Air del test, mossa da un motore  a corrente da 229 CV, ha richiesto 15 ricariche. Grazie alle tante possibilità offerte dall’auto, ne abbiamo effettuate di ogni genere: da quelle veloci a corrente continua (le più frequenti), a quelle più lente “in alternata” e, durante la notte, anche da rete domestica. In totale la Kia EV6 ha consumato 866,28 kWh, garantendo un’autonomia media di 365 km, per una spesa totale di 271,62 euro. Molto meno di quanto avremmo speso affrontando il viaggio con un’auto diversamente alimentata, per esempio a benzina. 

BEVIAMO UN CAFFÈ - Nel tirare le somme, sperimentiamo la funzione V2L con cui è la Kia EV6 a cedere corrente dalla sua batteria per alimentare un’utenza, come caricare una bicicletta elettrica o un qualunque elettrodomestico, nel nostro caso, la macchina del caffè.

LE ALTRE TAPPE DEL TOUR

  1. Il trailer
  2. Roma
  3. Vienna
  4. Berlino
  5. Parigi
  6. Milano
VIDEO
Kia EV6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
38
32
27
66
VOTO MEDIO
3,0
3.004465
224


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
22 luglio 2022 - 16:47
Non pensavo che viaggiare in elettrico costasse così poco.
Ritratto di Fulvia72
22 luglio 2022 - 16:51
si ma le macchine elettriche costano un sacco, qui saremo sui 50mila euro.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 19:29
1
Questa costa 50k, ma mica qualsiasi elettrica costa 50k...
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 21:30
E il bello è che nel commento medio sia quella che costa 20, che quella che costa 50, e a volte anche 100-150k, sembra facciano, o meglio possano fare, tutte indistintamente le stesse cose (autonomia, prestazioni, velocità di ricarica, ecc.ecc.). Infatti il mix più riuscito storicamente è: le prestazioni e gli interni della Taycan, con la rete di ricarica della Model 3, sull'autonomia della Model S, ma ovviamente al prezzo della e-Twingo, questa la bev "tipo" portata solitamente in paragone :)
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 21:56
1
Io non ho mai scritto quello. Comunque, per la cronaca un viaggio così lo si fa benissimo anche con una ID.3 58 kWh, e, con un poco di tempo in più per ogni tappa, si riesce anche con una 500.
Ritratto di RubenC
22 luglio 2022 - 21:58
1
PS. Ti correggo: le prestazioni di una Model S Plaid, l'autonomia di una EQS e il prezzo di una Spring... :)
Ritratto di Sprint105
25 luglio 2022 - 10:32
#alvola23 Mi piace questo mix, magari fosse così :)
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:43
Tutte posso usufruire delle linee Tesla. Pure la mia Plugin
Ritratto di deutsch
22 luglio 2022 - 22:52
4
Come una alternativa termica
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:48
Se pensa che una e tron costa 90mila base per un autonomia "dichiara da Audi" di 430km fischia e poi non puoi fare piu' dei 130 in autostrada articolo di al volante e che te ne fai se ogni tanto non dai biada ai cavalli?
Pagine