La Kia Sorento 2015 lanciata in patria

29 agosto 2014

Presentata in Corea del Sud, la Kia Sorento arriverà a febbraio 2015. È più grande (e pesante) per ospitare sette passeggeri.

La Kia Sorento 2015 lanciata in patria
270.000 IL PROSSIMO ANNO - Con la presentazione in patria della nuova Kia Sorento 2015 (la “prima” europea è prevista per il Salone di Parigi del prossimo ottobre) la casa ha stabilito gli obiettivi per la terza generazione della propria suv: 270.000 esemplari da vendere su base mondiale per il prossimo anno, cercando di mantenere il trend positivo negli Stati Uniti e in Europa. I rivali dichiarati sono giapponesi, e di taglia medio-grande: Nissan X-Trail e Mitsubishi Outlander su tutte. Senza magari dimenticare la Volvo XC60 o la Ford Edge, quest'ultima contraddistinta - come la Sorento - da una dichiarata vocazione globale.
 
 
PIÙ GRANDE - La lunghezza della nuova Kia Sorento è di 478 cm, quasi 10 più di prima; l'altezza è di 168,5 cm (-1,5) e il passo cresce fino a quota 278 cm (era 270). Cambiano, quindi, in modo abbastanza netto le proporzioni; l'allungamento del passo rende possibile alloggiare tre file di sedili (per un totale di 7 posti) e porta la capacità di carico da 534 litri a sedili posteriori in posizione normale a 605. All'interno, viene promessa una maggiore silenziosità grazie all'uso di fonoassorbenti più avanzati rispetto alla seconda generazione; rivisti in maniera radicale, come ovvio, anche gli interni.
 
 
PIÙ PESANTE - I motori per il mercato domestico sono due: un 2.0 da 186 CV e un 2.2 a gasolio da 202, stretto parente del 197 CV attualmente montato sulla Kia Sorento. Quindi il diesel 2.0, che dovrebbe essere il motore più appetibile per il mercato italiano, guadagna ben 36 CV rispetto alla versione odierna. Entrambi sono Euro 6, con emissioni ridotte del 56% rispetto alla generazione corrente. Per i mercati esteri, sono previsti motori a benzina 2.0, 2.4 e 3.3: difficile pensare che possano arrivare in Italia. Da registrare, in controtendenza rispetto alle auto di nuova concezione, un certo aumento di peso: da 60 kg in su, giustificati dalla Kia con l'aumento delle dimensioni e le accresciute dotazioni per la sicurezza e i dispositivi antinquinamento necessari per rientrare nell'Euro 6.
Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
24
21
20
14
VOTO MEDIO
3,1
3.12371
97


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 11:44
4
Non è male, ha una linea molto massiccia che ricorda al frontale la XC60, ma rimane comunque piacevole. Ha uno stile molto americano, muscoloso e un po' pesante, il posteriore poi è molto goffo e lungo, come succede anche con la Honda CR-V, con la Outlander e con la Santa Fe americana. Sinceramente, non credo avrà molto successo in Italia o in Europa, ma si tratta di una global car e rispecchia molto lo stile americano, dove Kia punta maggiormente. Vedremo, se sarà offerta ad un buon prezzo, potrebbe essere una buona scelta.
Ritratto di Moreno1999
29 agosto 2014 - 11:51
4
Te lo avevo detto che era MOLTO simile alla XC60/90 nel frontale
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 12:36
4
Più alla XC60 però che alla 90...
Ritratto di Moreno1999
29 agosto 2014 - 12:39
4
Si infatti è il muso della 60 sulla mole della 90
Ritratto di fabri99
29 agosto 2014 - 13:14
4
Che probabilmente vedremo sulla prossima XC60.
Ritratto di Moreno1999
29 agosto 2014 - 13:20
4
Si probabile ma io più che la XC60 (che è anche già bellissima adesso) aspetto la fantastica Concept Coupe che è qualcosa di paradisiaco come linea!
Ritratto di Moreno1999
29 agosto 2014 - 11:51
4
È una Volvo con il posteriore ingoffito
Ritratto di Ercole1994
29 agosto 2014 - 12:25
Niente di così eclatante,meglio la cugina Hyundai Santa Fe!
Ritratto di M93
29 agosto 2014 - 12:48
Niente male, ma anteriormente somiglia troppo alla Volvo XC60: posteriormente, invece, ha uno sbalzo eccessivo, imho.
Ritratto di ck28sa
29 agosto 2014 - 18:28
molto bella e futuristica
Pagine