Kia Sorento: ecco la versione europea

30 settembre 2014

Più grande, spaziosa e dotata del modello uscente, la Kia Sorento del 2015 sarà equipaggiata da tre motori: due diesel e un benzina.

Kia Sorento: ecco la versione europea
PIÚ AGGRESSIVA - Di fatto, mancava solo l'ufficialità legata ai motori previsti per l'Europa: la Kia Sorento edizione 2015, che sarà presentata a Parigi per il debutto europeo, dopo l'anteprima in patria il mese scorso, è praticamente svelata. Completamente rinnovata, questa terza generazione è lunga 478 cm (9,5 più di prima) e larga 189, è alta 168 cm (1,5 in meno), ha un design più muscoloso grazie alla linea di cintura più alta che in passato e a quella del tetto, leggermente più arcuata. Senza dimenticare l'adozione dell'ormai classica, per Kia, mascherina “a naso di tigre” di dimensioni decisamente imponenti.
 
 
FUNZIONALE E ASSISTITA - L'allungamento del passo ha portato beneficio alla volumetria interna della Kia Sorento. La capacità di carico dichiarata è di 605 litri con due file di sedili su tre in posizione eretta a fronte dei precedenti 534. La Sorento è disponibile nelle versioni a 5 e a 7 posti. In entrambi i casi il divano posteriore è frazionabile in tre parti: 40-20-40%. L'accesso alla terza fila è favorita da un sistema che fa slittare le poltrone della fila centrale. Nutrita la serie di dispositivi di assistenza alla guida di serie o in opzione: cruise control adattivo, dispositivo per il mantenimento della corsia, il radar per il rilevamento di pedoni od ostacoli posteriori, il dispositivo per compensare l'angolo cieco dei retrovisori. Ci sono anche le telecamere perimetrali e l'apertura automatica del portellone, quando viene posto un piede sotto la soglia di carico.
 
 
UN BENZINA E DUE DIESEL- Al momento del lancio della Kia Sorento sono previsti tre motori: a benzina c'è un 2.4 a iniezione diretta che appare poco interessante se non per una eventuale conversione a Gpl. Sono 188 i CV e 241 i Nm di coppia massima, e proprio quest'ultimo valore riserva qualche perplessità, visto che la Sorento non è un peso piuma. Meglio dimensionati i diesel, con il 2.0 che cresce da 150 a 185 CV (oltre a 402 Nm di coppia massima) e il 2.2 che tocca 200 CV tondi tondi (e 441 Nm di coppia): quasi scontato pensare che in Italia sarà il primo a fare la parte del leone in termini di vendite.
Kia Sorento
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
33
23
21
26
VOTO MEDIO
3,1
3.10769
130
Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluca chieti
30 settembre 2014 - 15:10
2
I fari anteriori ricordano molto i suv bmw e il posteriore ricorda la jeep grand cherokee.... Nel complesso l'auto non è male anche se il taglio dei finestrini posteriori non mi convince molto
Ritratto di Mattia Bertero
30 settembre 2014 - 15:14
3
Non male questa nuova serie anche se il posteriore lo trovo un po' pesantino per via di come scende verso la coda il disegno dei finestrini posteriori. Gli interni sembrano ben fatti con le rotondità tipiche delle ultime Kia. Il benzina non mi sembra un buon motore visto che ha una cilindrata alta con pochi cavalli e una non elevata coppia. Meglio puntare sul 2.0 diesel, il 2.2 con soli 15 Cv e 39 Nm di coppia in più sembra un po' inutile. A questi punti sarebbe stato meglio avere, per fare degli esempi, un 1.6 con 185 Cv ed un 2.0 magari con 230 Cv almeno così la gamma dei motori era più equilibrata e più soddisfacente.
Ritratto di Old Preside
30 settembre 2014 - 16:03
2
Da ex possessore di una Kia Sorento 2004 non posso che concordare. Un mezzo robustissimo, comodissimo, capace di portarti ovunque. Ora questo cassone non ha più alcun senso.
Ritratto di Moreno1999
30 settembre 2014 - 15:35
4
Davanti è simile alla XC60, dietro alla Grand Cheerokee. Inoltre i designer parlavano di dinamicita...ma dove la vediamo su questo mattone la dinamicità?! Taglio dei finestrini orrendo, il colore è ancora peggio e non mi piacciono neanche i cerchi in lega, sembrano sottodimensionati. Gli interni invece sono veramente belli e spero ben fatti
Ritratto di massi750
30 settembre 2014 - 15:50
L'estetica non mi piace per niente...troppi richiami ad altre auto e troppo statica come linea. Non parlano del prezzo...potrebbe essere l'unica arma vincente..
Ritratto di ilpongo
30 settembre 2014 - 15:51
5
Indubbiamente negli ultimi anni la KIA e le altre asiatiche importanti hanno affinato molto la linea a quella europea. Purtroppo anche i costi... Ora, a parte le inossidabili ed immarcescibili tedesche (penso a X5 e Q7), credo che si possa annoverare anche questa vettura corpulenta tra i modelli "alla moda". Aspettiamo il responso del mercato...
Ritratto di alex_rm
30 settembre 2014 - 16:56
Molto brutta sia internamente che esternamente al contrario della sua gemella hyunday santa fe che è molto bella.
Ritratto di Erik98
30 settembre 2014 - 19:46
1
La concept car era migliore, come già detto da altri la "dinamicità" non è che si veda poi molto...inoltre il taglio dei finestrini posteriori con il portellone verticale può non piacere a tutti
Ritratto di cris25
30 settembre 2014 - 20:36
1
mentre il frontale e trequarti di vista laterale mi piacciono! Ma siccome a me un'auto devo piacere in tutto ho dato tre stelle...
Ritratto di MatteFonta92
30 settembre 2014 - 23:44
3
Non mi piace, la sua enorme mole rende la linea parecchio goffa e pesante, nonostante le protezioni in plastica nera che (in teoria) dovrebbero cercare di snellirla un po'. Abbastanza bruttini anche gli interni, che sanno un po' di vecchio... un difetto comune a molte Kia, per la verità.
Pagine