UN ASPETTO QUASI DA SPORTIVA - La Kia ha difusso due disegni che mostrano quale sarà l'aspetto definitivo della nuova Carens, la monovolume di medie dimensioni che, dagli inizi dell'anno prossimo, amplierà l'offerta di modelli del costruttore corenano. Ricordiamo che la Carens è ancora prodotta in Corea, ma dal 2010 non è più venduta in Italia. Disegnata dal centro stile europeo della Kia, la nuova Carens ha un aspetto slanciato e fortemente ispirato a quello della Cee'd, con la quale condividerà anche la meccanica. Come sulla berlina a cinque porte, il frontale è caratterizzato dai grossi fari che si allungano verso i passaruota, mentra le fiancata è movimentata da una scalfitura alla base delle portiere, una nervatura all'altezza delle maniglie e dalla linea dei finestrini che risale verso il tetto.
{C}
PARENTE STRETTA DELLA CEE'D - Lunga circa 450 cm, quasi certamente la nuova Kia Carens sarà costruita sulla stessa ossatura della Cee'd, condivisa anche con la “cugina” Hyundai i30. La gamma motori dovrebbe essere composta dal 1.6 quattro cilindri a benzina e turbodiesel, abbinato al cambio manuale a sei marce e, a pagamento, al nuovo robotizzato a doppia frizione. Dalle berline, la Carens dovrebbe ereditare anche buona parte della componentistica e degli accessori, come il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici, la telecamera posteriore per fare manovra e il sistema di accesso e avviamento senza chiave.
ANCHE A SETTE POSTI - Per quanto ancora non ci siano conferme dalla Kia, la Carens dovrebbe essere proposta in due versioni, con abitacolo in grado di accogliere cinque o sette passeggeri, con la terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio. Una scelta pressoché obbligata, quest'ultima, per allinearsi alla diretta concorrenza: Citroën C4 Picasso, Ford C-Max, Opel Zafira Tourer, Renault Scénic e Volkswagen Touran.