LE DIMENSIONI CONTANO – Molto spazio dentro, poco spazio fuori. La ricetta, infondo, è quella già collaudata dalla Opel con la Meriva (dal 2003) e riproposta oggi in chiave “stilosa” dalla Citroën con la C3 Picasso. Ovvero auto poco ingombranti, che superano di poco i quattro metri di lunghezza (quasi come una Fiat Grande Punto, per intenderci) per muoversi agilmente anche nel traffico, ma con abitacoli abbastanza spaziosi per le famiglie di oggi. Una ricetta che, dati delle vendite alla mano, piace e che ora la Kia ripropone in "salsa coreana". Andiamo a scoprire l'inedita Venga.
POCHI FRONZOLI, MA CON STILE – Le linee "imbarazzanti" delle auto coreane di una volta sono un ricordo. Da quanto la Kia, a partire dalla Cee'd, ha spostato il centro stile in Europa i risultati si vedono. Alla Kia hanno voluto mantenere l'altezza della Venga entro 1,60 m in modo da diminuire "l'effetto camioncino", tipico dei classici monovolume. Merito anche del frontale “simpatico”, con i grossi “occhi a mandorla” e della linea dei finestrini posteriori che "sfugge" verso la coda.
Il design della Venga è opera del centro stile Kia che ha sede in Europa.
SPAZIO A VOLONTA' – Compatta fuori dicevamo (l'auto misura 4,06 m.), ma molto spaziosa dentro. Questo è quanto promette la Kia Venga grazie al passo generoso di 262 cm. E, infatti, proprio sullo spazio e la sfruttabilità la Kia Venga punta le sue carte migliori: i sedili posteriori scorrono per aumentare il volume del bagagliaio e, oltre a essere ribaltabili (60/40), “scompaiono” nel pianale per offrire un vano di carico completamente piatto. Come del resto avviene sulla Opel Meriva.
A CHE PREZZO? - Disponibile sia con i due motori benzina 1.4 e 1.6 da 75 e 115 CV, che con il diesel 1.6 da 115 CV, tutti con funzione "Stop & Go" (che spegne il motore ai semafori), la Kia Venga sarà in vendita entro fine anno. E in futuro non dovrebbero mancare anche le versioni a gas. I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma dovrebbero essere competitivi rispetto a quelli delle rivali europee. Ovvero, restare sotto i 20.000 euro per le versioni più potenti e meglio equipaggiate. Il condizionale, però, è d'obbligo: con gli ultimi modelli la Kia ha fatto sì il salto di qualità (ora le finiture e le dotazioni non sono affatto lontane da quelle delle europee), ma i prezzi al listino non sono più così “invitanti”.