I nuovi kit “esseesse” per Abarth Punto Evo e 500C

13 settembre 2010

Sulla Punto Evo i cavalli diventano 180, sulla 500C 160. Modifiche anche alle sospensioni e impianto frenante potenziato. Secondo l'Abarth crescono le prestazioni, ma non i consumi.

I nuovi kit “esseesse” per Abarth Punto Evo e 500C

DALL'AUTUNNO - Dopo aver presentato le versioni sportive della 500C e della Punto Evo, l'Abarth presenta al Salone di Parigi i kit di potenziamento “esseesse”che saranno disponibili rispettivamente da ottobre e dicembre. I prezzi dovrebbero essere comunicati in occasione del Salone. Scopriamo in dettaglio che modifiche apportano ai due modelli torinesi.

Abarth punto evo esseesse

ABARTH PUNTO EVO - Per la Punto Evo (foto qui sopra) il kit “esseesse”, da una parte apporta modifiche all'assetto, dall'altra “regala” 15 cavalli in più al 1.4 turbo MultiAir. Grazie all'adozione di un filtro aria della BMC e di una rimappatura della centralina, il motore eroga 180 CV a 5.750 giri e 270 Nm di coppia a 3.000 giri. “Numeri” più che sufficienti, secondo l'Abarth, per far raggiungere alla Punto Evo “esseesse” i 216 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Rispetto al modello “base”, la velocità aumenta di 3 km/h, il tempo in accelerazione scende di quattro decimi, ma stando ai dati dichiarati, i consumi e le emissioni restano invariate: 16,7 km/l e 142 g/km di CO2 in media. Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, il kit “esseeesse” porta in dote dischi anteriori (da 305 mm) e posteriori di tipo forato, ammortizzatori Koni, molle più rigide (di colore rosso) e cerchi in lega di 18 pollici verniciati di bianco o titanio che calzano pneumatici da 215/40.

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Abarth 500c esseesse

ABARTH 500 C - Anche per la 500C le modifiche che il kit “esseesse” apporta si concentrano sull'assetto e la potenza del motore. Quest'ultimo è ancora il "vecchio" 1.4 T-Jet, che riceve una nuova taratura della centralina elettronica e un diverso filtro dell'aria che fanno salire a 160 i cavalli e 230 i Nm di coppia (nella modalità Sport). Le prestazioni, secondo quanto dichiarato, crescono di conseguenza: 209 km/h di velocità massima (4 km/h in più che senza kit) e 0-100 km/h in 7,6 secondi (5 decimi in meno). Invariati il consumo medio e le emissioni di CO2, rispettivamente di 15,4 km/l e 151 g/km. Anche sulla 500C, con il kit “esseesse” si hanno ammortizzatori della Koni, molle più rigide e dischi freni di tipo forati. I cerchi in lega sono sempre disponibili in colore bianco o titanio e in questo caso sono di 17 pollici e ricoperti da pneumatici 205/40.

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Ritratto di hotdog
13 settembre 2010 - 17:26
solo 180 cv? Mi aspettavo qualcosa di più per la punto evo. Tutte le rivali ormai hanno più di 200 cv e l'abarth più cattiva ne ha solo 180!? E se il kit lo faranno pagare ancora tanto quanto il vecchio sarà un vero furto: prima almeno cambiavano almeno la turbina, ora è solo un giochetto di elettronica. mah.
Ritratto di ASP007
13 settembre 2010 - 17:52
hanno almeno almeno un 2000 di cilindrata! E poi dipende chi sono le rivali? La VW Polo, la Skoda Fabia, Seat Ibiza, Alfa Romeo Mito e la Peugeot 208 sono attorno ai 180 cv con un cilindrata più o meno simile alla Punto Evo. La Clio è l'unica che ha una cilindrata più grande e un motore potente! Se si vuole paragonare con la Golf, Seat Leon , l'Alfa Romeo Giulietta, L'Honda Civic, Ford Focus e altre ancora.... beh... come detto prima, hanno un cilindrata più grande!
Ritratto di Simon99
13 settembre 2010 - 18:21
La Citroen DS3 Racing ha un 1.6 da 202 cv. E anche l'Opel Corsa OPC ha un 1.6 da 192 cv,stessa cosa per la Mini che ha sempre un 1.6 ma da 211 cv
Ritratto di hotdog
13 settembre 2010 - 18:22
senza dimenticare la Mini Cooper s che di base ne ha 184 e con il kit jcw ben 211!!! e per quanto ci sia ancora gente che reputi le mini delle auto da fighetti... da guidare dà la paga alle Abarth! Solo la Clio RS con il telaio cup è meglio.
Ritratto di Marco20
14 settembre 2010 - 12:01
Come si può confrontare delle auto che costano anche 10000 euro in più (nel caso della mini) o con cilindrate così alte (nel coso della clio)??? Vi ricordo che se non fosse stato accantonato il progetto, l'Alfa MiTo GTA avrebbe fatto vergognare tutte queste corsaiole appena elencate con un prezzo sicuramente inferiore alla mini e una cilindrata inferiore alla clio rs. Pensateci un attimo, la MiTo con il 1750 da 235cv e alleggerita avrebbe sfiorato i 250 all'ora!!! Molto meglio di tutte le macchine che avete elencato. La punto abarth si difende molto bene considerati il prezzo e la cilindrata! Ripeto, la GTA avrebbe dato "la paga" a tutte le altre...
Ritratto di Simon99
14 settembre 2010 - 14:04
Ma ci sono anche la Opel Corsa OPC e la Citroen DS3 Racing...e poi due auto simili per segmento (in questo caso la Fiat Punto Evo e la Renault Clio sono due utilitarie) vengono paragonate per la potenza e non per la cilindrata perchè anche se i cavalli fossero gli stessi ci sono motori con una cilidrata più grande e motori con cilindrata più piccola (un esempio è il nuovo twin air che è 900 di cilindrata ma ha una potenza maggiore del 1.2 da 69 cv).Poi i motori aspirati hanno sempre una cilindrata maggiore (a parità di potenza) di quelli turbo e il motore aspirato ha un allungo maggiore di quello turbo ma a bassi regimi è poco pronto e consuma di più a causa della cilindrata maggiore.
Ritratto di money82
14 settembre 2010 - 19:54
1
intanto chiediti perchè non hanno proseguito il progetto MITO GTA e poi prova a risponderti...se avessero avuto in pugno, come dici tu, l' auto migliore della categoria, non sarebbero continuati gli sviluppi? La mito qv ha preso la paga dalla ds3, da una citroen... la giulietta 1750 da 235 cv si è presa la paga dalla golf gti quindi è meglio se non si arrischiano più a fare nulla per non fare altre figure. Detto questo comunque posso dire che al di la dei cavalli la 500 abarth mi piace molto, è l' unica fiat con personalità.
Ritratto di Alessandro
13 settembre 2010 - 19:39
Lo stemma come la Seicento Sporting,per un periodo si è chiamata Abarth.............RENAULT CLIO RS UN MITO........
Ritratto di davi_serie3
13 settembre 2010 - 20:33
sti cassoni della fiat dove devono andare sono utilitarie pompate all'estremo per tirare fuori qualcosa di decente..pover carl abarth il suo nome sprecato con queste automobiline da niente
Ritratto di davi_serie3
15 settembre 2010 - 13:04
a me i nomi dei circuiti perchè spero che oltre a sapere cosi bene i nomi tu sappia almeno un po guidare...che polvere devo mangiare io?tu vorresti far mangiare la polvere a me con la tua micromachine..?dai apri il box e guarda bene il bidone che hai dentro non è una ferrari è una fiat..andrà veloce ma resta sempre una povera e inutile FIAT.....saluti dal mondo BMW e la prossima volta che fai un commento simile facciamo una risata insieme...
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