NEWS

L’Alfa Romeo 159 ha le ore contate

19 ottobre 2011

In attesa dell’avvio della produzione della nuova Fiat Panda, a Pomigliano d’Arco sta per chiudersi il capitolo della 159, l’auto firmata da Giugiaro che non ha ripetuto il successo della più fortunata 156.

L’Alfa Romeo 159 ha le ore contate

PROSSIMA ALLA PENSIONE - Dalle linee di montaggio dello stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli) stanno per uscire le ultime Alfa Romeo 159, in attesa dell’avvio della produzione della nuova Fiat Panda, previsto per il prossimo 3 novembre. È la fine di una lunga storia per l’Alfa Romeo a Pomigliano, iniziata nella fabbrica partenopea nel 1972, quando venne realizzata la prima Alfasud.

Alfa romeo 159 2011 04

NON HA RETTO IL CONFRONTO CON AUDI E BMW - Quella dell’Alfa Romeo 159 è una storia che nasce nel 2005. Realizzata su progetto di Giorgetto Giugiaro (ora passato alla Volkswagen, leggi qui per saperne di più), ha debuttato al Salone di Ginevra del marzo 2005 nella versione berlina, ed è stata affiancata l’anno successivo dalla famigliare Sportwagon (nella foto sopra). Più grande della 156 (466 cm di lunghezza contro 443), con una linea filante e grintosa e con motori più potenti, la 159 avrebbe dovuto bissare il successo del vecchio modello; invece, non è stata premiata dal mercato, pressata dalla concorrenza sempre più agguerrita delle vetture tedesche (soprattutto BMW e Audi) e penalizzata da una scarsa abitabilità e da un bagagliaio piccolo (anche sulla wagon).

SOSPENSIONI SOPRAFFINE - E dire che i contenuti tecnici dell’Alfa Romeo 159 (che, come la 156, è a trazione anteriore) sono di tutto rispetto. Tra i suoi maggiori punti di forza, lo sterzo preciso e le sofisticate sospensioni: quelle anteriori a quadrilatero alto (nella foto sotto, a sinistra) e il retrotreno a bracci multipli, per garantire un’ottima maneggevolezza e un’elevata tenuta di strada, anche nella guida sportiva.

alfa_romeo_motore_sospensione_159.jpg

NEI MOTORI MANCAVA L’ACUTO - Purtroppo, però, all’inizio sotto il cofano non c’erano motori da veri “alfisti”. Al lancio, la gamma comprendeva il 1.8 a benzina con 140 CV, il 1.9 JTS e il 2.2 JTS a iniezione diretta da 160 e 185 CV, il 3.2 JTS a sei cilindri da 260 CV (nella foto sopra, a destra). Motori onesti, tutti di origine General Motors. A gasolio c’erano il 1.9 JTDm da 120 e 150 CV e il 2.4 JTDm da 200 CV. Una gamma che non era all’altezza di quella proposta dai concorrenti (e che non accontentava i più ferventi, e sportivi, sostenitori della casa del Biscione), poco adatta a un’auto tutta nuova che avrebbe dovuto conquistare l’Europa. Anche gli interni non  hanno rubato il cuore degli alfisti: l’abitacolo non è enorme, e pur mostrando una qualità complessiva apprezzabile, con la plancia in plastica morbida e la consolle rivolta verso il guidatore, è penalizzato da alcuni particolari in plastica economica e poco curati, come le bocchette di ventilazione sulla plancia.

Alfa romeo 159 2011 03

DAL 2008 HA IL SISTEMA ELETTRONICO Q2 - Nel 2008 c’è stato un leggero aggiornamento della linea dell’Alfa Romeo 159, con nuovi cerchi in lega e inediti rivestimenti per gli interni. La novità più importante, però, riguarda il telaio, che dimagrisce di 45 chilogrammi, per migliorare la dinamica dell’auto e abbassare i consumi. Arriva anche il dispositivo Electronic Q2, che simula elettronicamente un differenziale autobloccante, con la conseguente riduzione del sottosterzo in curva. Il restyling ha riguardato anche la versione Sportwagon.

alfa_romeo_159_tbi.jpg  SOLO NEL 2009 UN MOTORE DA ALFA - Nel 2009, in occasione del Salone di Ginevra, arriva il nuovo motore 1750 TBI da 200 CV: è un turbo a iniezione diretta di benzina con doppio variatore di fase e sostituisce i 1.9 e 2.2 JTS (superati sul piano dei consumi e delle prestazioni). È moderno, brillante e nel nome richiama il mitico 1750 che ha equipaggiato intere generazioni di Alfa Romeo nel glorioso passato del marchio. Nel 2009, tra i diesel viene introdotto il 2.0 JTDm da 170 CV che va ad affiancare quello da 150. Oggi nel listino dell’Alfa Romeo 159 berlina c’è posto solo per il 2.0 16V JTDm da 136 CV, mentre la Sportwagon è proposta anche col 2.0 a gasolio da 170 CV. Nella seconda metà del 2013 il vuoto lasciato dalla 159 verrà colmato dalla Giulia, che potrebbe addirittura essere prodotta in America (leggi qui per saperne di più).

> I prezzi aggiornati della 159

Alfa Romeo 159
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
26
8
9
8
VOTO MEDIO
4,0
3.9798
99


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
19 ottobre 2011 - 17:08
in un ritorno al passato come le belle berline di una volta... subito al lancio tre modelli.. alfa 33 75 e la piu costosa 90... ma auto con le pa**e
Ritratto di Emiliano974
19 ottobre 2011 - 20:49
Giulia, Alfetta, e 1750-2000
Ritratto di Emiliano974
19 ottobre 2011 - 20:49
Giulia, Alfetta, e 1750-2000
Ritratto di guido de lorenzo
10 dicembre 2015 - 16:19
io direi che 33, 75, e 90 non erano macchine da ricordare con nostalgia, erano brutte e fatte male,le migliori sono state quelle fatte fino alla fine degli anni 70poi il nulla fino all'avvento delle 164 e 155 che saranno state anche delle FIAT ma hanno salvato il marchio, adesso i tempi sono maturi per un rilancio anche sul piano della tradizione (per esempio trazione posteriore)
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 17:12
Questa è una delle notizie più tristi che ho letto. Una gran bella macchina, peccato che sia stata migliorata nei punti deboli solo a fine carriera. Per ridurne il peso avevano pure usato componenti in magnesio. Gli ultimi 2 motori poi, sono eccezionali. Se fossero intervenuti in tempo alla Fiat... Aldilà di tutto, nonostante non sia stata la più pura delle Alfa, la sua linea la rende una delle auto più belle della storia automobilistica. Ricordo che su alcune riviste, al suo esordio, si proponeva di esporla al Museum Of Modern Art di New York. Addio 159.
Ritratto di follypharma
19 ottobre 2011 - 17:12
2
la produzione smette, fino alla fine 2013 la nuova non arriva.... quindi ? 2 anni con SOLO DUE MODELLI in vendita ? ? ? Ora del 2013 la gente si sara' scordata dell'esistenza delle berline alfa... Avanti cosi' l'alfa puo' solo morire ... Che tristezza infinita..
Ritratto di mustang54
19 ottobre 2011 - 17:15
2
un capolavoro, non ci sono altri termini per definirla. Mi spaventa la troppa pausa tra adesso e il 2013 per l'arrivo della Giulia...
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2013 - 12:54
4
la nuova Giulia non si vede all'orizzonte!!!
Ritratto di ska23
19 ottobre 2011 - 17:15
è un peccato che esca di produzione. l'unico motivo che non ha portato al successo questa berlina è che a poco di più si poteva prendere un audi o un BMW che, per le persone che non sanno niente, sono migliori di una "povera" alfa... sicuramente una delle papabili prossime mie auto.
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 17:18
Già... Io ho intenzione di prenderne una usata, dal 2009 in poi, solo per conservarla in garage. Non mi importa se abbia il motore fuso, tanto devo solo metterla in una vetrina, solo per lei, per un capolavoro di design.
Pagine