CHE AUTO È
L’Alfa Romeo 159 è una berlina disponibile a trazione anteriore o integrale caratterizzata da un design grintoso (in modo particolare nel frontale) e da un’ottima tenuta di strada. Una vettura pesante ma appagante nelle curve dotata di uno sterzo preciso e di motori a gasolio pronti ai bassi regimi (a parte i 1.9) e non troppo assetati di carburante. Solo l’impianto frenante potrebbe essere più potente. La praticità non è il punto di forza della berlina del Biscione: lo spazio per i passeggeri posteriori è limitato, la visibilità dietro è penalizzata dalla coda alta e i comandi (in modo particolare quelli che gestiscono il climatizzatore, posizionati troppo in basso) sono poco ergonomici.
Prodotta dal 2005 al 2013, l’Alfa Romeo 159 viene lanciata con tre motori a benzina (da 1.9 a 3.2 V6, da 160 a 260 CV) e tre turbodiesel JTDm (1.9 o 2.4 a cinque cilindri da 120 a 200 CV). Nel 2006 debutta un 1.8 a benzina da 140 CV mentre l’anno seguente arriva un 2.4 a gasolio da 209 CV. La famiglia dei propulsori viene rivista nel 2009: il 1.9 a benzina viene rimpiazzato da un 1.7 turbo TBi da 200 CV mentre il 2.4 diesel più grintoso abbandona le scene, rimpiazzato da un 2.0 sovralimentato da 170 CV. Lo sfoltimento della gamma inizia nel 2010 con l’addio del 2.2, del V6 e del 1.9 turbodiesel da 150 CV. L’anno successivo il 2.0 JTDm da 136 CV diventa l’unico motore disponibile.