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Lancia: le icone di ieri rivivranno nei modelli di domani

Pubblicato 08 novembre 2022

In attesa del Lancia Design Day, il grande evento che il prossimo 28 novembre anticiperà il nuovo corso stilistico del marchio, la casa torinese racconta la bellezza e l’eleganza dei modelli del passato.

Lancia: le icone di ieri rivivranno nei modelli di domani

RINASCIMENTO LANCIA - Il titolo scelto dalla casa torinese per inaugurare il viaggio che la porterà a lanciare tre modelli completamente nuovi entro il 2028 profuma d’Italia. Ed è un chiaro omaggio al genio creativo italiano che, nelle sue automobili, alcune divenute icone senza tempo, la Lancia ha saputo infondere sin dalla sua fondazione, nel lontano 1906. Il nuovo corso della marca torinese ripartirà proprio dalle sue radici, che affondano in una lunghissima tradizione d’innovazione, bellezza ed eleganza. Proprio alla bellezza e all’eleganza è dedicato il racconto della prima tappa della nuova avventura della Lancia, che andrà in scena nel Lancia Design Day, in programma il prossimo 28 novembre nella cornice unica della Reggia di Venaria, alle porte di Torino.

IN PROGRAMMA TRE NUOVI MODELLI - La nuova Lancia Ypsilon nel 2024, un’ammiraglia per tornare a pieno titolo tra le big del lusso nel 2026 e nel 2028 la nuova “Delta”, ancora tra virgolette perché sì, dovrebbe chiamarsi come l’indimenticabile regina dei rally degli anni ’80 e ’90, la nuova compatta premium, ma sul nome la Lancia preferisce non sbilanciarsi ancora. Quel che è certo è che in ognuno dei nuovi modelli saranno chiaramente identificabili i filamenti del Dna delle più belle e iconiche Lancia del passato. Lo sottolinea in una nota ufficiale il ceo della casa torinese, Luca Napolitano, che in riferimento alle grandi Lancia di ieri parla di “capolavori in movimento” e di “innovazione e design senza tempo” come “le linee guida del piano decennale del nostro Rinascimento”.

I TRE ELEMENTI CHIAVE DEL NUOVO CORSO - Nella strategia di rinascita del brand, lo stile dei nuovi modelli è senza dubbio una delle leve a cui il team guidato da Napolitano presterà la massima attenzione. Mantenendo ovviamente il focus sulla complessità e l’importanza delle sfide future (su tutte la progressiva elettrificazione dell’intera gamma), ecco quindi che, per essere immediatamente percepite come tali, le Lancia di domani s’ispireranno alle loro più nobili antenate. Più nel dettaglio, nel loro lavoro i designer hanno individuato tre elementi principali intorno ai quali porre le fondamenta del nuovo corso stilistico della marca. Il primo è il “calice” idealmente formato dalla linea orizzontale e da quella verticale che s’incontrano a formare la calandra, incorporando lo scudetto con il logo: “Lo reinterpreteremo in chiave moderna - chiosa Napolitano -, prendendo spunto dal frontale della Delta e dell’Aurelia”. Il secondo è la linea della fiancata, sinuosa e discendente, una “firma” che gli stilisti apporranno a tutti i modelli del futuro rifacendosi ai morbidi fianchi dell’Aurelia B20, l’elegante coupé con cui negli anni ’50 i lancisti andavano a teatro e correvano la Mille Miglia con lo stesso charme, senza temere il confronto con i piloti delle auto più veloci e potenti. Terza pietra miliare nella definizione dello stile delle Lancia che verranno sono le forme geometriche “primitive” in cui si possono identificare i tratti più brutali dello spirito del marchio, sinonimo indiscusso di eleganza, ma anche di sportività e passione per le corse, con modelli entrati nell’olimpo dello sport automobilistico e quindi nella leggenda come la Stratos, la 037 e la Delta.

FONTI D’ISPIRAZIONE - Questi tre “segni particolari” hanno reso indimenticabili innumerevoli modelli. Tre di essi, in particolare, sono finora risultati decisivi nel loro potere intrinseco d’ispirare il percorso creativo che, a partire da un foglio bianco, conduce alla definizione dello stile di una nuova automobile. Nella loro passeggiata nel passato i designer si sono soffermati innanzitutto sulla Beta HPE, la Lancia che a metà anni ’70, con le sue forme sbarazzine e originali, ha rivoluzionato per sempre il concetto di auto da famiglia, ma hanno tratto preziosi spunti pure dalla Gamma Coupé, vero “salotto viaggiante” dall’eleganza senza tempo, e dalla Fulvia Coupé (nella foto qui sopra), intramontabile fonte d’ispirazione per ricreare il fascino eterno della velocità che avvolge il marchio torinese. Quali altre grandi Lancia del passato rivivranno nei modelli di domani? Lo scopriremo strada facendo. Il viaggio è già cominciato.



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Ritratto di ziobell0
8 novembre 2022 - 12:52
beh potevano portare una bella Y a completare la gloriosa parata...
Ritratto di Truman200
8 novembre 2022 - 13:05
Lancia delta,la mia 1300cc del 1982 era un bidone su 4 ruote, mai avuto un rottame simile, comprata nuova a 11 milioni di lire,che erano tanti x l epoca, e poi dicono delle cinesi
Ritratto di Reallyfly
8 novembre 2022 - 18:55
Avuta pure io 1300 LX, non era affatto un bidone, forse sbagli auto
Ritratto di Tu_Turbo48
8 novembre 2022 - 20:11
@Truman come può essere possibile, che tutte le auto che hai posseduto tu (si fà per dire) erano tutte quante dei bidoni su 4 ruote?...ma non è che per caso il vero bidone sei tu che non sai tenerti un'automobile apposto, perché magari per risparmiare non fai mai la manutenzione ordinaria?!!!
Ritratto di Edo-R
8 novembre 2022 - 23:59
@Tu_Turbo48 :-DDD
Ritratto di realista
8 novembre 2022 - 23:06
1
Ho avuto per due anni, dal 1986 al 1988, una Prisma 1.9 td, di fatto una Delta con il sedere. Auto spettacolare, tenuta di strada ottima, stabilità e guidabilità grandissime. Confort, finiture, meccanica. Un'auto davvero notevole. Un mio carissimo amico all'epoca aveva la Delta benzina iniezione 1.5. Anche lui contentissimo. Mah? Sei sfortunato?
Ritratto di marco 1
9 novembre 2022 - 17:11
Anch'io ho avuto una Prisma 1,9 td nello stesso periodo. Venduta dopo 2 anni dalla disperazione e con 100000 km. Di gran lunga la peggiore macchina che abbia avuto
Ritratto di realista
9 novembre 2022 - 22:14
1
S f i g a, cosa devo dirti... oppure fortuna mia :)
Ritratto di marco 1
9 novembre 2022 - 17:14
Confermo
Ritratto di akira73
9 novembre 2022 - 14:02
Uno che dice che la Delta era un bidone è proprio uno sfigato
Ritratto di fastidio
8 novembre 2022 - 13:11
7
Bell'annuncio ma dubito che si discosteranno dalle DS o relative Peugeot..
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 13:12
Caspita. Devono scavare parecchio per trovare le icone dell’altro ieri. E che copino solo il design, non i guai che dava lancia. Mio padre non ne poteva più. 18 mesi di patimento e poi…Audi. La salvezza.
Ritratto di Goelectric
8 novembre 2022 - 15:12
Mio padre ha avuto per dieci anni una lncia thema 2.0 16v, mai un problema mai una noia...a volte magari si é fortunati a volte no
Ritratto di realista
8 novembre 2022 - 23:07
1
Sfortunato.
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2022 - 08:24
@ Goelectric e realista. È molto probabile che sia stata un’auto sfortunata. Capita. Anche se , se ne sentivano anche altre lancia beta con complicanze. Mio padre è rimasto scioccato da quell’auto. Non ha più comprato un’auto italiana. Dopo di quella, un po di tempo dopo io ho comprato, dopo discussioni enormi e litigate furiose con mio padre, la fiat uno. È stato un dramma perchè aveva un difetto di costruzione e mi ha preso fuoco in circonvallazione a Milano. Inutile dire che l’epiteto kogli…e è stato uno dei più gentili da parte di mio padre. Da allora mai più auto italiane. C’era stata anche la Ritmo, tanto tempo prima che io da ragazzino ho decantato a mio padre fino a convincerlo a prenderla. Bella e moderna ma con interni “ molto problematici “ ( plastiche scolorite e piegate al sole, maniglie interne che si staccavano, assemblaggio approssimativo etc etc ) . Insomma l’unica fiat con cui io mi son trovato bene è la 124 spider che aveva l’unico difetto della plastica posteriore da sostituire ogni due/ tre anni perchè ingialliva anche in box e non vedevi più niente. Probabilmente sfortunati.
Ritratto di Goelectric
9 novembre 2022 - 13:25
:D ma sai che anche io ho avuto la uno, in cui dimenticarono di montare la ventola del radiatore? Se ne accorse mio padre, anche lui come te proprietario di una ritmo che aveva giusto un paio di difetti di verniciatura: dei semplici buchi con annessa ruggine sul portellone!!!
Ritratto di bangalora
9 novembre 2022 - 12:57
Mi pare strano ma molto strano, mio padre dopo una partenza ( intendo auto ) a dir poco, poco esaltante ( Simca 1000 special acquistata nel 1977) e tenuta 6 /7 anni, per poi passare alla Lancia Prisma ottima auto elegante, ha poi acquistato una Dedra e per finire una Lybra ottime auto molto prestazionali eleganti e robuste. Ceduta successivamente a suo fratello demolita nel 2010. Lancia n1 in tutto, eleganza sportività e durevolezza. Speriamo per il futuro.
Ritratto di bangalora
9 novembre 2022 - 13:01
Mi dimenticavo in tutti questi anni che mio padre ha macinatoauto Lancia non ha mai avuto problemi di sorta, e pensare che con l'ultima ci ha/abbiamo fatto circa 200.000km
Ritratto di Oxygenerator
9 novembre 2022 - 15:29
Va a fortuna, ma quando ti tocca la sfiga, poi del marchio fai fatica ad avere fiducia. Anche se sai che probabilmente su 600.00 auto costruite, solo 10 son venute male.
Ritratto di bangalora
9 novembre 2022 - 16:46
Ovviamente si è non è uno scherzo, anche perché sui soldi spesi sulle auto non ci si scherza mai. Verità il mio collega ha acquistato un Audi A3 e dopo 3 anni è stato obbligato a darla via per grossi problemi al cambio. Ha preso una Tiguan 2.0 td, sfiga vuole che consumasse più olio che diesel anche lì dopo ripetute visite dall' officina si è totalmente demoralizzato, ha operato per un Volvo XC60. Ha incrociato le dita.
Ritratto di bangalora
9 novembre 2022 - 16:46
Optato
Ritratto di Truman200
8 novembre 2022 - 13:51
Io l unica auto che non ho tenuto fino alla rottamazione, venduta dalla disperazione dopo 6 anni dove al mattino non sapevo se partiva nonostante tenuta sempre nel box, un cadavereeee
Ritratto di Tu_Turbo48
8 novembre 2022 - 20:13
Eh!.. chi sa come mai non sapevi se partiva.!!!
Ritratto di Firebrand
8 novembre 2022 - 14:09
Ah, il "rinascimento" Lancia, ben 3 modelli (forse) in 5 anni. Il primo modello, quello su cui tutti focalizzano naturalmente la propria attenzione sarà.... rullo di tamburi, la "nuova" Lancia Y. Ovvero, la Lancia "Panda". Spesso mi chiedo se non sarebbe più rispettoso verso il marchio Lancia venderlo ad un produttore cinese, tipo Great Wall Motors... che magari sarebbe felicissimo di aver un marchio storico occidentale, ci investirebbe veramente e fornirebbe tutta la tecnologia necessaria, che Stellantis al momento semplicemente non ha.
Ritratto di Pac80
9 novembre 2022 - 12:52
Un'operazione in stile Volvo/Geely forse ci avrebbe riconsegnato una Lancia veramente premium, con manager e designer italiani (alla Volvo i ruoli chiave sono sempre rimasti svedesi). Ora ci ritroviamo con i telai della Peugeot/Opel e i manager francesi, fine più brutta non si poteva immaginare...
Ritratto di alveolo
8 novembre 2022 - 14:13
Grande Marchio con Immensa Storia. Un po' di invidia ci sta
Ritratto di Truman200
8 novembre 2022 - 14:18
Firebrand, stellantis i soldi li ha, ma non vuole tirarli fuori,se no tavares non prenderebbe più 19 milioni di stipendio, loro vogliono i profitti senza investire nulla
Ritratto di Firebrand
8 novembre 2022 - 16:11
Infatti io parlavo di "volerci investire". Stellantis non vuole, ne è in grado di presentare prodotti innovativi e moderni, persa com'è nell'esser un consorzio di marchi ammanicati coi politici dei vari stati membri dell'Unione Europea, e che da decenni (secoli?) fan sempre le stesse cose. La sua inerzia la rende molto inadeguata ad un contesto come l'attuale: il passaggio all'elettrico richiede un cambio di mentalità e di logiche, si passa dal XIX secolo al XXI secolo come tempi necessari e richiesti per rimanere competitivi sul mercato. Abbiam tutti visto la pletora di nuovi marchi che spuntano come funghi, da Tesla in poi... E' un completo sconvolgimento dello status quo, che era rimasto immutato per decenni.
Ritratto di alex_rm
8 novembre 2022 - 15:10
Marchio oramai scomparso e presente solo in Italia con la vetusta utilitaria y. Sarebbe come immettere nel mercato nuove auto saab o rover
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2022 - 19:19
Magari: comunque SAAB è di Baic cinese che intanto subaffitta sembra gli stabilimenti di Trollhattan in Svezia, adesso a Sono Motors l'elettro solare bavarese, Rover è Roewe di Saic che in Cina vende molto di più di MG.
Ritratto di MS85
8 novembre 2022 - 15:12
Comunque ragazzi, a Napolitano va dato atto di essere un genio. È riuscito a campare per due anni di fila presentando e ripresentando il nulla più assoluto.
Ritratto di giulio 2021
8 novembre 2022 - 19:25
Sulle Lancia di oggi non mi esprimo, anche se devo sempre ammettere che la piccola, venduta e criticata Ypsilon resta sempre l'utilitaria più elegante al mondo, la adeguassero anche nella sicurezza e nei motori sarebbe una delle migliori piccole di oggi, sulla storia della Lancia, non è un luogo comune: le Lancia sono davvero state le auto più eleganti di sempre, sono stato in un grosso museo di auto nel weekend e c'erano auto davvero fiabesche Bugatti, Lancia, Alfa Romeo e Isotta Fraschini antiche per dire, ma le Lancia avevano davvero quel qualcosa in più, parlo comunque di auto anni 20 - 30 - 50, quelle classiche degli anni 60 erano più anche sportive, non so se riuscirano a ri-creare quella magia unica al mondo, il dramma è che potrebbero anche riuscirci ma pochi se ne accorgerebbero...
Ritratto di Flynn
8 novembre 2022 - 19:38
Intanto Jeep record di vendite le scorso mese.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 novembre 2022 - 20:17
@Giulio Beh. Finalmente sono d'accordo.
Ritratto di lucios
8 novembre 2022 - 20:39
4
Beh, speriamo che sia finalmente piacevole sto design, il quale, credo, sia stato l'elemento che abbia influito negativamente più delle altre cose, a partire dagli anni 90.
Ritratto di AndyCapitan
8 novembre 2022 - 20:51
4
la Lancia e' morta per sempre e non tornera' sicuramente anche se sara' una peugeot ricarrozzata....queste piattaforme dove tutti ci costruiscono io non le capisco....sono l'appiattimento piu' totale della storia....
Ritratto di Biondi stefano
9 novembre 2022 - 08:30
Bravo,la penso come te da un po di tempo. É la fine di una identità. Esempio la Jeep che sta per uscire.... Cosa ha di Jeep? Niente.
Ritratto di Alfiere
8 novembre 2022 - 21:37
2
208, 3008 e 4008 rimarchiate, non ci prendiamo per i fondelli grazie.
Ritratto di silvano 103
9 novembre 2022 - 07:30
La cosa fondamentale è che le Lancia che verranno riprendano le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il marchio: eleganza, finiture, confort e prestazioni, poi se la base è comune ad altre vetture del gruppo poco importa. Le Delta, Prisma e Thema dell'epoca Ghidella avevano riportato Lancia all'altezza del marchio e ad essere competitiva anche con le tedesche, pur con meccanica Fiat.
Ritratto di Alfiere
9 novembre 2022 - 10:00
2
Finiture e comfort sulle peugeot sono ottime, i motori termici sono un disastro. A questo punto si spera tutte BEV. Comunque devo contraddirti, la fine di Lancia coincide purtroppo con Ghidella, anche se non per colpa sua. L'appiattimento di Lancia su Fiat è una strategia decisa a livello corporate e totalmente errata, mentre in altri contesti (audi) ci si preparava a fare il contrario, ovvero mandare il premium come marchio di punta. Chi aveva ragione si è visto poi.
Ritratto di silvano 103
9 novembre 2022 - 15:47
Non sono per nulla d'accordo, con l'Ing. Ghidella Lancia (ed anche le auto Fiat) raggiunsero livelli di qualità ed affidabilità mai viste prima in Fiat, poi quando Romiti prese il sopravvento iniziò il declino che portò al quasi fallimento di tutto il gruppo all'inizio degli anni 2000.
Ritratto di BZ808
9 novembre 2022 - 08:12
Di perle di design Lancia ne ha veramente tante!
Ritratto di pokemon64
9 novembre 2022 - 08:43
3
Ricordo con nostalgia la Beta, la Fulvia e la prima Delta. Ma la mia preferita in assoluto ai tempi era la Gamma. Auto veramente belle, ma mai possedute. Poi dopo nessuna che mi ha veramente impressionato. La Tema, anche se bella e probabilmente valida, non mi ha mai entusiasmato. Ormai Lancia vuol dire praticamente Ypsilon. Ed è un peccato.
Ritratto di silvano 103
9 novembre 2022 - 15:43
E per fortuna che non hai posseduto la Gamma, sono ormai note le rogne meccaniche che hanno fatto disperare i poveri proprietari....
Ritratto di realista
9 novembre 2022 - 22:20
1
Hai mai sentito parlare delle rogne meccaniche ed elettroniche delle Range Rover DI OGGI? O delle Audi? Ti garantisco che al confronto le rogne di Lancia dell'epoca erano bazzecole...
Ritratto di silvano 103
10 novembre 2022 - 07:26
E' chiaro che tutte le auto possono avere problemi, comprese le tedesche, quelle inglesi pure peggio, ma rimanere per strada con motore bloccato e valvole piegate non è una bazzecola, dopo aver sopportato anche un consumo da petroliera e qualità degli interni che gridano vendetta....
Ritratto di pokemon64
10 novembre 2022 - 11:00
3
Essendo possessore di un auto della bella Albion è, mi sento di spezzare una lancia (gioco di parole non voluto) a difesa delle auto inglesi: a mio parere hanno problemi come tutti i marchi, tedeschi compresi, un mio amico con Mercedes ha praticamente vissuto un'odissea. Ciò non toglie che facciano belle auto e anche affidabili.
Ritratto di realista
11 novembre 2022 - 00:14
1
@pokemon64 credo sia questione di fortuna, sai? Io ho avuto 1 audi e 4 mercedes e mai mezzo problema. Ho avuto 3 Jaguar, mezza epoca ford e mezza jaguar e mai un problema. Eppure di km ne facevo un botto. Idem per una vecchia ed una nuova Volvo e le 2 Saab. Insomma... sarà questione di fortuna, ma forse anche di come si trattano le auto? Non so.
Ritratto di silvano 103
11 novembre 2022 - 07:32
Sicuramente è anche questione di fortuna e comunque, come sempre non si può generalizzare, però le statistiche dimostrano che alcune auto sono state più difettose di altre...
Ritratto di preda
9 novembre 2022 - 09:45
Se sono modelli con meccanica francese ma marchiati Lancia, possono pure chiudere il marchio che fa lo stesso
Ritratto di alex_rm
9 novembre 2022 - 11:04
Attualmente il marchio Lancia é già chiuso,al di fuori dall Italia non esiste da 10 anni le ultime y e Delta in Giappone ed uk erano vendute addirittura con il marchio crysler data la pessima fama(dell affidabilità delle ultime Lancia in vendita da fine anni 90)del marchio lancia. Si tratterebbe di riaprire e rilanciare il marchio Lancia é per ritornare dagli investimenti di nuovi modelli(a meno che non si cambi solo il logo ma per lo meno interni e carrozzeria come fanno nel gruppo VW)non basta vendere solo in Italia ma almeno in Europa
Ritratto di Illuca
9 novembre 2022 - 10:09
Io ho una HPE ed una Gamma Coupé.. vietato usarle quando piove
Ritratto di rebatour
10 novembre 2022 - 01:48
Per l'attività di NCC ho avuto una Lancia K, 2.4 TD, macchina onestissima e che per comodità non sfigurava con la Mercedes. Una volta, però, durante una settimana della moda, si è grippato un cuscinetto del compressore del clima: figuraccia di m...a.