NEWS

“Lancia Ypsilon da record”

Pubblicato 19 gennaio 2023

Il responsabile del marchio torinese, Luca Napolitano, fa il bilancio del 2022. Mentre arrivano piccola novità per quest’anno e in attesa della nuova generazione della Ypsilon, nel 2024.

“Lancia Ypsilon da record”

UN SUCCESSO SENZA TEMPO - Mentre la Lancia Ypsilon si rinnova (qui per saperne di più), e in attesa della nuova generazione che debutterà l’anno prossimo (qui per saperne di più), il responsabile del marchio Lancia, Luca Napolitano (nella foto qui sopra), ha tracciato un bilancio del 2022 per l’unico modello attualmente in gamma: “È stato ancora un anno da record per la Ypsilon. Con 41.000 immatricolazioni, continua a dominare fra le utilitarie. Il marchio ha raggiunto una quota di mercato del 3,1%, in crescita di +0,1 punti percentuali rispetto al 2021. Dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, la nostra fashion citycar si conferma la numero uno della sua categoria in Italia, come da 11 anni in qua, e rimane la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato. Ora, intendiamo ribadire la nostra leadership”. 

NUOVI SPOT - I prezzi del modello appena rinnovato partono da € 17.100 (leggi qui i dettagli), che scendono a 13.450 grazie alla promozione della casa. E a 11.450 accedendo gli ecobonus 2023, per chi ha un’auto da rottamare. Un listino competitivo, quindi. E visto che la Lancia Ypsilon piace soprattutto al pubblico femminile, ecco la borsa in edizione limitata “E. Marinella by Lancia”: un accessorio nato dalla collaborazione tra i due brand italiani. Oltre che negli showroom della casa, la si vedrà negli spot che della nuova campagna di comunicazione dedicata, che vede protagonista l’attrice Cristiana Capotondi, testimonial del marchio torinese.

VIDEO
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
178
99
110
121
229
VOTO MEDIO
2,8
2.83175
737


Aggiungi un commento
Ritratto di america
19 gennaio 2023 - 15:53
6
E' un successo? In 4 generazioni ha fatto 3 milioni di vendite mentre la Uno di un paio di articoli fa, in 2 generazioni ne ha venduto 9 milioni...è più un successo il fatto che sia in vendita dopo 12 anni mi sembra...come la Panda
Ritratto di Bimmer87
19 gennaio 2023 - 17:16
Ogni auto che non è in perdita come la Stilo per loro è un "successo".
Ritratto di fure75
20 gennaio 2023 - 09:12
Considerando che non è la prima scelta per maschi alfa come te, è un successo..
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 09:12
Concordo.
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 16:04
4
e' un successo fin troppo grande direi....non lo meritava affatto....questa e' peggio di una Uno....assemblaggio in polonia....parti meccaniche costruite al risparmio made in romania....ammortizzatori e quant'altro di bassa qualita'...quante bestemmie ho sentito tirargli dietro dai meccanici di zona e dalle autorizzate costrette a sostituire cambi dopo 30 mila km per cuscinetti al risparmio....a paragone una grande punto e' 100 volte superiore....hanno avuto una bella fortuna a rifilarle agli italiani che come al solito non conoscono come son costruite le auto e con cosa!
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2023 - 15:58
1
Va bene che la y è ancora stravenduta ( in Italia) ma per il rilancio del marchio non bisognerebbe aspettare il 2026 per una nuova auto che non sia la y..
Ritratto di Bimmer87
19 gennaio 2023 - 17:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2023 - 21:05
1
Dai bimmer dimmelo con chi ce l' hai
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 gennaio 2023 - 15:59
E quest’anno sono 6 anni che il marchio si è ritirato dai mercati , è rimasto solo in Italia. Sarà difficile riposizionarsi quando decideranno di tornare con nuovi modelli e soprattutto in fascia premium come è stato dichiarato , non basta un pezzo di Alcantara sui sedili. 2017-20223.
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2023 - 16:05
3
ma siete seri? ma a chiù ci spara cuiunate sta sciucamu? e basta!!!
Ritratto di Sprint105
19 gennaio 2023 - 16:08
La longevità della Ypsilon ha dell'incredibile, un caso che andrebbe studiato nelle scuole di marketing
Ritratto di IloveDR
19 gennaio 2023 - 16:15
3
è bastato togliere la Punto e la MiTo dai listini, stai tranquillo che ci fosse ancora in produzione l'Autobianchi Y10 molti italiani l'acquisterebbero per abitudine...
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:23
non so se sto Napolitano scherza, perchè come al solito e vale soprattutto per le classifiche cinesi che cambiano alla velocità della luce, ma in fin dei conti anche qua, cioè certo nel 2022 è andata bene, ma avete guardato a fine 2022, cioè agli ultimi mesi, ecco già è terza e non più seconda superata anche dalla Sandero, insomma non si può mai cantar vittoria con un prodotto stra vecchio anche se di relativo successo, guardate anche la mitica VW quanto soffrì nei primi anni 70 per mandare fuori dai giochi il mitico Maggiolino e sostituirla con qualcos'altro di altrettanto valido (la Golf) è un miracolo che non abbiano fatto bancarotta...
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 16:35
Vedi che Lancia è FCA ossia Stellantis. Hanno, nello stesso segmento della Ypsilon, più utilitarie loro che tutti i marchi cinesi messi assiemi, forse. Fra l'altro lo dici pure tu stesso che alla fine di quello campano, e ora te ne scordi?
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:37
A bè in Cina le utilitarie, cioè come le concepiamo noi, manco sono mai esistite, come negli USA, trovatemi una concorrente USA della Ypsilon e ridiamo per un pò, o anche della Polo, Sandero, Fiesta, (hanno venduto la Fiesta ma chissà che numeri hanno fatto).
Ritratto di america
19 gennaio 2023 - 16:41
6
La Fiesta era venduta con la coda. Quella senza è rarissima. Comunque qualcuna la si vede
Ritratto di AndyCapitan
20 gennaio 2023 - 16:08
4
eh ma...in america devono sempre fare i grandoni anche se non hanno un becco di un quattrino ....devono pagare mutui poi per tutta la vita ma il pick up di 6 metri davanti a casa devono averlo....ignurant....
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 16:41
La Ypsilon potenzialmente (vedi la purtroppo non più disponibile 1.3MJ) è un'auto che ti porta i 180 orari. Là oramai a 180 non osano spingervi nemmeno le elettriche di una paio di segmenti sopra (e il triplo o più di cavalli). Ovvio che non la troveresti una concorrente, troverai la Seagull che già andare oltre 130km/h non se la sentiranno (nonostante progetto di quanto 10-15, 10 anni più fresco?)
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 16:42
** 10-15, 20 anni
Ritratto di Bimmer87
19 gennaio 2023 - 19:19
L'elettrica più venduta d'Europa ha una velocità massima di 70 km/h più alta e a 180 arriva in 1/3 del tempo della Ypsilon.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 09:26
La y a 180 km magari ci arriverà anche, ma poi, la butta via se riesce a fermarsi. L’avran fatto i professionisti, per dire che ci arriva. È una panda travestita a festa. Era già vecchia la generazione precedente. Questa l’han pure peggiorata. La velocità di punta da raggiungere è l’ultima foglia di fico dietro cui mura il termico fan ?
Ritratto di alveolo
20 gennaio 2023 - 09:56
E' un indice di bontà del progetto. Che piaccia o meno. Non per niente i quadricicli che sono un livello sotto le auto si fermano a 90 orari se non addirittura a meno di 50. Mentre le supercar (quelle vere) non si fanno problemi a dare la potenziale possibilità di portarsi a 300 orari. Fare nel 2023 un'auto che non debba andare oltre una certa velocità quale quella che già la Fiat Uno, un'utilitaria da battaglissima di diverse epoche fa si permetteva, è sinonimo di un progetto fatto con bel altri criteri (al ribasso in tal senso). Utilizzabile o meno che sia tale velocità; e idem che piaccia o meno il fatto che ci si possa arrivare. Basta, per riportare a un componente molto più univocamente definibile rispetto alla complessità di un'auto, fare riferimento ai/agli pneumatici: cambia il prezzo in base all'indice di velocità. Ed è solo un singolo elemento, il pneumatico. Ma poi, tutte cose note e risapute, almeno prima che insorgessero i forum popolati da utenti con idee (e probabilmente cognizioni in materia) del tutto rivoluzionarie
Ritratto di alveolo
20 gennaio 2023 - 09:58
Poi foglio di fico non direi poco, una Panda ha ancora maggiore autonomia di qualsiasi elettrica anche quella da 100-200.000 euro. E ricarica il pieno ancora in un tempo infinitesimale rispetto alla stessa. Ed è una semplice e vetusta Panda by f-fiat. Più che una foglia ci starebbe in verità un intero -ficheto-, se uno ha voglia di fare considerazioni attinenti e realistiche
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 11:58
Si, ma io ed un altro milione di persone nel mondo che abbiamo comprato auto elettriche, evidentemente della panda che è più veloce, che si ricarica più velocemente, e che fa più km con un pieno, ce ne sbattiamo ampiamente i kogl…i. Come mai ? Perchè come più volte affermato da gente che l’auto elettrica già la usa, questi problemi, esistono solo nella mente di chi, non possiede un’auto elettrica, non l’ha mai guidata, non l’ha mai utilizzata. Quindi io posso anche star qui, a perdere tempo e rispiegarle per la 100ma volta, che non sono problemi reali, ma lei tra 10 giorni come fa da due anni, tornerà a riscrivere le stesse cose. Perchè non le interessa la cosa in sè, e se è fattibile. Le interessa solo polemizzare a vuoto e divulgare dati che, pur se reali in questo caso, non cambiano una virgola di quello che le ho appena detto. Buona polemica.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 gennaio 2023 - 15:55
Però se lo ignoriamo tutti per un po' di tempo, possiamo assistere all'affascinante fenomeno del ritorno con mutato nome. Mi sembra che sia il suo contributo più interessante e interloquendoci non agevolate "la muta".
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 18:22
:-)))))
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 16:22
E i Cina muuuuutti !!!
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 16:26
Mica tanto... Oramai in classifica ITA non è nemmeno più seconda ma SOLO terza ultimamente. Un vero declino
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:39
E i Cina o China muuuuuuttti !!! Ripeto anch'io sta frase senza senso, a me fa un pò pena napolitano che vede si i buoni risultati di tutto il 2022 ma non comprende che è già un periodo passato per sempre.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 17:00
Forse non avete ben compreso il concetto di minima spesa/massima resa dietro a quest’auto. Provate a guardarla dal lato costruttore…
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 16:44
1
Sinceramente, certe BYD vendono più di 10 volte quanto fatto dalla Lancia Ypsilon...
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 16:48
In un mercato 20 volte il nostrano, però. Va specificato (oltre che alquanto tutela-marchi-nazionali; mentre qua se uno straniero vuole venire a vendere la Sandero, la Fiesta o la Polo contro la Ypsilon nessuno alza nessuna barricata particolare, eh...)
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 18:39
1
Alveolo, nessuno vieta alla Lancia di provare a vendere la Ypsilon anche in altri Stati europei (o anche in Paesi extraeuropei), e infatti l'avevano fatto, ma senza grande successo.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 19:57
Non mi hai capito. Sono, la Ypsilon come le cinesi che gli hai portato in contrapposizione, ambo prodotti a valenza prettamente nazionale (ognuno per la sua nazione). Quelli che dici tu hanno solo la fortuna di un mercato 20 volte tanto quello nostro. Magari a parti invertite, la più venduta auto cinese del 2022 ossia la grandiosa Wuling Mini EV fosse stato un prodotto italico nemmeno le avrebbe fatte le 4-5000 vendite che farà circa la Ypsilon, e viceversa se l'avessero fatta in cina la Ypsilon magari avrebbe fatto vendite migliori della Wuling Mini EV auto più venduta in cina. Avessimo invece parlato di prodotti che vendono dappertutto quali una Serie 3 o Classe E vs una Model 3 o Rav 4, era ben altro discorso
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 17:13
Forse non avete ben compreso il concetto di minima spesa/massima resa dietro a quest’auto. Provate a guardarla dal lato costruttore…
Ritratto di Goelectric
19 gennaio 2023 - 18:06
É ma non ci arrivano...
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 18:39
1
Flynn, quello certamente. Però a lungo andare non è una strategia vantaggiosa.
Ritratto di IloveDR
20 gennaio 2023 - 09:10
3
come le Lada Ziguli in URSS o la Trabant in DDR...l'italia dovrebbe essere un Paese Occidentale, in teoria!!
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2023 - 16:54
I prezzi del modello appena rinnovato partono da € 17.100, che scendono a 13.450 grazie alla promozione della casa. Non parlo del prezzo in sé, ma del concetto di prezzo con allegata promozione e sbotto: mah!
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 16:56
Bei tempi (non più di qualche anno fa, poi) in cui gli lasciavi cash 10k o poco più e ti portavi a casa una 1.2 fire km0. Sembra oggi quasi preziosa, da dare del beato a chi se ne prese una, visto cosa stiamo vedendo in generale nei mercati (sia nuovo, che usato)
Ritratto di Miti
24 gennaio 2023 - 00:16
1
Quello la... spiegami per cortesia, tiiiiii pregooooo ...il concetto di Ypsilon appena rinnovata ... E un'affermazione trabocchetto ( si dice così ???)
Ritratto di Quello la
24 gennaio 2023 - 07:42
Caro Miti, è una presa per il q, un modo per evidenziare che un’auto che ha una dozzina abbondante di anni NON può essere nuova.
Ritratto di alex_rm
19 gennaio 2023 - 17:11
Successo pazzesco per quest auto pazzesca che tiene in vita il marchio Lancia solo in Italia
Ritratto di Gianluca Andrini
19 gennaio 2023 - 18:00
L'attesa non sara' vana, nel 2024 uscira' la Y in grado di contrastare il successo della Spring.
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 18:05
Il marchio "Lancia" è morto tanti anni fa, e questi ancora ne infangano il nome con questa scatoletta di tonno che oramai neanche nei paesi in via di sviluppo vogliono. Fossi un "Lancista" ("Lanciere" credo sia un'altra cosa :) ) lancerei un *boicottaggio totale* verso la gestione del marchio da parte di Stellantis. "Lancia: meglio morta che Ypsilon" potrebbe suonare bene :)
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 14:55
:-)))))
Ritratto di gainfranco
19 gennaio 2023 - 19:07
si è un successo ! continuare a costruire questa obsoleta vettura ! han battuto i cinesi !
Ritratto di Lorenz99
19 gennaio 2023 - 19:34
36 EDIZIONI SPECIALI.....QUESTO SI CHE É UN RECORD. P.S.A PARTIRE DA € 171000 ED É UN LISTINO COMPETITIVO, É UNA CITAZIONE DI NAPOLITANO O UNA CONSIDERAZIONE DEL GIORNALISTA?
Ritratto di rodem
19 gennaio 2023 - 20:55
Quando una macchina è bella ha seguito. La y si distingue dalle altre del segmento
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 14:56
Bella. Non è il primo termine che mi viene in mente quando la vedo ….:-))))
Ritratto di Geffri
19 gennaio 2023 - 21:01
E dai...ancora con sto carretto, hanno poi rifatto I crasch test? Che io mi ricordi era una delle più pericolose in caso di incidente. Poi la linea e la tecnologia ormai obsoleta, tante generazioni perché non sanno più cosa fabbricare, forse è questo il motivo.
Ritratto di andrea120374
19 gennaio 2023 - 21:43
2
Esiste o è esistito in Italia un Napolitano con un minimo di cervello? R I D I C O L O
Ritratto di MS85
19 gennaio 2023 - 22:26
Beh, vedila così: solo su quest’ultimo incarico è lì da 2 anni; per ognuno dei modelli che ha annunciato (e non presentato) avrà fatto 5 o 6 conferenze stampa basate sull’aria impanata e fritta. In tutto questo in una settimana fa quello che tu ed io facciamo un semestre. Quindi alla fine tardo non lo chiamerei, anzi.
Ritratto di Maurino004
19 gennaio 2023 - 21:50
Quando uscirà di produzione i clienti andranno su panda, che dovrebbe restare fino a fine 2026
Ritratto di Oronzo Birillo
19 gennaio 2023 - 22:05
Se costasse 11.450€ senza incentivi e menate varie ne venderebbero molte di più.
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 23:14
Se mio nonno avesse le ruote, sarebbe una cariola! :)
Ritratto di Alfiere
19 gennaio 2023 - 23:05
2
Che faccia di bronzo. Vendono perchè è cheap, nel prezzo e nella realizzazione, basta guidarne una per rendersi conto, come andare indietro nel tempo ma senza l'appeal di una DeLorean.
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2023 - 09:28
a partire da 17K: ridicolo. Ci vuole proprio una faccia da cubo, e in effetti...
Ritratto di SHVRENTZ
20 gennaio 2023 - 10:33
Da record sì. Infatti è dal 2011 che propongono sempre la stessa auto.
Ritratto di Dzan
20 gennaio 2023 - 13:44
Se l'anno prossimo esce il modello nuovo, come mai non ci sono foto o articoli sui prototipi in fase di prova? Da troppi anni i marchi italiani vengono rilanciati solo a chiacchiere. Poi per quel prezzo la y mi sembra fuori mercato, essendo una vecchia auto....senza alcun ausilio alla guida, meno di quelli presenti sulle già scarse DR
Ritratto di Trattoretto
20 gennaio 2023 - 14:34
Misery non deve morire
Ritratto di Giuliano Della Rovere
20 gennaio 2023 - 21:25
Sempre piaciuta Cristiana Capotondi
Ritratto di Quello Li
20 gennaio 2023 - 23:17
"MODELLO APPENA RINNOVATO" CI VUOLE UN CERTO CORAGGIO O UNA BELLA CIFRA SULL'ASSEGNO PER SCRIVERE UNA COSA SIMILE.
Ritratto di giocchan
21 gennaio 2023 - 15:09
La Ypsilon è un caso a se stante... riescono a vendere una Panda ricarrozzata a quel prezzo, veramente inspiegabile.
Ritratto di negus
22 gennaio 2023 - 00:14
L'abbiamo acquistata 10 anni fa. Auto discreta ma niente di più; qualità nella media, non è assolutamente paragonabile alle Lancia che la precedettero. Auto maneggevole e pratica, ma piccola. Io ci sbatto la testa quando entro se non presto attenzione. Vedendo il listino rabbrividisco al costo a cui è arrivata, praticamente ci vogliono oltre 20.000 euro per una bifuel accessoriata.
Ritratto di ugosalami
22 gennaio 2023 - 23:31
2
Ci gonfiano il cervello cercando di obbligarci ad acquistare vetture green e tecnologiche ma per fortuna sono rimaste queste auto a ricordare che l'evoluzione non è un obbligo... Se uno ti attraversa la strada... lo investi Se sbandi in carreggiata... sbatti Se il tuo viso è stanco... ti addormenti Se mi sento un idiota.... forse lo sono e cmq non la compro. È un'auto anacronistica
Ritratto di Bruno Fabris
27 gennaio 2023 - 09:42
Non sapevo delle sue pecche meccaniche che leggo qui tra i commenti, per me ha un'estetica bellissima e senza tempo, un po'come la 500. Mi è sempre piaciuta un sacco e be ho sempre sentito parlare bene dalle proprietarie che conosco. 500, Panda e Y a livello di design secondo me sono dei cult.