NEWS

Da Lancia a Chrysler, la metamorfosi della Delta

30 dicembre 2009

Questo modello, che sarà presentato al Salone di Detroit, mostra come le Lancia potranno essere trasformate in Chrysler: lo prevede la strategia industriale di Sergio Marchionne.

DALLE PAROLE AI FATTI - Nei giorni scorsi avevamo anticipato che, secondo alcune fonti vicine ai vertici della Chrysler, al Salone di Detroit verrà mostrato il prototipo di una berlina media della Casa americana derivata da una Lancia (leggi qui la news). 

Oggi siamo in grado di mostrarvi la nostra ricostruzione grafica di quest'auto: si tratta di una Lancia Delta “rimarchiata” Chrysler, dove le modifiche sono limitate alla mascherina, che sulla versione americana sarà quella tipica della Casa del pentagono.

 

Lancia delta 08chrysler_lancia_delta.jpg
Dalle immagini si può notare che le modifiche di questa nuova Chrysler sono limitate alla mascherina anteriore.

 

DOPPIA PERSONALITÀ - Secondo le indiscrezioni si tratta di un prototipo finalizzato a mostrare in che modo il design delle Lancia possa essere integrato con quello delle Chrysler. E infatti, se proviamo a metterci nei panni di un americano, possiamo ritrovare in questa Delta "Chryslerizzata" dei tratti classici non troppo distanti dai canoni stilistici di alcune Chrysler.

Il piano industriale della Casa americana, presentato da Sergio Marchionne (lo vedi qui nel dettaglio), prevede una stretta sinergia con la Lancia. Infatti, dal 2011, i nuovi modelli sviluppati congiuntamente saranno venduti nei diversi Paesi, in base alla forza del marchio, come Lancia o Chrysler (leggi qui la news).

Difficile dire se un modello del genere potrà avere successo oltre oceano, se mai venisse decisa la sua introduzione su quel mercato. Una cosa però si sa: le auto a coda "tronca" come la Delta non hanno mai avuto un grosso successo, perché gli americani sono più affezionati alle classiche berline a quattro porte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
30 dicembre 2009 - 13:32
Non so se compatire la Chrysler perchè userà modelli Fiat rimarchiati, oppure la Lancia perchè venderà in tutto il mondo (tranne in Italia) le sue auto con un altro "cognome", perdendo sempre più la propria identità italiana..
Ritratto di komoguri
2 gennaio 2010 - 11:12
Mi trovo perfettamente dìaccordo con te. C'era da immaginarsi che questa operazione avrebbe portato a questo schifo. Modelli Chrysler ricarozzati Lancia e viceversa. Bella roba...personalmente i modelli Chrysler non mi piacciono perché troppo americanizzati: possenti, con 1000 cromature pacchiane, linea pesante e poco personale. Ecco fatto che l'eleganza del marchio italiano (a volte un poco deprimente...vedi la Thesis) va a farsi benedire. Io spero che queste chiacchiere rimangano tali...perché sarebbe una vera vergogna...
Ritratto di Giuseppe...adelfio
20 agosto 2010 - 11:44
io questa cosa non la riesco a capire... ma perchè rovinare il marchio italiano? non ha senzo cosi i nostri valori scompariranno infatti oramai la fiat non è considerata più neanche italiana perchè fabbriche di questa marca in italia sta scomparendo e stanno comparendo invece in brasile e altri posti del genere... ma cavolo perchè fare fallire fiat a termini imerese, ma veramente è uno sckifo!
Ritratto di Giuseppe...adelfio
20 agosto 2010 - 11:45
io questa cosa non la riesco a capire... ma perchè rovinare il marchio italiano? non ha senzo cosi i nostri valori scompariranno infatti oramai la fiat non è considerata più neanche italiana perchè fabbriche di questa marca in italia stanno scomparendo e stanno comparendo invece in brasile e altri posti del genere... ma cavolo perchè fare fallire fiat a termini imerese, ma veramente è uno sckifo!
Ritratto di Pasquale_62
30 dicembre 2009 - 14:13
Esteticamente non va male pero' bisognerà vedere gli interni secondo me non compatibili con i gusti americani...
Ritratto di Triky
30 dicembre 2009 - 14:20
hai perfettamente ragione!
Ritratto di giò
30 dicembre 2009 - 14:41
La Delta si presta abbastanza bene alla metamorfosi. Anche la Thesis la vedrei bene col marchio Chrysler (ma forse arriverà direttamente quella nuova, fatta su base USA)!
Ritratto di cris25
30 dicembre 2009 - 14:59
1
secondo me l'idea non è delle migliori...secondo voi un italiano va a comprarsi una CHRYSLER sapendo che sono le stesse delle LANCIA o va a comprarsi una LANCIA dato che è un marchio italiano. La LANCIA per risollevarsi dal periodo di crisi dovrebbe lanciare nuovi modelli come THESIS,YPSILON,MUSA e PHEDRA e non cedere agli americani i suoi modelli
Ritratto di FED 88
30 dicembre 2009 - 15:34
E una vergogna..... la Delta era il simbolo della Lancia e adesso.... la cosa brutta e che Marchionne fa ste cazz...te e le persone, dai commenti che ho letto (tranne peppe e Cris) dicono soltanto " l'idea Non e male"...... andiamo stanno uccidendo il marchio Lancia solo x dare un boccata di ossigeno una macchina americana che prima o poi, rimanendo con Fiat ,farà la stessa fine di Lancia e dell' Alfa che sono state distrutte e spolpate da Fiat
Ritratto di miana80
31 dicembre 2009 - 13:49
oramai con tutto sto miscuglio di piattaforme di italiano rimarra solo il nome
Ritratto di Mattia
31 dicembre 2009 - 23:30
condivido pienamente la tua versione... purtroppo nn pensano al cuore ma all'apparenza di un portafogli ingrossato...
Ritratto di Nik
30 dicembre 2009 - 17:08
la lancia è una cosa la chrysler un'altra: non si può presentare una chrysler delta!! Anche perchè le linee della chrysler di norma sono molto più spigolose. Non mescoliamo le cose, è giusto che le auto della lancia rimangano di lancia. Se vogliono vendere in america la delta la devono esportare ma mantendendo il suo marchio
Ritratto di matteo96
2 gennaio 2010 - 21:45
SONO PIENAMENTE D' ACCORDO CON TE!
Ritratto di Renys84
30 dicembre 2009 - 18:45
Già mi fa schifo questo piano di "ristrutturazione" di Marchionne, figurarsi questa Lancia rimarcata Chrysler come molte altre che verranno. Il signor Sergio non potrebbe pensare una buona volta alla pensione, non ha dei nipotini a cui badare, non ha nient'altro da fare??...
Ritratto di Marino
30 dicembre 2009 - 19:47
4
la chrysler che usa il ns design?? ma Marchionne ho provato ha vedere le due foto qui sopra? la Lancia con la sua estetica è molto più bella la chrylser mi sembra una copia come fanno i giapponesi! Marchionne vuole riportare in vetta lancia? deve fare investimenti. per chrysler stessa cosa. SONO DUE CASE AUTOMOBILISTICHE DISTINTE IN TUTTO, clienti e zone di vendita!!
Ritratto di El bocia
30 dicembre 2009 - 19:57
è identica, cambia solo la mascherina...sinceramente non credo che sarà questo il modello di cui parla marchionne...
Ritratto di Al86
30 dicembre 2009 - 20:49
Ecco, lo sapevo ora Chrysler farà la stessa fine di Alfa e Lancia, detesto i "l'avevo detto" ma prepariamoci che anche per Jeep e Dodge sarà la stessa cosa.
Ritratto di GL91
31 dicembre 2009 - 00:40
Per me è una operazione sensata, permette di risparmiare sfruttando le economie di scala e al contempo di proporre un prodotto di qualità.
Ritratto di FrecciaItalia
31 dicembre 2009 - 02:01
Vedrete che risate quando vedremo le auto americane rimarchiate (dire ricarrozzate è troppo) Lancia da noi ed in 4 altri paesi. Vai Marchionne, questa è la via: campare di auto medio-piccole italiane e modelli medio-grandi americani rimarchiandoli a secondo delle esigenze. Con Fiat e Lancia magari il giochetto funziona, ma con l'Alfa Romeo? Ah vero, per quella investimenti congelati in attesa della dismissione totale. Vai così!
Ritratto di Oscar
31 dicembre 2009 - 12:26
anche se sono un po' deluso, insomma, la chrysler è la storia dell'america, fiat non rovinare questo marchio, cerca di fare auto per la chrysler di design americano puro, su questo la chrysler batte tutti
Ritratto di tonino
31 dicembre 2009 - 19:16
1
Ci fanno vedere tanta publicita' in tv x invogliarci a comprare italiano!Poi ci ritroviamo l'italiana americanizzata ,e' i miei soldi? Dove vanno?Ho capito tu vuo' fa' l'americano.....Sergiuzzo pepepepepepepeppepepepepepepepepe Io comprero' sempre tedesco by
Ritratto di Michele 74
1 gennaio 2010 - 10:48
3
Passi per i pianali e le parti meccaniche comuni a più modelli, ma oramai si sta esagerando, non si fa altro che clonare auto e venderle con marchi diversi. In sostanza, a parte qualche piccola modifica estetica, compriamo sempre le stesse auto! Con questa politica le Case risparmiano fior di quattrini in fase di progettazione e costruzione, ma noi utenti finali non ne abbiamo nessun beneficio!!! Povera Lancia Delta, essere umiliata con un marchio Crysler (con tutto rispetto...)!
Ritratto di mpiccino89
1 gennaio 2010 - 16:07
bhè la colpa è di chi accetta di comprare certe auto perchè la scelta finale ricade su di noi...le alternative non mancano vedi ad esempio subaru ke fa auto uniche in tutto a cominciare dalla meccanica
Ritratto di lorenzo avanzi
1 gennaio 2010 - 21:08
mi sembra molto carina, anche se sono poche le cose che cambiano rispetto la Lancia Delta A TUTTI I LETTORI DI AL VOLANTE AUGURO UN BUON 2010!!!!
Ritratto di gabriele zoffi
2 gennaio 2010 - 02:00
la lancia non doveva abbandonare i rally questo e il punto e adesso guarda che bello faccimo macchine uguali con marchi diversi ma dove siamo andti a finire staremo a vedere ma sinceramente a me sta cosa non garba
Ritratto di matteo96
2 gennaio 2010 - 21:32
TANTO NOI ITALIANI CI INNAMORIAMO DELLE COSE DEGLI ALTRI ANCHE, SE SO QUESTO ACCORDO SERVE PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. COMUNQUE SECONDO ME LE FIAT ALFA E TUTTE LE AUTO DEL GRUPPO FIAT CON MUSO CRYSLER (VEDETE LA LANCIA PHEDRA SUL NUMERO DI GENNAIO 2010) NON HANNO PIU' LA STESSA LINEA ITALIANA MA SEMBRANO DELLE AUTO AMERICANE PESANTI POSSENTI E "UBRIACONI" L'ESEMPIO DELLA PHEDRA AVREMO UN'AUTO VENUTA CON MARCHIO LANCIA E LANCIA AVRA SOLO IL MUSO E LA MASCHERINA E ALCUNI PARTICOLARI TIPICI LANCI POI AVRA' LA CARROZZERIA DELLA VOYAGER O GRAND VOYAGER. mEGLIO LE NOSTRE ITALIANE NON PER VANTARMI MA HO 13 ANNI E DA TRE LEGGO TUTTI I MESI AL VOLANTE ASPETTO RISPOSTA
Ritratto di ange-96
3 gennaio 2010 - 16:00
pure io... hai perfettamente ragione!
Ritratto di Ecochic
4 gennaio 2010 - 10:40
Premettendo che sono un convinto sostenitore sia del piano FIAT che di quello Chrysler, voglio esprimere il mio parere in merito a questa possibile berlina Chrysler derivata dalle Delta, macchina che mi fa davvero sognare per la sua linea ed eleganza. Io sono pienamente d'accordo che modelli di differenti marchi abbiano pianali, motori e parti in comune. Fin qui penso che nessuno possa dire nulla in contrario. Ma qui si sta andando un po' oltre.. I rendering, ovvero foto non ufficiali ricostruite secondo le indiscrezioni trapelate o ipotizzate, di questa berlina Chrysler, della futura Phedra ( su base Voyager ) e della futura Thesis ( su base 300C se non sbaglio ) sono a dir poco orrendi. Ok le sinergie, come detto prima, ma abbiamo tutti l'esempio di come sia possibile mantenere il "family feeling" del marchio anche sfruttando le stesse piattaforme. Prendiamo ad esempio: VW Polo, Seat Nuova Ibiza, Skoda Fabia, Audi A1 ( vetture nate dalla stessa ossatura ma con linee personali e che si rifanno al marchio di appartenenza ) FIAT Grande Punto - A.R. MiTo - Opel Corsa ( l'ossatura è la medesima ma almeno le tre auto hanno linee ed interni che rispecchiano il proprio marchio ). E poi ci potrebbero essere tante altri esempi. Ma vedere come potrebbero essere i nuovi modelli di sinergia FIAT-Chrysler mi viene solo da dire: "Buone le idee, ma le Azioni per dar vita a queste idee sono Pessime". Auguri a tutti di un felice anno e complimenti per il sito
Ritratto di Giagio
4 gennaio 2010 - 12:49
Ho visto sul giornale che hanno solo modificato con il pc un po le Chrysler.. per esempio la nuova Chrysler 200c è stata un po modificata ed è diventata la Lancia Thesis (sicuramente più bella del vecchio modello) la Chrysler Voyager è la Lancia Phedra...il punto è che non è un modo personale di fare auto come hanno sempre fatto ma questo è "copiare" come i cinesi...le metteranno in produzione...?
Ritratto di ange-96
5 gennaio 2010 - 13:55
magari la 300c
Ritratto di FedeSuper10
16 gennaio 2010 - 22:45
Le lancia sono sempre state auto bellissime, ma con questo stupido accordo con la chrysler adesso le lancia diventano cherysler e le chrysler lancia, ma poi anche se a me a prescindere non e mai piaciuta la delta fatta cosi, mi piaceva id piu il modello del 92', comunque fatto sta che la prossima thesis sara una 300C, questo non va, la phedra sara una Grand Voyager, non va, la lancia deve fare macchine lussuose e belle, dal desig unico, marchionne hai proprio fatto una cavolata, rovinerete solo le lancia, le alfa, le fiat, e le crhysler, l accordo per me e ok, ma i design fateli come li avete sempre fatti!
Ritratto di claudio 8888
31 gennaio 2011 - 15:06
e una auto scadente................................................ di pezzi e di qualita meglio audi polo volksvagen renault ecccc................................
Ritratto di claudio 8888
31 gennaio 2011 - 15:13
ho acquistato auto lanciay nuova i problemi ke ha dato sono guarnizione testata frizione guarnizione del vetro posteriore punterie come apri il cofano posteriore aveva il diffeto ke si rompeva il filo tergicristallo kmk in parole povere e una auto di bassa qualita vi consiglio nuova polo 6 serie o yaris o audi a1 o renault clio tra le utilitarie ciaooo
Ritratto di claudio 8888
31 gennaio 2011 - 15:25
nn mi interessa il marchio italiano,come nn interessa ha la fiat i soldi che spendo io per auto pensa a vendere e ha farsi i soldi e ha vendere lo scarto il rifiuto ma le mie tasche ? italia e tassata troppo la fiat nn puo andare avanti vuole portare il marchio di qualita quando nn e alla altezza paragonando alle altre auto a questo punto un italiano nn comprerebbe un auto di basso livello ragazzi fatevi un giro nelle altre concessionarie e valutate il prezzo e le qualita