NEWS

Le 10 pessime abitudini degli italiani al volante: quante ne hai anche tu?

Pubblicato 16 luglio 2026

Ecco alcuni dei comportamenti sbagliati al volante più diffusi. Da correggere come forma di rispetto, ma anche per tutelare la sicurezza.

Le 10 pessime abitudini degli italiani al volante: quante ne hai anche tu?

GUIDARE BENE È UNA COSA SERIA 

Guidare non significa solo saper azionare i comandi di un veicolo a motore per spostarsi da un punto A a un punto B. La faccenda è assai più complessa ed è per questo motivo che dovrebbe esistere un galateo per ricordarci come sarebbe sempre bene comportarci non solo quando siamo in fila alle poste o ospiti a una cena di gala, ma anche quando siamo seduti al volante della nostra automobile.

Gli automobilisti italiani, non brillano certo per buona condotta. Eppure le regole ci sono e basterebbe poco per rendere ogni viaggio più sicuro, evitando atteggiamenti sconvenienti, irrispettosi e talvolta addirittura pericolosi per noi e gli altri utenti della strada. Ecco alcune delle cattive abitudini molto diffuse che sarebbe meglio correggere per ambire a diventare automobilisti migliori.

 

Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
16 luglio 2026 - 10:31
Superare i limiti di velocità è ormai diventato normale dato che li abbassano (strade secondarie principali in cui si deve viaggiare a 70 km/h o persino a 50 km/h o 30 km/h in larghe strade cittadine) senza che vi siano rischi. La maggior parte degli incidenti dipende dalla distrazione, non dalla velocità.
Ritratto di ssensi
16 luglio 2026 - 14:40
Un articolo scritto pensando esattamente a questo tipo di risposta
Ritratto di AZ
16 luglio 2026 - 16:33
Se prima erano più alti con strade peggiori e auto meno avanzate è una vergogna ridurli. Parlo, naturalmente, di tratti stradali NON pericolosi. I 30 km/h vanno bene vicino alle scuole, non nelle strade urbane a scorrimento.
Ritratto di AZ
16 luglio 2026 - 16:34
Inoltre quasi la metà dei voti riguarda chi usa il cellulare alla guida (senza contare altre distrazioni). Proprio come dimostrano i dati sulle cause degli incidenti.
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 10:41
manca "non rispettare il diritto altrui di precedenza", anche se, in un certo senso, potrebbe essere compreso nel "tagliare la strada". Comunque, non mi reputo di certo un guidatore modello ma cerco ogni giorno di ricordarmi di migliorare; sto cercando di togliermi il vizio di guardare il telefono e ci sto riuscendo lasciando il telefono nel borsello, posizionando quest'ultimo in un punto in cui non arrivo ad afferrarlo. Ed anche i limiti cerco di rispettarli, non riesco quando sono assurdi (al ribasso, ovviamente). Mi capita di passare con il giallo, ma lo faccio solo se sono sicuro al 100% di farcela prima che diventi rosso. Per il resto delle cose in elenco, non ne commetto neanche una.
Ritratto di Quello la
16 luglio 2026 - 11:42
Borsello.
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 13:52
@Quello la ebbene sì
Ritratto di giocchan
16 luglio 2026 - 14:09
www.youtube.com/watch?v=cqFRzEl0Yvo
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 14:37
@gioccan me l'aspettavo :-D
Ritratto di Volpe bianca
16 luglio 2026 - 10:55
A parte superare i limiti di velocità e saltuariamente passare con il giallo, sono brutte abitudini che non mi riguardano. Nell'elenco non vedo "emettere gas alla guida" e quindi tutto apposto.
Ritratto di Quello la
16 luglio 2026 - 11:42
:-))
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 13:53
scaccolarsi al semaforo
Ritratto di TheMatt1976
16 luglio 2026 - 16:40
Truccarsi allo specchietto retrovisore.
Ritratto di PONKIO 78
16 luglio 2026 - 18:01
Volpe si becca 2 punti…. Forza signore e signori c’è qualcuno che fa più punti….?
Ritratto di Volpe bianca
16 luglio 2026 - 19:03
:-)))
Ritratto di giocchan
16 luglio 2026 - 11:15
Sono tutte robe abbastanza gravi ed evitabili... però il rispetto della distanza di sicurezza mi sembra veramente folle. Perchè lo fai? Non arrivi prima, questo mi sembra assodato... lo fai per mettere fretta a chi sta davanti? Se quello davanti a te non ha nessuno che lo rallenta, e viaggia palesemente più lento della velocità di codice, allora ok (anche se è una roba incredibilmente pericolosa da fare)... ma a volte vedi gente che ti si appicica dietro quando davanti a te c'è una colonna di auto che viaggia alla stessa velocità (quindi se ti faccio passare tu andrai alla stessa velocità a cui andavo io!)
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 11:19
concordo, è una componente psicologica abbastanza strana. Ti stanno incollati al qoolo o, peggio ancora, ti sorpassano in punti pericolosi (oltre che non consentito) per mettersi davanti e ricominciare ad andare esattamente come prima...nella loro testa son convinti di fare prima.
Ritratto di GG64
16 luglio 2026 - 11:30
Nella loro testa...non hanno cervello...
Ritratto di Quello la
16 luglio 2026 - 11:46
Concordo, caro giocchan, ma devo ammettere che mi avvicino parecchio a chi ho davanti per un mio pensiero assurdo: evito di frenare il più possibile (non so bene perchè). Quindi può capitare che quello davanti debba svoltare e rallenti e io mi avvicini e lo schivi all'ultimo. Pessima abitudine che devo togliermi. Ci lavorerò.
Ritratto di Ultimojedi
16 luglio 2026 - 12:10
Sì, vero. Ti fanno il sorpasso, magari da destra, e poi stanno davanti a te per 10 minuti buoni; però sono davanti! Forse mi sfugge il sistema di punteggio, mi pare che si diano punti fino al decimo, il millesimo e il milleunesimo prendono entrambi zero.
Ritratto di 350z
16 luglio 2026 - 15:33
Se vedo uno che si avvicina in modo aggressivo alla mia auto, a meno che non sia tutti fermi in coda, io metto la freccia a destra e lo faccio subito passare. Davvero non capisco perché non facciano tutti così. Se quello dietro mi raggiunge, aggressivo, ha più fretta di me: devo stare a disquisire sulla validità delle sue ragioni? Se va a prendere la figlia a scuola, se si sta divertendo o se ha avuto una emergenza? Io sono un fanatico del "fai passare", appena ne vedo uno subito gli do strada e appena posso riprendo la mia posizione/corsia. Per me è segno di educazione, è come dire "buongiorno" quando si entra in un negozio. Il massimo lo raggiungo su quelle strade di montagna senza rettilinei dove il sorpasso è impossibile, appena uno mi raggiunge faccio le seguenti cose: abbasso il finestrino; studio la strada davanti a me in cerca di un punto dove essere superato; appena lo trovo metto la freccia a destra, rallento e sbraccio col braccio sinistro invitando il conducente a superarmi. Quando mi passano mi ringraziano tutti (i motociclisti no perché per ringraziarmi dovrebbero levare la mano dal manubrio). Ma a me pare il minimo. Poco importa se alla fine li vedo sparire all'orizzonte o restano bloccati dietro un altro veicolo pochi metri davanti a me. Io il mio l'ho fatto. Quanti punti perdo se li faccio passare?
Ritratto di Alvolantino
16 luglio 2026 - 11:33
Io le faccio sempre tutte, tanto con un auto elettrica con guida quasi autonoma la sicurezza é al 100% ⚡
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 13:54
ma ceeerrrto? (pacche sulla spalla)
Ritratto di markb
16 luglio 2026 - 13:54
correzione: ma ceeerrrto! (pacche sulla spalla)
Ritratto di Quello la
16 luglio 2026 - 11:44
Ne ho qualcuna (smartphone e velocità, ma anche distanza di sicurezza), altre non so se le ho perchè magari non me ne rendo conto.
Ritratto di mika69
16 luglio 2026 - 12:10
Il 90% dei limiti di velocità è da aggiornare. O sono messi a kuzzo, o sono sempre gli stessi da 50 anni, mentre le auto e la tecnologia si sono evoluti. Chi li prevede poi cerca sempre di pararsi il koolo...."Eh, ma io il limite basso lo avevo messo !!" ...
Ritratto di mika69
16 luglio 2026 - 12:15
Smartphone con vivavoce/android-auto sì. Tutto il resto no tranne talvolta passare con il giallo presso gli incroci/semafori che conosco bene e so che posso farlo in sicurezza per tipologia di incrocio e tempistica del giallo. Altrimenti mi fermo, cercando di non inchiodare ovviamente, altrimenti faccio peggio.
Ritratto di mika69
16 luglio 2026 - 12:18
Manca sicuramente: "fermarsi all'ingresso delle rotonde anche se nessuno le sta impegnando." Sono fatte apposta sia per la sicurezza sia anche per far defluire il traffico più velocemente...perchè caspita ti fermi che non c'è nessuno!!! Kuzzone !
Ritratto di ssensi
16 luglio 2026 - 14:41
Il segnale standard è dare la precedenza però
Ritratto di mika69
16 luglio 2026 - 14:42
Quindi ?
Ritratto di 350z
16 luglio 2026 - 15:36
E quindi non devi fermarti, devi rallentare. Se sopraggiunge un altro veicoli devi fermarti e dare la precedenza, altrimenti puoi accelerare e passare. Guarda, lo so bene perché sto facendo scuola guida a mia nipote ed è quello su cui ci stiamo concentrando, sia ieri sera che stasera (e anche le prossime sere, perché rallentare, guardare, decidere e poi scegliere la marcia giusta mentre si muove il volante è difficile per un neopatentato)
Ritratto di Alexspc79
16 luglio 2026 - 12:40
13
Stare al telefono assolutamente
Ritratto di Mordecai19
16 luglio 2026 - 12:48
Credo di avere rispettato il limite di velocità due volte nella vita, entrambe le volte avevo davanti una volante. Ciò detto sono tutte regole valide, trovo solo un po' divertente quello della sosta selvaggia. Io non ho mai vissuto in città, ma se non gli costruisci parcheggi e il trasporto pubblico è pieno di animali armati esattamente dove se le possono mettere le auto? In tasca?
Ritratto di Andre_a2
16 luglio 2026 - 13:29
Quella probabilmente più pericolosa è il cellulare alla guida. Quella che più mi da fastidio è il non rispettare la distanza di sicurezza. Quella che faccio io è l'eccesso di velocità.
Ritratto di Fulminato
16 luglio 2026 - 13:49
Vedo campioni che fanno le combo tipo: usano il telefono mentre guidano al centro dell’autostrada
Ritratto di Fulminato
16 luglio 2026 - 13:58
In anni di esperienza e specialmente di guida in autostrada, mantenere la distanza di sicurezza anche più del dovuto elimini la maggior parte dei rischi. La guida con il telefono attaccato all’orecchio è una cosa che non concepisco visto tutti i sistemi delle auto moderne e non
Ritratto di 350z
16 luglio 2026 - 15:39
Io su tutte le mie auto monto pastiglie e dischi sportivi (in una sono presi aftermarket). Quando mi capita di non rispettare la distanza di sicurezza sono in modalità "massima attenzione" quindi sono pronto a pestare di brutto sui freni per evitare il tamponamento. Non è che di metti dietro dietro a uno e volgi lo sguardo altrove, sarebbe folle. Il problema chiaramente si pone per chi guida mezzi non sportivi (suv o auto molto pesanti o con pessimi dischi) con frenate scarse e non rispetta le distanze, il rischio di tamponare chi è davanti diventa elevato.
Ritratto di Fulminato
16 luglio 2026 - 17:10
La prima regola in caso di forte traffico è mai stare incollato a una Porsche quelle frenano
Ritratto di Jack_fi
16 luglio 2026 - 14:28
Votato per la corsia centrale in autostrada, certo che la mia seconda scelta (uso del cellulare) sarebbe comunque stata in testa alle preferenze! ;-) Anche i limiti di velocità sono un tema da considerare, ma bisogna distinguere tra un folle 100 all'ora di notte in città e un 110 in strade di grande comunicazione tipo la Firenze-Pisa-Livorno, dove vige un ridicolo limite di 90 all'ora in tratti rettilinei e assolutamente sicuri...
Ritratto di Mbutu
16 luglio 2026 - 15:06
Sono tutte cose a cui faccio attenzione. Diciamo che da milanese imbruttito se me ne concedo una è quella della sosta. E magari non è neanche tanto la sosta in seconda fila quanto lo sbattere la macchina un po' dove capita ed anche dove non si dovrebbe (tranne parcheggi disabili).
Ritratto di Dhafne
16 luglio 2026 - 15:19
Usare le frecce per svoltare, anche non all'ultimo momento. Questi sono guidatori rari come mosche bianche.
Ritratto di Il Bavarese
16 luglio 2026 - 15:24
"O famo strano? A 180? 220!! "
Ritratto di 350z
16 luglio 2026 - 15:26
La peggiore è certamente "Non guardare negli specchietti retrovisori". Questo perché questo comportamento non è "parabile" dagli altri conducenti. Se io sto superando dei veicoli e uno decide di iniziare una manovra di sorpasso senza controllare lo specchietto mentre passo io non c'è nulla che possa fare per evitare l'incidente. Non guardare nello specchietto retrovisore (prima di un cambio corsia, è ovvio) è peggio che attraversare un incrocio con obbligo di dare la precedenza senza rallentare e senza guardare.
Ritratto di CinChao
16 luglio 2026 - 16:24
Non hanno inserito il poco rispetto per pedoni e ciclisti. Mi capita di assistere o vivere scene pazzesche con auto che ti sfiorano in bici o sugli attraversamenti pur di non rallentare o fermarsi. Gente che non ha idea dei rischi che fa correre a persone che hanno l unica colpa di averli incontrati.
Ritratto di AZ
16 luglio 2026 - 16:40
Da utilizzatore assiduo della bicicletta, anche per andare al lavoro, devo dire che i rischi più grossi per i ciclisti sono i pedoni che non rispettano il codice della strada, i pedoni che entrano o escono dalle auto (sono automobilisti solo quando mettono in moto), e i ladri di biciclette che ti lasciano a piedi o vandalizzano il mezzo di trasporto. Poi vengono i camionisti, gli altri ciclisti e, infine, gli automobilisti (in particolare quelli che avanzano oltre lo stop rimanendo comunque fermi).
Ritratto di AZ
16 luglio 2026 - 16:36
Passare con il giallo non è contrario al codice della strada se non è possibile fermarsi in tempo utile.
Ritratto di Illuca
16 luglio 2026 - 17:04
Lo ammetto, superare i limiti spesso e volentieri, soprattutto in autostrada e superstrada. Il resto non mi riguarda, anche se noto l'enorme numero di gente con il telefono in mano mentre guida. Tanto i controlli non ci sono
Ritratto di pikkoz
16 luglio 2026 - 17:51
Ogni giorno che guido in città c'è da mangiarci il fegato. -Nessun indicatore di direzione per cambiare corsia o svoltare -Nel momento che ci sono due corsie parallele tutti ad intasare quella di sinistra a 20 all ora oppure impegnarla per poi vederli effettivamente svoltare dopo 600 metri di viale dopo aver passato diverse intersezioni e rotonde - Tagliare rotonde come se non esistessero. Parcheggi e fermateda far west ad esempio sono appena andato a prendere mia figlia ai centri estivi che ha un parcheggio sempre libero a soli 40 metri dall entrata ma una marea di altri genitori per non camminare 1-2 minuti in più piazza l'auto davanti all entrata dove c'è divieto di fermata visto che è un vialone ad alto scorrimento dove qualche metro prima c'è un intersezione che incanala tutti i flussi dei veicoli in entrata della città ...
Ritratto di dav89
16 luglio 2026 - 18:17
Una delle pessime abitudini tra tutte quelle elencate c'è anche quella di usare a sproposito i freni, creando situazioni di pericolo e confusione a chi sta dietro

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA