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Legge di stabilità: resta solo il giro di vite sul bollo delle storiche

27 ottobre 2014

Alla firma di Napolitano, il disegno di Legge di stabilità arriva senza varie novità previste nelle prime stesure.

Legge di stabilità: resta solo il giro di vite sul bollo delle storiche
APPROVATA MA RIVEDIBILE - Tanto tuonò che poi... piovve poco o nulla: la Legge di stabilità 2015 elimina (per ora) i controlli della RCA in automatico (qui una precedente news) oltre alla riforma del Pubblico Registro Automobilistico (che, di fatto, poteva significare l'abolizione del PRA), ma tiene fermo il giro di vite sulle auto storiche o di potenziale interesse storico. Con la firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il disegno di legge formulato dal Governo ritorna in Parlamento, pronto a essere approvato o, ben più verosimilmente, rivisto: l'ultima voce è di Daniele Capezzone (Forza Italia), la cui proposta prevede l'esenzione del bollo auto per le nuove e le storiche per un periodo di tre anni. Una delle tante in un contesto che sarà certo solo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e che, al momento attuale, sembra tutt'altro che scontato.
 
RCA, NIENTE CONTROLLO AUTOMATICO - Della versione evoluta, avevamo scritto qualche tempo fa (qui la news): in una delle ultime bozze del disegno della Legge di stabilità, si pensava a un accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del mezzo con il confronto tra le polizze emesse dalle assicurazioni e i rilievi effettuati dalle apparecchiature di cui all'articolo 201 del Codice della Strada, vale a dire autovelox, Tutor, Vergilius, telecamere delle ZTL e dei semafori. Se n'è parlato anche nel disegno di legge, ma senza giungere a qualcosa di concreto: per ora è un nulla di fatto.
 
BOLLO ULTRAVENTENNALI - Confermata, per contro, l'abrogazione dei commi 2 e 3 della legge 342 del 2000, che estendeva (al momento attuale, è corretto utilizzare il tempo passato) le agevolazioni fiscali, in vigore per automobili e moto dai 30 anni di età in su, ai mezzi dai 20 ai 30 anni se di particolare interesse storico (nella foto in alto un'Alfa Romeo 164 del 1987). Questi ultimi, potevano essere esentati dalla tassa di proprietà, convertita in tassa di circolazione e significativamente ridotta di importo, i mezzi menzionati nelle liste ASI e dei Registri di marca specificamente preposti (Fiat, Alfa, Lancia). Previsto anche un giro di vite per quanto concerne le RC Auto: difficile pensare che, sparita la qualifica di “auto di interesse storico”, le Compagnie siano propense a stipulare polizze per veicoli storici anche per le “under 30”, a prescindere dalla certificazione ASI in possesso – dal Certificato di Rilevanza Storica, all'Attestato di Storicità o al Certificato di Identità (l'omologazione con la cosiddetta “targa oro”).


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Ritratto di TommyMichi
27 ottobre 2014 - 10:48
Molto deluso.. interessantissimo il fatto del controllo dei documenti tramite le infinite telecamere viene abolito. Mentre rimane la proposta assurda della non esenzione dal bollo delle auto oltre i 20 anni.. mah.. una volta che si poteva davvero risolvere qualcosa fanno marcia indietro.
Ritratto di piccoloanto
27 ottobre 2014 - 10:49
sperimo bene perche vorrei verdere una 164 un Y10 E ALTRE ander90 come storiche
Ritratto di hulk74
27 ottobre 2014 - 11:00
Si cerca di lavorare sull'inquinamento e poi si "incentivano" le persone a girare con diesel di più di 20 anni fa.
Ritratto di Montreal70
27 ottobre 2014 - 13:09
Possibile che in un forum di auto non si sappia che le auto storiche per essere tali devono avere una certa rilevanza culturale? Le diesel non sono auto storiche tranne che in rarissimi casi. Quelle a benzina non inquinano meno comunque, e le agevolazioni sono fondamentali per salvaguardare il patrimonio storico-automobilistico. Se non ci fossero, molti appassionati non potrebbero permettersi di collezionare pezzi di storia che andrebbero demoliti.
Ritratto di hulk74
27 ottobre 2014 - 13:26
Ma scommetto che un gtd può essere storico. Come può essere storica la croma 2.5 TD dell'88
Ritratto di raffaele donisi
27 ottobre 2014 - 15:20
secondo te quante auto 20ennali a gasolio, vetture diffuse in Italia grazie al prezzo basso del carburante ma dal costo iniziale molto più care di quelle a benzina, possano essere ancora circolanti ed essere in buone ciondizioni? chi ha comprato un'auto a gasolio negli anni passati, lo ha fatto per fare lunghe percorrenze, al 95% sono state rottamate dall'uso.
Ritratto di lucios
27 ottobre 2014 - 19:28
4
....sulla base di che cosa le diesel non dovrebbero essere storiche? Non hanno cmq 4 ruote? Ci sono auto diesel che hanno fatto la storia di alcuni marchi più delle versioni a benzina. Su tutte, le vecchie mercedes classe 200-300, che arrivavano a fare anche 1.000.000 di km senza problemi!
Ritratto di Montreal70
27 ottobre 2014 - 20:17
"Tranne che in rarissimi casi". Così ho scritto, in lingua italiana. A meno che tu non conti tutte le auto accettate come storiche e scopra che più del 2-3% siano diesel, non vedo che errore possa esserci.
Ritratto di lucios
28 ottobre 2014 - 00:04
4
......avevo interpretato male, pensavo che non ritenevi giusto l'inserimento delle auto diesel come auto storiche. Mio padre ha una splendida mercedes 250 turbodiesel del 1992 con 100.000 km, la voleva dar via, l'ho convinto ad iscriverla all'ASI, ora quella spelndida macchina sarà portata alla sfascio o la venderà a qualcuno............a che c@xxo serviva andare a grattare anche su queste auto! CHE STATO VERGOGNOSO!
Ritratto di Montreal70
28 ottobre 2014 - 10:08
No, io ci inserirei di tutto. Tante diesel meritano di essere storiche e vanno preservate. Purtroppo, non solo non hanno passione per le auto in parlamento (e questo ci può anche stare alla fine), ma non capiscono neanche il danno economico che provocano. A parte che non è giusto pagare il bollo per un auto che vale poche centinaia di euro nella stessa misura di un'auto nuova, spesso di lusso. Poi, quanti professionisti del ristauro si vedranno diminuire il lavoro perchè la gente è costretta a demolire? E quante auto arriveranno ai 30 anni se adesso i costi di gestione insostenibili si protraggono per altri 10 anni? Questo potrebbe essere il periodo buio del collezionismo italiano. Tante autodegli anni '90 verranno demolite piuttosto che conservate e tra qualche decennio una 164, per fare un esempio, sarà introvabile.
Ritratto di lucios
29 ottobre 2014 - 22:54
4
......da 4-5 anni per via dell'rca eccessiva, lo convinsi a fare questo passo per rimetterla un po' in sesto......pensa, al mio paese la nostra mercedes ha fatto qualcosa come 15 matrimoni..........purtroppo, perchè questi tolgono il pane anche ai bambini, la venderemo o la demoliremo.........PECCATO!
Ritratto di Fulvio Negrini
20 dicembre 2014 - 09:10
Tuo padre la tiene bene e la usa con cognizione perché sarà la sua auto. Gli altri 500 mila la usano perché ha dei vantaggi fiscali ed assicurativi. Eccoti la risposta. La maggioranza fa la legge. Se la mentalità di questi fosse quella ti tuo padre oggi non saremmo qui a discutere.
Ritratto di Fulvio Negrini
20 dicembre 2014 - 09:12
Tuo padre la tiene bene e la usa con cognizione perché sarà la sua auto. Gli altri 500 mila la usano perché ha dei vantaggi fiscali ed assicurativi. Eccoti la risposta. La maggioranza fa la legge. Se la mentalità di questi fosse quella ti tuo padre oggi non saremmo qui a discutere.
Ritratto di Fulvio Negrini
20 dicembre 2014 - 09:05
Storiche devono essere solo 30 anni con eccezione di alcuni modelli (famosa lista che si chiede da 20 anni all'ASI che ormai da 15 anni guarda solo il cassetto. Un Delta Integrale ha una storia, un passato. Una Croma un Duna che ha? Poi è l'uso che conta. Se ho un mezzo 30-40 anni non circola tutti i giorni ma ogni tanto per diletto. Sfido fare altrettanto con la Panda de 1992. Queste sono solo auto vecchie. Cerchiamo di finirla di avere solo diritti ed essere furbetti nello sfruttare una cosa che era nata con altri scopi. Diesel erano le Fiat 1400, le prime Alfa! La Peugeot 404 o 504 le altre solo per chi fa più chilometri e più chilometri non è lo spirito di un auto d'epoca. Quelle a gas peggio. Queste non sarebbero neppure da considerare perché modificate negli ultimi anni. Poi la macchina d'epoca deve essere originale e non modificata per convenienza
Ritratto di lucios
20 dicembre 2014 - 16:11
4
....la tua è una visione, permettimi, prettamente fiscale della questione. Molte auto hanno una storia, e vanno ricordate anche per delle caratteristiche importanti che hanno avuto: ad esempio la Fiat Croma è stata la prima auto al mondo diesel inizione diretta, e una delle poche, se non l'unica, 3 volumi col portellone, copiata poi dalla Skofa Octavia. Secondo me il governo, sta facendo quello che fanno tutti gli altri governi, con una mano te lo da con due te lo leva. Imporre il bollo ad auto ultra-ventennali, non farà altro che accelerare il rimessaggio in garage (mio padre ci già sta pensando), pur di non pagare rca massacranti, oppure la tendenza alla rottamazione anche di molte auto (compresa la Croma) che hanno fatto un po' la storia del nostro paese.........sono d'accordo con te sulla lista, ma che non sia troppo restrittiva, altrimenti a 30 anni ci arrivano solo quelle tenute in modo impeccabile, quindi un ulteriore vantaggio solo per i ricchi, come al solito. In termini di entrate tale mossa è già una perdita per o stato, in quanto corrisponde a meno bolli pagati per: rottamazione, meno economia che gira per la manutenzione, meno consumo di carburante, meno soldi che girano a causa di raduni non organizzati, oppure organizzati per pochi........io penso che sarà un boomerang per lo stato. Ma se questo decide la maggioranza (che non è detto prenda sempre decisioni eque) lo accettiamo con democrazia, sistema oerò non immune da decisioni errate.
Ritratto di adodan45
31 ottobre 2014 - 15:57
è vero, circolano auto vecchie, a volte elaborate e taroccate, che non sono storiche!! mi dispiace per i "puri ", iscritti all'albo, combatteteli i "furboni"!
Ritratto di Williams
27 ottobre 2014 - 11:06
Chi stabilisce se un'auto è di interesse storico? L'ACI?
Ritratto di Williams
27 ottobre 2014 - 11:23
BESTIA!! "abrogazione" significa eliminazione, pensavo l'opposto. Sono anni che aspetto che la mia Punto GT compia 20 anni, tutto per niente
Ritratto di abarth1285
27 ottobre 2014 - 11:07
1
... non c'è niente da dire, tutto va come da migliore tradizione. Le (poche) proposte buone vengono scartate mentre, le (tante) proposte ottuse e controproducenti vengono mantenute. Questo succede con Renzi, succedeva con Monti, Berlusconi, Prodi, ecc ecc ecc.... Ancora stiamo qua a litigare su "è meglio questo o è meglio l'altro" invece di capire che sono tutte facce della stessa marcia, corrotta, bieca ed ottusa medaglia. O decidiamo di cambiare noi come ITALIANI, ci diamo una sonora svegliata e cominciamo a muovere il fondoschiena per smuovere direttamente dalle fondamenta questa Nazione ormai al collasso, oppure moriremo lentamente ed in agonia aspettando il tanto agognato "salvatore".
Ritratto di piccoloanto
27 ottobre 2014 - 11:16
siamo cosi morimemo cosi non vale la pena intossicarsi a prima mattina la salute e una sola ci sono tante cose storte e noi vorremmo cambiare ma la vera notizia e noi veniamo cambiati nel nostro carattere poi fate quello che volete se nessuno sta a sentirci!
Ritratto di aquilale77
27 ottobre 2014 - 15:30
quoto al 100%
Ritratto di osmica
27 ottobre 2014 - 16:45
Senza dimenticare che per ogni immigrato che arriva se ne vanno dall'Italia due italiani... p.s. l'unico salvatore che conosco e' Salvatore e vende gelati
Ritratto di lucios
27 ottobre 2014 - 19:31
4
....VERGOGNARCI DI ESSERE ITALIANI!
Ritratto di gilrabbit
27 ottobre 2014 - 13:19
E' arrivato quest'ometto sindachetto di una citta se non proprio di provincia comunque una cittadella o poco più e gli mettiamo in mano una nazione. Dice che vuole cambiare tutto ma si ferma al "Dice" perchè si guarderà bene dal farlo. Ha il suo elettorato principe in quel Pd fatto di gente che lavora nei galgli dello stato e fare significa sbattere fuori a calci gente inutile tenuta a stipendio solo da una ottusa burocrazia che da sempre è padrona del paese. Abolizione del PRA!!!! Non si farà! Abolizione delle IPT!!! Nulla di ciò! Abolizione dell'odiato bollo automobilistico!!! Giammai! Poi strilla tramite le sue veline in tv che "ABBIAMO ABBASSATO LE TASSE"!!!! De che? A chi? Solo in una paese ignorante fatto da gente che ha imparato a leggere e scrivere col Maestro Manzi possono imperare simili soggetti e di ventennio in ventennio la storia sarà e resterà sempre la stessa e intanto il popolo cojjone e beone ringrazia.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 ottobre 2014 - 13:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2014 - 15:05
1
All' abolizione del bollo per i primi 3 anni non ci credeva nessuno ma almeno queste 2 proposte dovevano passare, cavolo!! Non cambia mai nulla in Italia..
Ritratto di nikooc
27 ottobre 2014 - 14:03
3
Se fossero solo idioti, almeno una volta e per sbaglio, qualche proposta furba passerebbe....
Ritratto di osmica
27 ottobre 2014 - 14:46
O poi si lamenteranno della crisi. ps sara' interessante vedere quanto aumenteranno le radiazioni...
Ritratto di raffaele donisi
27 ottobre 2014 - 15:12
E questo è il "nuovo che avanza", altro che nuovo corso, Renzi diventa autodemolitore e per farlo utilizza lo stesso sistema che fu della Fornero, rinviare di 10 anni il "pensionamento" di auto di 20 anni, auto che, per arrivarci in adeguate condizioni (come prevede la lagge), sia di meccanica che di carrozzeria, sicuramente sono state usate pochissimo, mediamente 5000km/anno, equiparandole ad auto nuove, magari in noleggio a rappresentanti che percorrono centinaia di migliaia di km all'anno e, che dopo 3 anni, sono molto più sfruttate delle 20ennali, e di converso, hanno avuto un peso molto maggiore sui costi collegati alla circolazione (strade, sicurezza, viabilità ...). Pertanto, i miei complimenti vanno a chi permetterà ancora la circolazione di auto, ILLEGALMENTE, non assicurate (quasi 4 milioni di veicoli), ma riesce a distruggerne uno LEGALE, e di certo introito. E' sicuro che chi, come me, oltre all'auto'auto di uso giornaliero (io ne possiedo 3 più 2 ultratrentennali), ne ha 1 ventennale non sopporterà questo ulteriore balzello, eppure sarebbe stato sufficiente aumentare la tassa di possesso, magari tripicandola,
Ritratto di Bellafrance
28 ottobre 2014 - 09:42
Ciao Raffaele, condivido la tua amarezza. Dalle mie parti già con il balletto IMU-TASI le autorimesse dove parcheggiare le "nonnette" sono diventate molto costose. Questa potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso e se il "giochino" delle auto storiche porta più amarezza che altro le venderemo a qualche appassionato estero. Così evitiamo di spendere soldi in manutenzione che porterebbero lavoro a riparatori, ricambisti ed introiti allo Stato.
Ritratto di ilpongo
27 ottobre 2014 - 15:16
5
Alla faccia del millantato e sbandierato cambiamento. Come al solito la Burocrazia colpisce i beni sacri per l'Italiano: casa ed auto. Inventassero pure una tassa sulle Mamme, sarebbe veramente finita. Delle novità annunciate: nulla. Delle agevolazioni del passato: tolto (quasi) tutto. Vabbé che c'è la crisi, ma proprio solo per gli automobilisti?
Ritratto di Mattia Bertero
27 ottobre 2014 - 17:32
3
...per nulla praticamente. Un sistema intelligente che tramite telecamere individuava se qualcuno ha l'assicurazione o meno non viene introdotto mentre il bollo è anche esteso alle vetture oltre i 20 anni di età di non interesse storico. Secondo voi chi ci guadagna? Ma il nostro carissimo stato!! Renzi diceva meno tasse... si come il TFR in busta paga che è una truffa bella e buona visto che se lo metto in busta paga viene tassato del 6% circa in più rispetto a tenerlo in azienda...e sono soldi miei!!! Dal "rottamatore" al "conservatore" di vecchie ideologie applicate e truppe legalizzate, complimenti vivissimi....
Ritratto di acterun
27 ottobre 2014 - 21:38
poca spesa tanta resa, di introdurre novità non se ne parla, costa troppo, meglio tassare. tanto non rischiano neanche di deludere gli elettori visto che elezioni non ce ne sono state. io personalmente penso che morta l'auto che ho non ne comprerò un'altra è vada in malora lo stato.
Ritratto di doctor59
28 ottobre 2014 - 11:25
Questi grandi geni che ci governano non hanno capito che continuare a tassare tutto e tutti non porta a niente ,vedi tassa sulle auto di lusso e sulle barche . Non hanno capito che non tutte le auto ventennali sono Ferrari o Porsche ma esistono anche modelli che in 20 anni hanno gia' dato la loro quota di tasse a questo stato ingordo e che una persona si tiene per affetto piu' che per collezionismo .....io ho una Mercedes c del 1995 con 60.000 km. reali ,perfetta ma piuttosto che continuare a pagare ancora il bollo la faccio schiacciare !
Ritratto di magnum2112
1 novembre 2014 - 21:12
scusa doctor59 ma ti sembra un auto storica la tua ? ci sei affezionato e mi sta bene, che con 60.000 km "reali" (hai fatto circa 3500 km anno ??) vada ancora benissimo mi sta bene, ma quale è il contenuto di storicità della tua macchina? se l'A.S.I. facesse la lista chiusa tutte le Croma, Uno, Seicento sarebbe ro ritenute macchine vecchie, ma normali. A Padova abbiamo visto Ferrari, Maserati, Lamborghini tra i 20 ed i 30 anni ecc... essere vendute all'estero. Ti sembra logico ? Queste sono auto storiche con contenuto tecnico elevatissimo e produzioni limitate.
Ritratto di bluspazioprofondo
8 novembre 2014 - 01:28
La sua C merita eccome, quando sarà il momento, lo status di storica: le auto fanno ricordare anche momenti storici dell'Italia che fu, e non è certo rappresentata dai Ferrarini dei ricconi da Villa d'Este che non sanno nemmeno mettere benzina, anche se bellissime...
Ritratto di stefano magagni
28 ottobre 2014 - 12:20
Ogni anno l'ACI aggiorna l'elenco delle vetture di futuro interesse storico e, di solito, i veri collezionisti attingono da questo elenco le informazioni per acquistare o conservare vetture che possono avere un futuro interesse culturale, storico e commerciale. Non sempre si tratta di vetture "prestigiose" ma anche di vetture che rivestono interesse per il design, per la sperimentazione di tecnologie innovative, per la loro rarità o per le loro performance nel campo delle competizioni automobilistiche. Tutti sappiamo che nel campo delle "false auto storiche" sono in atto fenomeni opportunistici ma i collezionisti che hanno scelto vetture dall'elenco pubblicato dall'ACI ( un Ente che opera in nome e per conto dello Stato ) dovrebbero essere tutelati da un provvedimento di legge che equipara, stupidamente, il collezionismo all'opportunismo di utilizzare una vettura "vecchia" per uso quotidiano e a basso costo. Mi auguro che l'ASI e l'ACI agiscano congiuntamente per tutelare i collezionisti che hanno fatto investimenti sulla base delle indicazioni di tali associazioni i cui atti deliberativi sono stati riconosciuti dallo Stato.
Ritratto di europe1
28 ottobre 2014 - 12:42
Ennesima dimostrazione di quanto l'unico interesse sia quello di raccattare quattrini. Se in 4 milioni viaggiano senza assicurazione....chi se frega.....stupido oltre che insensato ma logico per degli incapaci che devono far cassa. La tassazione delle non polizze darebbe un gettito ben maggiore della tassazione di vecchie auto. Ma mettere in grado di fare i controlli avrebbe un costo iniziale. I gabbati? Al solito gli onesti e corretti. In questi paese le istituzioni insegnano che l'onesta non paga e ciò è grave, molto grave.
Ritratto di adodan45
28 ottobre 2014 - 15:02
non è giusto che si debba acquistare auto rispondenti alle normative euro 5, ora euro 6, quando circolano mezzi euro sotto zero, senza cinture di sicurezza, alcuni con motori truccati e che paghino zero bollo ed una irrisoria cifra di assicurazione, come se i danni che procurano sono di valore inferiore!. Anzi dovrebbero pagare il doppio o più!
Ritratto di gilrabbit
28 ottobre 2014 - 15:50
Oppure il renzismo imperante ti ha ottuso il cervello. Hai capito che c'è una moltitudine di persone che colleziona auto e non potendo permettersi Ferrai o Aston Martin si accontenta di vecchi auto normali come il mia amico che ha una Fiat Coupè tenuta in garage come nuova e qualche vecchia Fulvia o c'è che si tiene ancora gelosamente il Mercedes classe C del 1997 come mio zio che la usa per fare rari giretti domenicali. Il bollo se di tasse vogliamo parlare dovrebbe essere pagato sulla base del valore affettivo di un'auto e se uno tiene come il sottoscritto una vecchia Punto del 1997 ancora perfettamente marciante e curata più di una nuova andrebbe premiato. Comunque sostieni pure sta ennesima banda di delinquenti che sfrutta l'incapacità atavica dell'italiano di fare gruppo perchè in quasiasi altro paese civile ci sarebbe stata la caccia all'uomo e politici di siffatta specie sarebebro stati cacciati a calci fuori dai confini nazionali. Comunque cointinuino pure così a tirà la corda sulla ns pazienza che prima o poi arriva il giorno del giudizio.
Ritratto di bluspazioprofondo
8 novembre 2014 - 01:47
Concordo, e lo scontento è talmente grande da causare manifestazioni
Ritratto di Sprint105
28 ottobre 2014 - 16:22
di riforma del Pra ne parlava anche Giulio Cesare di ritorno dalle Gallie e, visti i blandi controlli, sono quasi tentato di non pagare più l'assicurazione, tanto il tutor non mi beccherà. Così mi rimarrà qualche soldo per pagare la montagna di tasse che cresce ogni giorni di più. Mai che si faccia qualcosa di buono, però i nostri amati parlamentari non hanno perso tempo nel prendere al balzo la palla sull'abuso delle agevolazioni per le auto storiche, di cui si è fatto un gran parlare. Così ci rimetterà l'appassionato non miliardario con la sportiva in garage usata saltuariamente, che dovrà venderla perché pagherà un mega bollo, e la faranno franca i soliti furbi con la Panda di 20 anni usata tutti i giorni: tanto, con pochi CV pagheranno un piccolo bollo e continueremo ad avere in circolazioni questi rottami pericolosi. Bravi, bravi, viva le riforme.
Ritratto di papilon
28 ottobre 2014 - 16:33
salve ho acquistato da poco una auto a gas cordoba 1600. l,auto mi è costata 600€ ma il passaggio una cifra esorbitante direi vergognosa!! 5870 €- non è possibile che un passaggio costi piu dell,auto. in svbizzera un passaggio viene a costare €50 - in argentina ,piu l,auto è vecchia e meno paga. solo in italia succhiano il sangue alla povera gente!! e non si vergognano peggio dei rapaci!!! saluti papi
Ritratto di papilon
28 ottobre 2014 - 16:33
salve ho acquistato da poco una auto a gas cordoba 1600. l,auto mi è costata 600€ ma il passaggio una cifra esorbitante direi vergognosa!! 5870 €- non è possibile che un passaggio costi piu dell,auto. in svbizzera un passaggio viene a costare €50 - in argentina ,piu l,auto è vecchia e meno paga. solo in italia succhiano il sangue alla povera gente!! e non si vergognano peggio dei rapaci!!! saluti papi
Ritratto di papilon
28 ottobre 2014 - 16:38
erroneamente ho inseritoi uno zero in più . l,importo per il passaggio della seat cordoba 1600- è di € 580-saluti papilon
Ritratto di papilon
28 ottobre 2014 - 16:38
erroneamente ho inseritoi uno zero in più . l,importo per il passaggio della seat cordoba 1600- è di € 580-saluti papilon
Ritratto di alexbellodi
28 ottobre 2014 - 18:11
17
ci portiamo dietro decenni di magna magna (e succede ancora.........) la politica mi schifa e il governo attuale si trova nella posizione di mettere tante pezze ai danni commessi dai precedenti governi.
Ritratto di doctor59
28 ottobre 2014 - 18:38
mi risulta che prima di renzi ci fosse letta (tanto famoso che ci ho messo 5 minuti per ricordarmelo ) e prima ancora monti ......ognuno di questi ha solo aumentato le tasse !!
Ritratto di alfista92
29 ottobre 2014 - 00:21
5
andiamo tutti a sgasare di fronte al parlamento con le nostre auto ventenni
Ritratto di alfista92
29 ottobre 2014 - 00:21
5
andiamo tutti a sgasare di fronte al parlamento con le nostre auto ventenni
Ritratto di europe1
29 ottobre 2014 - 18:45
beh, in considerazione del fatto che attaccano alle pensioni, vuoi che non si attacchino anche alle auto in età di pensione?
Ritratto di luis2
30 ottobre 2014 - 15:48
Le cose necessarie ( come controllare la RCA) non vengono fatte ma assicurare posti per gli amici tenendo enti inutili come il PRA o l'ACI molto bene per sostenere altri parassiti!!
Ritratto di luis2
30 ottobre 2014 - 15:48
Le cose necessarie ( come controllare la RCA) non vengono fatte ma assicurare posti per gli amici tenendo enti inutili come il PRA o l'ACI molto bene per sostenere altri parassiti!!
Ritratto di luis2
30 ottobre 2014 - 15:57
Dato che l'Europa si è inventato il sistema di catalogare le auto con Euro 0, 1, 2 3 ecc per agevolare la lobby dei costruttori, non tutti possono permettersi, con i tempi che corrono, di acquistare un auto nuova per cui i possessori di auto euro 0, 1,2,3,4 dovrebbero, con tutte le limitazioni di traffico che ci sono nelle città ( altra trappola inventata dai sindaci x fare cassa) dovrebbero pagare una tassa ridotta!!! mai questo paese di furbi, furbetti, politici parassiti e corrotti si pensa solo a spremere il contribuente!!!
Ritratto di magnum2112
1 novembre 2014 - 20:58
E' mai possibile che non si debba creare una lista chiusa delle storiche da 20 ai 30 anni? L'A.S.I. ha fatto di tutto perché non avvenisse al pensiero di tutte quelle UNO, Seicento, Croma e così via che pagano l'iscrizione per poter avere bollo ed assicurazione ridotti. Ma, mi domando: queste macchine sono d'interesse storico ?? Andrebbero rottamate e basta. Quante ne hanno prodotte ?
Ritratto di bluspazioprofondo
8 novembre 2014 - 01:44
Ancora non avete capito che questa è una battaglia tra ACI e ASI su chi debba detenere il monopolio delle auto storiche: in questo paese (scritto volutamente in minuscolo) non gli frega niente a nessuno nè dell'ambiente, nè della sicurezza stradale, sono solo interessi: ACI dell'argomento se ne è lavata le mani per mezzo secolo! Alla fondazione dell'ASI, nel '66 ACI riteneva improduttivo occuparsi dell'allora nascente settore delle storiche: ora, visto il business, vuole anche lei essere attiva. Assicurazioni: già molti si sono regolati da tempo, chiedendo per esempio auto di uso quotidiano (facili da avere, basta pure quella di famiglia o l'aziendale per es.), ma l'assicurazione, ente privato, fa quello che vuole lui. E comunque la regione si regolamenta in parte su questioni di bollo. Poi non capisco che vi hanno fatto Uno-Croma-Tipo-Thema e compagnia cantando: se in ordine è legittimo che diventino storiche! Negli anni '80-'90, le superquotatissime Fulvia HF, Giulia, 124 Spider e 500-600-1100 o erano auto da battaglia o ci portavano i sacchi di cemento i muratori,e oggi hanno la pensione d'oro, rassegnatevi, perchè anche i vostri odiati modelli faranno lo stesso. Mi chiedo che razza di auto avete a casa piuttosto...
Ritratto di Armando 72
13 novembre 2014 - 01:35
quando sapremo se sarà legge definitiva senza via di scampo?(l'articolo parla già all'imperfetto...) La barzelletta è questa.. Magari ritornero' a pagare il bollo del io gt4 wrc del 94... ma poi il paradosso: si parla di un aumento del 15% del bollo o meglio tassa di proprietà per tutti i mezzi circolanti e l'eliminazione del superbollo dopo i 180 kw... Quindi non solo non avro'il bollo ripristinato per la mia wrc che era di circa 700 euro.. ma me lo trovero' a 800 e passa euro...UNA FIKATA! Quindi chiedo a chi piu'se ne intende di me: esisterà successivamente una specie di ricorso al tar, una class action, insomma un qualcosa per cercare perlomeno di arginare una debacle simile? e mi potrò'fregiare di avere avuto, aleno per un anno, il bollo a 28 euro e l'assicurazione a 155 euro... Il mio celica, a seconda di com'è tenuto vale dai 10000 ai 16000 euro. 800 euro di bollo per altri 9 anni e praticamente lo stato ingloberà metà del valore dell'auto: mi chiedo per sorelline con la stessa cavalleria ma valore minore, ma non solo...IL GIOCO VARRA'LA CANDELA? Si, perchè qui si gioca non solo con il portafoglio ma con la passione. Altri 8000 euro buttati dalla finestra. Per cosa? sono molto amareggiato. Per ora provero'a tenere duro e a pagare. Anche se sono un semplice operaio. Armando
Ritratto di doctor59
9 gennaio 2015 - 11:50
vedi Magnum 2121 ,i km sono proprio 60,000 quindi 3500 l'anno ,mio papa ora ha 90 anni e quella e' sempre stata la sua seconda auto . Sai quanto ha pagato in 20 anni bi tassa di proprieta' ? fai tu in calcolo ...,e quindi direi che di tasse ne ha gia' pagate parecchie. certo che se invece di una misera classe C di nessun interesse storico avesse preso una Ferrari 288 GTO sarebbe stato meglio ! buona giornata