Una coupé dalla Lexus: è la concept LF-CC

17 settembre 2012

Aspetto muscoloso, ma “cuore” ibrido, per questo prototipo che anticipa una coupé derivata dalla prossima generazione della berlina IS, attesa entro la fine dell'anno prossimo.

Una coupé dalla Lexus: è la concept LF-CC

COUPÉ, MA NON SOLO - Quelle che vi mostriamo sono le prime immagini della LF-CC, prototipo di una coupé ibrida di medie dimensioni che la Lexus presenterà al Salone di Parigi, in programma dalla fine del mese. Si tratta di una concept-car importante perché anticipa alcune soluzioni estetiche che ritroveremo sull'erede della berlina IS, attesa dietro le vetrine delle concessionarie entro la fine del 2013 (leggi qui per saperne di più). Inoltre prefigura un'inedita coupé che permetterà al costruttore giapponese di fare concorrenza ad Audi A5, Mercedes Classe C coupé e BMW Serie 4.

Lexus lf cc 2

UNO SGUARDO AL FUTURO - Esteticamente, la Lexus LF-CC ha un aspetto molto “aggressivo”, e fortemente ispirato a quello del prototipo LF-LC, con il frontale caratterizzato dalla grossa e vistosa mascherina e fari completamente a led, con le luci di posizione a forma di “L”, separate dal gruppo faro. La fiancata è modellata da linee tese e dal tetto spiovente verso la coda, che si caratterizza per l'aspetto “spigoloso”, dato dalla particolare forma dei fanali a led e dalla profonda scalfitura nella zona portatarga. Per quanto la Lexus non abbia ancora diffuso nessuna immagine degli interni, annuncia che l'abitacolo della LF-CC è caratterizzato da una cura certosina per i dettagli e l'utilizzo di materiali pregiati che aumentano la qualità percepita, e di una plancia divisa in due aree distinte: una superiore con schermo multifunzione posizionato per restare nel campo visivo del parabrezza (non si tolgono così gli occhi dalla strada) e una inferiore, dominata da uno schermo a sfioramento posizionato sulla consolle centrale, che permette di gestire le diverse funzioni dell'auto. Si tratta di una soluzione che verrà ripresa per i futuri modelli della Lexus.

Lexus lf cc 3

CUORE “IBRIDO” - Sotto il cofano della Lexus LF-CC troviamo un 2.5 quattro cilindri a benzina abbinato a un motore elettrico e che inviano il moto alle ruote posteriori. Per quanto il costruttore giapponesi non sveli nel dettaglio le caratteristiche e le prestazioni che è in grado di fornire questo sistema ibrido, dichiara che permetterebbe alla Lexus LF-CC di emettere meno di 100 g/km di CO2, un record per le coupé di medie dimensioni. Maggiori informazioni dal Salone di Parigi. 

Aggiungi un commento
Ritratto di Luk maserati
17 settembre 2012 - 12:35
2
I designer lexus si sono veramente superati! Una coupè di linea armoniosa slanciata ed aggressiva! Originali e futuristici fari e fanali. Tecnologia ed interni saranno il meglio di Lexus. Se i clienti supereranno il mito tedesco potrebbe fare grandi numeri, crisi economica permettendo!
Ritratto di francesco alfista
17 settembre 2012 - 12:38
design sportivo e tecnologia evoluta...!!
Ritratto di juvefc87
17 settembre 2012 - 12:52
meno male, devo dire, che il modello di serie (sicuramente nel giro di due anni sarà prodotta xkè lexus non ha una coupè in listino) avrà una mascherina meno invadente e col portaraga..
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2012 - 13:13
3
Il nuovo family feeling della lexus con quella grossa mascherina trapezoidale mi piace molto! Dietro però io avrei fatto dei fanali più grossi... comunque nel complesso bellissima auto!
Ritratto di aerovinci
17 settembre 2012 - 14:23
bella ma... la targa dove la metti?
Ritratto di Gigrobot
17 settembre 2012 - 17:58
E' davvero meravigliosa, se la batterà con Serie 4 e Mercedes CE, trovo invece l'Aulin A5 ormai decotta e banalotta.
Ritratto di Challenger RT
17 settembre 2012 - 21:25
Vera giapponese non europeizzata. Particolare e piacevole. Ottimo lavoro Lexus!
Ritratto di monodrone
18 settembre 2012 - 15:12
tamanzissima!!!
Ritratto di opinionista
18 settembre 2012 - 16:02
2
Di certo in queste circostanze non si può proprio dire di trovarsi di fronte a qualcosa di banale! La ricercatezza dello stile, che può trovare riscontri positivi o nó, traspare da qualsiasi punto la si osservi. Senza mezze misure! O piace o no... Questo deve suscitare una soluzione stilistica nuova!
Ritratto di poisonchosen
18 settembre 2012 - 18:54
da parte di casa lexus.....come sempre :)