CONQUISTARE QUOTE DI MERCATO - Il marchio di lusso della Toyota fondato nel 1989 ha programmi ambiziosi per i prossimi anni. Affermato da anni negli Usa, dove diverse indagini sulla soddisfazione dei clienti la pongono sempre ai primi posti delle classifiche, la Lexus ancora oggi trova difficoltà ad inserirsi sul mercato europeo, “strettra” tra Audi, BMW e Mercedes. Dopo aver lanciato la berlina a cinque porte ibrida CT200h, per conquistare una fascia di clientela più giovane, la Lexus avrebbe pianificato il lancio di una serie di nuovi modelli per "combattere" le solite tedesche.
LE SUPER BERLINE - Con la rinnovata berlina Lexus GS, il 2012 vede il debutto della nuova generazione dell'ammiraglia LS: le prime immagini e informazioni sono già state diffuse (leggi qui la news). Costruita sulla piattaforma ampiamente modificata dell'attuale modello, la nuova LS beneficia di barre antirollio “attive”, per migliorare la tenuta di strada senza sacrificare il comfort e una più ricca dotazione di accessori per il comfort e la sicurezza.
La nuova Lexus LS, fresca di presentazione in California.
NEL 2013 LA IS - Per la primavera del 2013, invece, è atteso il debutto della nuova IS: un “muletto” è già stato sorpreso a compiere dei test su strada (leggi qui la news). Costruita su un'ossatura derivata da quella della GS, si dice che la IS avrà un aspetto molto personale che la differenzierà maggiormente da GS e LS, e sarà proposta, sia nella versione sportiva IS-F, per fare concorrenza alle Audi RS4, BMW M3 e Mercedes Classe C 63 AMG, sia in versione cabriolet IS-C con tetto rigido ripiegabile, sia con propulsione ibrida.
INEDITA SUV - La vera novità dell'anno prossimo, sarebbe però un'inedita suv di medie dimensioni, con la quale la Lexus potrebbe inserirsi in una fascia di mercato in rapida espansione in Europa e fare così concorrenza ad Audi Q3, BMW X1 e Range Rover Evoque. Stando alle indiscrezioni, l'auto dovrebbe essere costruita sulla stessa ossatura della prossima generazione della Toyota Rav4 (leggi qui per saperne di più) ed essere proposta anche in una versione ibrida. Secondo alcuni, l'auto potrebbe essere svelata già in occasione del Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre.
Il prototipo LF-LC, presentato al Salone di Detroit ad inizio anno.
RX A SETTE POSTI - La Lexus RX dovrebbe essere sostituita da una nuova generazione agli inizi del 2014. Con l'arrivo di una suv più piccola in gamma, la RX dovrebbe crescere un po' nelle dimensioni, a tutto vantaggio dello spazio a bordo, e con la possibilità di avere una terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio, come le sue più dirette concorrenti.
IMMAGINE PIÙ SPORTIVA - In accordo alla nuova strategia commerciale, che vuole per la Lexus un'immagine più sportiva, si dice che il costruttore giapponese potrebbe mettere in commercio una versione coupé della GS che raccolga l'eredità della poco amata coupé-cabrio SC. Questo modello potrebbe costare circa circa 60-70.000 euro. Un gradino sotto si troverebbe la nuova IS-C e un po' più sopra una nuova coupé sportiva derivata dal prototipo LF-LC. Secondo le indiscrezioni, questultima potrebbe debuttare nel 2015. Si dice che sarà anticipata nel corso del 2014 dalla versione “aperta” della LFA.